Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 42628 volte)

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #30 il: 07 Febbraio 2018, 16:51:10 »
Ulteriori foto.







In questo caso come vedete il grasso esce anche dallo snodo del ceppo

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 16:56:07 da 00xyz00 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #30 il: 07 Febbraio 2018, 16:51:10 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #31 il: 09 Febbraio 2018, 15:35:38 »
Aggiungo:
Dato che dai paraoli della sospensione ci sono delle piccole perdite, pensavo di cambiarli. Le guarnizioni non sono il top.  Basta cambiare le guarnizioni o devo cambiare anche il supporto metallico con chiusura a vite?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #32 il: 11 Febbraio 2018, 23:06:47 »
Per quanto riguarda il grasso che cola alle estremità, non ti devi preoccupare. Quella anzi è una spia che dice che quando ingrassi DEVI vedere il grasso uscire alle estremità, ti dà la certezza che è entrato ed è passato attraverso le incisioni a ragno sui perni cilindrici dove si muovono i vari elementi. Le boccole si trovano all'interno di alcuni elementi, due per lato sono sui perni di sterzo delle ruote anteriori, altre 2 + 2 sono sui trapezi oscillanti lato telaio e lato ruota. Se non hai gioco non serve cambiarle, sono molto simili a quelle della Topolino. Quell'ingrassatore strano dovrebbe essere del tipo ad "aggancio" con la punta dell'attrezzo a mezzaluna, fatto apposta perchè non ti scivoli fuori durante l'ingrassaggio. Prova a pulirlo con una spazzola d'acciaio, ti dovrebbe comparire una testa esagonale con una sferetta al centro. Ogni meccanico ha quella punta oltre a quella standard da ingrasso.
Vedendo la foto dei cilindretti dei freni, confermo che devi andare col campione per acquistarli, mi sembra siano quelli col raccordo più piccolo, bisognerebbe misurare il diametro. Sostituiscili nuovi completi, non prendere il kit revisione con le sole guarnizioni. Il corpo in ghisa negli anni si rovina internamente  nella parte rettificata di contatto delle guarnizioni a causa dello stesso liquido freni e della condensa, e si formano dei crateri e rischi di fare un lavoro a vuoto.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #32 il: 11 Febbraio 2018, 23:06:47 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #33 il: 12 Febbraio 2018, 18:59:51 »
Per quanto riguarda il grasso che cola alle estremità, non ti devi preoccupare. Quella anzi è una spia che dice che quando ingrassi DEVI vedere il grasso uscire alle estremità, ti dà la certezza che è entrato ed è passato attraverso le incisioni a ragno sui perni cilindrici dove si muovono i vari elementi. Le boccole si trovano all'interno di alcuni elementi, due per lato sono sui perni di sterzo delle ruote anteriori, altre 2 + 2 sono sui trapezi oscillanti lato telaio e lato ruota. Se non hai gioco non serve cambiarle, sono molto simili a quelle della Topolino. Quell'ingrassatore strano dovrebbe essere del tipo ad "aggancio" con la punta dell'attrezzo a mezzaluna, fatto apposta perchè non ti scivoli fuori durante l'ingrassaggio. Prova a pulirlo con una spazzola d'acciaio, ti dovrebbe comparire una testa esagonale con una sferetta al centro. Ogni meccanico ha quella punta oltre a quella standard da ingrasso.
Vedendo la foto dei cilindretti dei freni, confermo che devi andare col campione per acquistarli, mi sembra siano quelli col raccordo più piccolo, bisognerebbe misurare il diametro. Sostituiscili nuovi completi, non prendere il kit revisione con le sole guarnizioni. Il corpo in ghisa negli anni si rovina internamente  nella parte rettificata di contatto delle guarnizioni a causa dello stesso liquido freni e della condensa, e si formano dei crateri e rischi di fare un lavoro a vuoto.

Grazie Giorgio, cercherò un ingrassatore per procedere all'ingrassaggio.
Ma per quanto concerne il grasso da usare tu sulla Topolino quale utilizzi? Grasso al litio? Se mi dai una marca cercherò di recuperarlo.

E infine per quanto riguarda la sospensione posteriore e quella sorta di boccola gommosa? Vorrei sostituirla dato che non mi ispira molta fiducia.
Grazie

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2018, 19:03:18 da 00xyz00 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #34 il: 13 Febbraio 2018, 14:35:09 »
Se vai da un ricambista auto e gli spieghi che va su snodi di sospensione, ti darà il barattolo di grasso giusto, adatto per quell'uso. i barattoli sono da 1 Kg. Le boccole in gomma dura di attacco dell'ammortizzatore sono 2, una per lato dell'occhione dell'ammortizzatore che all'interno è lavorato conico su entrambi i lati,sono  a tronco di cono con un foro al centro attraverso cui passa un tubetto metallico di collegamento (non è sempre presente, vedi quando lo smonti)entro cui passa la vite di fissaggio vera e propria. Prima di smontarle vedi se sono reperibili come ricambio, io ho avuto molta difficoltà a trovarle a suo tempo.

