Autore Topic: Lucida gomme  (Letto 7994 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Lucida gomme
« il: 19 Novembre 2017, 19:12:27 »
Ho provato il consiglio del mio gommista ed ho fatto in casa il lucida gomme:1 quarto circa di acqua,2 cucchiaioni di zucchero che andrà sciolto completamente nell'acqua e per finire uno schizzo di petrolio bianco,e voilà il cocktail è pronto.Facile ed efficace!

Il Forum di Passioneauto.it

Lucida gomme
« il: 19 Novembre 2017, 19:12:27 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Lucida gomme
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2017, 19:23:36 »
 Da provare...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Lucida gomme
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2017, 09:10:37 »
Io andrei più semplicemente di spray al silicone: tiene morbido il fianco e non gli dà quell'effetto "cristallizzato" dei lucidanti. Troppo lucide a me non piacciono, mentre NERE semiopache sono più carine... parere personale eh ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lucida gomme
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2017, 09:10:37 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Lucida gomme
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2017, 09:34:58 »
Anch'io adopero spray al silicone, non solo sulle gomme ma anche sulle guarnizioni in gomma delle porte, il plak che lascia una patina non untuosa ma che fà scivolar via l'acqua e mantiene morbida la gomma, altri tipi di spray al silicone però non vanno bene perchè troppo secchi, non lasciano nessuna patina, e pensare che il plak viene venduto x cruscotti, ma a chi piace un' effetto lucido sul cruscotto? Bah.....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Lucida gomme
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2017, 19:24:36 »
Idem, su tutto di tutto spray siliconico.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Lucida gomme
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2018, 12:24:39 »
Per gli pneumatici provate il CarPro PERL coat !

Non da un effetto "lucido" ma riporta lo pneumatico al nero originale di quando è bello nuovo...

Va benissimo anche per tutte le parti plastiche, diluito però perchè liscio è fin troppo.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Lucida gomme
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2018, 13:12:46 »
A me fanno impazzire queste descrizioni che nell'era di internet credono che tutti siano dei deficienti:

https://www.lacuradellauto.it/car-pro-perl-coat.html
"Perl è un prodotto a base d’acqua, non contiene siliconi e solventi " poi sulla confezione si legge "WATER BASED SILICON OXIDE COAT" che significa in maniera abbastanza lapalissiana: "protettivo siliconico a base acquosa"

Minchi@ io sta gente la deporterei in un'isola senza connessione :D :D :D :D PER SEMPRE!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Lucida gomme
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2018, 13:21:35 »
silicone o no, il Perl sulle plastiche è miracoloso.
Ad ogni  modo, per quanto ne so, silicon oxide e silicone sono due cose diverse...
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2018, 13:24:41 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Lucida gomme
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2018, 14:16:52 »
Credo che per gli inglesi, silicon oxide e silicon dioxide siano inclusi in ciò che noi chiamiamo genericamente "silicone" o comunque "derivati siliconici"...

...ma poi non capisco, che caspita significa puntare l'attenzione sul fatto che non ci dovrebbe essere silicone? E' un'altra delle bottanate "salutiste" come "senza olio di palma" "senza parabeni" o l'ultima minquiata che ho letto ieri al supermercato "SENZA GLUTINE" sulla confezione di una bistecca di manzo!!

E' noto da secoli che i prodotti siliconici lucidano & ammorbidiscono plastiche e gomme...
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2018, 15:06:30 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Lucida gomme
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2018, 14:56:40 »
Non ho idea del perchè scrivano "senza silicone". Credo appunto si tratti della classica trovata salutista/ecologista.

Ad ogni buon conto...ho letto SENZA GLUTINE anche su alcune bottiglie di vino eheheh

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Lucida gomme
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2018, 17:17:55 »
Non è una trovata salutistica. E' noto che che il silicone crea grossi problemi di aderenza a molti tipi di adesivi e di vernici: sapere che un prodotto è senza silicone può indurre ad usarlo con meno preoccupazione.
Quello che noi chiamiamo genericamente silicone è in realtà una gamma di prodotti chimici con radice organica, mentre il silicon oxide, in teoria, è soltanto l'ossido di silicio. Poi non so se in casi come questi i termini vengano usati nella loro accezione corretta.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Plasma

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re:Lucida gomme
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2018, 14:39:21 »
Qualcuno di Voi conosce/ha utilizzato il prodotto "303 UV"? è simile al Perl?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23