Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 42598 volte)

Offline 00xyz00

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Un attimo però... anche da rivenditori inglesi (per Triumph ad esempio) vengono vendute come sughero-gomma (Rubber Cork Gasket).
La gomma deve esserci o deve essere solo sughero?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 18:22:56 da 00xyz00 »

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Offline ITRAEL

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penso che la gomma serva a dare corpo al sughero che, altrimenti, usato da solo, sarebbe troppo fragile e quindi, andrebbe in pezzi in breve aprendo e chiudendo il tappo poche volte.E' una risposta data solo a buon senso, attendiamo l'esperto  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

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penso che la gomma serva a dare corpo al sughero che, altrimenti, usato da solo, sarebbe troppo fragile e quindi, andrebbe in pezzi in breve aprendo e chiudendo il tappo poche volte.E' una risposta data solo a buon senso, attendiamo l'esperto  ;)

Si immagino anche io. Ma nigel mi ha messo in guarda da materiali moderni e quindi il dubbio è venuto. Del resto cercando bene non si trova nessuno che dica sughero "puro". :D

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Offline nigel68

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Ci dovrebbe essere un legante tipo colla che tiene insieme il sughero.. Però attenzione, le foto sono una cosa, ma in origine com'era? Perché magari ci stiamo facendo il pippone inutilmente.

Quello delle ultime 4 foto è indubbiamente sughero. Quella venduta dagli inglesi è una guarnizione per cosa? Puoi chiedere a loro se adatta per l'olio freni...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 22:56:00 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

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Ci dovrebbe essere un legante tipo colla che tiene insieme il sughero.. Però attenzione, le foto sono una cosa, ma in origine com'era? Perché magari ci stiamo facendo il pippone inutilmente.

Quello delle ultime 4 foto è indubbiamente sughero. Quella venduta dagli inglesi è una guarnizione per cosa? Puoi chiedere a loro se adatta per l'olio freni...

A saperlo! Io 70 anni fa non c'ero :D
Comunque, in genere vedo che le guarnizioni in sughero-gomma vengono vendute O per punterie e coppa olio, O per tappo coppa olio, O per tappo serbatoio benzina. Ho visto che tra le varie tipologie ci sono alcune che vengono definite a base di nitrile e quindi dovrebbero resistere anche agli oli più antipatici.
Continuerò ad informarmi.

http://www.britishpipeclamps.co.uk/bpc-home-shop/bpc-engineering-project-supplies-miscellaneous/gasket-materials/nitrile-rubber-bonded-cork-gasket-material/

Qui un approfondimento

http://www.betelli.it/sul-sughero-proprieta-del-materiale-uso-industriale/
http://www.betelli.it/prodotto/sughero-gomma/


« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 23:14:40 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

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Aggiornamento
Il catalogo parti è stato illuminante!
Tra le molte cose, ho imparato che l'impianto freni è stato un vero problema in queste auto tanto che hanno cambiato piu volte i componenti.
Stando al mio numero di autotelaio,  tutto il mio Impianto si basa sulla filettatura 10x1,25.
Sia i tubi rigidi che flessibili hanno questi collegamenti.
In particolare quindi i cilindretti hanno alesaggio 25,4, filettatura 10x1,25 e vite spurgo da 8x1,25.
Il telai un po prima del mio avevano invece tutto l'impianto con filetti 12x1.
Insomma svelato l'arcano. E in effetti io ho tutti collegamenti 10x1,25

Per quanto riguarda il contenitore olio freni,  gli autotelai precedenti al mio avevano contenitore con tappo a vite e guarnizione gomma.  Il mio autotelaio invece ha tappo baionetta e guarnizione in sughero. Misurando la guarnizione vecchia marcia le misure devono essere interno 30mm, esterno 50mm, spessore 3mm. Tac,  anche questa è risolta.

Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Siete stati gentili e avete incentivato le mie ricerche.
Alla fine questo post è diventato una sorta di diario :D
 

Offline nigel68

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Non solo, da come sei partito dichiarandoti non esperto di meccanica, lo stai pian piano diventando ;) e questo è il modo giusto per ogni appassionato, il percorso di crescita e di conoscenza sulla propria auto. Questa esperienza ti porterà in seguito ad apprezzare / conoscere altre auto ed altre soluzioni meccaniche. Il tutto studiando su testi e pubblicazioni tecniche originali, dell'epoca o comunque da fonti affidabili. Una bella differenza tra chi pretende di conoscere questo mondo da quattro video in croce e tre pagine di wikipedia. Continua così! :)
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Offline ITRAEL

