Autore Topic: Beta Cigno Turismo  (Letto 45657 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #75 il: 07 Maggio 2018, 12:16:36 »
Questo motore non lo conosco. Ma se quelle "fessure" sono sul lato carter che coprono il volano e il pignone della catena e si trovano nella parte più bassa, è probabile siano gli scarichi condensa, io li avevo su un vecchio motore Garelli. Essendo il carter aperto sul posteriore, evitavano che la condensa ( e l'acqua ) ristagnassero a contatto col volano.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #75 il: 07 Maggio 2018, 12:16:36 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #76 il: 07 Maggio 2018, 16:57:59 »
Questo motore non lo conosco. Ma se quelle "fessure" sono sul lato carter che coprono il volano e il pignone della catena e si trovano nella parte più bassa, è probabile siano gli scarichi condensa, io li avevo su un vecchio motore Garelli. Essendo il carter aperto sul posteriore, evitavano che la condensa ( e l'acqua ) ristagnassero a contatto col volano.

Infatti, mi sembrano troppo precise...

Comunque domani mattina, con il motore fissato a una morsa, collegherò l'impianto elettrico smontato dal telaio, monterò il carburatore, olierò il pistone con un po' di olio per miscela e tenterò di accenderlo con l'aiuto di un trapano collegato ai pedali.

Che ne dite?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #77 il: 09 Maggio 2018, 20:59:20 »


Oggi mi sono tolto una grandissima soddisfazione, dopo 10 mesi e mezzo di tribolazione (anche se sul motorino ho lavorato si e no 4 mesi e mezzo dedicando un paio d'ore non tutti i giorni): posso dire di aver fatto battere di nuovo il cuore del mio Beta!

Un brindisi virtuale con tutti gli amici di questo forum che mi hanno aiutato con dritte e informazioni varie a raggiungere questo giro di boa: mancano un sacco di lavori adesso ma mi sembrano tutti una passeggiata in confronto a questo primo ostacolo superato.

https://youtu.be/QCXPh42ADkU

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #77 il: 09 Maggio 2018, 20:59:20 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #78 il: 09 Maggio 2018, 21:42:06 »
 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #79 il: 10 Maggio 2018, 20:41:38 »
Archiviato il capitolo motore, mi sono dedicato allo smontaggio del telaio per la successiva campionatura del colore e conseguente sabbiatura e verniciatura.
Ho trovato però il problema sullo sterzo: nonostante abbia svitato tutto, forcella e manubrio, pur essendo svincolati rispetto al resto, sono saldati tra loro e non si riescono a sfilare:



I due tubi sono praticamente incollati tra loro:





Ho provato di tutto: sbloccante, phone da carrozziere, martellate... nulla... mi sto rassegnando al doverlo tagliare... Consigli???

Ho smontato il pneumatico dal cerchione per iniziare a togliere un po' di ruggine, nell'eventualità non riesca a sostituirli li riutilizzerò.
Secondo voi di che anno sono le gomme? Ho fotografato tutte le sigle, che dite?




Saranno del 1953???


O del 1976?




La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il kit per la pulizia e tankerizzazione del serbatoio.



Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #80 il: 10 Maggio 2018, 21:57:57 »
Bravo ;) Allora lo sterzo da sopra non c'è nessun accesso? Mal che vada vai da un meccanico per bici vecchia  scuola ;)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #81 il: 10 Maggio 2018, 22:00:43 »
C'era una vite che bloccava da sopra, ma l'ho tolta...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #82 il: 11 Maggio 2018, 07:47:34 »
Rischio di essere banale: immagino che la vite che hai tolto sia lunga e vada a tirare un "tappo" conico che si inserisce ne tubo del manubrio che entra nel canotto dello sterzo e serve a bloccare, in posizione, il manubrio sul canotto.
Se è così, il tappo si è sicuramente bloccato nel tubo del manubrio: se inserisci un cacciavite lungo che passa attraverso la sede della vite e con un martello dai un colpo secco a quel tappo, dovrebbe cadere sul fondo del canotto(poi lo recuperi) e dovresti liberare il manubrio dal canotto dello sterzo.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #83 il: 11 Maggio 2018, 10:54:47 »
Così semplice??? Aspetta che ci provo!!! Ti so dire lunedì!!!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #84 il: 11 Maggio 2018, 12:13:46 »
Come i canotti delle bici ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #85 il: 11 Maggio 2018, 12:16:35 »
Archiviato il capitolo motore, mi sono dedicato allo smontaggio del telaio per la successiva campionatura del colore e conseguente sabbiatura e verniciatura.
Ho trovato però il problema sullo sterzo: nonostante abbia svitato tutto, forcella e manubrio, pur essendo svincolati rispetto al resto, sono saldati tra loro e non si riescono a sfilare:



