Autore Topic: E i camper d'epoca ?  (Letto 107634 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
E i camper d'epoca ?
« il: 04 Maggio 2009, 15:13:41 »
Ad esempio il mio:

Arca America 401 classe 1989, appena certificato ASI.  ::) 8) 8) ;D

Ci sono camperisti, in questo sito ?  ??? ;)





« Ultima modifica: 23 Febbraio 2010, 07:26:25 da Emanuele924 »

Il Forum di Passioneauto.it

E i camper d'epoca ?
« il: 04 Maggio 2009, 15:13:41 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2009, 15:41:08 »
Ad esempio il mio:

Arca America 401 classe 1989, appena certificato ASI.  ::) 8) 8) ;D

Ci sono camperisti, in questo sito ?  ??? ;)







Complimenti...In condizioni invidiabili...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2009, 20:36:13 »
Complimenti anche da parte mia, sembra nuovo ed è cosa rara per un mezzo del genere. ;)

Io non sono camperista, ma un campeggiatore dotato di tenda che sogna un mezzo come il tuo! :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2009, 20:36:13 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2009, 08:35:53 »
Guardate questo che bello. :)

E' di un signore che l'ha restaurato da cima a fondo, e l'ha chiamato "Miracolo Italiano".


Betamonte

  • Visitatore
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2009, 09:04:33 »
fate raduni anche con i camper ?

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2009, 09:16:20 »
fate raduni anche con i camper ?

Si, ci sono i raduni per i camper vintage, ma io non ho mai partecipato.

Anche perche' alcuni raduni prevedono percorsi pazzeschi !!!  :o :o :o :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=VweFArV3XR8&feature=related

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2009, 09:54:28 »


Ci sono camperisti, in questo sito ?  ??? ;)



Non camperista di abitudine, ma fatto un giro 5 anni fa con uno simile al tuo.....è stata la prima volta e credo che mi sono inoculato il virus della camperite che mi sa, prima o dopo salterà fuori.
Sono stato sorpreso dai consumi da incrociatore; per la guida nessun problema, ma la lentezza nei trasferimenti e da soppesare dopo un corso di Zen applicato.
Comunque la sensazione di "libertà" è impagabile...la possibilità di tirarti dietro l'aria di casa, le tue quotidianità e le tue abitudini fanno diventare il viaggio un bell'attimo di relax.

Il progetto che avrei è quello di andare con moglie e pupo a Eurodisney e poi a Le mont saint michel in Francia.
Devo informarmi su costi di noleggio.....anzi hai consigli in merito?

Ciao
Fabio

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2009, 10:25:55 »
Per avere un'idea dei costi del noleggio puoi guardare qui:

http://www.giessecaravan.it/index.php?menu_id=331&page_id=157&lang_id=1

Per quel che riguarda i consumi, essendo mezzi molto pesanti e con l'aerodinamica di una credenza (specie i mansardati) , e' ovvio che dipende molto dall'andatura.

E c'e' da dire che i mezzi recenti consumano parecchio di piu' dei mezzi d'antan.

Io col mio faccio quasi 10 Km/l di media, e faccio molta montagna. Pero' in autostrada vado al massimo ai 100 all'ora, e molto spesso ai 90.

I mezzi nuovi hanno piu' cavalli, tirano da bestia e invitano a correre, pero' poi ci fai i 6 al litro e quindi ti diverti poco....  ;D

Come consumi (tra gli odierni) il migliore e' il 2300cc Fiat, mentre il peggiore e' il Transit.

E' un altro modo di viaggiare, e la fretta occorre dimenticarsela. Ma infatti sono vacanze, e il bello e' proprio gustarsi i paesaggi e fermarsi dove e quanto di vuole, cambiando spesso itinerario, intraprendendo rotte a volte casuali (complice pure il navigatore....  ::) ;D ;D).
Io non amo i campeggi, ci vado solo al mare perche' non c'e' alternativa, e mi fermo a dormire dove capita. Ogni pernottamento fa storia a se', a volte ruomoroso (in centro citta'), a volte avventuroso (in un solitario e ventoso passo di montagna), ma sempre emozionante e diverso. Non tornerei mai alle vacanze "normali".  ;)


Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2009, 10:30:31 »
Mi stai facendo una voglia folle di camper...che purtroppo non posso ancora permettermi. :-\

Come ti trovi parlando di affidabilità su strada?

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2009, 10:54:58 »
Già, com'è affrontare un viaggio con un bestione che ha più di vent'anni sulle spalle? Vai sicuro?

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2009, 11:33:45 »
Bellissimo il "musone".
Me ne ero innamorato (un po' lo sono ancora a dire il vero)...


Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2009, 11:50:59 »
Già, com'è affrontare un viaggio con un bestione che ha più di vent'anni sulle spalle? Vai sicuro?

Vado molto piu' sicuro che con gli altri mezzi.  ;)

Avete presente com'e' il motore del Ducato TDI di quel tempo ?

Elettronica zero, frizione a cavo (ciao pompe e pompette che prima o poi cedono), turbina a 0,3 bar (praticamente eterna), poca potenza (90cv per un 2500cc sovralimentato), pistoni raffreddati con getto di olio da sotto, scambiatore acqua-olio .  8)

E' uno dei motori piu' affidabili mai costruiti, e chiunque, anche all'estero, e' in grado di aggiustarlo.

Il guasto piu' grande mi e' successo in montagna: avevo una perdita di gasolio da un tubo prima della pompa, e mi sono fermato in un'officina di un paese sperduto, con dentro un meccanico che riparava praticamente solo falciatrici e trattori. Ha detto: "E' la nafta che crepa i tubi, adesso lo sostituiamo". Ci ha messo mezz'ora, con tutta la calma, e mi ha messo un tubo nuovo. Gia' che c'ero gli ho fatto regolare il freno a mano che frenava poco.
"Quant'e' ? " gli ho chiesto alla fine.

"Mmmmm.....7 euro".  :o :o :o

Gliene ho dati 10, perche' mi sembrava il minimo !  ;D

Ho avuto anche un altro minimo contrattempo quest'inverno, in montagna, a -15°: il motorino di avviamento alla mattina si era ammutolito, ma e' bastato assestargli un paio di colpi con l'ombrello  ;D ed e' ripartito perfettamente (mai piu' capitato). Probabilmente il ghiaccio aveva bloccato l'elettrocalamita. Un classico.

Per il resto si e' cuccato strade impossibili e salite terribili senza problemi, roba da mezz'ora continua in prima marcia sovraccarico a 20Km/h con 30° fuori senza il minimo surriscaldamento. E' un mulo incredibile che si ferma solo se gli piazzi una bomba nel cofano.  :)

Olio buono nel motore e nel cambio, filtri buoni, radiatore pulito (lo soffio prima di ogni estate), niente tirate a freddo, freni a posto, gomme nuove (rinforzate) ogni 4-5 anni al massimo (importante per il sovraccarico). Con questi semplici accorgimenti si va ovunque senza problemi.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2009, 15:25:02 »
Qui la bestia ha appena attraversato l'Hochtortunnel (2504 m di altitudine) sulla strada del Grossglockner, in Austria (che spettacolo ! ).  :)


Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2009, 15:26:07 »
Qui, invece, un'alba spettacolare d'ottobre, dopo aver dormito in solitudine estrema al passo Valparola (2200 m altitudine).  :)

Voglio farvi venir la voglia di camper !  ;D



Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2009, 16:00:14 »


Voglio farvi venir la voglia di camper !  ;D




...E ci stai riuscendo ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23