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Quoto Nigel e lo estendo a tutte le esperienze di vita:puoi leggere tutte le pubblicazioni riguardanti lo Yoga nelle sue varie forme ma, fino a quando non ti metterai in gioco personalmente, non potrai mai ambire ad essere un praticante ed eventualmente, un maestro.
Un tempo si diceva:"val più la pratica che la grammatica"  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline 00xyz00

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Grazie!
Stasera dopo lavoro vi posterò un altri due grattacapi.
Dopo di questi spero di trovare il tempo per iniziare il ripristino. Del resto ancora non vi ho fatto vedere il musone della mia vecchietta :D Ma dovrete aspettare che si rimetta in forma

Offline tiziano123

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Il catalogo parti è stato illuminante!
……
 

Non solo, da come sei partito dichiarandoti non esperto di meccanica, lo stai pian piano diventando ;) e questo è il modo giusto per ogni appassionato, il percorso di crescita e di conoscenza sulla propria auto. Questa esperienza ti porterà in seguito ad apprezzare / conoscere altre auto ed altre soluzioni meccaniche. Il tutto studiando su testi e pubblicazioni tecniche originali, dell'epoca o comunque da fonti affidabili. Una bella differenza tra chi pretende di conoscere questo mondo da quattro video in croce e tre pagine di wikipedia. Continua così! :)
come ti dicevo fin dall'inizio la prima cosa da fare quando si ha intenzione di restaurare un auto è prendere i manuali corretti,
internet va preso con le dovute cautele,
se tu che devi insegnare a noi tutti come e' fatta la tua auto,
noi tutti ti possiamo dare un aiuto per la ricerca di un pezzo oppure consigli su come eseguire un lavoro,
ma l'importante che tu abbia identificato su documenti ufficiali di cosa hai bisogno 

ho riportato anche lo scritto di nigel68 perche' lo condivido in toto 

Offline 157°

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buon giorno a tutti ho trovato ora il post e mi son letto tutti gli interventi: Caro 00xyz00 apprezzo che una volta tanto un amatore di vecche auto sia partito con il piede giusto. aver il catalogo ricambi AIUTA e MOLTO!!!
due comenti al tuo lavoro: non fasciarti troppo la testa cercando il pelo nell'uovo come hai scritto mamma fiat ( e i meccanici in 70 anni) hanno utilizzato decine di pezzi "originali" ma diversi tra loro! l'importante dei freni è che facciano BENE il loro lavoro e per far questo servono: pompa e cilindretti ok tubi PULITI ma sopratutto flessibili ( il 1100B na ha tre...) che conservino perfettamente la loro struttura e cioè che non gonfino quando vanno in pressione o non siano tappati dal decadimento della gomma. Altra cosa importante è che le ganasce ( che non sono autocentranti come le moderne) abbiano correttamente registrato il perno inferiore che le centra rispetto al tamburo; vedo che le tue hanno ancora un notevole spessore e se non sono cristallizzate basta una cartavetrata ( occhio a non respirare la polvere è sicuramente amianto...) per aumentare l'efficenza smussa con una raspa lo spigolo all'estremità del ferodo ad almeno 60° (ad occhio!!!) rispetto al dente di  90° d'ora in modo che alla minima pressione la ganascia si auto apra per atrito e aumenti la potenza frenante.
p.s. non puoi cambiare la pompa acqua semplicemente perchè sul 1100b NON c'è pompa!!!  il raffredamento è a termosifone, l'acqua calda ( anche vicino ai 99° !!) sale in alto tramite il tubo che esce dalla testata ( la presunta pompa che non c'è...) si condensa e raffredda attraverso il pacco radiante e rientra dal basso nel motore. Qualcuno adottava la pompa del 1100/103 ma non serve a nulla...e anche mettere una soda non ha molto senso ...nella vasca superiore l'aqua e sempre sui 90-99° senza problemi l'importante che ci sia!!

