Autore Topic: Restauro sedili mx5  (Letto 5258 volte)

Offline Spiderm

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Restauro sedili mx5
« il: 18 Ottobre 2018, 11:50:59 »
Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato una Mazda Mx5 ne 1.6 del 1998, che vorrei iscrivere come auto storica.
L’auto ha un taglio nel lato esterno del sedile guidatore molto visibile..
Dite che potrebbe costituire un problema in fase di iscrizione ASI?
In alternativa ho pensato di fare rinfoderare entrambi i sedili in ecopelle nera, in questo caso, non essendo il rivestimento originale potrebbe portare ad una bocciatura?
In alternativa una fodera copri sedili in ecopelle fatta su misura?
Avete soluzioni alternative da propormi?
Ho guardato in giro e non ho trovato sedili da acquistare, sennon con danni alla tappezzeria, quindi inutili al mio scopo...

Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro sedili mx5
« il: 18 Ottobre 2018, 11:50:59 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2018, 13:16:51 »
Ciao e benvenuto, dovresti completare la presentazione nell'apposizta sezione. In ogni caso per l'emissione del CRS ASI che permette l'iscrizione al registro storico è sufficiente che dalle foto l'interno sia in ordine. Puoi anche dare un paio di punti di cucitura giusto per fare le foto e poi provvedere.
Ti sconsiglio di impiegare materiali di fantasia, tipo l' "ecopelle" che è un termine che mi fa venire l'orticaria. Casomai "similpelle" o vinile... :) anche perché l'originalità e la storicità di un modello così recente vanno proprio preservate ad ogni costo, ripudiando le tamarrate... :D

Dai un'occhiata qui:
https://www.stockinteriors.com/SeatUpholstery.asp?Itemid=23354&ModelId=267#details_box_holder

penso che poi bazzicando i migliori forum americani della Miata si possa trovare praticamente ogni informazione..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2018, 13:21:58 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Premesso che, come da regolamento, prima di postare qualsiasi altro argomento dovresti presentarti qui
https://forum.passioneauto.it/index.php/board,8.0.html
rispondo al tuo quesito dicendoti che, ai fini dell'iscrizione ASI, tutte le soluzioni da te ipotizzate sono praticabili, a meno che tu voglia richiedere la targa oro. Mi spiego meglio: per il semplice "tesseramento" ASI della vettura ti sono richieste solo delle foto dalle quali si evinca il complessivo buono stato e non stravolgimento delle caratteristiche originali della vettura, quindi qualche devianza dall'originalità ti è concessa, cosa che invece non è ammessa per la targa oro, la quale viene assegnata previa ispezione del mezzo da parte di personale tecnico.
Passando all'aspetto pratico del problema, hai provato ad interpellare qualche tappezziere per verificare la possibilità di ricucire lo strappo mantenendo così il rivestimento originale, oppure vedere se vi siano rivestimenti quanto più possibili simili all'originale con cui rifoderare tutta la selleria? Ancora, potresti provare a sentire qualche associazione o forum monotematico per vedere se e dove è possibile acquistare del rivestimento originale o pari ad esso. 

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2018, 13:21:58 »

Offline Spiderm

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2018, 17:18:09 »
Ciao e benvenuto, dovresti completare la presentazione nell'apposizta sezione. In ogni caso per l'emissione del CRS ASI che permette l'iscrizione al registro storico è sufficiente che dalle foto l'interno sia in ordine. Puoi anche dare un paio di punti di cucitura giusto per fare le foto e poi provvedere.
Ti sconsiglio di impiegare materiali di fantasia, tipo l' "ecopelle" che è un termine che mi fa venire l'orticaria. Casomai "similpelle" o vinile... :) anche perché l'originalità e la storicità di un modello così recente vanno proprio preservate ad ogni costo, ripudiando le tamarrate... :D

Dai un'occhiata qui:
https://www.stockinteriors.com/SeatUpholstery.asp?Itemid=23354&ModelId=267#details_box_holder

penso che poi bazzicando i migliori forum americani della Miata si possa trovare praticamente ogni informazione..
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà la similpelle non la vedo una tamarrata, ma una soluzione più pratica Ed economica rispetto alla vera pelle (che ovviamente ha tutto un altro fascino). Il link che mi hai mandato è relativa ai sedili del modello precedente (na). La mia (nb) è stata prodotta solo dal 98 al 2000, poi c’ Stato un restyling (ne fl) dove hanno cambiato i sedili. I miei non hanno il poggiatesta integrato, quelli dal 2000 in poi si.
Questo rende più complicata la ricerca...
Comunque ho scritto ad ASI Italia e mi hanno risposto che questa modifica non influisce in fase di valutazione

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2018, 19:28:27 »
Ribadisco la necessità di presentarti(=raccontaci un po' della tua passione per le storiche, da dove scrivi ecc), per poter continuare a frequentare il forum  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2018, 07:30:46 »
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà la similpelle non la vedo una tamarrata, ma una soluzione più pratica Ed economica rispetto alla vera pelle (che ovviamente ha tutto un altro fascino). Il link che mi hai mandato è relativa ai sedili del modello precedente (na). La mia (nb) è stata prodotta solo dal 98 al 2000, poi c’ Stato un restyling (ne fl) dove hanno cambiato i sedili. I miei non hanno il poggiatesta integrato, quelli dal 2000 in poi si.
Questo rende più complicata la ricerca...
Comunque ho scritto ad ASI Italia e mi hanno risposto che questa modifica non influisce in fase di valutazione

Le soluzioni economiche vanno bene per le auto usate, non per le auto storiche se esiste il modo di replicare i materiali originali (se non proprio trovare lo stesso)... la tamarrata è usare un rivestimento di fantasia ricuperato chissà dove.
Su quel sito ci sono anche i rivestimenti per i modelli successivi, nella presentazione avevi comunque scritto "ne" non "nb"... in ogni caso lì ci sono solo i sedili per i modelli americani dove probabilmente i poggiatesta erano solo integrati, su questo non ti so aiutare.

Guido, non preoccuparti che so già come va a finire.... :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2018, 19:45:06 »
Guido, non preoccuparti che so già come va a finire.... :)
io tendo ad essere sempre fiducioso e ho scritto:"....se vuoi continuare a frequentare il forum" . Nel caso non si presentasse e continuasse ad intervenire, interverrò anch'io  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2018, 13:01:45 »
Mi sa che Nigel ci aveva visto bene... purtroppo.

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2018, 08:08:36 »
Secondo me quando si rendono conto che mantenere un'auto d'epoca significa tempo e soldi spesi scappano.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2018, 09:10:48 »
Penso che faccia parte dei tanti "mordi e fuggi":ha posto la domanda, ha avuto la risposta....chi mi trattiene qui?  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Restauro sedili mx5
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2018, 09:36:27 »
Sì è triste pensarlo ma è così.
Io vi leggo tutti i giorni; scrivo poco o nulla ma vi seguo e mi piacerebbe vedere più animato questo forum.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23