Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 111257 volte)

Offline ITRAEL

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #255 il: 26 Febbraio 2018, 17:01:30 »
Fanno circa 24.000 euro + iva...  ::)
+ materiale.... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #255 il: 26 Febbraio 2018, 17:01:30 »

Offline ITRAEL

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #256 il: 26 Febbraio 2018, 17:04:10 »
Comunque le tue ore di smontaggio mi sembrano abbastanza poche: complimenti!
Infatti ha affermato di conoscere molto bene l'auto.Fa la differenza
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline rana

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #257 il: 27 Febbraio 2018, 10:39:33 »
Esatto da anni si predica la necessità di conoscere bene un'auto prima di qualsiasi operazione, e questa ne è la prova ;)

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #257 il: 27 Febbraio 2018, 10:39:33 »

Offline Contecassius

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #258 il: 27 Febbraio 2018, 13:16:55 »
Comunque le tue ore di smontaggio mi sembrano abbastanza poche: complimenti!
Si grosso modo ci ho lavorato per circa 3 ore/ 3 ore e mezza tutti i sabati mattina o quasi dai primi di ottobre 2016 fino a metà dicembre 2016, e di per sé è stato più il lavoro di catalogazione e fotografia che smontaggio vero e proprio. Anche nello smontaggio ho perso più tempo davanti ai vari dadi e bulloni inchiodati piuttosto che nello smontaggio vero e proprio.

+ materiale.... ::)

Compreso il materiale ho speso (per fortuna) MOLTO MOLTO meno. C'è da dire che ci ho - e ci sto lavorando - tanto anche io. Avessi fatto fare tutto a terzi non dubito che la cifra sarebbe stata più o meno quella. Ma lavorandoci risparmio, mi diverto e posso verificare adeguatamente anche la qualità dei lavori non fatti da me.

Esatto da anni si predica la necessità di conoscere bene un'auto prima di qualsiasi operazione, e questa ne è la prova ;)


Più che necessario oserei dire che è proprio fondamentale, altrimenti è pressoché impossibile effettuare (con cognizione di causa) un restauro di questo genere. Non dico che sia proprio impossibile ma sicuramente non si possono curare certi dettagli.

Offline Contecassius

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #259 il: 18 Marzo 2018, 09:30:03 »
E' da un po' che non mi faccio sentire. In queste settimane di silenzio siamo andati avanti nella preparazione della scocca e novità di rilievo (oltre che ben visibili) non ci sono state. Questa settimana invece è stato steso il fondo e per il prossimo fine settimana è prevista la prova colore in modo da valutare se la tonalità che sputerà fuori il codice è effettivamente quella corretta, a tale scopo sarò aiutato da un amico massimo esperto Lancia, il quale mi aiuterà non poco in questa delicata fase.

A voi qualche foto, purtroppo nonostante il fondo sia stato steso solo qualche giorno fa, la scocca è di nuovo piena di polvere, il che rovina molto le foto.
C'è ancora qualche dettaglio da aggiustare, ma ormai poco mi impedisce di pensare che la scocca sarà finalmente verniciata per la metà di aprile.



































« Ultima modifica: 18 Marzo 2018, 09:34:26 da Contecassius »

Offline Plasma

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #260 il: 30 Marzo 2018, 06:47:14 »
Solo io entro tutti i giorni per vedere se ci sono novità?
Conte, siamo impazienti!  ;)

Offline ITRAEL

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #261 il: 30 Marzo 2018, 07:35:33 »
Conte, siamo impazienti!  ;)
Daiiii!!! Non mettergli fretta, ha fatto tutto per bene sinora.
Metti che con l'ansia che gli carichi addosso, si dimentichi di rimuovere la polvere prima di verniciare e ce l'hai sulla coscienza tutta la vita  ;D ;D ;D ;D ;D
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Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #262 il: 30 Marzo 2018, 20:54:20 »
Conte, siamo impazienti!  ;)
Pensa io! :D :D :D sono decisamente impaziente ma sto cercando di trattenermi per non fare disastri :D

No a parte gli scherzi, sto ovviamente andando avanti. Per martedì prossimo sono riuscito a combinare una visita in carrozzeria con un amico decisamente più esperto di me. Valuterà la prova colore fatta e mi saprà dire con una buona dose di certezza se la tonalità ottenuta con il codice colore è quella corretta o se vanno apportate delle piccole correzioni, fatto questo non resta che verniciare e rimontare.

A casa sto intanto andando avanti con i pezzi. Ho acquistato tutta una serie di pezzi e pezzettini necessari, ad oggi ho parecchi sottogruppi pronti per il rimontaggio e sto andando avanti con gli altri.

Al momento sto lavorando sul piantone dello sterzo, come al solito smontato tutto e mandato alcune componenti in verniciatura. Vi do un assaggio del lavoro che vedrete in toto non appena riassemblato il piantone e pedaliera (sulla prima serie sono un pezzo unico in fusione).

