Autore Topic: Renault 15 GTL 1976...  (Letto 38434 volte)

Offline docmobile

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #60 il: 19 Marzo 2010, 21:16:28 »
Doc, la differenza è che oggi per divertirti sul serio devi aprire e di molto il portafoglio e comunque (tranne sulle Lotus) c'è sempre l'ESP a ricordarti che non sei sulla Playstation. Una volta le vetture andavano più piano, ma erano "emozionali" e dotate di personalità. A prescindere che non capisco per quale motivo oggi hanno tutti il volante uguale, se ci bendassero per un istante, non capiremmo la differenza tra una Renault e una Opel. O tra un'Audi e una Mercedes.
Guarda fra le macchine che ho citato,giusto le prime che mi venivano in mente, ho inserito non casualmente anche la clio,infatti proprio con una clio ,una r27 per l'esattezza ,di proprietà di un carissimo amico ho passato una delle domeniche più belle che io ricordi.
3/4 turni al mugello e successivo rientro a Bologna Bypassando totalmente l'auatostrada correndo su e giù per il passo del giogo e in seguito quello della raticosa.....che dire una macchinetta che usata vale 15/16k euro e che ti stampa un sorrisone ad ogni derapata.
UNo sterzo diretto  e un assetto quasi perfetto uniti ai quasi 200 cavallini del suo 2L sono un mix eccellente.
Nonostante mi piacciano da impazzire vi assicuro che con una sportivetta anni 70/80 non c'è proprio storia.
Velocissima in pista,comoda e silenziosa in autostrada almeno fino a 170 e da sballo fra le curve di montagna.
Ecco perchè dico ,che proprio la renault, 30 anni dopo, oltre a quei mostri deformi produce ancora macchine eccellenti ,certo non tutte, ma alcune ,ma d'altra parte siete sicuri che le renault degli anni 70 fossero tutte interessanti.
Anche per i volanti ,secondo mè vale lo stesso concetto espresso prima ,tutti uguali saranno i volanti delle "macchinacce"ma non tutti i volanti ,forse la punto e l'opel corsa avranno particolari simili,ma credo che tu sia d'accordo con me che i volanti performance bmw sono favolosi e uguale si può dire per quelli lotus o per quelli porsche.
A mio avviso anche il volante della 127 era osceno,così come lo è ora il volante della yaris,invece  trovavo spettacolare il volante della ferrari 308 ,così come trovo mozzafiato oggi il volante del gt3 rs,abbassando il tiro potrei dire quello dell'alfetta gt e quello della golf gti molto diversi ma entrambe assai validi.
Per quanto riguarda l'esp,beh quasi sempre è disinseribile e da quel momento si torna soli ,senza santi in paradiso, proprio come una volta.


« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 21:18:08 da docmobile »


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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #60 il: 19 Marzo 2010, 21:16:28 »

Offline superpante

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #61 il: 19 Marzo 2010, 22:22:33 »
Beh ma qui tu nomini Ferrari e macchinette da corsa, praticamente delle supercar...
E grazie, chi avrebbe il coraggio di dire che sono anonime e noiose su strada?
Credo che si stesse parlando più che altro di macchine normali, ovvio che una Porsche oggi come ieri resta un sogno su quattro ruote, e anche auto più abbordabili come l'Alfa Romeo Brera, la BMW Z4 o la Ford Mustang hanno il loro bel fascino.
Io mi riferivo a una certa involuzione di stile che sta contagiando le auto di grande serie, ultimamente ne stanno uscendo di veramente brutte!
La Toyota IQ è una cabina del telefono schiacciata da un cornicione caduto da un palazzo durande un uragano, tanto che al confronto la Smart sembra un gioiello di stile.
La vecchia Mègane era forte con quella sua linea a ferro da stiro, poteva piacere o non piacere, ma era unica nel suo genere: oggi il nuovo modello sembra un pesce palla con l'indigestione...
Stesso discorso per la Laguna Sportour, che da slanciata giardinetta si è trasformata in un container (vista da dietro si è indecisi se considerarla più somigliante ad una stufa o ad un freezer...).
La Grande Punto era una bellissima utilitaria, sportiva anche senza tanti orpelli: la Evo scimmiotta assurdamente la 500, e con i baffetti ha guadagnato un muso di gatto obeso e sonnacchioso.
La Chevrolet Spark sembra un gremlin, mostriciattolo con occhi e bocca enormi, che nemmeno sulle mastodontiche berline americane...
La Mini Clubman è un abominevole mezzo di cui non si capisce nè la forma, nè la funzione. Con i vetri scuri potrebbe essere scambiata, a ragione, per un carro funebre...
La Peugeot 406 Coupè era una gioiellino uscito dalla felice mano di Pininfarina, che le aveva saputo regalare un certo sapore nientemeno che di Ferrari: la sua erede 407 è così gonfia e stiracchiata da sembrare una balena a dieta...
Certe auto, poi, sono talmente prive di personalità che, per assurdo, si rivalutano le loro antenate: la prima Twingo sembra avere ancora qualcosa di dire, mentre la nuova è nata depressa; la vecchia Ka era geniale, la nuova si accontenta di fare la sorellastra povera della 500; la Tigra prima maniera aveva fatto scuola tra le piccole coupè, la sue erede è talmente sproporzionata da volerle strappare di dosso il nome che porta; perfino la dimenticata Alfa 145, coupè-giardinetta dalla finestratura ad altezza degradante, portava in sè uno stile più innovativo della Mito, così goffamente impigliata nel suo ruolo di 8C in miniatura...