I due tubi sono praticamente incollati tra loro:





Ho provato di tutto: sbloccante, phone da carrozziere, martellate... nulla... mi sto rassegnando al doverlo tagliare... Consigli???

Ho smontato il pneumatico dal cerchione per iniziare a togliere un po' di ruggine, nell'eventualità non riesca a sostituirli li riutilizzerò.
Secondo voi di che anno sono le gomme? Ho fotografato tutte le sigle, che dite?




Saranno del 1953???


O del 1976?




La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il kit per la pulizia e tankerizzazione del serbatoio.




La vite da sopra era molto lunga?

Alle volte queste viti lunghissime agiscono su una "non so come si chiama" che si espande con la trazione della vite, di solito sono due mezzi dadi tagliati in diagonale che stringendosi uno contro l'altro si allargano. Per smontare questi sistemi non basta togliere la vite ma dopo averla svitata parzialmente si batte sopra per ricacciarla dentro in modo da sbloccare l'interno. Potrebbe essere qualcosa del genere?

Invio comunque anche se vedo che avete già risposto la stessa cosa mentre scrivevo... :-)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
« Ultima modifica: 11 Maggio 2018, 15:58:04 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #87 il: 11 Maggio 2018, 16:08:13 »
Oramai siamo un team ;D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #88 il: 11 Maggio 2018, 20:39:57 »
Per lo sblocco dello sterzo i colleghi del forum mi hanno preceduto alla grande. Avvita quella vite lunga e poi dacci una botta con martello di legno per sbloccare l'espansore filettato. Per le gomme, se non sono tanto male e se vuoi utilizzare le originali, ti suggerisco di lavarle e, dopo averle asciugate molto bene, dagli una bella spennellata abbondate di olio di vaselina ( lo trovi in farmacia a 3 o 4 Euro ), dentro e fuori. Poi mettile in un sacchetto nero tipo quello della spazzatura e lasciale lì un mesetto, la gomma deve stare al buio. Quando le tirerai fuori vedrai che si saranno ammorbidite, eventualmente ripeti la spennellata. L'olio ammorbidisce anche il supporto tessile della carcassa. Io tempo fa ho ammorbidito così un paio di  gomme indurite della Topolino in circa 3-4 mesi e due o tre trattamenti.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #89 il: 12 Maggio 2018, 07:17:11 »
Per lo sblocco dello sterzo i colleghi del forum mi hanno preceduto alla grande. Avvita quella vite lunga e poi dacci una botta con martello di legno per sbloccare l'espansore filettato. Per le gomme, se non sono tanto male e se vuoi utilizzare le originali, ti suggerisco di lavarle e, dopo averle asciugate molto bene, dagli una bella spennellata abbondate di olio di vaselina ( lo trovi in farmacia a 3 o 4 Euro ), dentro e fuori. Poi mettile in un sacchetto nero tipo quello della spazzatura e lasciale lì un mesetto, la gomma deve stare al buio. Quando le tirerai fuori vedrai che si saranno ammorbidite, eventualmente ripeti la spennellata. L'olio ammorbidisce anche il supporto tessile della carcassa. Io tempo fa ho ammorbidito così un paio di  gomme indurite della Topolino in circa 3-4 mesi e due o tre trattamenti.

No, no, preferisco montarne nuove. La mia curiosità era sull'epoca di produzione delle gomme per cercare di capire eventualmente quello del motorino, comunque fine anni 50 inizio anni 60.

Ho scritto alla Fondazione Pirelli sperando in qualche indicazione.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23