Restauro conservativo del volante:
Ho fatto una scelta per molti opinabile ma io preferisco decisamente così, invece che stuccare e riverniciare completamente il volante ho preferito semplicemente sigillare le due grosse crepe che aveva in corrispondenza delle razze, carteggiare bene in modo da parificare ogni imperfezione, pulire a fondo e lucidare. Sinceramente un volante nuovo appena verniciato (seppur uguale a come uscito di fabbrica) mi avrebbe lasciato perplesso di fronte ad un volante conservato con tutte le sue imperfezioni. Inoltre, tempo 5 minuti, il volante lo posso smontare e riverniciare in qualsiasi momento.





















Ho poi pulito e lucidato con pasta abrasiva la parte centrale.



Daiiii!!! Non mettergli fretta, ha fatto tutto per bene sinora.
Metti che con l'ansia che gli carichi addosso, si dimentichi di rimuovere la polvere prima di verniciare e ce l'hai sulla coscienza tutta la vita  ;D ;D ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D

Ne approfitto per chiedervi un'opinione. Io fino a poco tempo fa ero abbastanza convinto a trattare internamente il serbatoio carburante con tankerite, prodotto di cui ho sentito parlare generalmente molto bene. Ultimamente però l'idea di "buttarci dentro della resina" sinceramente mi sta entusiasmando sempre meno. Problemi al serbatoio non ne ho mai avuti, come avete visto una volta tolto l'antirombo lo stesso è nuovo ed all'interno presenta una leggerissima patina di ossido che alla fine dei conti protegge la lamiera, infine i filtri benzina nel vano motore sono sempre stati puliti.
Voi che fareste in definitiva, tankerite SI o NO?

Offline nigel68

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #263 il: 31 Marzo 2018, 08:16:06 »
Tankerite al 100% e volante restaurato al 100%

Non fare una scarpa & una ciabatta, dammi retta. A vedere una macchina stupenda fuori e dentro come finiture e poi impugnare un volante col legno rovinato, si rischia di scivolare nell' "italian restoration" di cui parla sempre Lopresto: auto spettacolari con magari ruggine nel vano motore perché "mi piaceva il conservato"...

Scherzi a parte, io la PRIMA e dico PRIMA cosa che guardo in una macchina è il volante, perché è il tramite fra me e il mezzo. Così non mi piace, restaura bene anche la corona, non ci vuole molto ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #264 il: 31 Marzo 2018, 08:21:43 »
Io sono sempre dell'opinione di non fare del lavoro inutile, quindi, fintanto che il serbatoio non ti da problemi, lo lascerei così com'è. D'altra parte, il filtro benzina rivelerebbe subito eventuali problemi di ruggine sopravvenuta, per cui potresti sempre intervenire all'occorrenza.
Per quanto riguarda il volante, invece, anche io sono per un restauro più radicale... insomma, in un'auto perfetta sarebbe un pugno in un occhio... ovviamente è un'opinione personale, eh.

Offline Contecassius

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #265 il: 31 Marzo 2018, 09:33:07 »
Tankerite al 100%
Mi motivi la tua risposta? Immagino tu abbia già trattato serbatoi in passato, quanto tempo fa? Hai notato del decadimento nel tempo? Se volessi eliminare il trattamento sarebbe agevole o devi impazzire? Quali sono i pro che hai riscontrato?

Io sono sempre dell'opinione di non fare del lavoro inutile, quindi, fintanto che il serbatoio non ti da problemi, lo lascerei così com'è. D'altra parte, il filtro benzina rivelerebbe subito eventuali problemi di ruggine sopravvenuta, per cui potresti sempre intervenire all'occorrenza.

Più che non fare un lavoro inutile non vorrei fare un lavoro dannoso inoltre magari non necessario più che inutile (sottile la differenza). Ripeto, l'idea di buttare della resina nel serbatoio (seppur stiamo parlando di un prodotto molto valido) mi entusiasma sempre meno. Ripeto ancora, il mio serbatoio è in ottime condizioni e ha resistito benissimo ai suoi 52 anni di utilizzo, non ho mai riscontrato il minimo problema, per questo sono sempre più riluttante circa l'intervento.
Sia chiaro, avessi notato problemi di corrosione interverrei senz'altro, ma così, farlo tanto per mi lascia molto perplesso.

volante restaurato al 100%

auto spettacolari con magari ruggine nel vano motore perché "mi piaceva il conservato"...

