Autore Topic: 20 anni sono pochi  (Letto 17494 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2008, 22:28:45 »
Un altro scherzo così e ci giochiamo furbo! ;D

Lo facciamo portare via da un'ambulanza rigorosamente della Croce AZZURRA...



;D ;D ;D


Il Forum di Passioneauto.it

Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2008, 22:28:45 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2008, 22:30:27 »
Per quanto riguarda il discorso degli anni...Ne parlano in uno degli editoriali di Ruoteclassiche...
Si accenna alla possibilità appunto di innalzare la soglia a 25 anni...In medias res... ;D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2008, 00:12:46 »
Croce azzurra, gli interni sono sicuramente bianchi...


20 25 anni, l'importante sarebbe fare chiarezza una volta per tuttew e soprattutto non cambiare le carte in tavola ad ogni mano. Ossia bene cambiare le cose sbagliate, ma non è giusto dire 20, uno si compra che so, una maserati di 19 anni e 10 mesi pagandola il giusto, anche qualche migliaio di euro, dopo due mesi cambian la legge e ti ritrovi un bidone di metallo in giardino. Siccome poi in Italistan di casi come questo ce ne sono ogni giorno (e purtroppo su cose ben più gravi) dovremmo averci fatto l'abitudine: cioè l'abitudine all'imprevedibile! quello che vorrei sapere è come fa certa gente a sapere in anticipo le cose, tipo mettere in vendita due r4 frog su ruoteclassiche proprio nel mese in cui facevano il servizio (erano almeno 5 anni che non se ne vedeva una...) :'(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2008, 00:12:46 »

furbo

  • Visitatore
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2008, 11:09:53 »
Un altro scherzo così e ci giochiamo furbo! ;D

eh..eh..eh..eh..,non ci sono problemi..anzi e bene sdrammatizzare una situazione ormai divenuta paradossale..
Comunque gli interni bianchi non sono mai esistiti sulla R5..semmai sono beige..

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2008, 12:29:08 »
Però anche il discorso sulle effettive condizioni d'uso dell'auto ha un tarlo non da poco, e qui parlo della mia esperienza personale...il mio 12 è in condizioni disastrose, l'ho comprato così a novembre '07, conscio che mi avrebbe divertito sistemarla piano piano piuttosto che prenderla già perfetta...in base all'assioma delle condizioni effettive dell'auto io non potrei avere agevolazioni di bollo e assicurazione, ma non sarebbe giusto perchè molto banalmente mi mancano i fondi monetari per iniziare il restauro. Quindi i vantaggi ci sarebbero solo per auto perfette, oppure per chi ha i soldi per sistemarle (non importa che siano appassionati o meno...)...e gli spettacolari avvistamenti di modelli tenuti male ma recuperabili che fine farebbero?e la gioia di recuperarle?
Per il resto tutto ciò che dici GTI è profondamente condivisibile...

In ultima analisi, non c'è soluzione al problema, da qualsiasi parte si giri e si rigiri qualche falla è irrimediabile...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2008, 12:48:11 »
Per quanto riguarda il discorso degli anni...Ne parlano in uno degli editoriali di Ruoteclassiche...
Si accenna alla possibilità appunto di innalzare la soglia a 25 anni...In medias res... ;D

Questa sarebbe una bella ostiata.
E mi riallaccio al discorso sul fatto che molte auto andrebbero perse perchè fatte rottamare o radiate ecc.
Prendete il mio 320is del'90. Mi spiegate perchè dovrei tenermi in box ferma, una macchina che paga il bollo su 192 cv e che per giunta non essendo catalitica non può girare, fino al 2015? Sono due anni che da buon cittadino mi prosciugo quando arriva l'ora di mettermi in regola con la tassa di possesso, e lo faccio perchè adoro la mia macchina, ma dovessi aspettare per altri 6 anni e più, col cavolo......

Offline alpine73

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2008, 17:14:37 »
Il problema della storicità di una vettura, o di una moto,  è annoso quanto intricato: soprattutto perché, almeno nel nostro “Bel Paese” ne vanno di mezzo considerazioni di carattere economico e la credibilità di enti definiti “morali”.
Il discriminante temporale è, sicuramente, uno dei parametri che devono essere presi in considerazione: “ai posteri l’ardua sentenza” nel definire, culturalmente e tecnicamente, significativo un modello piuttosto che l’altro; ed in virtù di ciò, risulta preferibile attendere qualche anno in più piuttosto che accelerare i tempi.
A meno che ragioni contingenti e poco “morali” inducano ad ampi tesseramenti per certificazioni quanto meno “ante litteram”…
Tuttavia, i venticinque o trent’anni, non bastano – e lo sappiamo ormai bene – per conferire la patente di storicità ad un veicolo: ecco perché una ben nota rivista che qualcuno ha indicato come “caduta in disgrazia” sollecitò l’ente preposto per il settore auto ad integrare detto parametro con una lista di modelli col tempo suscettibile di modifiche ed ampliamenti.
Misteriosamente, l’invito cadde nel vuoto: non credo per la mancanza di autorevolezza e di competenza tecnica che tale organismo ha sempre dimostrato di avere. Piuttosto, c’è da chiedersi se tale decisione non sia stata ingenerata dal timore di scontentare, in qualche modo, il “mercato dell’auto storica” , ormai avviato a considerare oggetto di venerazione qualsiasi relitto con più di vent’anni (o quasi).
La soluzione nell’immediato, dunque, potrebbe configurarsi proprio nella redazione – da parte di un’equipe di storici e tecnici super partes ed altamente qualificati - di un elenco “aperto” di vetture ultratrentennali.
Per lo meno, ciò appare di evidente buon senso in qualsiasi altra nazione che ha conosciuto una forte industrializzazione automobilistica…
Nel lungo termine, invece, il discorso si fa un po’ più complesso e vale la pena prendere le mosse da una considerazione di fondo, che – in qualche modo – si allaccia a quanto ho espresso inizialmente: l’ardua sentenza è sempre a posteriori, ma i migliori esemplari dei modelli oggi tanto osannati (Giulia, Fulvia, 124 sport e, prima ancora, Flaminia, Aurelia, etc…) sono finiti nelle mani di intenditori culturalmente preparati e previdenti molti anni prima del riconoscimento coram populo della loro storicità…
Questo perché, all’epoca in cui quelle vetture furono prodotte, l’offerta non era spaventosamente ampia come oggi, la qualità del prodotto era facilmente discernibile, ma soprattutto, perchè l’evoluzione dei modelli che hanno caratterizzato la produzione delle case automobilistiche tra i ’50 ed i ’70 ha accompagnato di pari passo il progresso del nostro Paese, ne è stata parte artefice e parte conseguenza. Un periodo straordinariamente proficuo da un punto di vista dell’innovazione tecnica, che non si è più ripetuto e del quale sono figli tutti i valori che contraddistinguono il motorismo storico attuale.
Quello futuro è, oggi, ben difficile da prevedere: in una produzione ormai totalmente omologata agli standard fissati dal marketing, poco incline quest’ultimo ad azzardare nuove soluzioni tecniche, ed in un mercato stesso dell’auto pressoché saturo, vediamo pochi stimoli per la nascita di una nuova cultura del veicolo storico, che sia altrettanto ricca di  passione.

