Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 42635 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Non sono sparito eh,  ho solo avuto dei contrattempi.
Per ora vi lascio questo scatto :) e nel mentre ringrazio tutti per l'aiuto,  soprattutto il gentilissimo Giorgio che mi ha dato molti consigli anche privatamente.


A breve aggiornamenti

Il Forum di Passioneauto.it


Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Eccomi qui, finalmente trovo tempo di scrivervi e aggiornarvi sulla situazione.
Mi è dispiaciuto non farmi sentire prima e condividere quello che sono riuscito a fare ma il tempo è sempre risicato, le cose da fare tante. Mi è dispiaciuto particolarmente perchè con i vostri consigli mi avete dato molto aiuto e di questo vi ringrazio!!!!

Comunque, cominciamo con i lavoretti completati:

Impianto frenante

Come ricorderete avevo i cilindretti bloccati, la pompa bloccata e le ganasce da verificare e ripulire.
Dopo aver acquistato il materiale necessario (cilindretti e pompa con diametro da 1 pollice (25,4mm), filettatura 10x1,25 senza cono) ho proceduto allo smontaggio di tutti i cilindretti e le ganasce.
Qui potete vedere il cilindretto nuovo della giusta dimensione e vicino il vecchio dal diametro maggiore.




Mi sono accorto che un mozzo posteriore, nello spallamento del paraolio, ha una piccola deformazione che fa fluire un po d'olio dal ponte alle ganasce. Questa ganascia ad esempio era molto imbrattata nella parte inferiore. Le ganasce sono state vigorosamente lavate ma non sostituite. Non potevo attendere di trovarle ed è un lavoro che eventualmente farò in un secondo momento.


« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 16:04:55 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Come mi avevate suggerito prima del rimontaggio ho verniciato i dischi portaganasce.



Il serbatoio olio freni necessitava di una bella ripulita così l'ho smontato e lucidato. Allo stesso tempo ho comprato dall'inghilterra un foglio per guarnizione di sughero e nitrile. Tale gomma è resistente all'olio dei freni e quindi l'unica usabile con tranquillità.





A questo punto ho fatto rimontare la pompa, regolare ganasce e spurgare l'impianto ad un meccanico, giusto perchè non si può rischiare con i freni (e come avrete capito non sono pratico :D ).

Il Forum di Passioneauto.it


Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Cambi oli

Ho poi cambiato tutti gli oli, sia motore che cambio, che ponte posteriore: anche se poco utilizzata erano li da molti anni, meglio cambiare. Con l'olio motore ho ovviamente cambiato la cartuccia filtro ausiliario e pulito con benzina e aria compressa il filtro principale.

Riguardo al filtro ausiliario e la sua cartuccia poi dovrò chiedervi un chiarimento....

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Bocchettone ingresso acqua testata

Uno dei grandi problemi che aveva la mia vecchietta era dovuto all'impianto raffreddamento. A causa di un lungo fermo, il liquido era prima evaporato e i residui si erano poi gelatinizzati e incrostati. Negli ultimi due anni avevo effettuato moltissimi lavaggi all'impianto e non c'era più traccia di residui. Nonostante questo il bocchettone in alluminio di ingresso acqua nella testata risultava ormai molto consumato. Nonostante le fascette sul manicotto la superficie irregolare era responsabile di piccolissime ma fastidiose perdite.

Così, mentre stavo imprecando su questo fastidio, ho dato di matto e ho comprato l'occorrente per sostituire il bocchettone.


Ho dovuto smontare il radiatore, la ventola di raffreddamento, per poter accedere scomodamente al bocchettone marcio.




Non so perchè la foto si vede sottosopra....
« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 17:04:53 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Ho fatto agire per una notte o svitol sulle viti e il giorno dopo il bocchettone è venuto via senza storie.
E' risultato evidente che le condizioni erano pessime.



Ho pulito e carteggiato la superficie di contatto, ho realizzato due guarnizioni di carta della forma idonea e pregando ho rimontato tutto.





Beh, ora non perde più!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 16:28:29 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Filtro aria

Dato che c'ero ho smontato, sgrassato e pulito anche il filtro aria a bagno d'olio.




Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Sospendita tubo di scarico

Uno dei problemini che avevo evidenziato l'anno scorso riguardava la sospendita del tubo di scarico. Originariamente la flessibilità a questo collegamento era dato da dei riquadri di tela catramata che, con gli anni e con la temperatura, si erano però completamente deformati.