Beh dai sono due cose dalla gravità leggermente diversa  ;D

Scherzi a parte, io la PRIMA e dico PRIMA cosa che guardo in una macchina è il volante, perché è il tramite fra me e il mezzo. Così non mi piace, restaura bene anche la corona, non ci vuole molto ;)

Tendenzialmente sono della tua stessa idea, saprei anche già a chi affidarlo. Lo so che ci vuole pochissimo in termini di tempo, fatica e denaro, solo che a volante SMONTATO mi piace. Nel lavoro complessivo probabilmente avete ragione voi, ci dovrò riflettere un poco
« Ultima modifica: 31 Marzo 2018, 09:58:41 da Contecassius »

Offline rana

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #266 il: 01 Aprile 2018, 18:19:10 »
Pure io restaurerei il volante, che starebbe bene su un'auto totalmente conservata

Offline Frosty the snowman

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #267 il: 02 Aprile 2018, 10:24:59 »

Tendenzialmente sono della tua stessa idea, saprei anche già a chi affidarlo. Lo so che ci vuole pochissimo in termini di tempo, fatica e denaro, solo che a volante SMONTATO mi piace. Nel lavoro complessivo probabilmente avete ragione voi, ci dovrò riflettere un poco

Al momento lo lascerei così. Altrimenti sarebbe stato un po' sprecato il lavoro fatto adesso. Poi se davvero non lo sopporti una volta montato, è un attimo smontarlo e restaurarlo al 100%. D'altronde anche tutto il resto dell'interno è conservato, no?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #268 il: 03 Aprile 2018, 07:40:31 »
Mi motivi la tua risposta? Immagino tu abbia già trattato serbatoi in passato, quanto tempo fa? Hai notato del decadimento nel tempo? Se volessi eliminare il trattamento sarebbe agevole o devi impazzire? Quali sono i pro che hai riscontrato?

Nessun problema riscontrato, lavoro fatto nel 2007 da uno specialista che impiega un decapante diverso da quello fornito nel kit Tankerite. Sta a Busto Arsizio, se vuoi ti passo il contatto, molto onesto anche come prezzi.
Una volta fatto il trattamento per eliminarlo occorre sostituire il serbatoio. Chi ha avuto problemi (distacco di scaglie di ceramica) è perché o si è fatto il lavoro do-it-yourself oppure l'ha fatto fare da qualcuno poco esperto. E' un trattamento che si fa sulle moto da almeno 20 anni (che hanno anche più vibrazioni e sollecitazioni di una macchina) e la percentuale dei problemi è irrisoria.

Se ha un innesco di ruggine non te lo togli più e continuerà a sporcare la linea benzina, se invece nonostante gli anni è tutto ok, non fare nessun trattamento. P.s. non si tratta di resina ma di ceramica ;)
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Offline Contecassius

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Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #269 il: 03 Aprile 2018, 16:16:31 »
Poi se davvero non lo sopporti una volta montato, è un attimo smontarlo e restaurarlo al 100%. D'altronde anche tutto il resto dell'interno è conservato, no?

La mia idea è in effetti questa... Si l'interno è conservato e tolta qualche guarnizione inguardabile la mia idea è toccarlo il meno possibile.

Nessun problema riscontrato, lavoro fatto nel 2007 da uno specialista che impiega un decapante diverso da quello fornito nel kit Tankerite. Sta a Busto Arsizio, se vuoi ti passo il contatto, molto onesto anche come prezzi.

Ottimo, se mi dai i contatti non può che farmi piacere :D

Una volta fatto il trattamento per eliminarlo occorre sostituire il serbatoio. Chi ha avuto problemi (distacco di scaglie di ceramica) è perché o si è fatto il lavoro do-it-yourself oppure l'ha fatto fare da qualcuno poco esperto. E' un trattamento che si fa sulle moto da almeno 20 anni (che hanno anche più vibrazioni e sollecitazioni di una macchina) e la percentuale dei problemi è irrisoria.

Molto esaustivo come sempre, grande!

Se ha un innesco di ruggine non te lo togli più e continuerà a sporcare la linea benzina, se invece nonostante gli anni è tutto ok, non fare nessun trattamento.

E' proprio per questo che non sono così convinto di effettuare il trattamento, sulla linea benzina mai nessun problema nonostante l'anzianità del serbatoio. La mia idea attuale e di non fare nulla, dovessi riscontrare qualsiasi tipo di problema sono sempre in tempo a farlo, tanto non ci metto più di 20 minuti a tirare via il serbatoio.

P.s. non si tratta di resina ma di ceramica ;)

Grazie della precisazione  ;D ;D

Tornando alla scocca: oggi abbiamo visionato il cofano verniciato, colore approvato, è corretto! La macchina inoltre è già tutta seppiata e pronta per la verniciatura che avverrà a breve, prima dell'inizio del rimontaggio dovremo ancora:
- passare l'antirombo (scrivo antirombo ma intendo ovviamente il suo omologo moderno sintetico, niente catrame) nei punti in cui era presente in origine;
- verniciare l'intera scocca;
- trattare l'interno del vano bagagli come in origine e cioè con una spruzzata di antirombo molto fine;
- verniciatura del fondo abitacolo in nero.
POI SI RIMONTA!
Sabato avrete qualche foto che oggi nella fretta purtroppo non ho fatto


 

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