Certamente anche 30 o 40 anni fa certe macchine di tutti i giorni non facevano girare la testa ai passanti: però, brutte o belle che fossero, avevano tutte un loro equilibrio dei particolari, una loro forma precisa e, in un certo senso, unica.
Oggi non esiste più nulla di tutto questo, le auto si assomigliano sempre di più tra loro perchè i canoni stilistici di base convergono su modelli ormai universali: anche sulle utilitarie le fiancate sono alte come montagne, i vetri piccoli, le ruote sempre più grandi, i frontali massicci, spesso contraddistinti da imbarazzanti espressioni animali se non umane (la boccaccia, il sorrisetto, il nasone, gli occhi tristi o minacciosi...), gli sbalzi pronunciati, i fari giganti (ma perchè poi?), gli specchi retrovisori enormi come quelli di un camion, addirittura i loghi stessi delle case sono diventati macroscopici, forse in risposta al fatto che la gente ha sempre più problemi di vista???  :o



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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #62 il: 19 Marzo 2010, 22:26:41 »
la prima Twingo sembra avere ancora qualcosa di dire

Parole al miele, la vecchia Twingo prima o poi sarà una mia storica...ne ho avute 3 e l'ho sempre trovata geniale e bellissima! E poi con il 16V va anche tanto consumando poco.
Sulla nuova Twingo non mi pronuncio, esclusa la RS 1.6 con assetto Cup e cerchi da 17'...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #62 il: 19 Marzo 2010, 22:26:41 »

