Autore Topic: Ruote e cerchi in libertà  (Letto 28126 volte)

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Ruote e cerchi in libertà
« il: 10 Marzo 2013, 13:05:31 »
......Leggo sulla "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" che ora è possibile montare su auto e moto, cerchi e gomme aventi misure diverse da quelle segnate sul libretto. Dato che mi sembra una notizia degna di risalto,la porto alla vostra conoscenza sul forum degli appassionati di auto storiche. ;)
"mai buttare, sempre riparare"

Il Forum di Passioneauto.it

Ruote e cerchi in libertà
« il: 10 Marzo 2013, 13:05:31 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2013, 13:15:15 »
Daaaaai ! MAGARI !
Alé! Bimmerizziamoci tutti!   ;D
Maury la Hyena  ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2013, 14:23:37 »
noooooo,ma davvero? è sicura la cosa?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2013, 14:23:37 »

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2013, 14:41:27 »
------se imposti  "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" ti appare il link. ;)
"mai buttare, sempre riparare"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2013, 14:52:31 »
interessante!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2013, 15:07:51 »
... spero che non sia la solita cosa all'"itagghliana"........ho paura quando si dice che si semplifica....ho sempre visto solo complicazioni......
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2013, 15:17:34 »
Si è sicura la cosa, hanno dovuto finalmente piegarsi alle normative europee. L'unico problema è che da quanto ho letto bisognerà comunque fare un collaudo, che se ne occupi un'agenzia, un gommista o si vada di persona, si deve comunque passare dai noti "ingegneri" della MCTC.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2013, 16:10:13 »
Si è sicura la cosa, hanno dovuto finalmente piegarsi alle normative europee. L'unico problema è che da quanto ho letto bisognerà comunque fare un collaudo, che se ne occupi un'agenzia, un gommista o si vada di persona, si deve comunque passare dai noti "ingegneri" della MCTC.
..proprio quelli mi preoccupano...sono troppo ingegnosi....
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2013, 16:22:12 »
Già da un po mi stavo sbizzarrendo sui vari siti che consentono il calcolo ed il confronto di gomme e cerchi diversi basandosi sul rotolamento complessivo.

In qualcuno si dice che l'unica regola è che il rotolamento non differisca oltre una certa percentuale da quello originale, credo il 5%, però mi sembra di capire che l'omolagazione serva comunque non credo che basti portarsi dietro un foglietto con i calcoli eseguiti...

Ad esempio: http://www.master4x4.it/tire.php

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2013, 21:33:15 »
Ottimo direi, ora vado a montare le gomme del suv sotto l'alfetta ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2013, 05:23:50 »
-----A me sembra di capire, leggendo anche l'articolo su Quattroruote, che sarà sufficiente la dichiarazione del gommista dove sia enunciata la "compatibilità della gomma montata su cerchio omologato". Con questa basterebbe recarsi alla Motorizzazione per la semplice trascrizione sul libretto. Se fosse così sarebbe bypassato l'intervento degli ingegneri, e la cosa sembrerebbe facile. Certo si dovranno attendere le disposizioni attuative, ed allora si che si potrà valutare se effettivamente è una novità che ci fa essere più aderenti alle disposizioni di altri paesi europei,  oppure complica la vita a chi decide di avvalersene.
"mai buttare, sempre riparare"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2013, 07:34:58 »
E cosa si intenderebbbe per "cerchio omologato" quando sul libretto non è scritto nulla?

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2013, 10:17:48 »
-----E' il termine che riporta la complessa disposizione della gazzetta,io, personalmente non ci ho mai capito molto in quei testi cosi  ridondanti di terminologia tecnica. Comunque so anch'io che sul libretto di tante vetture d'epoca, non c'è scritto nulla, infatti la necessità di riportare la misura dei pneumatici, è stata introdotta dapprima come consiglio dagli stessi costruttori di auto, su certi loro tipi di vetture, ed  in seguito ciò è stato regolamentato con la disposizione di legge. Sembra però che anche se sul libretto non è citata la misura (come nelle vecchie 500) ,la legge dice che faccia comunque fede la misura citata sul libretto di uso e manutenzione , sul quale  questo dato è sempre  riportato. Comunque, per rispondere ad Aldoz, il termine "omologato"riferito ad un oggetto, significa che quell'oggetto è fabbricato con le caratteristiche identiche al campione depositato presso l'ente che rilascia la certificazione alla fabbricazione; perciò la  disposizione parla di cerchio omologato, probabilmente poichè, dato che sarebbe lasciata al gommista la responsabilità della compilazione del documento in cui devono essere riportati  gli estremi della gomma e del cerchio montati, si vuole fare in modo di evitare che siano utilizzati cerchi  o gomme di "strana provenienza" e appunto non omologati, che ora sembrerebbero essere in commercio. Comunque io non sono un tecnico del settore, nè ho partecipato alla stesura del documento, pertanto se uno è interessato penso debba anzitutto leggere la legge,oppure attendere che vengano diffuse le modalità di applicazione della stessa,che,come dice la stessa gazzetta,saranno decise da una assemblea dei responsabili del settore, il giorno 27 del mese corrente.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 10:23:41 da adriano 2 »
"mai buttare, sempre riparare"

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2013, 07:31:31 »
Aspettiamo i decreti applicativi.......senza di quelli non si possono fare previsioni......

Speriamo solo di non dover sottostare a collaudi presso le Motorizzazioni, altrimenti tutto va a farsi benedire....!!!!!
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ruote e cerchi in libertà
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2013, 10:03:13 »
......Leggo sulla "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" che ora è possibile montare su auto e moto, cerchi e gomme aventi misure diverse da quelle segnate sul libretto. Dato che mi sembra una notizia degna di risalto,la porto alla vostra conoscenza sul forum degli appassionati di auto storiche. ;)

magaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaari  :P :P :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23