Autore Topic: Storici trattori  (Letto 67013 volte)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Storici trattori
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2010, 10:04:28 »
Vecchi trattori russi in Uzbekistan







Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storici trattori
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2010, 10:04:28 »

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Storici trattori
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2010, 13:02:55 »
Vecchi trattori russi in Uzbekistan







Belli  :)! Chissà se si tratta di vecchi Belarus? Me l'immagino scoppiettanti all'opera nelle kolchoz, le grandi cooperative agricole dell'ex URSS.

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Storici trattori
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2010, 18:54:28 »
Chi desidera approfondire la conoscenza di queste straordinarie macchine agricole (i trattori, of course  ;D), dalle origini ai giorni nostri, consiglio questo bel volume dal titolo "Trattori - Più di 200 modelli da tutto il mondo", di Williams Michael, 320 pagine con numerose foto (pure d'epoca), € 15,00. Io, l'ho appena ordinato  :) ;). Se interessati a dargli un'occhiatina, seguite il link e buona lettura  ;):

http://www.edizionigribaudo.it/scheda_libro.php?id=3697

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storici trattori
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2010, 18:54:28 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Storici trattori
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2010, 10:24:47 »
Sembra incredibile che si possa collezionare anche questi tipi di mezzi, eppure ci sono anche dei raduni.

Secondo me ci si può addentrare in un'argomentazione molto filosofica: non vi sembra che tutta questa nostalgia nei confronti di tutto ciò che è d'epoca, sfoci sempre di più, giorno dopo giorno, in una costante insoddisfazione dei giorni d'oggi?

Il collezionismo di trattori mi sembra che sia una cosa veramemte sintomatica sotto questo punto di vista...

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Storici trattori
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2010, 12:56:39 »
Sembra incredibile che si possa collezionare anche questi tipi di mezzi, eppure ci sono anche dei raduni.

Secondo me ci si può addentrare in un'argomentazione molto filosofica: non vi sembra che tutta questa nostalgia nei confronti di tutto ciò che è d'epoca, sfoci sempre di più, giorno dopo giorno, in una costante insoddisfazione dei giorni d'oggi?

Il collezionismo di trattori mi sembra che sia una cosa veramemte sintomatica sotto questo punto di vista...
Chissà, potrebbe pure essere. L'uomo, da sempre colleziona e/o conserva oggetti antichi. Oggi, vieppiù, forse per moda, passione o "speculazione", la cosa è ulteriormente accentuata. Una cosa, però, sembra certa: ai posteri sopravviveranno un certo numero di veicoli antichi che leggeranno sui libri di storia e visiteranno nei musei dei secoli a venire. Non male  ;)!

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Storici trattori
« Risposta #20 il: 12 Marzo 2010, 14:01:48 »
Chi desidera approfondire la conoscenza di queste straordinarie macchine agricole (i trattori, of course  ;D), dalle origini ai giorni nostri, consiglio questo bel volume dal titolo "Trattori - Più di 200 modelli da tutto il mondo", di Williams Michael, 320 pagine con numerose foto (pure d'epoca), € 15,00. Io, l'ho appena ordinato  :) ;). Se interessati a dargli un'occhiatina, seguite il link e buona lettura  ;):

http://www.edizionigribaudo.it/scheda_libro.php?id=3697
Ho finalmente ricevuto il volume in questione e confermo pienamente tutto ciò che il libro promette  :)! Il testo si presenta elegantemente rilegato, con sovraccoperta a colori e, soprattutto, è ricchissimo di notizie e foto (pure d'epoca) d'ogni modello di trattore citato. Un'autentica miniera di dati e informazioni che soddisfano pienamente l'appassionato, l'esperto e/o il collezionista. Ottimo testo, che consiglio vivamente a chiunque volesse approfondire storia ed evoluzione di queste straordinarie macchine agricole. Per chi fosse interessato, riporto di seguito la copertina identificativa:


Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Storici trattori
« Risposta #21 il: 12 Marzo 2010, 21:44:13 »
Sembra incredibile che si possa collezionare anche questi tipi di mezzi, eppure ci sono anche dei raduni.

Secondo me ci si può addentrare in un'argomentazione molto filosofica: non vi sembra che tutta questa nostalgia nei confronti di tutto ciò che è d'epoca, sfoci sempre di più, giorno dopo giorno, in una costante insoddisfazione dei giorni d'oggi?

Il collezionismo di trattori mi sembra che sia una cosa veramemte sintomatica sotto questo punto di vista...
ma visto il titolo pensavo fosse dedicato alle LANCIA......opppss ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Storici trattori
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2010, 22:21:42 »
ma visto il titolo pensavo fosse dedicato alle LANCIA......opppss ;D ;D ;D

Ma no...E' dedicato alle Golf... :D :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Storici trattori
« Risposta #23 il: 12 Marzo 2010, 22:39:22 »


 sembra che tutta questa nostalgia nei confronti di tutto ciò che è d'epoca, sfoci sempre di più, giorno dopo giorno, in una costante insoddisfazione dei giorni d'oggi?




una riflessione azzeccatissima , unica meraviglia e' che sia venuta da te  ;) ;D
maicol

il mio amico e io .....

urraco

  • Visitatore
Re: Storici trattori
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2010, 12:06:04 »
e lo scontento dei giorni nostri come fu anche negli anni 80 e 70. Ogni decennio ha sempre dentro molta nostalgia per quelli prima.

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Storici trattori
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2010, 14:15:22 »
Qualunque sia la causa - o le cause - che inducono a recuperare oggetti e/o veicoli antichi, c'è un aspetto positivo in ciò: ovvero, che si salvano dall'oblio numerose testimonianze del passato a beneficio delle generazioni future  :). Così come oggi archeologi e studiosi vari leggono tra cocci, vasi e reperti vari com'eravamo, così domani studiando i nostri veicoli e/o il frutto di altre invenzioni attuali, capiranno come siamo e viviamo oggi.

Reperti per gli archeologi odierni


Reperti per gli archeologi di domani



Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Storici trattori
« Risposta #26 il: 25 Giugno 2010, 13:51:34 »
E' da un po' che non scrivevo, ne approffitto di questa discussione per riprendere....
Questo è il trattore che abitualmente uso, anche se il termine non gli si addice molto, visto che ha poche possibilità di trainare pesi.
Lo uso per spostare sfalci d'erba, legna ecc e sopratutto per far divertire i "bocie".
E' un monocilindrico diesel con circa 12cv, ha 4 marce ridotte e 4 veloci, messa in moto a manovella, raffredamento ad aria e due prese di forza con alberi scanalati (uno purtroppo tranciato).
Freni solo sulle ruote posteriori ma sdoppiati per ridurre la sterzata.

Preso dal nonno nel '61, conserva documenti e targhe.

Il motore era prodotto dalla Condor, mentre il resto della macchina era costruito dalla Bodini di Casalbuttano (ancora esistente).

Ciao
Fabio




Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 25 Giugno 2010, 13:55:50 da anadiplosi »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Storici trattori
« Risposta #27 il: 25 Giugno 2010, 22:14:59 »
Che mezzo singolare!
Semba una mantide religiosa...



:)


Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Storici trattori
« Risposta #28 il: 27 Giugno 2010, 13:28:53 »
pericoloso perlopiù come la mantide......mi è capitato più di una volta di rilasciare la frizione bruscamente....impenna troppo! Sopratutto se il rimorchietto dietro è carico.

F.

Offline passione75

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Storici trattori
« Risposta #29 il: 27 Giugno 2010, 16:32:33 »
sono bei mezzi, mi fanno una certa tenerezza

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23