Autore Topic: Fiat 124 SportCoupè, Lancia Beta Coupè, oppure... cosa affianco alla Jaguar ?  (Letto 20380 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Quindi tutto sommato in Porsche è fondamentale trovare un'auto ben tagliandata e ben curata.

In Bmw , dando un'occhiata su Autscout:
https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-325-325i-24v-cat-cabriolet-jumo-001-benzina-nero-ef311263-6fba-500f-e053-e250040a05e3?cldtidx=8

Esatto, la bmw cabrio che linki è una E 36 non una E 30 di cui parlavo io, evidentemente non cerchi una storica pura, la E 36 ovviamente è migliore rispetto una E 30 come è logico che sia, anche più potente e coppiosa in basso dati dal vanos, mi sembra molto bella, ma và sempre verificata da un conoscitore di bmw.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Plasma

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Di Porsche mi rassicura il fatto che i motori siano longevi e duraturi, ma a quel punto occorre un esemplare con tagliandi ben chiari. E poi vi confesso che non vorrei un'auto dai costi di gestione elevatissimi. Se è in ottime condizioni e ci si limita alla normale manutenzione va benone.
Tanto per farti un'idea dei costi di normale manutenzione dai un'occhiata su Ebay a cosa costa il set filtri:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=kit+tagliando+filtri+porsche+boxter&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkit+tagliando+porsche+boxter.TRS0&_nkw=kit+tagliando+porsche+boxter&_sacat=0

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
E una bella Porsche Boxter prima serie come questa?

https://www.subito.it/auto/porsche-boxster-1997-reggio-emilia-231807336.htm

BoxSter BoxSter BoxSter BoxSter BoxSter BoxSter BoxSter  SSSSSSSSSSSSSSSSSSS Santa Ma....na!!!! ma come si fa a sbagliare il nome di una macchina dopo 20 anni che è in girooooooo ???????
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Plasma

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Hai perfettamente ragione, chiedo venia  :-[

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
 ;D

Comunque sia adesso ho decisamente molte idee (e confuse) in testa.

Di base rimane che la preferenza va ad una cabriolet un pò comoda (almeno i due posti comodi e portabagagli decente, sono 185cm per 85kg...e vorrei viaggiar comodo). Sportiva, ma non mi serve che sia esagerata come prestazioni. Meccanica affidabile e robusta, non iper delicata e fragilina con costi di gestione/riparazione elevatissimi.

Esemplare in ottime condizioni non ultra sfruttato. Una cosa che mi fa orientare verso auto un pò più vicine nel tempo è proprio la speranza di trovare un esemplare in gran forma, piuttosto che un'auto che necessiti ampio restauro (non penso di esserne all'altezza senza fare un bagno di sangue e quando una cosa è mia ci tengo che sia in gran forma...mi spiacerebbe insomma aver lì un'auto e tenerla così così).


Costi di gestione: finchè son tagliandi o riparazioni non esagerate non è un problema, il problema sorgerebbe se occorresse smontare il montare, rifare sospensioni, freni ecc. in blocco perchè mal ridotti...
A quel punto, conoscendomi, mi sacrificherei per fare il meglio possibile...preferisco allora spender qualcosa di più in acquisto e trovarne una fresca.



« Ultima modifica: 28 Gennaio 2018, 21:24:53 da GunMetal »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Pensieri più che condivisibili, io ragiono anche tenendo presente che in veneto si paga la tassa di possesso agevolata e ipt solo dai 30 anni in poi, non come in lombardia che se è iscritta asi e pochi registri storici non paga il la tassa piena, questo nelle mie ricerche mi fà escludere a prescindere le post 1988.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Vero pure quello. In Lombardia abbiamo (per ora, e incrocio le dita) questa possibilità.

Ma non spingo volentieri troppo oltre il 91/92....casomai cambiasse qualcosa un paio di anni di bollo sono anche sopportabili se il mezzo è valido e non esageratamente costoso (tipo 500cv e mostri simili).

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Non hai mai pensato a una SAAB turbo cabriolet? Intendo quelle col motore SAAB (Triumph) montato longitudinalmente, quelle vere. Icona degli anni 80-90... è un po' difficile trovarne di belle ma non è impossibile. Bisogna solo (come sempre) documentarsi bene sulle varie differenze, perché tante sono pasticciate. Soprattutto occhio alla capote.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ciao Nigel,

Saab proprio non ci ho mai pensato. Da ragazzino ne aveva una (non cabrio) un amico di famiglia e non mi era mai scattato nulla per quell'auto. Certo era un gran bel mezzo, e se non sbaglio era l'auto di un paio di calciatori che per questioni di lavoro conosceva mio papà, ma non mi ha mai ispirato molto a dirla tutta.  Se non sbaglio uno era Mancini...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Beh è molto "plasticosa" e in effetti di auto "storica" non ha molto.  Il problema più grosso che hai evidenziato nella tua premessa è questo:

"Meccanica affidabile e robusta, non iper delicata e fragilina con costi di gestione/riparazione elevatissimi. "

il problema è che di solito è l'esatto contrario... se una macchina è robusta e ben fatta (vedi SL R107) non si rompe mai, ma data l'età media di 30-40 anni è normalissimo che vi siano guasti o manutenzioni importanti da fare. E lì scattano la qualità e i costi di riparazione di auto che non erano concepite dal marketing, ma da severi capitolati di produzione. Poi si pensava al costo.
Poi, per carità ci sono i difetti endemici tipo il cuscinetto IMA delle prime Boxster, ma se la manutenzione è sempre stata regolare se non ha rotto a 120.000 km non si rompe più (anche se esistono i kit di modifica che costano intorno ai 2500 euro montati).

