-----E' il termine che riporta la complessa disposizione della gazzetta,io, personalmente non ci ho mai capito molto in quei testi cosi ridondanti di terminologia tecnica. Comunque so anch'io che sul libretto di tante vetture d'epoca, non c'è scritto nulla, infatti la necessità di riportare la misura dei pneumatici, è stata introdotta dapprima come consiglio dagli stessi costruttori di auto, su certi loro tipi di vetture, ed in seguito ciò è stato regolamentato con la disposizione di legge. Sembra però che anche se sul libretto non è citata la misura (come nelle vecchie 500) ,la legge dice che faccia comunque fede la misura citata sul libretto di uso e manutenzione , sul quale questo dato è sempre riportato. Comunque, per rispondere ad Aldoz, il termine "omologato"riferito ad un oggetto, significa che quell'oggetto è fabbricato con le caratteristiche identiche al campione depositato presso l'ente che rilascia la certificazione alla fabbricazione; perciò la disposizione parla di cerchio omologato, probabilmente poichè, dato che sarebbe lasciata al gommista la responsabilità della compilazione del documento in cui devono essere riportati gli estremi della gomma e del cerchio montati, si vuole fare in modo di evitare che siano utilizzati cerchi o gomme di "strana provenienza" e appunto non omologati, che ora sembrerebbero essere in commercio. Comunque io non sono un tecnico del settore, nè ho partecipato alla stesura del documento, pertanto se uno è interessato penso debba anzitutto leggere la legge,oppure attendere che vengano diffuse le modalità di applicazione della stessa,che,come dice la stessa gazzetta,saranno decise da una assemblea dei responsabili del settore, il giorno 27 del mese corrente.