Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI

Variazione pneumatici e libretto circolazione

(1/4) > >>

douarec:
Stagione di uscite e voglia di aggiornare il look, dare una spinta al mercato cambiando cerchi e gomme e....

STOP!

Misura pneumatici desiderata non presente a libretto...
Due dettagli:
-Triumph del 76 (ditta ormai fallita=nessun certificato dal costruttore)
-cerchi omologati 4.5x13
-cerchi desiderati 5.5x13
-non posso fare affidamento su NAD e decreto uscito su modifiche pneumatici perche' si basa solo su modelli contemporanei non disponibili per le storiche

CHE FARE?

-telefono in motorizzazione e i primo impiegato mi dice che la variazione e' minima e che sicuramente una strada si trova, mi mette in contatto con l'ing. che invece abbastanza scaxxato in quanto chiamato prima di uscire dall'ufficio(h.11.30 del mattino) mi risponde secco che e' una storia lunga e che non si puo' ma che posso provare a chiedere ai club...

Che risposta e' secondo voi? Si puo' o non si puo'?
Quante ruote devo oliare per fare quello che in Inghilterra e America fanno semplicemente ordinando i cerchi e montandoli?

A qualcuno di voi e' successo? Che rischi corro con cerchi da 5.5 invece che 4.5 e pneumatici di conseguenza non a libretto (e qui son caxxi perche' si vede la misura)

Come sempre grazie e scusate se son sempre a chiedere, spero una volta chiarita anche questa di poter postare almeno qualche foto della piccolina in livrea da estate! 8)

nigel68:

--- Citazione da: douarec - 08 Maggio 2018, 11:14:59 ---Che rischi corro con cerchi da 5.5 invece che 4.5 e pneumatici di conseguenza non a libretto (e qui son caxxi perche' si vede la misura)

--- Termina citazione ---

Che se ti fermano per un controllo (la Stradale, perché i CC normalmente non se ne curano), ti mandano in revisione straordinaria previo sequestro della Carta di Circolazione. Revisione alla quale verrai bocciato e l'auto sospesa dalla circolazione.

Contatta un'agenzia di quelle che pubblicizzano su La Manovella, Epocauto eccetera e spiegagli il problema, munito di tabella CUNA o altro dove si deduca la tolleranza. Ma non andare mai in una MCTC a caso.
Prova a sentire anche il Registro Italiano Spitfire.

Frosty the snowman:

--- Citazione da: nigel68 - 08 Maggio 2018, 13:18:49 ---Ma non andare mai in una MCTC a caso.

--- Termina citazione ---

Non sarei così categorico. Solo che devi essere preparato. Non aspettarti che ti diano una soluzione: la soluzione devi trovarla da te e servirti della MCTC solo per ratificarla. Credo che sia possibile ottenere un CRS in cui siano riportate tutte le misure che la Spitfire poteva montare in origine (e solo quelle) anche se non presenti a libretto. Il CRS (teoricamente) ha validità sostitutiva della scheda delle caratteristiche tecniche della casa madre, per cui con quello la cosa dovrebbe essere fattibile. Le tabelle CUNA servono solo ad individuare gli pneumatici sostitutivi di misure obsolete, e per una sostituzione del genere non hai bisogno di aggiornare il libretto.

douarec:

--- Citazione da: Frosty the snowman - 08 Maggio 2018, 13:51:06 ---Non sarei così categorico. Solo che devi essere preparato. Non aspettarti che ti diano una soluzione: la soluzione devi trovarla da te e servirti della MCTC solo per ratificarla. Credo che sia possibile ottenere un CRS in cui siano riportate tutte le misure che la Spitfire poteva montare in origine (e solo quelle) anche se non presenti a libretto. Il CRS (teoricamente) ha validità sostitutiva della scheda delle caratteristiche tecniche della casa madre, per cui con quello la cosa dovrebbe essere fattibile. Le tabelle CUNA servono solo ad individuare gli pneumatici sostitutivi di misure obsolete, e per una sostituzione del genere non hai bisogno di aggiornare il libretto.


--- Termina citazione ---

--- Citazione da: nigel68 - 08 Maggio 2018, 13:18:49 ---Che se ti fermano per un controllo (la Stradale, perché i CC normalmente non se ne curano), ti mandano in revisione straordinaria previo sequestro della Carta di Circolazione. Revisione alla quale verrai bocciato e l'auto sospesa dalla circolazione.

Contatta un'agenzia di quelle che pubblicizzano su La Manovella, Epocauto eccetera e spiegagli il problema, munito di tabella CUNA o altro dove si deduca la tolleranza. Ma non andare mai in una MCTC a caso.
Prova a sentire anche il Registro Italiano Spitfire.

--- Termina citazione ---

GRAZIE!
Grazie ad entrambi per le risposte propositive, ho contattato il RITS e spero che loro ne sappiano un po' piu' nello specifico, o se c'e' qualcun altro che sa qualcosina magari con esperienza personale e' benvenuto.

Da parte mia chiedero' anche al club se poi trovero' una procedura che funziona la condivido passo passo per chi dovesse affrontare un problema come il mio!

nigel68:
Per come stanno lavorando le MCTC ultimamente, dopo gli scandali e le conseguenti restrizioni, ti auguro un grosso in bocca al lupo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa