Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 42594 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
In ogni caso se una ganascia ha il ferodo "spugnoso" (non so bene cosa intendi) credo che non si otterrà mai una frenata equilibrata.

Si, forse per come l'ho detto sembra chissà qualche problema. :D
In realtà ho notato soltanto che nella porzione alta di una sola ganascia, il ferodo risulta un po poroso e non liscio come tutte le altre. Sarà una zona di estensione 5x3 cm, quindi non interessa tutta la ganascia. Io non sono esperto come voi ma mi sembra un po poco per far sostituire i ferodi.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline tiziano123

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
...... Non sapendo che pesci pigliare mi sono comprato il catalogo parti di ricambio. Appena mi arriva sveleremo l'arcano. .......

finalmente !
era ora che ti decidevi a comperare il catalogo ricambi

con il catalogo in mano, prima di smontare sai già' cosa ti devi aspettare di trovare e capisci se i lavori fatti fino a quel momento sono stati fatti in maniera corretta o c'e' stata qualche invenzione di meccanici creativi.

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Hai ragione. Ho già il manuale originale e il manuale riparazioni d'officina. Speravo di non aver bisogno anche del catalogo ricambi ma come ben dici è utile e quindi ho aperto il borsellino! Speriamo bene.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Risparmiare sui ferodi non è una mossa furba ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Risparmiare sui ferodi non è una mossa furba ;)

condivido, e mi riallaccio al post di prima. Ho smesso di far rettificare i tamburi e riguarnire le ganasce, causa ripetuti problemi (spesso evidenziati solo in sede di revisione, che comunque va passata). Tutto nuovo sempre. Non si spende molto di più ma i risultati sono altri.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Si ma se non esiste il ricambio? Non credo che i 4 tamburi di una 1100 B si trovino dal tabaccaio come quelli di una Mustang ad esempio... :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Se è ferma da anni non vedo il problema a perdere qualche mese nella ricerca ;)
http://www.altraepoca.com/prodotti-ricambi-auto-epoca/fiat/fiat-1100/meccanica-fiat-1100/
http://www.capassoricambi.it/it/96-fiat-1100
Due siti trovati a caso... poi è un problema risaputo la situazione dei ricambi per le italiane, esclusa la 500.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
La 1100 B è la "nuova Balilla" non c'entra niente con la serie 103 e seguenti... poi magari vanno bene lo stesso eh ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Pensa ho postato i link senza aprirli ;D ;D ;D
Forse la mossa più furba è chiedere ad un club 1100 ;)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Si ma se non esiste il ricambio? Non credo che i 4 tamburi di una 1100 B si trovino dal tabaccaio come quelli di una Mustang ad esempio... :)
Concordo,  e oltretutto se fossero danneggiati o consumati capirei. Ma sono intonsi. Potrebbero essere stati  sostituiti 20 o 30 anni fa e usati pochissimo, così come le ganasce. Purtroppo non è dato sapere.

Sono il primo a cercare di rendere sicura la macchina ma da qui a cambiare tutto  ce ne passa.
I tamburi son buoni. Le ganasce idem. Una porzione piccola di un solo ferodo sembra granulosa al tatto invece che liscia.  Cambiare tutto è uno spreco di soldi o un eccesso di perfesionismo.

Grazie comunque per tutti i consigli.  Più tardi posterò un' altra piccola riparazione da fare.

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Il problema al sistema frenante,  dovuto al non utilizzo come già detto,  ha probabilmente visto un accumulo di umidità nel liquido freni. E di conseguenza la ruggine nei cilindretti e nella pompa,  ganasce bloccate etc.
Io credo che una buona responsabilità arrivi anche da qui.



Come vedete la guarnizione è andata. Dato che questi contenitori nuovi o dell'epoca costano un occhio della testa, ho pensato di cambiare solo la guarnizione. Ovviamente vorrei fare un lavoro pulito e che si avvicini alla condizione originale dell'epoca.  Insomma pensavo di non mettere un pezzo di gomma qualsiasi ma di sostituire la tenuta con una simile a qiella andata disintegrata.
Il problema è che non so come fossero un tempo queste guarnizioni.  Qualche idea??


Offline tiziano123

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Hai ragione. Ho già il manuale originale e il manuale riparazioni d'officina. Speravo di non aver bisogno anche del catalogo ricambi ma come ben dici è utile e quindi ho aperto il borsellino! Speriamo bene.
visto che hai il "manuale riparazioni d'officina" alla pagina FRENI troverai la misura massima ammissibile del diametro interno dei tamburi, capirai, se avessero bisogno una ripassata, se e' possibile farla, finalmente saprai se vanno ancora bene oppure se devi cercarli,
a questo punto entra in azione il "catalogo ricambi" dove una volta identificato il particolare che hai bisogno lo cerchi.
se sai esattamente il codice del pezzo che hai bisogno allora gli altri ti possono essere di aiuto a trovarlo

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Allego due foto prese sul web in cui si vede questa guarnizione. Ma non riesco a capire di che materiale sia.



« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 01:57:40 da 00xyz00 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Sono guarnizioni di sughero pressato. Hanno il vantaggio di non essere corrose dall'olio dei freni o da benzina, lubrificanti eccetera e di adattarsi a superfici non perfettamente piane tipo basamenti in ghisa, eccetera. Erano molto usate per i coperchi punterie o gli alloggiamenti dei termostati. Attenzione a non farsi abbindolare da materiali moderni e "tecnologici" che si liquefano a contatto con l'olio di freni e/o frizione. I ricambisti inglesi ne forniscono in abbondanza, ma si trovano anche da noi ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Fantastico, ho gia individuato e capito la tipologia.
Ora mi metterò a cercare la dimensione idonea.
Al limite acquisterò un foglio e fustellerò la guarnizione della misura che voglio.
Grazie nigel
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 14:21:27 da 00xyz00 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23