Se traini un rimorchio leggero (TATS) è la stessa polizza auto che copre eventuali danni al rimorchio o causati dal rimorchio; se il rimorchio è ordinario (tipo un motoscafo), allora oltre alla dichiarazione in polizza auto serve l'assicurazione propria del rimorchio.
Un rimorchio leggero è meramente un rimorchio con massa complessiva a pieno carico non superiore a 750 kg, ma non è assolutamente in automatico anche TATS.
Un rimorchio per il Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive (TATS) è un rimorchio il quale viene definito tale perchè destinato al trasporto di veicoli, imbarcazioni, velivoli, ecc., ma non ha nessuna correlazione con un rimorchio leggero, tant'è che può avere massa complessiva a pieno carico fino a 2000 kg. Il vantaggio di un rimorchio TATS sta nel fatto che la motrice, per poterlo trainare, non deve necessariamente avere una massa rimorchiabile almeno pari alla massa complessiva a pieno carico (tara + portata) del rimorchio TATS, bensì è sufficiente che sia almeno pari alla massa minima complessiva (caratteristica prevista per i TATS) la quale è la somma della tara e di una portata minima (già stabilita a priori dal costruttore e riportata su apposita targhetta). Ragion per cui a seconda della massa effettiva trainata sarà possibile o meno circolare anche con una massa rimorchiabile inferiore alla massa complessiva a pieno carico del rimorchio TATS.
Venendo alla questione assicurativa, è necessario scindere tra il rischio dinamico ed il rischio statico. Il primo è coperto tramite l'aumento del premio della polizza della motrice (solitamente il 5% in più), mentre per il secondo serve una polizza apposita per il rimorchio stesso, la quale copre i danni quando il rimorchio è distaccato dalla motrice. Questo vale per tutti i rimorchi, sia a prescindere dalla massa complessiva a pieno carico (serve anche per un rimorchio leggero), che dall'eventuale classificazione TATS.
L'unico caso che fa eccezione è quello del carrello appendice (massimo un asse, solo trasporto bagagli e simili, ecc.), il quale non è considerato un vero e proprio rimorchio, bensì è considerato parte integrante della motrice, dunque non è prevista la polizza per esso siccome non è considerato un veicolo a se. Per questo motivo i carrelli appendice non possono mai sostare distaccati dalla motrice, bensì devono essere sempre agganciati ad essa, dunque la problematica del rischio statico non si pone.
che io sappia non esiste una circolare di legge che obbliga a smontare la sfera se non traini....
La normativa prevede che, nel caso in cui il gancio montato possa occultare la targa, questo debba essere di tipo rimovibile, e che debba venire rimosso quando il veicolo non traina.