Link utili > Immatricolazioni

Sistema ruota per Alfa 75

(1/2) > >>

elytec71:
Ciao a tutti
mi scuso anticipatamente se non è questa la sezione adeguata, se mi dite la sposto dove è opportuno segnarla.
Ho richiesto a FCA l'omologazione per dei cerchi 205/50R15 86V e mi ha hanno detto di pagare ovviamente e mi fammo avere Nulla Osta ma mi dicono anche :

" La informiamo inoltre che dal 1 ottobre 2015 è entrato in vigore il Decreto n° 20 del 10 Gennaio 2013 concernente l’installazione sul veicolo del sistema ruota. E’ consigliata la verifica del sistema da installare con il proprio Gommista di fiducia prima di procedere al pagamento."

Scusate l'ignoranza ma che cosa significa ?
Grazie

Elytec71

ITRAEL:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

nigel68:
Significa che esistono dei "Sistemi Ruota" concepiti dal produttore di cerchi per essere omologati su un certo veicolo, con misure differenti (più grandi o più piccole) rispetto alla prima omologazione del costruttore.
Si va dal gommista, si sceglie dal catalogo misura del cerchio e delle gomme consono alla propria auto, il gommista le monta, ti rilascia un modulo di corretta installazione + l'omologazione del produttore del cerchio (NAD) in originale.
Qualche giorno prima dell'installazione, prenoti la visita in MCTC in modo che sia lo stesso giorno del montaggio, o al max il giorno dopo per non girare fuori norma. Ti presenti al collaudo con tutte le scartoffie e stop.

Il problema è che per le auto storiche non esiste praticamente nulla.

elytec71:
Ok ma allora il Nulla Osta della casa  madre,  Alfa Romeo/FCA,a che cosa serve se devo rifare il collaudo di nuovo? Spendendo 120 euro per il rilascio del Nulla Osta ..
Nel senso che io pensavo che con i documenti di Alfa Romeo vado in MCTC, inseriscono in libretto quel tipo di gomma , 205/55R15 e quindi posso montare quel tipo di gomma
Ma mi sembra di capire che fatto la modifica del libretto devo poi fare anche il collaudo ?
Grazie

ITRAEL:
Seguendo il mio buon senso, che non è necessariamente quello della motorizzazione, quest'ultima deve avere un nulla osta dalla casa madre, che ha progettato il mezzo e può quindi valutare se quella misura di pneumatico non ostacola il corretto funzionamento e non influisce sulla sicurezza nella circolazione e quindi, autorizza e solleva da ogni responsabilità la motorizzazione dalle conseguenze dell'aggiunta,sul libretto, della nuova misura di pneumatici.
Seguendo questa logica, il passaggio al collaudo,a mio parere, non dovrebbe avere alcun importante rilievo tecnico ma la sola aggiunta sul libretto.Forse controlleranno che i nuovi pneumatici non interferiscano con i parafanghi nelle varie posizioni possibili di sterzata(che la casa madre dovrebbe già aver verificato)

Ribadisco che questo è solo un pensiero dettato dal mio buon senso. Forse Sovrasterzo, che è un esperto in materia legislativa e burocratica, potrà esprimere una posizione più attendibile della mia  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa