Autore Topic: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???  (Letto 77672 volte)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2009, 07:24:32 »
Capisco, ma quindi esistono assicurazioni che non richiedono iscrizione all'asi per assicurare il veicolo?ovviamente per assicurarlo a prezzo agevolato..e quali sono?nel caso non mi iscrivessi all'asi però il bollo dovrei pagarlo normale e non ridotto, giusto???

Caro miniminor1985,
ti ripeto che l'AXA vuole solo il pezzo di carta plastificato che ottieni con la prima OBBLIGATA iscrizione e niente più, la polizza costa 100 euro !!!
Non esiste alcuna clausola scritta piccola piccola che potrebbe fregarti rivalendoti se tu non hai continuato annualmente ad iscriverti.
Questo è per l'assicurazione.

Dal punto di vista fiscale, la cosa è ancora più semplice e non è furbizia questa, si tratta UNICAMENTE di fornire notizie corrette, poi se uno vuole continuare ad iscriversi ad uno o due o cento club lo può fare liberamente, ma è giusto che sappia, CHE NON È DOVUTO !!!

La LEGGE è sempre quella, non stiamo a dire sempre le stesse cose, un po' di onestà intellettuale non guasta mai, questo è un forum aperto a tutte le SACROSANTE opinioni, ma se non ESISTE alcuna prescrizione che obbliga ad iscriversi annualmente a dei club, lo si deve dire.
Poi come ho detto, se uno ha 100 euro in più in tasca e vuole annualmente darli a dei club faccia pure, ma chi non vuole farlo, DEVE poterlo non fare ed è giusto che chieda quali siano le strade per non dare via dei soldi.
Non ci vedo nè furbuzia nè altro, la FURBIZIA sta da un'altra parte...
Buona giornata.
dariodb


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2009, 07:24:32 »

GTI79

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #16 il: 24 Giugno 2009, 15:42:30 »
Veramente le cose non stanno proprio così!!!
Se vuoi poter usufruire delle agevolazioni fiscali devi continuare a rimanere iscritto ASI altriemnti, in caso di incidente con torto l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te per il rimborso dei danni in quanto hai stipulato una assicurazione agevolata che prevedeva l'iscrizione ASI per avere diritto allo sconto del premio!!!!!

Esatto: il foglio plastificato come lo chiama dariodb, serve come attestato, ma per avere l'assicurazione, se non si presenta una tessera valida per l'anno in corso, non fanno nessuna polizza.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2009, 16:06:40 »
Esatto: il foglio plastificato come lo chiama dariodb, serve come attestato, ma per avere l'assicurazione, se non si presenta una tessera valida per l'anno in corso, non fanno nessuna polizza.

Purtroppo devo dirti che l'AXA non vuole ALCUNA ISCRIZIONE annuale, gli basta il pezzo di carta plastificato, costo 100 euro.
Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2009, 16:06:40 »

GTI79

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2009, 16:08:16 »
Sì, so che alcune assicurazioni non hanno bisogno della tessera ASI, ma la maggior parte sì.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2009, 17:55:38 »
Caro miniminor1985,
ti ripeto che l'AXA vuole solo il pezzo di carta plastificato che ottieni con la prima OBBLIGATA iscrizione e niente più, la polizza costa 100 euro !!!
Non esiste alcuna clausola scritta piccola piccola che potrebbe fregarti rivalendoti se tu non hai continuato annualmente ad iscriverti.
Questo è per l'assicurazione.

Dal punto di vista fiscale, la cosa è ancora più semplice e non è furbizia questa, si tratta UNICAMENTE di fornire notizie corrette, poi se uno vuole continuare ad iscriversi ad uno o due o cento club lo può fare liberamente, ma è giusto che sappia, CHE NON È DOVUTO !!!

La LEGGE è sempre quella, non stiamo a dire sempre le stesse cose, un po' di onestà intellettuale non guasta mai, questo è un forum aperto a tutte le SACROSANTE opinioni, ma se non ESISTE alcuna prescrizione che obbliga ad iscriversi annualmente a dei club, lo si deve dire.
Poi come ho detto, se uno ha 100 euro in più in tasca e vuole annualmente darli a dei club faccia pure, ma chi non vuole farlo, DEVE poterlo non fare ed è giusto che chieda quali siano le strade per non dare via dei soldi.
Non ci vedo nè furbuzia nè altro, la FURBIZIA sta da un'altra parte...
Buona giornata.
dariodb





condivido assolutamente questo pensiero.
Anch'io faccio la stessa cosa per una delle mie auto che quando comprai era già in possesso del pezzo di carta plastificato, ergo non rinnovo nulla, pago l'assicurazione agevolata e stop.

Invece approfitterei della tua competenza per chiederti 2 cose:

1) che succede con il bollo? il fatto di possedere il pezzo di carta plastificato dà da solo il diritto (è sufficiente) a pagare la tassa di circolazione (se si circola) agevolata o nulla se l'auto non la si utilizza?

