Il mondo delle auto d'epoca > Il mercato delle auto d'epoca

Confine tra auto che potranno essere storiche e auto che saranno cubetti.

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00xyz00:
Oggi parlando con un vecchino della mia zona,  appassionato di auto che per noi sono d'epoca mentre lui le ha vissute come auto contemporanee,  abbiamo affrontato la questione delle auto attuali che potrebbero diventare storiche. Ebbene le sue considerazioni mi hanno ricordato molto ciò che avevo letto qui: a parte le auto molto esclusive,  costosissime,  sportive estreme o fatte artigianalmente (che resteranno comunque esclusive e ad appannaggio di pochi) le altre si scontreranno con i problemi elettronici e con le plastiche da ripristinare.
In particolare anche lui parlava del problema centraline,  che gia oggi costose potrebbero essere introvabili domani.

Leggendo alcune discussioni qui,  benché questa sia l'idea comune di tutti, ho trovato alcune incongruenze. Alcuni infatti sostengono che le ultime auto che diverranno storiche saranno anni 80 e 90, essendo prive di elettronica invasiva. Alcuni parlano di Lancia Thema ad esempio,  o Mercedes anni 90, o bmw z8,  BMW M3 E36,  fiat cupé, 156 GTA.... Ma tutte queste avevano gia centraline elettroniche,  controllo di frenata,  piccoli computer di bordo con vari sensori etc
Quindi dove mettiamo il confine tra auto meccanica che,  se particolare e interessante,  diverrà facilmente  storica e auto con elettronica e centraline che non converrà conservare e quindi sarà destinata a diventare cubetto?

Sempre escludendo fuoriserie o marche prestigiose che diverranno classiche e costose di default.

nigel68:
Secondo me il confine è tracciato dal CAN-BUS e dalle centraline che dialogano tra loro. Una macchina con UNA centralina elettronica per l'iniezione, magari ROM e non EPROM resterà affidabile a lungo e magari non sarà del tutto impossibile replicare UNA centralina appunto.

Avere a che fare con una BMW serie 5er che ha tipo 50-55 centraline che dialogano col CAN-BUS dove se tagli UN filo, va tutto a ramengo perché se poi lo giunti il BUS non funziona più direi che ne decreta la fine come auto storica, tranne appunto una M5... ma anche lì parliamone.

il Manta:
L'evoluzione della tecnica è una delle cose più affascinanti nel mondo automobilistico e non solo, procedimenti di restauro oggi praticabili trent'anni, quarant'anni fa erano a dir poco impensabili condannando a morte molti modelli oggigiorno restaurabili in modo accessibile.
E' da dire che anche il mercato ha riportato in auge modelli un tempo dimenticati e sottovalutati, quindi il mio modesto parere è che nulla è impossibile, quindi anche ostacoli tecnici che oggi farebbero venire i capelli bianchi a chiunque, magari saranno facilmente risolvibili rendendo salvabili così un sacco di modelli che oggi vediamo come irriparabili.

aldoz:
Il fatto che alcune macchine divengano più desiderate agli occhi dei futuri collezionisti potrebbe dipendere da fattori molto disparati oltre a quello puro della possibilità di conservazione o manutenzione.

Anche se l'aspetto manutentivo e la possibilità di reperire i ricambi può costituire una discriminante per chi si accinge ad affrontare il mondo del collezionismo puntando su un modello di buona diffusione, sono il primo a mettermi in questa schiera, diverso dovrebbe essere il discorso per quei collezionisti che puntano ad un modello specifico, magari poco diffuso o comunque molto particolare e puntano a quello e basta.

Il problema della reperibilità di particolari accessori per completare il veicolo si è sempre presentata e si presenterà sempre, le nuove attrezzature elettroniche non sono l'unico dettaglio che può tenere ferma ai box una qualsiasi delle nostre amate.

Poi nel momento del bisogno ognuno si coporta come crede, bisogna considerare vari fattori primo tra tutti l'approccio nei confronti dell'originalità a tutti i costi che può essere vissuto da ognuno in maniera personale, ma anche l'aspetto della fruizione del veicolo nel suo insieme, oltre alla semplice guida e cosa vogliamo preservare di essa (ad esempio preservare il sistema di infotainment va considerato un must? forse per qualcuno si).

Premesso tutto ciò se ci limitiamo alla possibilità di fare marciare un mezzo dotato di pistoni penso che il modo si troverà sempre, bisogna vedere con che compromessi, in primis nei confronti delle prestazioni che potrebbero essere legate agli specifici sistemi elettronici ma in secondo luogo anche a tutti gli altri aspetti di contorno che potrebbero non essere più quelli originali...

Per spiegarmi meglio faccio ancora qualche esempio, oltre a quello dell'infotainment che ho fatto prima, mettiamo che su una macchina con molteplici ausili alla guida, supponendo che si rompa qualcosa e sia possibile sostituire una parte dell'elettronica con qualcosa di simile, magari che si limita solo a tenere in funzione i sistemi principali (riportandoci di fatto agli anni 80) sarebbe ancora collezionabile se ad esempo rinunciasse a cose del tipo:
aerodianmiche adattative (alettoni che si aprono automaticamente), sistemi di stabilizzazione attivi che magari agiscono sui differenziali, molle, frenature sulle singole ruote, sistemi di ausilio tipo anti sonno, inseguitori di carreggiata, sistemi di parcheggio, guide automatiche di ogni tipo ed altro???

Ho messo quelli che mi sono venuti in mente... in soldoni il discorso è: tra la conservazione di una semplice forma geometrica (linea della carrozeria) marciante e la fruizione nel suo insieme di tutto il mondo di prestazioni, funzionalità ed emozioni anche legate al periodo storico in cui è nata ci possono essere illimitate sfumature intermedie, probabilmente con l'avanzare del tempo e l'invecchiamento si abbasserà man mano il livello di corrispondenza all'originale dell'oggetto che stiamo collezionando...

Sovrasterzo:
Secondo me dipende tanto tanto da come e quando le si vive. Per un trentenne di oggi, ad esempio, una S3 8L come una M3 E46, sono Storiche con la "S" maiuscola :)

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