Offline 00xyz00

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buon giorno a tutti ho trovato ora il post e mi son letto tutti gli interventi: Caro 00xyz00 apprezzo che una volta tanto un amatore di vecche auto sia partito con il piede giusto. aver il catalogo ricambi AIUTA e MOLTO!!!
due comenti al tuo lavoro: non fasciarti troppo la testa cercando il pelo nell'uovo come hai scritto mamma fiat ( e i meccanici in 70 anni) hanno utilizzato decine di pezzi "originali" ma diversi tra loro! l'importante dei freni è che facciano BENE il loro lavoro e per far questo servono: pompa e cilindretti ok tubi PULITI ma sopratutto flessibili ( il 1100B na ha tre...) che conservino perfettamente la loro struttura e cioè che non gonfino quando vanno in pressione o non siano tappati dal decadimento della gomma. Altra cosa importante è che le ganasce ( che non sono autocentranti come le moderne) abbiano correttamente registrato il perno inferiore che le centra rispetto al tamburo; vedo che le tue hanno ancora un notevole spessore e se non sono cristallizzate basta una cartavetrata ( occhio a non respirare la polvere è sicuramente amianto...) per aumentare l'efficenza smussa con una raspa lo spigolo all'estremità del ferodo ad almeno 60° (ad occhio!!!) rispetto al dente di  90° d'ora in modo che alla minima pressione la ganascia si auto apra per atrito e aumenti la potenza frenante.
p.s. non puoi cambiare la pompa acqua semplicemente perchè sul 1100b NON c'è pompa!!!  il raffredamento è a termosifone, l'acqua calda ( anche vicino ai 99° !!) sale in alto tramite il tubo che esce dalla testata ( la presunta pompa che non c'è...) si condensa e raffredda attraverso il pacco radiante e rientra dal basso nel motore. Qualcuno adottava la pompa del 1100/103 ma non serve a nulla...e anche mettere una soda non ha molto senso ...nella vasca superiore l'aqua e sempre sui 90-99° senza problemi l'importante che ci sia!!

Grazie molte per le tue indicazioni.
Per quanto riguarda sistema frenante,  ho gia recuperato tutte le parti necessarie. I tubi di gomma sono stati cambiati durante l'ultimo ripristino e sono in buonissime condizioni. Sentirò comunque il parere del meccanico.
Per quanto riguarda la pompa acqua....  Dannazione hai ragione.  Mi sono fatto coglionare da alcuni supporti ventilatore che sono in vendita sul web come  "corpo pompa acqua".  Dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a controllare sul catalogo e in effetti non c'è la pompa...  Grazie davvero!
Ti chiedo, dato il funzionamento a termosifone e la temperatura fissa a 90-100gradi nella parte alta del radiatore, come faccio a sapere se il motore si sta surriscaldando durante l'utilizzo del'auto? 

Presto vi aggiornerò meglio su tutto il resto.  Grazie

Offline 157°

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 8) l'errore circa la pompa è un classico.. ora non ne ho sotto mano ma forse si potrebbe montare come foratura quella del 103 ma, ripeto, questo non cambierebbe molto...l'acqua circola lo stesso perchè ,a differenza del 103 dove è allo stesso livello, la vasca superiore del radiatore del 1100a/b/e  è posta molto più in alto della testata notoriamente punto più caldo del motore.  Circa il sapere quando è troppo caldo l'unica è inserire una sonda per un termometro analogico appunto nella vaschetta superiore e controllare che non salga oltre  i 100° .....ma anche così è un sistema empirico! se arriva a101° l'acqua evapora e se evapora tutta non c'è più acqua  quindi cosa misurala sonda se non c'è acqua? e poi: ....unico sistema per raffreddar di più è tenere accelerato il motore per far girare più forte la ventola ma..... se gira più forte abbiamo più scoppi e quindi più temperatura da smaltire...insomma un cane che si morde la coda!! una soluzione potrebbe ( ma scrivo potrebbe...) essere aumentare il numero di pale del ventilatore e quindi la portata di aria "fresca" che lo attraversa o,al limite, montare una eletroventola ausiliaria ( qualcuno sulle vecchiette lo fa ma si vede e non sta molto bene...); usando invece liquidi permanenti ( che bollono a 110/120° ) in parte si risolve... ma sorgono altri problemi... la valvola di scarico d'emergenza ( sempre che ci sia...) scarica a 100° e se ne aumentiamo il ranger aumenta la pressione del circuito...sicuri che poi non sorgano altri problemi???  P.S. il motore tende a surriscaldare se la carburazione e l'anticipo sono mal regolati se nò si autogestisce...

Offline rana

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Non mi farei paticolari patemi le 1100 erano anche auto di fatica per un uso da collezionista, se tutto è in ordine, non avrai problemi.

Offline Frosty the snowman

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  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
L'importante è che i passaggi dell'acqua, e il radiatore, siano liberi da incrostazioni.
Inoltre la ventola è davvero molto importante: se in origine era presente un convogliatore è assolutamente sconsigliabile non averlo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

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