2) e poi, ho una vettura costruzione 1978 ed immatricolata nello stesso anno in Svizzera. Nel 1980 è stata re-immatricolata in Italia con targhe italiane.
Ai fini del riconoscimento della storicità dei fatidici 30 anni, cosa viene considerato nel mio caso? 1978 o 1980?

Grazie in anticipo ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2009, 18:21:22 »

condivido assolutamente questo pensiero.
Anch'io faccio la stessa cosa per una delle mie auto che quando comprai era già in possesso del pezzo di carta plastificato, ergo non rinnovo nulla, pago l'assicurazione agevolata e stop.

Invece approfitterei della tua competenza per chiederti 2 cose:

1) che succede con il bollo? il fatto di possedere il pezzo di carta plastificato dà da solo il diritto (è sufficiente) a pagare la tassa di circolazione (se si circola) agevolata o nulla se l'auto non la si utilizza?

2) e poi, ho una vettura costruzione 1978 ed immatricolata nello stesso anno in Svizzera. Nel 1980 è stata re-immatricolata in Italia con targhe italiane.
Ai fini del riconoscimento della storicità dei fatidici 30 anni, cosa viene considerato nel mio caso? 1978 o 1980?

Grazie in anticipo ;)

Ciao e rispondo punto per punto:

1) La L.342/2000 ha reintrodotto la TASSA DI CIRCOLAZIONE in luogo della TASSA DI POSSESSO per i veicoli da 20 anni in su, con tutti i distinguo che, ahinoi, ben conosciamo.
Tale Legge è chiara poiché se si circola si paga, se non si circola, non si paga.
Va precisato, che da nessuna parte c'è scritto che ci sono sanzioni se si circola e non è stata pagata la TASSA !
Sola la Puglia nella sua L.R. sulle auto storiche, ha previsto una sanzione in caso di circolazione senza aver pagato la TASSA.

2) La L.342/2000 prevede i benefici dall'anno di costruzione e non di immatricolazione.
Va da sé, che spesso l'anno di costruzione coincide con l'immatricolazione, ma quanti comprano l'auto a dicembre ed aspettano gennaio per immatricolarla ?
Tanti !
Pertanto, vale l'anno di costruzione.
La tua auto è stata costruita nel 1978, quindi a gennaio 2008, ha compiuto 30 anni.

Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2009, 10:06:11 »
Grazie Dario
molto gentile e sempre preciso. ;)

Eh si, ahimè io sono proprio in Puglia  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline taxxolo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2009, 22:11:07 »
Ciao a tutti!
Ho preso da poco una Golf Rallye di importazione parallela importata nel 90 in italia. ma secondo il numero di telaio risulta essere un 89. Quindi secondo quello che dice dario, in teoria. la mia golf ha già 20 anni e sarebbe iscrivibile asi secondo la L.342/2000? visto che si parla di anno di costruzione. Tutti i pezzi sono marchiati 89...i pannelli porta hanno la data 13/03/1989. grazie :D

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #23 il: 01 Settembre 2009, 00:12:16 »
Ciao e rispondo punto per punto:

1) La L.342/2000 ha reintrodotto la TASSA DI CIRCOLAZIONE in luogo della TASSA DI POSSESSO per i veicoli da 20 anni in su, con tutti i distinguo che, ahinoi, ben conosciamo.
Tale Legge è chiara poiché se si circola si paga, se non si circola, non si paga.
Va precisato, che da nessuna parte c'è scritto che ci sono sanzioni se si circola e non è stata pagata la TASSA !
Sola la Puglia nella sua L.R. sulle auto storiche, ha previsto una sanzione in caso di circolazione senza aver pagato la TASSA.

2) La L.342/2000 prevede i benefici dall'anno di costruzione e non di immatricolazione.
Va da sé, che spesso l'anno di costruzione coincide con l'immatricolazione, ma quanti comprano l'auto a dicembre ed aspettano gennaio per immatricolarla ?
Tanti !
Pertanto, vale l'anno di costruzione.
La tua auto è stata costruita nel 1978, quindi a gennaio 2008, ha compiuto 30 anni.

Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Vengo a un quesito: come faccio a sapere l'anno di costruzione della vettura? Le uniche informazioni sono riportate sulla carta di circolazione (nell'attestato di storicità poi è riportato l'anno di immatricolazione). Grazie.

uazzito

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2009, 10:21:53 »
Devi rivolgerti alla casa madre, che ti rilascia, di solito a pagamento, una certificazione attestante l'anno di produzione.

Se la casa madre non esiste più, l'unica alternativa è una perizia giurata.


