Autore Topic: grafitaggio  (Letto 8298 volte)

Offline enrico8181

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
grafitaggio
« il: 06 Febbraio 2008, 09:17:33 »
salve tutti vorrei fare una domanda secondo voi faccio bene a fare il grafitaggio alla mia macchina???
ed in generale fa bene o no?? ??? ??? ??? ???

Il Forum di Passioneauto.it

grafitaggio
« il: 06 Febbraio 2008, 09:17:33 »

Offline migudo

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: grafitaggio
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2008, 01:02:25 »
io la faccio 2 volte all'anno: prima dell'inverno e prima dell'estate e male non gli fa, specialmente per io mio bolide (fiat 500) eh eh eh

GTI79

  • Visitatore
Re: grafitaggio
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2008, 11:20:43 »
In genere serve per levare i residui dell'inverno, principalmente sale o se salsedine se si và al mare d'estate.
Per l'uso che si fà di una storica che se piove rimane in box, diventa quasi superfluo.
Di sicuro male non fà comunque.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: grafitaggio
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2008, 11:20:43 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: grafitaggio
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2008, 11:52:48 »
Non è che il grafitaggio faccia proprio bene.

L'oilo esausto, contenendo idrocarburi, a lungo andare può danneggiare il metallo, nonchè i particolari in gomma quali silentbloc, gommini sospensioni o cuffie ammortizzatori.

Inoltre, dal punto di vista estetico non è proprio il massimo, visto che la sporcizia si attacca immediatamente.

Oggi esistono in commercio dei prodotti a base siliconica che svolgono egregiamente il loro compito e non hanno effetti nocivi sul sottoscocca.
Li trovate da qualsiasi autoricambi ben fornito e sono venduti in bombolette spray. ;)

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: grafitaggio
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2008, 23:02:21 »
bhe dipende dove abiti...mi spiego megilio: se l'auto viene usata su strade solitamente innevate e quindi cosparse di sale ogni tanto ci vuole...
Il grafitaggio talvolta può essere dannoso in quanto le boccole in gomma originali delle sospensioni non sono ingrassabili e dopo un grafitaggio si danneggiano. Se poi si possiedono boccole in poliuretano il grafitaggio non è dannoso piu di tanto...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: grafitaggio
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2008, 09:32:03 »
bhe dipende dove abiti...mi spiego megilio: se l'auto viene usata su strade solitamente innevate e quindi cosparse di sale ogni tanto ci vuole...
Il grafitaggio talvolta può essere dannoso in quanto le boccole in gomma originali delle sospensioni non sono ingrassabili e dopo un grafitaggio si danneggiano. Se poi si possiedono boccole in poliuretano il grafitaggio non è dannoso piu di tanto...

E' vero nel caso delle strade innevate, ma parlando di auto d'epoca è raro che uno ci va in mezzo alla neve.
Per il resto hai perfettamente ragione, le boccole in poliuretano offrono ottimi risultati e anche la guidabilità migliora sensibilmente.

Te lo dico per esperienza personale, visto che le ho montate sulla mia "moderna" ed è un upgrade che andrebbe fatto anche su una storica.
Oltretutto le boccole e i gommini delle sospensioni sono particolari spesso trascurati sulle nostre vecchiette.

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: grafitaggio
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2008, 11:24:16 »
bravo gt....



Offline marcellogandini

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: grafitaggio
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2008, 01:05:05 »
concordo con GT e aggiungo che meglio evitare prodotti contenenti SILICONE per qualunque parte dell'auto, la vaporizzazione lo manda ovunque e sulle plastiche provoca, complice l'escursione termica ed il sole, delle crepe, sulla carrozzeria cancella il trasparente sulle vernici ad acqua e comunque attacca e opacizza anche quelle nitro pù anziane.

Pensate che la maggior parte dei cruscotti spezzati nelle storiche sono dovuti all'uso e talvolta abuso di quelle schifezze di lucida cruscotti, se proprio volete lucidare e detergere le plastiche usate un panno con poco olio di vasellina...tanto lo so che ce l'avete da qualche parte..ahahahah

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23