Autore Topic: Ruote e cerchi in libertà  (Letto 28098 volte)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #30 il: 06 Maggio 2013, 20:31:43 »
posseno tener buono i libretti Dati Tecnici o come si chiamano dell'auto, che normalmente li riportano.
Oppure certi libroni ...................
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #30 il: 06 Maggio 2013, 20:31:43 »

Offline Vlad

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 51
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #31 il: 06 Maggio 2013, 20:42:43 »
intendevo se è legale montare pneumatici più largi.mia adesso monta 165 sr 13,volevo montare le 185/60 13  :)
edit

scusa  :-[  ,adesso capito  ;D.grazie
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 20:57:47 da Vlad »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #32 il: 06 Maggio 2013, 21:45:40 »
non è legale.............
 ma mica è detto che le forze dell'ordine o al collaudo riescano a reperire quei dati o documenti.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #32 il: 06 Maggio 2013, 21:45:40 »

Offline Vlad

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 51
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #33 il: 06 Maggio 2013, 22:01:50 »
nel libretto uso e man. riporta 165 hr 13  :-\,   è probabile che questo sia riferimento da rispetare per Cds?.il problema è che quest' auto sgomma di rado anche alla minima accelerata  ;D..e non parlare di rotonde...traverse ;D.

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #34 il: 07 Maggio 2013, 09:21:19 »
intendevo se è legale montare pneumatici più largi.mia adesso monta 165 sr 13,volevo montare le 185/60 13  :)

non è legale ma è difficilmente accertabile in tempi stretti ;) e se rimani in certi limiti non insospettisci nessuno....

però i 185/60 hanno un rotolamento decisamente inferiore rispetto agli attuali, ti sballerebbero il contakm e il rapporto finale
io metterei le 185/70 che hanno un diametro uguale ;)


ah, se in origine dovresti montare i 165 HR e ora hai i 165 SR, saresti gia in multa se le gomme che monti non sono pneumatici invernali ;)
Life is too short to drink bad wine!

Offline Vlad

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 51
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #35 il: 07 Maggio 2013, 19:27:00 »
tutto chiaro   :).d'avanti sono zx e come nuove,asse posteriore monta 170 sr 13 xzx sempre della mischelin ma sono mangiate internamente,quindi non è che sono in regola ;D.comunque il 185/70 mi pare un pò alto come profilo,sarebbero 12-13cm di spalla se non erro.avevo in mente di allargare canale,mi piacono un sacco suoi cerchi con la calotta originali,come si faceva una volta ,sempre se trovo chi lo fa.

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #36 il: 07 Maggio 2013, 21:05:54 »
sò che una ditta dalle parti di BG, allarga i canali dei cerchi in ferro ma purtroppo non ricordo il nome!
guarda che la spalla sia alta con il /70 non c'è dubbio! è la stessa che hai con i 165/80 che sono gli originali...ma se vuoi ridurre la spalla lasciando inalterata la circonferenza l'unico modo è quello di mettere dei cerchi con un diametro maggiore ;)
Life is too short to drink bad wine!

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #37 il: 07 Maggio 2013, 21:53:38 »
Ma secondo voi, con questa nuova normativa, sarebbe lecito mettere cerchi con diametro maggiore?

Mi riferisco ai casi in cui non ci siano indicazioni a libretto.. Ad esempio nel mio caso il gt ha i cerchi da 14, secondo i miei calcoli avrei molte più alternative con i cerchi da 15, che tra l'altro erano montati sulla prima serie dello scalino...

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #38 il: 07 Maggio 2013, 23:27:35 »
in teoria si, in pratica non ho ancora capito come funziona veramente questa nuova legge...
mi pare che si possano montare ma solo se il costruttore dei cerchi li ha omologati per quel dato modello, ma dubito che nessuno mai andrà ad omologare cerchi per auto di 30 anni fà! anche perche una omologazione costa e non credo che ci sarebbe molto mercato...
Life is too short to drink bad wine!

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #39 il: 15 Maggio 2013, 22:20:07 »
Qualcuno ha aggiornamenti su questo tema?