Offline Pilex_33

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
  • Alfa 33 sto arrivando lentamente...
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2009, 15:42:49 »
da quanto ho capito io mi iscrivo a dicembre ad un club federato ASI (dura solo fino alla fine dell'anno) e stipulo un'assicurazione che richiede l'iscrizione all'ASI sia del veicolo che del conducente, a gennaio io non sono iscritto al club mentre la macchina grazie a quel pezzo di carta plastificato rimane iscritta a vita giusto? percui io l'assicurazione la stipulo che sono iscritto e poi la utilizzo anche mentre non sono iscritto e non mi dicono niente?





Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #26 il: 29 Novembre 2009, 15:57:08 »
da quanto ho capito io mi iscrivo a dicembre ad un club federato ASI (dura solo fino alla fine dell'anno) e stipulo un'assicurazione che richiede l'iscrizione all'ASI sia del veicolo che del conducente, a gennaio io non sono iscritto al club mentre la macchina grazie a quel pezzo di carta plastificato rimane iscritta a vita giusto? percui io l'assicurazione la stipulo che sono iscritto e poi la utilizzo anche mentre non sono iscritto e non mi dicono niente?
Sì l'assicurazione non sa (e sinceramente non gliene frega) se sei ancora iscritto ad un club federato ASI, loro sono convinti che tu lo sia ed è tua responsabilità essere iscritto o meno, infatti questa è una clausula del contratto con l'assicurazione. Finchè non succede niente puoi andar tranquillo (se ti fermassero anche le forze dell'ordine basta che tu mostra il libretto e l'assicurazione, non l'attestato di storicità), i casini succedono se dovessi avere un incidente o altro! Qui l'assicurazione prima di versare un euro, vorrà avere da te tutte le carte... è a quel punto che scopri di non essere coperto! Spero di essere riuscito un po' a spiegarti come funziona!

Offline Pilex_33

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
  • Alfa 33 sto arrivando lentamente...
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #27 il: 29 Novembre 2009, 16:01:45 »
Sì l'assicurazione non sa (e sinceramente non gliene frega) se sei ancora iscritto ad un club federato ASI, loro sono convinti che tu lo sia ed è tua responsabilità essere iscritto o meno, infatti questa è una clausula del contratto con l'assicurazione. Finchè non succede niente puoi andar tranquillo (se ti fermassero anche le forze dell'ordine basta che tu mostra il libretto e l'assicurazione, non l'attestato di storicità), i casini succedono se dovessi avere un incidente o altro! Qui l'assicurazione prima di versare un euro, vorrà avere da te tutte le carte... è a quel punto che scopri di non essere coperto! Spero di essere riuscito un po' a spiegarti come funziona!
si sei stato chiarissimo!
quindi in caso di sinistro senza essere iscritto non mi danno i danni e vado nei casini... percui conviene iscriversi e stare tranquilli tanto è una somma che si ammortizza velocemente considerando che un'assicurazione rcauto non storica viene un capitale!





Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #28 il: 29 Novembre 2009, 16:05:15 »
altri 40 per iscriverie il veicolo all'ASI(40 euro che comprendono l'invio di un loro incaricato che farà le foto al mio veicolo e si incaricherà di spedire la pratica all'ASI).
Vorrei sapere se il prezzo che mi han chiesto è giusto ,

questa prassi non mi è molto chiara. Non sono aggiornatissimo sui costi ASI per tali pratiche, ma mi sembra un po' strano...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline F r o s T

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2011, 02:38:57 »
Ciao e rispondo punto per punto:

1) La L.342/2000 ha reintrodotto la TASSA DI CIRCOLAZIONE in luogo della TASSA DI POSSESSO per i veicoli da 20 anni in su, con tutti i distinguo che, ahinoi, ben conosciamo.
Tale Legge è chiara poiché se si circola si paga, se non si circola, non si paga.
Va precisato, che da nessuna parte c'è scritto che ci sono sanzioni se si circola e non è stata pagata la TASSA !
Sola la Puglia nella sua L.R. sulle auto storiche, ha previsto una sanzione in caso di circolazione senza aver pagato la TASSA.

2) La L.342/2000 prevede i benefici dall'anno di costruzione e non di immatricolazione.
Va da sé, che spesso l'anno di costruzione coincide con l'immatricolazione, ma quanti comprano l'auto a dicembre ed aspettano gennaio per immatricolarla ?
Tanti !
Pertanto, vale l'anno di costruzione.
La tua auto è stata costruita nel 1978, quindi a gennaio 2008, ha compiuto 30 anni.

Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Egregio signor DiBello, da diversi anni ormai leggo Suoi interventi in ogni forum che tratta questo tipo di argomenti, e devo dire che la Sua competenza e il Suo impegno sono davvero ammirevoli.
Se ho ben interpretato questo Suo ormai datato post, un'auto di più di vent'anni come la mia non è più tenuta a pagare il bollo come tassa di possesso, bensì come tassa di circolazione? Ossia mi si potrebbe richiedere la ricevuta di pagamento SOLO nel caso di un controllo mentre il veicolo circola su strade pubbliche, senza vedermi poi recapitata una cartella esattoriale con relativa mora?
Grazie e cordiali saluti

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23