Autore Topic: immatricolazione auto storica  (Letto 6584 volte)

Offline anciri80

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
immatricolazione auto storica
« il: 21 Gennaio 2021, 16:51:09 »
nel 2017 sono entrato in possesso di un'auto storica Autozodiaco Squalo radiata dal 1990 dal pra in quanto non veniva usata.La vorrei far ritargare.come posso fare? mi sapreste dire i costi da sostenere?
grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Il Forum di Passioneauto.it

immatricolazione auto storica
« il: 21 Gennaio 2021, 16:51:09 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2021, 12:57:47 »
Se fai una ricerca sul forum dovrebbere esserci parecchi topic sull'argomento, ma ad ogni modo qui trovi le informazioniche ti servono:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html

Offline overdrive

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2021, 15:59:42 »
Forse questo potrebbe essere d'aiuto? Sto cercando anch'io la soluzione per re-immatricolare (possibilmente con il suo numero di targa originale) un'auto (1967) della quale ho solamente il numero di targa, ma non ho né le targhe né i documenti (solo la ricevuta di vendita che mi aveva rilasciato quello che me l'aveva venduta come "auto non circolante") ......

https://www.newsauto.it/notizie/targa-libretto-auto-storiche-originale-recupo-reimmatricolazione-2020-295635/

Il Forum di Passioneauto.it

Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2021, 15:59:42 »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2021, 11:39:20 »
L'articolo indica "Ovviamente la a sigla alfanumerica prescelta non deve essere presente nell’Archivio nazionale veicoli della Motorizzazione civile."

Quindi immagino che non essendo in possesso fisicamente delle targhe originali si possa solo richiedere la stampa di una nuova sequenza con le specifiche del periodo.

Offline overdrive

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2021, 12:26:38 »
L'articolo indica "Ovviamente la a sigla alfanumerica prescelta non deve essere presente nell’Archivio nazionale veicoli della Motorizzazione civile."

Quindi immagino che non essendo in possesso fisicamente delle targhe originali si possa solo richiedere la stampa di una nuova sequenza con le specifiche del periodo.

Se pero' la sigla alfanumerica in questione non è nel frattempo stata assegnata ad un altrop veicolo, e se si riesce a dimostrare (con fotocopie di documenti, o vecchi bolli di circolazione, o visure) che quel numero di targa apparteneva alla nostra automobile, allora non vedo perché dovrebbero rifiutarsi di re-immatricolarcela con quel numero .....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:immatricolazione auto storica
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2021, 07:46:09 »
Se pero' la sigla alfanumerica in questione non è nel frattempo stata assegnata ad un altro veicolo...

Al momento questo non è mai successo, stante la logica di emissione delle targhe in italia.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23