Con del cuoio da 5mm di spessore ho ricostruito i riquadri, fatte le forature e rimontato il tutto.






Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Interruttore devio frecce

Qualche anno fa, durante un giretto in auto, spostando il devio frecce su un lato avevo avvertito una sorta di scarica elettrica e un odorino fastidioso di bruciato. Da quel momento l'interruttore era risultato non funzionante sul lato sinistro.

Mi sono deciso a smontarlo per scoprire il problema.






Come potete vedere dalle foto, oltre ad avere la bachelite rotta, uno dei due contatti (anzi, la molla) si era accorciata forse a causa della corrente che l'ha attraversata e di conseguenza non faceva pià contatto.


Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Con un po di pazienza e una molla nuova ho ripristinato tutto, con successo!








Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Lucidatura alluminio

Giusto per dare un po di brillantezza in più all'auto ho lucidato le parti in alluminio della carrozzeria esterna, quindi maniglie e fregio sul cofano. Lavoretto semplice pur senza averlo mai fatto.











Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Bene, per ora è tutto!!
Non ho la vostra esperienza ma cerco di mettercela tutta e finalmente posso godermi la mia vecchietta. Di questo ringrazio tutti voi ma in particolar modo Giorgio47 che mi ha dato dei consigli fondamentali ed è sempre stato molto disponibile!!!
Dovrò chiedervi ancora un paio di cose che mi mettono qualche pensiero, ma per ora.... me la godo! :D

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Complimenti, ottimo lavoro ben documentato!!!

Mi fai quasi voglia di iniziarne un altro per ricominciare dalla fase dello smontaggio, catalogazione, ripristino, rimontaggio... Ho detto "quasi"!!! :D :D :D

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Bene bene, era da tanto che non leggevo aggiornamenti e quasi mi stavo preoccupando.

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Bene bene, era da tanto che non leggevo aggiornamenti e quasi mi stavo preoccupando.

Addirittura preoccupato?? :D
Tutto bene in realtà. Sono io invece preoccupato per due cosette, vediamo se qualcuno riesce a darmi indicazioni d'esperienza...

1) Prima di fare dei giri con la macchina, l'accendo per scaldarla. Tiro l'aria e metto in moto, parte subito o quasi. Lascio l'aria tirata per 1-2 minuti poi piano piano la riduco fino a sentire il motore regolare sul minimo. E la lascio scaldare qualche minuto. In queste situazioni capita che veda del fumo nel cofano salire dalla zona dei collettori. E' poco e non ha un colore ben definito, di certo però non è bianco. Inoltre non riesco a capire da dove provenga perchè la ventola che si muove li vicino lo fa vorticare via.

Secondo me viene da una zona tra testata e collettore, sotto al carburatore tanto per capirci. Ma non ho prove di questo. C'è un modo per poter accertarmene? Potrebbero essere le guarnizioni tra testata e collettore/scarico oppure tra carburatore e collettore, ma non sapendo se il lavoro può essere alla mia portata mi sento un po in difficoltà a seguire la strada della sostituzione completa.
Qualche foto. Magari voi riuscite a vedere qualche problema che a me sfugge.








Comunque tale fumo non si vede più a macchina calda e infatti quando vado in giro, e faccio anche diversi chilometri, se mi fermo e apro il cofano non vedo alcun fumo. Ne sento odori particolari. Diciamo che da quello che ho visto si verifica solo a macchina fredda, ma vorrei accertarmene e sopratutto capire se può essere un problema o se invece è un piccolo difettino normale su auto così vecchie. Che ne pensate?


2) Nel manuale di servizio, in riferimento alla cartuccia del filtro olio, viene indicato che tale contenitore porta filtro deve risultare caldo a causa dell'olio motore circolante. Dato che l'ho smontato pulito e reinstallato con una cartuccia nuova (forse non perfettamente uguale all'originale) ho il dubbio (o paranoia) che possa non far circolare bene l'olio. Il fatto che il manometro segni comunque una pressione sempre alta mi spinge ad essere ancor più sospettoso. Così mi chiedo: quando deve risultare caldo? O meglio, dopo quanto tempo e/o quanti chilometri? Perchè ad esempio se lascio l'auto accesa per 10 minuti ma senza andarci, ecco che il portacartuccia risulta a temperatura ambiente e non così caldo.
Mi sto riferendo a questo verniciato di rosso






« Ultima modifica: 25 Marzo 2019, 15:39:07 da 00xyz00 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23