Comunque la R129 oggi ha prezzi molto bassi in rapporto al tipo e alla qualità dell'auto per 2 motivi fondamentali a mio avviso:
- parecchi problemi di elettronica: troppi interruttori, attuatori, sensori che vanno "toccati" solo da gente esperta, che è praticamente in via di estinzione
- consumo dei V8 esagerati: io stesso ricordo che avevo usato per un paio di giorni una 500 SL di un cliente e non penso facesse più dei 4 con un litro. L'auto che ricordo consumava più in assoluto. E c'era anche il V12 6.0.... Trattandosi di una macchina che si presta ad essere usata nei weekend per un bel viaggio, più che a un raduno di 50 km, ecco che il problema inizia a farsi sentire....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Nigel hai toccato un paio di aspetti su cui ragiono sempre quando cerco un'auto d'epoca.

La prima scrematura che eseguo è la seguente : se son modelli anche bellissimi, o iconici, o con motori eccezionali MA per loro natura notoriamente delicati, che necessitano una cura ed una manutenzione fuori dall'ordinaria manutenzione....allora tendo a evitare (e l'elettronica mi inquieta, fra 10 anni cosa succederà in caso di guasti ? si troveranno i pezzi ? li riprodurranno ? ce ne saranno di originali ?)

Ai consumi penso relativamente: sono auto sulle quali non macino km. Se un weekend decidessi di fare una gita con la cabriolet se van via 150 eur di benzina invece di 80....pazienza. Tanto non è che la userò tutti i weekend. Idem se per fare 5 giorni in Liguria mi va via un pò più di benzina.

Mi preoccupa invece se, una volta presa, viene fuori una sorpresa da 5mila eur per sistemare un pezzo...

Penso poi che la capote sarà qualcosa fa far sistemare, bene, subito e una volta per tutte casomai qualcosa non andasse al 100%.

La W124 da 136cv mi pare, alla luce di queste considerazioni, una scelta tutto sommato ancora valida. Mi restano sì i dubbi sul motore, e spero di riuscire ad andare a Parma a provarla. Ma:

-motore molto robusto e notoriamente longevo

-poca elettronica a bordo ( o cmq meno rispetto alla SL)

-modello (la serie W124) che mi è sempre piaciuto e che considero quasi senza tempo come linee

-quell'esemplare ha 70mila km e pare tenuta davvero molto bene (non ultimo ha i tagliandi Mercedes eseguiti lì a Parma con regolarità e difatti se la prendessi il check dei 75mila km ho in animo di farlo lì a Parma dove la hanno sempre controllata, proprio prima di ritirarla, casomai la prendessi)

-comoda e assai ben assemblata, non consuma molto. Andrebbe bene anche per un viaggetto in due avendo un comodo bagagliaio ecc.

CONTRO

136cv bisogna vedere come rendono su quel mezzo, ma se fosse elastica e non inchiodata a me starebbe anche bene....non la prendo per correre ma per farci dei bei viaggetti. In autostrada i 130 li tiene in scioltezza senza nessun problema e in gran comodità. Se poi non romba nel misto...e pazienza...



« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 12:15:40 da GunMetal »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Concordo su tutto, è una bellissima auto ma... il 200 praticamente lo vendevano solo in italia. In autostrada è OK ma sul misto è un mezzo chiodo.

Solo un parere personale: grigia interni neri è di una tristezza assoluta  ::)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 12:31:34 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Sì, sul colore, a poter scegliere liberamente.....opterei per un bel blu scuro con interni rosso cartier e capote rossa....ma mi sa che rimarrà un sogno...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 13:14:03 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Citazione da: nigel68 link=topic=22513.msg339878#msg3

Poi ci sarebbe questa, stupenda e da farci qualche lavoretto... ma è una R129 quindi un pelo più impegnativa:
[url
https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-sl-320-cat-benzina-blu-azzurro-b54e4d60-e51f-4647-e053-e350040a168e?cldtidx=4[/url]


Io non avrei nessun dubbio a orientarmi sulla sl non fosse altro perchè a mio gusto la sl è la cabrio, spyder decapottabile o convertibile che si voglia chiamare x eccellenza, la 200 cabrio mi sembra una berlina tagliata la capota, poi la sl altro non è che un telaio 124 accorciato con un avantreno a doppi trapezi più valido della 124 e sopratutto un nuovo retrotreno molto più sofisticato di quello montato nel telaio 124, c'è anche da dire che nel settembre 1995 è stata oggetto di un primo restiling, quella postata è di un mese dopo, c'è da verificare dai numeri di telaio se è già un restyling, il motore non è più il 3000 ma un 3200 con i medesimi cv del 3000 cioè 231 sopratutto non hà più la tendenza a bruciare la guarnizione della testata come i primi, non bastasse è lo stesso motore montato nella 300 124, il più adatto a spingere la massa che hà la 124 300 benzina, l'unico accorgimento è verificare x bene il funzionamento della capote in tela elettroidraulica, comunque andando sui forum monotematici x la 129 di gente che la sà ripristinare ce n'è più di uno, l'hard top come già detto era di serie quindi io la pretenderei assolutamente oppure pagarla 1500/2000 euro in meno.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23