Bè già siamo nell'era dell'ibrido e se cambiano le prestazioni e costi delle batterie solo elettrico, non mi sembra una cattiva evoluzione, non dimentichiamoci sempre frenata dai produttori di petrolio e dalle tangenti che fornivano a chi era al potere che a sua volta ci guadagnava tassando a dismisura i carburanti chi hà ammazzato Tesla?
Parlando con un'amico mi diceva che esistono batterie sperimentali dalle prestazioni elevatissime che se prodotte in grande serie farebbero fare un salto generazionale, anche rispetto a quelle di ultima generazione, il problema sono i costi, ma ci stanno lavorando, io il futuro lo vedo elettrico.
Riguardo alle sospensioni le scelte x la maggioranza delle auto sono stati i costi la semplicità di produzione e gli ingombri con varie interpretazioni più o meno raffinate, a tal proposito mi ricordo che quando decisi di eliminare le balestre trasversali della mia corvette c6 z 06 che ritenevo obsoleto a favore del kit molle e ammortizzatori della bilstein, questa modifica già comunque predisposta in origine dalla corvette x la c6r da competisione e montato di serie su tutte le c6, ricordo il sistema delle sospensioni è guidato da doppi trapezi come in tutte le sportive che si rispettino, ebbene mi sono trovato in mano delle balestre che non pesavano più di 2/3 kg all'una sicuramente più leggere delle 4 molle montate, anche se sommiamo i tamponi in gomma di cui hanno bisogno alla fine il peso delle balestre originali in fibra di carbonio è inferiore al sistema a molle. Il grande vantaggio della modifica è che si possono regolare le altezze e di conseguenza la spinta a terra di ogni singola ruota, perchè le molle sui bilstein appoggiano su dei piattelli portamolla filettati sul corpo ammortizzatore, cosa che con la balestra sull'assale non è possibile, inoltre con i bilstein pluriregolabili siamo su un'altro pianeta rispetto agli ammortizzatori originali che sono solo duri per far stare in strada un'auto che viaggia a 320 kmh di serie.