Autore Topic: Sistema ruota per Alfa 75  (Letto 14792 volte)

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Sistema ruota per Alfa 75
« il: 12 Novembre 2018, 15:58:39 »
Ciao a tutti
mi scuso anticipatamente se non è questa la sezione adeguata, se mi dite la sposto dove è opportuno segnarla.
Ho richiesto a FCA l'omologazione per dei cerchi 205/50R15 86V e mi ha hanno detto di pagare ovviamente e mi fammo avere Nulla Osta ma mi dicono anche :

" La informiamo inoltre che dal 1 ottobre 2015 è entrato in vigore il Decreto n° 20 del 10 Gennaio 2013 concernente l’installazione sul veicolo del sistema ruota. E’ consigliata la verifica del sistema da installare con il proprio Gommista di fiducia prima di procedere al pagamento."

Scusate l'ignoranza ma che cosa significa ?
Grazie

Elytec71
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Il Forum di Passioneauto.it

Sistema ruota per Alfa 75
« il: 12 Novembre 2018, 15:58:39 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2018, 10:01:48 »
Significa che esistono dei "Sistemi Ruota" concepiti dal produttore di cerchi per essere omologati su un certo veicolo, con misure differenti (più grandi o più piccole) rispetto alla prima omologazione del costruttore.
Si va dal gommista, si sceglie dal catalogo misura del cerchio e delle gomme consono alla propria auto, il gommista le monta, ti rilascia un modulo di corretta installazione + l'omologazione del produttore del cerchio (NAD) in originale.
Qualche giorno prima dell'installazione, prenoti la visita in MCTC in modo che sia lo stesso giorno del montaggio, o al max il giorno dopo per non girare fuori norma. Ti presenti al collaudo con tutte le scartoffie e stop.

Il problema è che per le auto storiche non esiste praticamente nulla.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2018, 10:01:48 »

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2018, 14:19:15 »
Ok ma allora il Nulla Osta della casa  madre,  Alfa Romeo/FCA,a che cosa serve se devo rifare il collaudo di nuovo? Spendendo 120 euro per il rilascio del Nulla Osta ..
Nel senso che io pensavo che con i documenti di Alfa Romeo vado in MCTC, inseriscono in libretto quel tipo di gomma , 205/55R15 e quindi posso montare quel tipo di gomma
Ma mi sembra di capire che fatto la modifica del libretto devo poi fare anche il collaudo ?
Grazie
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2018, 16:08:08 »
Seguendo il mio buon senso, che non è necessariamente quello della motorizzazione, quest'ultima deve avere un nulla osta dalla casa madre, che ha progettato il mezzo e può quindi valutare se quella misura di pneumatico non ostacola il corretto funzionamento e non influisce sulla sicurezza nella circolazione e quindi, autorizza e solleva da ogni responsabilità la motorizzazione dalle conseguenze dell'aggiunta,sul libretto, della nuova misura di pneumatici.
Seguendo questa logica, il passaggio al collaudo,a mio parere, non dovrebbe avere alcun importante rilievo tecnico ma la sola aggiunta sul libretto.Forse controlleranno che i nuovi pneumatici non interferiscano con i parafanghi nelle varie posizioni possibili di sterzata(che la casa madre dovrebbe già aver verificato)

Ribadisco che questo è solo un pensiero dettato dal mio buon senso. Forse Sovrasterzo, che è un esperto in materia legislativa e burocratica, potrà esprimere una posizione più attendibile della mia  ;)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2018, 07:38:22 »
Ok ma allora il Nulla Osta della casa  madre,  Alfa Romeo/FCA,a che cosa serve se devo rifare il collaudo di nuovo? Spendendo 120 euro per il rilascio del Nulla Osta ..
Nel senso che io pensavo che con i documenti di Alfa Romeo vado in MCTC, inseriscono in libretto quel tipo di gomma , 205/55R15 e quindi posso montare quel tipo di gomma
Ma mi sembra di capire che fatto la modifica del libretto devo poi fare anche il collaudo ?
Grazie

Il Nulla Osta della Casa Madre serve per potersi presentare al collaudo. Ogni modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo viene trascritta a libretto solo dopo collaudo. Mi pare che l'unica cosa che venga fatta senza collaudo è l'aggiornamento tramite tabella CUNA di misure di pneumatici obsoleti cioè non più prodotti...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2018, 21:34:05 »
Ma se il nuovo tipo di pneumatici viene scritto sul libretto perche la casa ha gia provato che la macchina può montare quek tipo di gomma
Se nin avessi il documento della Fca o meglio se volessi montare i 205/60R15 che avevo chiesto ma Fca mi ha detto che non sono autorizzati allora con quella taglia fose devo fare il collaudo
Con altre auto ho cambiato cerchi e gomme sempre scritte al libretto ma nin ho mai fatto io collaudo e passato sempre regolarmente alle revisioni
Chiederò a Mctc come funziona
Ci sentiamo
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2018, 23:16:51 »
Stai facendo molta confusione: se una gomma è già riportata come misura aggiuntiva a libretto IN ORIGINE (es. 195/70-14 e 205/65-14 sono esempi ovviamente) è perchè la Casa ha fornito nella scheda di omologazione consegnata alla MCTC già le due misure.

Qualsiasi e intendo QUALSIASI miisura aggiunta DOPO che il libretto è stato emesso (insieme alla targa) comporta VISITA E PROVA, sia che tu abbia in mano il Nulla Osta della Casa o (recentemente) l'omologazione NAD.

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&id=90:aggiornamento-pneumatici
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2018, 15:05:09 »
Hai ragione tu!
Oltre a nulla osta bisogna montare le gomme e andare al collaudo ....
Mi è quasi passata la voglia di montare i 15...
Grazie delle info nigel68
A presto
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Sistema ruota per Alfa 75
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2019, 17:06:00 »
Ciao a tutti
mi scuso anticipatamente se non è questa la sezione adeguata, se mi dite la sposto dove è opportuno segnarla.
Ho richiesto a FCA l'omologazione per dei cerchi 205/50R15 86V e mi ha hanno detto di pagare ovviamente e mi fammo avere Nulla Osta ma mi dicono anche :

" La informiamo inoltre che dal 1 ottobre 2015 è entrato in vigore il Decreto n° 20 del 10 Gennaio 2013 concernente l’installazione sul veicolo del sistema ruota. E’ consigliata la verifica del sistema da installare con il proprio Gommista di fiducia prima di procedere al pagamento."

Scusate l'ignoranza ma che cosa significa ?
Grazie

Elytec71
Sono due metodi alternativi estranei a sè stessi. Non ti serve nessun nulla osta con il sistema ruota.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23