Pare che si siano incontrati per stabilire i criteri applicativi del decreto e ne sia venuta fuori una cosa più restrittiva che in passato.

Massimo 2% di differenza nel rotolamento e scostamento dell'1% nel diametro (qualcuno mi spieghi meglio come fanno le percentuali ad essere diverse visto che la relazione tra diametro e circonferenza è lineare).

Proprio adesso che mi stavo illudendo di poter mettere delle gomme più moderne si è tutto ribloccato.

Anche il limite del 10% nell'aumento della larghezza... questo vuol dire, rispetto alle 165SR14 del gt, che le 185/70R14 che con la vecchia normativa erano considerate accettabili (mi sembra che l'alfa rilasciasse il nulla osta) con questa normativa non sono più possibili visto che 165 + 10% = 181.5

E poi un'altro dubbio: dicono che la restrizione serve ad escludere dal mercato i produttori cinesi di materiali scadenti non omologati.. ma sul libretto mica mettono la marca, se viene omologato un diametro (parlando di cerchi) cosa impedisce poi di mettere un cerchio qualsiasi del diametro autorizzato?? solo il controllo per strada??

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #40 il: 15 Maggio 2013, 22:46:16 »
E poi un'altro dubbio: dicono che la restrizione serve ad escludere dal mercato i produttori cinesi di materiali scadenti non omologati.. ma sul libretto mica mettono la marca, se viene omologato un diametro (parlando di cerchi) cosa impedisce poi di mettere un cerchio qualsiasi del diametro autorizzato?? solo il controllo per strada??

credo che non omologhino la misura ma tutto l'insieme ruota, indicando il tipo di cerchio montato che risulta adatto alla tua auto perche omologato per la stessa dal produttore ;)
Life is too short to drink bad wine!

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re:Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #41 il: 02 Maggio 2018, 19:37:00 »
Salve,
mi accodo a questo topic per evitare doppioni, nel caso debba aprirne uno nuovo ditemi!

A proposito di cerchi e ruote mi stanno un po' girando...
Vorrei mettere dei cerchi in lega 5.5" R13 al posto degli attuali 4.5" R13
All'estero è una modifica fattibile senza problemi, inoltre erano misure utilizzate già all'epoca per i cerchi in lega disponibili.

Il problema è che dovrei installare dei pneumatici almeno 165/70 R13 mentre sul libretto gli unici disponibili risultano 155/80 R13.

Che fare?!?!? :( :'( :-X
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Online nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #42 il: 03 Maggio 2018, 08:02:20 »
L'unica è provare a richiedere un CRS ASI con le due misure previste. Una volta ottenuto il CRS si può provare a cercare l'Agenzia giusta che presenti la pratica presso una MCTC dove ci sia veramente un ingegnere (e non uno scemo) che si prenda la briga di analizzare la documentazione, magari applicando la Tabella CUNA e misurare lo scostamento della circonferenza. Non è facile ma qualcuno l'ha fatto...

Di che macchina parliamo?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re:Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #43 il: 03 Maggio 2018, 10:02:27 »
 
L'unica è provare a richiedere un CRS ASI con le due misure previste. Una volta ottenuto il CRS si può provare a cercare l'Agenzia giusta che presenti la pratica presso una MCTC dove ci sia veramente un ingegnere (e non uno scemo) che si prenda la briga di analizzare la documentazione, magari applicando la Tabella CUNA e misurare lo scostamento della circonferenza. Non è facile ma qualcuno l'ha fatto...

Di che macchina parliamo?

 :o ci provo!
Triumph Spitfire 1500 potessi passare a 14 sarebbe anche bello ma mi accontenterei di almeno un 165/70/13
Per poter montare cerchi da 5.5"....
Grazie per la dritta! Se ci fossero altre vie le provo tutte!
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Online nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #44 il: 03 Maggio 2018, 14:07:15 »
Tieni conto che i "Sistemi Ruota" con omologazione NAD praticamente esistono solo per le auto nuove o al massimo di 5-10 anni.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23