Da una parte, un restauro completo di una vettura prevede il disaccoppiamento telaio-carrozzeria, e la sostituzione di innumerevoli parti. Quindi, ad essere "fiscali" come si fa a dire che un'auto è d'epoca se il 90% dei suoi componenti ha 1 anno di vita? La sua storicità è data dal modello, e certificata dai documenti. La "forma" fisica del mezzo alla fine è solo l'espressione tangibile della storicità stessa, che in quanto VALORE e non OGGETTO tangibile non è. Quindi se io ho un'auto arrugginita del 1950 senza documenti, ho un rottame di ferro inquinante, se invece ho un rottame di ferro con i documenti, oppure una vettura composta praticamente da TUTTI pezzi nuovi, allora ho un veicolo storico. In quest'ottica, restaurare un mezzo sostituendo anche parti del telaio (magari per ruggine o incidenti) oppure "accoppiare" documenti e n.telaio ad un'altra scocca, non fa differenza. Anche perchè, a maggior ragione, di solito i pezzi per le auto storiche (che non siano riproduzioni moderne) raramente sono ricambi NUOVI, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono parti usate recuperate allo sfascio e rimesse in vendita in un mercatino. Quindi, a mio avviso, prendere ad es. un Maggiolino arrugginito e restaurarlo saldando lamierati presi da un Maggiolino radiato allo sfascio, oppure andare un po' più in là e saldare direttamente le poche parti recuperabili del proprio mezzo, tra cui la punzonatura, su un altro mezzo radiato... non fa differenza.
Il problema, semmai, è nelle possibili frodi legate a questo sistema, ad es. la possibilità che l'auto "donatrice" non sia stata rottamata ma RUBATA... e di questo ho avuto esperienza personale: avendo avuto un incidente con la mia prima auto, una Uno, andai a cercare pezzi agli sfasciacarrozze per economizzare sulla riparazione, e in quel caso uno di essi mi fece la proposta che per meno della metà dei soldi necessari a riparare la MIA macchina me ne avrebbe data un'altra uguale, ripunzonandola. Il concetto è semplice: si ruba l'auto richiesta, si fanno sparire i documenti originali, si ripunzona l'auto con il n.telaio di quella incidentata e si pressa immediatamente quest'ultima. Ovviamente rifiutai, e mi feci un mazzo tanto per riparare l'intera meccanica da solo (io e mio padre, in garage, a tempo perso).