Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110436 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #345 il: 04 Agosto 2018, 14:13:16 »
Ciao Francesco! Sei un mito ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #345 il: 04 Agosto 2018, 14:13:16 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #346 il: 06 Agosto 2018, 07:46:57 »
 Vedo che non tutti siamo scappati  :D bene
Grandissimi  ;D
soliti problemi di foto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #347 il: 06 Agosto 2018, 19:55:18 »
Ancora molto felice per il ritorno di cekk su questi lidi, torno ad aggiornarvi sul rimontaggio della Fulvia, arrivato ormai alle fasi finali.
Prevedo di finire il grosso per agosto (complici anche le ferie) e tenermi due cosucce rapide e veloci da fare a settembre, insieme al collaudo finale dal meccanico e successiva revisione.
Nell'ordine:
Ho pulito completamente, e riverniciato dove era necessario le macchinette alzavetro e i guidavetro, con sostituzione del feltrino ivi presente, ho inoltre lucidato la parte in inox del guidavetro anteriore, dopodiché ho rimontato tutto sulla portiera. In questa fase ho rimontato anche i vetri fissi delle portiere (erano riusciti a sporcare di vernice bianca perfino i vetri, per fortuna con un po' di alcool è tornato tutto pulito):

























Ho poi rimontato i gocciolatoi dopo una accurata e difficile pulizia e successiva lucidatura. Qui la parte interna era totalmente verniciata bianca, probabilmente quando hanno verniciato la macchina di bianco non si sono minimamente curati di mascherare il particolare, per fortuna sono tornati pressoché nuovi:



Sono poi passato ai voletti posteriori, i due piccoli vetri triangolari che si aprono a compasso. Qui nell'ordine ho pulito i due meccanismi che permettono l'apertura e ho lucidato le viti di fissaggio, ho sostituito tutte le guarnizioni e lucidato i particolari in inox, infine ho anche qui dovuto pulire accuratamente i vetri.















Rimontato del tutto il profilo della coda, anche qui dopo averlo lucidato:



Infine rimontate le maniglie apriporta interne, le luci d'ingombro delle portiere (il rosso rubino della gemma, in contrasto col grigio della carrozzeria è qualcosa di splendido), i riscontri delle portiere, i raschiavetro esterni e la guarnizione superiore del giroporta:











Ora la macchina subirà l'ultima lucidatura di finitura, così potrò rimontare le maniglie apriporta esterne con le serrature complete, i vetri discendenti e i raschiavetro interni, infine quadrare definitivamente le portiere.

Stay Tuned

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #347 il: 06 Agosto 2018, 19:55:18 »

Online ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #348 il: 06 Agosto 2018, 22:51:34 »
Ormai è gioco facile,in morbida discesa  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #349 il: 07 Agosto 2018, 07:27:50 »
Ormai è gioco facile,in morbida discesa  8)
Si ormai direi di si, ho perfino potuto fare un elenco FINITO di quello che devo ancora comprare  ;D ;D 8) 8)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #350 il: 07 Agosto 2018, 08:08:27 »
Il Cekk è tornato????????????? Evvai, si festeggia ;D  ;D  ;D;D

Online ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #351 il: 07 Agosto 2018, 10:59:31 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #352 il: 07 Agosto 2018, 13:50:38 »
Chiusure estive di negozi??? Bancomat smagnetizzati??? No??? Allora mi sa che finirai i lavori parecchio prima di me...

:D :D :D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #353 il: 07 Agosto 2018, 14:32:42 »
Chiusure estive di negozi??? Bancomat smagnetizzati??? No??? Allora mi sa che finirai i lavori parecchio prima di me...

:D :D :D

Per le guarnizioni che mi mancano devo attendere fino a fine agosto, ero già convinto di finire l'abitacolo ed i primi di settembre montare solo paraurti e griglia e finirla uffa.
Nel frattempo devo sperare che il mio spacciatore di ricambi nel biellese ci sia perchè devo andare a prendere un po' di rumenta :D :D.

Comunque, appena finita questa ho già del lavoro che mi aspetta per l'autunno :D :D



Inoltre sto anche pensando di mettermi alla ricerca di una Triumph TR3 "project", ma poi rischio di essere sbattuto fuori casa per la troppa ruggine accumulata

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #354 il: 07 Agosto 2018, 17:42:35 »
che invidia cavoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ad avere il posto pure io mi "procuravo" volentierissimo del lavoro extraaaaaaaaaaaa ehehehe

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #355 il: 07 Agosto 2018, 17:58:52 »
che invidia cavoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ad avere il posto pure io mi "procuravo" volentierissimo del lavoro extraaaaaaaaaaaa ehehehe

Se ti faccio vedere come è sotto l'invidia ti passa subito  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #356 il: 07 Agosto 2018, 18:06:34 »
ahahahahah no no non penso.....mi piace un sacco metterci mani....

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #357 il: 07 Agosto 2018, 18:31:25 »
ahahahahah no no non penso.....mi piace un sacco metterci mani....

Visto che la settimana prossima probabilmente inizierò a girarci intorno (visto che non potrò fare più nulla sulla Fulvia fino a settembre) faccio che aprire un Topic dedicato.

Tornando velocemente ai lavori sulla Fulvia vi volevo fare vedere i fianchetti imbottiti posteriori.
Questi erano pezzi che, ancora prima di smontarli, avevo intenzione di far finire nell'immondizia per sostituirli con dei nuovi. L'altro giorno li prendo per buttarli e, complice il fatto che sono dei particolari non proprio facili da trovare in buone condizioni, ho provato (prima di cestinarli definitivamente) a ripristinare i miei.
La parte esterna per fortuna era integra, nel senso che non aveva spaccature o parti mancanti, l'imbottitura era totalmente polverizzata e il supporto in metallo posteriore si era del tutto scollato.
Questo era il loro aspetto una volta smontati dalla macchina:





Recuperando della gommapiuma che avevo avanzato da un precedente lavoro ho provato a ricostruire l'imbottitura aggiungendo sottili strati di gommapiuma fino a quando il fianchetto non risultava bello pieno e morbido. Successivamente, tirando bene ed uniformemente i bordi ho incollato nuovamente il supporto posteriore, infine ho sgrassato e lucidato la superficie facendo tornare pressoché nuovo il pezzo.







Per fortuna non li ho buttati e nei prossimi giorni torneranno sulla macchina




Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #358 il: 08 Agosto 2018, 08:44:58 »
wowwwwwwwwwwwww
certo, mai buttare a priori, buttare sempre una volta montato e testato il 'nuovo' (certo salvo casi di evidenti rotture o impossibilità di utilizzo) :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #359 il: 09 Agosto 2018, 22:03:12 »
Il Cekk è tornato????????????? Evvai, si festeggia ;D  ;D  ;D;D

Mitico  ;D
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23