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #35 il: 13 Febbraio 2018, 19:28:36 »
Le boccole in gomma dura di attacco dell'ammortizzatore sono 2, una per lato dell'occhione dell'ammortizzatore che all'interno è lavorato conico su entrambi i lati,sono  a tronco di cono con un foro al centro attraverso cui passa un tubetto metallico di collegamento (non è sempre presente, vedi quando lo smonti)entro cui passa la vite di fissaggio vera e propria. Prima di smontarle vedi se sono reperibili come ricambio, io ho avuto molta difficoltà a trovarle a suo tempo.

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni. Hai per caso un link o una foto di come devono essere queste boccole di gomma? Così magari le cerco.

Speravo suscitasse più interesse questa carrellata di lavoretti che, immagino, dovrebbero essere comuni nelle auto di quegli anni. Probabilmente gli utenti del forum sono maggiormente esperti di auto meno anziane. Grazie ancora Giorgio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #36 il: 13 Febbraio 2018, 19:40:16 »
Speravo suscitasse più interesse questa carrellata di lavoretti che, immagino, dovrebbero essere comuni nelle auto di quegli anni. Probabilmente gli utenti del forum sono maggiormente esperti di auto meno anziane. Grazie ancora Giorgio
Giorgio è la persona giusta che conosce meglio, tra tutti noi, quella tipologia di auto.E' figlio di un carrozziere che riparava abitualmente i mezzi di quell'epoca e anche più antichi.
Mi permetto di darti un punto di vista differente, rispetto alla partecipazione e alle risposte alle tue necessità: chi non sa, tace,ascolta e impara da chi sa: comportamento ormai raro(e a mio parere di valore) in questa nostra società  :)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 19:42:14 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #37 il: 13 Febbraio 2018, 19:45:13 »
Giorgio è la persona giusta che conosce meglio, tra tutti noi, quella tipologia di auto.E' figlio di un carrozziere che riparava abitualmente i mezzi di quell'epoca e anche più antichi.
Mi permetto di darti un punto di vista differente, rispetto alla partecipazione e alle risposte alle tue necessità: chi non sa, tace,ascolta e impara da chi sa: comportamento ormai raro(e a mio parere di valore) in questa nostra società  :)

Il mio non era un intervento polemico, anzi. Speravo solo di ricevere consigli di persone che sono già passate su questa tipologia di macchina mentre, a quanto pare, non sono in molti ad averlo fatto. E da qui lo stupore. Poco male, se non per il dover assillare il gentile e disponibile Giorgio.  :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #38 il: 14 Febbraio 2018, 06:35:10 »
Non c'era alcun intento polemico neanche da parte mia, rispondendoti  :)
Ho ritenuto necessario puntualizzare che Giorgio, per la sua passione ed esperienza, è un consigliere prezioso nell'ambito delle auto italiane degli anni 50 e 60.
Se tu dovessi intervenire su un'auto statunitense, sarebbero altri i "suggeritori" ;)
Riprendendo il tuo stupore, puoi avere un'idea, ormai purtroppo datata, di quello che era il "garage" del forum e, di conseguenza le conoscenze relative
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3816.780
Come vedi, anche se compaiono auto coeve alla tua, la gran parte dei proprietari, non partecipa più al forum e quindi, non può aiutarti  :-\

Colgo l'occasione per lanciare la proposta di aggiornare il garage. Che ne dite?  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #39 il: 14 Febbraio 2018, 08:10:38 »
Colgo l'occasione per lanciare la proposta di aggiornare il garage. Che ne dite?  ;)

in effetti io qualche novità ce l'avrei...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #40 il: 14 Febbraio 2018, 08:19:46 »
in effetti io qualche novità ce l'avrei...
l'hai presa?!
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #42 il: 14 Febbraio 2018, 09:11:18 »
l'ho data ;D  ;D  ;D
;D e quindi, il passo successivo è....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #43 il: 14 Febbraio 2018, 12:49:52 »
;D e quindi, il passo successivo è....

Indicativamente adesso è stop, anche perché sono preso dal trapianto di cuore alla Giulietta, però se per quest'ultima dovesse arrivare qualche buona offerta, cumulando il ricavato con quello della 75, sicuramente inizierebbe la caccia alla Gt.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #44 il: 14 Febbraio 2018, 17:32:38 »
..Se tu dovessi intervenire su un'auto statunitense, sarebbero altri i "suggeritori" ;)
...

PRONDOOOOOO :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23