Cordiali saluti.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2008, 21:12:42 »
Molto ben detto. Complimenti.
Perchè non ti fai conoscere un po' meglio, caro Alpine?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #23 il: 06 Ottobre 2008, 22:52:58 »
Bravo acton...
Cogli l'invito del buon pilota senior e presentati nell'apposita sezione!Ti aspettiamo! ;)

furbo

  • Visitatore
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2008, 23:03:50 »
Molto ben detto. Complimenti.
Perchè non ti fai conoscere un po' meglio, caro Alpine?

Sarei molto curioso anch'io...dal nickname credo sia un appasionato di Alpine Renault....è mi fà molto piacere.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2008, 23:20:33 »
Sarei molto curioso anch'io...dal nickname credo sia un appasionato di Alpine Renault....è mi fà molto piacere.

In effetti è venuto il sospetto anche a me...Difficile che sia un cultore di Zastava....

Offline alpine73

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2008, 07:15:54 »
Buongiorno,
non sono sicuro che l'apposita sezione sia questa...
Ad ogni modo, mi chiamo Andrea e sono di Torino. Ragion per cui, le "francesi" (solo le macchine, s'intende) le vedo un po' come il fumo negli occhi. Tuttavia, non posso che ammirare la splendida linea, italiana, dell'Alpine-Renault e rammaricarmi nel non essere stato sul Col del Turinì al Montecarlo '72 per veder rompersi una dopo l'altra le enfantes tallonate dai nostri fulviotti!
Mi piace ascoltare la musica di quel V6 sul quale fiumi d'inchiostro e parole da bar si sono spesi "con profitto" per quarant'anni nel dover decidere se fosse più Fiat o Ferrari....il Dino.

Ciao, ragazzi!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #27 il: 07 Ottobre 2008, 08:46:02 »
Buongiorno,
non sono sicuro che l'apposita sezione sia questa...
Ad ogni modo, mi chiamo Andrea e sono di Torino. Ragion per cui, le "francesi" (solo le macchine, s'intende) le vedo un po' come il fumo negli occhi. Tuttavia, non posso che ammirare la splendida linea, italiana, dell'Alpine-Renault e rammaricarmi nel non essere stato sul Col del Turinì al Montecarlo '72 per veder rompersi una dopo l'altra le enfantes tallonate dai nostri fulviotti!
Mi piace ascoltare la musica di quel V6 sul quale fiumi d'inchiostro e parole da bar si sono spesi "con profitto" per quarant'anni nel dover decidere se fosse più Fiat o Ferrari....il Dino.

Ciao, ragazzi!
Hummm !!!! :-X
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2008, 11:24:47 »
Buongiorno,
non sono sicuro che l'apposita sezione sia questa...
Ad ogni modo, mi chiamo Andrea e sono di Torino. Ragion per cui, le "francesi" (solo le macchine, s'intende) le vedo un po' come il fumo negli occhi. Tuttavia, non posso che ammirare la splendida linea, italiana, dell'Alpine-Renault e rammaricarmi nel non essere stato sul Col del Turinì al Montecarlo '72 per veder rompersi una dopo l'altra le enfantes tallonate dai nostri fulviotti!
Mi piace ascoltare la musica di quel V6 sul quale fiumi d'inchiostro e parole da bar si sono spesi "con profitto" per quarant'anni nel dover decidere se fosse più Fiat o Ferrari....il Dino.

Ciao, ragazzi!

Benissimissimo!
Un altro collega di Torino...Siamo un bel manipolo,ormai...

In effetti questa non è la sezione ne la discussione giusta dove presentarti.
Devi farlo in "PRESENTATI: LA TUA PASSIONE".
Per cui ti invito a spostare la tua presentazione creando una nuova discussione aprendo questo link:

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Lì potremo conoscerti meglio!

GTI79

  • Visitatore
Re: 20 anni sono pochi
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2008, 10:04:55 »
Sarò ottuso, ma non ho ben capito il senso dell'intervento di alpine73...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23