Autore Topic: consiglio auto d epoca  (Letto 6501 volte)

Offline davi93

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
consiglio auto d epoca
« il: 21 Dicembre 2016, 11:06:24 »
Buongiorno,
mi chiamo davide, sono da conegliano ed ho 23 anni.
Sono alla ricerca di un auto anni 60/70 non eccessivamente costosa nella gestione e nei ricambi da mantenere.
L'auto non la utilizzerei quotidianamente.
Avevo pensato ad un maggiolino oppure fiat 500. avete altre auto da propormi?
budget 4000/5000 euro..

Il Forum di Passioneauto.it

consiglio auto d epoca
« il: 21 Dicembre 2016, 11:06:24 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2016, 11:22:19 »
Fiat 850 coupè, scegli tu la serie che più ti piace(se ti piace, ovviamente) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2016, 12:01:35 »
E' molto difficile dare un consiglio del genere, data la vastità di modelli e tipologie: scegli un'auto che pensi possa darti soddisfazioni ad usarla.
E con questo non intendo necessariamente un'auto di connotazione sportiva (che è la prima cosa che viene in mente pensando ad un'auto che diverta).
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2016, 12:01:35 »

Offline davi93

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2016, 12:31:12 »
La 850 non mi entusiasma, mi piacerebbe alfa giulia 1.3 ma e fuori budget.
Le candidate a cui ho pensato fin ora sono fiat 500, vw maggiolino (mexico), mini minor anni 70.
Ci son problemi particolari a cui devo prestare particolarmente attenzione di questi modelli?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2016, 14:10:15 »
Se cerchi la giulia perfetta concordo ma una da sistemare sui 3000 euro la trovi, non credere che una 500 in forma costi poi meno della giulia, idem x maggiolino e mini, dipende sempre dalle condizioni dell'esemplare, pur trattandosi di auto diversissime, credo che devi focalizzare l'auto che cerchi.

Offline davi93

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2016, 22:54:09 »
Siccome sono alle prime armi preferivo auto in buone condizioni. Ora pero mi hai messo il pallino di  una giulia da restaurare con calma ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2016, 07:34:36 »
Siccome sono alle prime armi preferivo auto in buone condizioni. Ora pero mi hai messo il pallino di  una giulia da restaurare con calma ;D

Ciao, se posso permettermi, proprio perché sei alle prime armi, escludi a priori qualsiasi operazione di restauro. E comunque se vuoi per forza farti del male, parti con una vettura inglese tipo Triumph, Mini, MG....che hanno ampia documentazione e disponibilità di pezzi a costo tutto sommato accettabile ;)
E' molto difficile, a mio personalissimo avviso, darti un consiglio quando spazi da un Maggiolino a una 500 e poi dici che valuteresti anche una Mini...

Ci sono tuttavia alcuni elementi in comune tra le 3 auto:
- vita di club molto attiva
- spazio alle personalizzazioni "gradito" ai vari possessori (anche se ultimamente i Maggiolini stanno andando verso il rat-vintage come credo assoluto)
- Tanti esemplari disponibili..

A livello di Maggiolini, tenderei a priori ad escludere i Mexico perché sono obbiettivamente di scarsa qualità, a meno che non sia un Giubileo degli ultimi, con gli interni della Golf GTI Ia serie, come pure i Maggioloni 1200 che non vanno avanti, a meno di non trovarne un esemplare di qualche serie speciale, uniproprietario con 30.000 km originali :)

Di 500 è piena mezza italia, di cui 2/3 sono catorci raffazzonati o con i parafanghi di una Testarossa in vetroresina :D :D :D

Pure le Mini non scherzano, ma le conosco di meno, come in tutti e 3 i casi, spendere poco significa inevitabilmente comprare dei bidoni. Il colpo di culo esiste, ma....è più facile essere centrati da un fulmine.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2016, 08:09:02 »
come sempre la capacita' di analisi di Nigel e' <<mostrusa>> ah ah  in senso buono.  va' benissimo per l'auto che consiglio io ad esclusione del punto 2 personalizzazioni : assolutamente bandite  (almeno per me e per la "mia" auto ) . per tutto il resto : Fiat Barchetta ( possibilmente non grigio chiaro che mi fa' tristezza...)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2016, 08:50:09 »
Visto che menzioni l'economia di gestione, ti ricordo(o ti informo, se non lo sai) che il maggiolino consuma come un incrociatore  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2016, 09:46:39 »
Visto che menzioni l'economia di gestione, ti ricordo(o ti informo, se non lo sai) che il maggiolino consuma come un incrociatore  ;D

Secondo mè ti sbagli, un incrociatore consuma meno, riguardo al restauro con calma nigel 68 è stato brutale ma realista, io mi riferisco x il restauro della conoscenza di carrozzieri/meccanici di provata esperienza ed onestà, magari di gente con capelli bianchi in testa, pensionati, che nell'officina di casa eseguono lavoretti a costi accettabili, viceversa se sei veramente a digiuno di sporcarti le mani segui alla lettera il nigel pensiero.

Offline davi93

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2016, 10:09:27 »
sto pensado a questo punto di aspettare un po di mesi e alzare il budget per prenderne una gia restaurata :) per la meccanica non e un problema, mentre per la carrozzeria purtroppo non conosco quei simpatici vecchietti e i carrozzieri (quelli bravi) si fanno pagare...
E allora in questo caso opto per una bella alfa ( ho un debole ;D )
Grazie per tutti i consigli  ;)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2016, 10:11:04 da davi93 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2016, 11:03:40 »
Secondo mè ti sbagli, un incrociatore consuma meno,
Chiederò conferma ad amici proprietari di incrociatori  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2016, 11:04:46 »
sto pensado a questo punto di aspettare un po di mesi e alzare il budget per prenderne una gia restaurata :) per la meccanica non e un problema, mentre per la carrozzeria purtroppo non conosco quei simpatici vecchietti e i carrozzieri (quelli bravi) si fanno pagare...
E allora in questo caso opto per una bella alfa ( ho un debole ;D )
Grazie per tutti i consigli  ;)
Se ti accontenti, le ultime serie di Giulia(es nuova super) sono ancora abbordabili
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline davi93

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2016, 11:10:17 »
A dire il vero io stavo puntando alla super, inizio anni 70 ( quella con i fanali esterni piu grandi ed interni piu piccoli per intenderci)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: consiglio auto d epoca
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2016, 12:52:21 »
A dire il vero io stavo puntando alla super, inizio anni 70 ( quella con i fanali esterni piu grandi ed interni piu piccoli per intenderci)
Allora rassegnati a passare qualche decennio di risparmi: la Super ormai è ormai innavvicinabile
http://www.vetrinamotori.it/annuncio-alfa-romeo-giulia-usato-511828/
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2016, 16:49:20 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23