Offline docmobile

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #63 il: 19 Marzo 2010, 23:39:24 »
@superpante
Le auto comuni credo debbano essere soprattutto razionali e incontrare i favori del pubblico,quindi se le superfici vetrate in un certo modo o i retrovisori in un altro possono non incontrare i  gusti di alcuni,è anche vero che sono uno di quelli che ci vede poco ,  d'altra parte siamo in tanti credo e ti dico  che quei retrovisori,quei sedili elettrici quei tetti apribili,sono solitamente molto comodi e piacevoli,infatti non  mi dispiace fare retromarcia senza colpire il marciapiede o senza farmi venire il torcicollo,poi se voglio qualche cosa di particolare ,di sfizioso lo cerco altrove non di sicuro su di una punto o su una polo.
In casa ho diverse di quelle macchine che additate come pesanti e inutili ,addirittura di quelle senza ridotte,però quando 15gg fà, ha fatto mezzo metro di neve, in quattro nella mia via mi hanno chiesto se potevo dargli una mano cercando di trainarli almeno fuori dal parcheggio.
Una di queste che ho in casa è grossa come una nave e pesa come un palazzo, ma quando è stata ora di caricare tavolo e seggiole... credetemi ero veramente contento di non doverlo fare con la 911 e tantomeno di non dover noleggiare un furgone della europe car.
Ma ecco che entra in gioco la clio rs,come si fà a definirla una quasi super car?
E' una vetturetta 2000cc che costa in un anno quanto una audi td (di acquisto molto meno)ma ti fa divertire il triplo,però ti dico anche che non biasimo affatto chi compra una panciuta sw da 2 tonnellate perchè quando alla guida della mia 911 in una torrida giornata di agosto una apparentemente innoqua audi familiare mi ha sfanalato per farmi spostare a destra (...e il mio tachimetro era ben oltre i 240)un pochino mi sono reso conto di cosa vuole dire il tempo che passa,quella sigletta rs4 sulla coda mi ha lasciato piacevolmente impressionato.
Con questo non voglio dire che preferisco un'anonima sw ad un classico senza tempo ma solo che ci sono contesti diversi in cui collocare le auto.
Non parlo solo di super-car ,infatti con una twingo nuova ,proprio un rs telaio cup mi sono divertito un mondo a monza,si proprio là dove tutti pensano siano necessari 400cv per esprimersi.
Voi la odiate ,io dopo averla provata e aver maledetto il progettista che ha studiato le misure tra sedile pedali e volante l'ho rivalutata e ora ne sono un entusiasta sostenitore....come dire ,12.000 euro e fai il Cxxo ai macchinoni :D,nouvi o vecchi ;D ;D
Non esistono solo le uno turbo e le r5gt ,che sono fantastiche è vero ,non finirò mai di ripeterlo,ma ci sono anche le clio light e le 500ss.
Spesso mi sorprendo quando vedo i giovani indifferenti nei confronti del fascino delle auto classiche o addirittura antiche,quando li vedo snobbare una alfetta 2.0L per esempio, ma ancora più mi sorprendo nello scoprire che la stessa avversione solo a a ruoli invertiti  avviene anche per alcuni amanti delle auto classiche.
Chi ama le auto di solito ama tutte le belle auto a prescindere dal periodo,proprio perchè rappresentano l'espressione di un epoca,certo dopo ci sono i gusti personali,io posso dire che la r15 è brutta voi potete dire che è bella,ma ciò si limita ad un particolare modello ,mai mi sentirete accusare un periodo storico di aver sfornato solo auto mediocri o tutte uguali.
Il mio vero limite è quello di valutare troppo spesso le auto in base a ciò che si nasconde sotto al cofano,non riesco ad apprezzare le auto lente ,in generale(....ma penso si fosse capito  ::))..ecco perchè amo tanto un alfa 2000 quanto un M5 e60 o tanto un range-rover v8 prima serie quanto un gran cheroke srt.
Mi piacciono tante auto ,distanti anche mezzo secolo fra loro,cerco di assaporarne quel gusto e quelle caratteristiche che secondo me sono ancora ben vive in loro.

 
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 23:44:46 da docmobile »


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Offline jancarlo5180

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #64 il: 22 Marzo 2010, 15:57:48 »
@superpante
Le auto comuni credo debbano essere soprattutto razionali e incontrare i favori del pubblico,quindi se le superfici vetrate in un certo modo o i retrovisori in un altro possono non incontrare i  gusti di alcuni,è anche vero che sono uno di quelli che ci vede poco ,  d'altra parte siamo in tanti credo e ti dico  che quei retrovisori,quei sedili elettrici quei tetti apribili,sono solitamente molto comodi e piacevoli,infatti non  mi dispiace fare retromarcia senza colpire il marciapiede o senza farmi venire il torcicollo,poi se voglio qualche cosa di particolare ,di sfizioso lo cerco altrove non di sicuro su di una punto o su una polo.
In casa ho diverse di quelle macchine che additate come pesanti e inutili ,addirittura di quelle senza ridotte,però quando 15gg fà, ha fatto mezzo metro di neve, in quattro nella mia via mi hanno chiesto se potevo dargli una mano cercando di trainarli almeno fuori dal parcheggio.
Una di queste che ho in casa è grossa come una nave e pesa come un palazzo, ma quando è stata ora di caricare tavolo e seggiole... credetemi ero veramente contento di non doverlo fare con la 911 e tantomeno di non dover noleggiare un furgone della europe car.
Ma ecco che entra in gioco la clio rs,come si fà a definirla una quasi super car?
E' una vetturetta 2000cc che costa in un anno quanto una audi td (di acquisto molto meno)ma ti fa divertire il triplo,però ti dico anche che non biasimo affatto chi compra una panciuta sw da 2 tonnellate perchè quando alla guida della mia 911 in una torrida giornata di agosto una apparentemente innoqua audi familiare mi ha sfanalato per farmi spostare a destra (...e il mio tachimetro era ben oltre i 240)un pochino mi sono reso conto di cosa vuole dire il tempo che passa,quella sigletta rs4 sulla coda mi ha lasciato piacevolmente impressionato.
Con questo non voglio dire che preferisco un'anonima sw ad un classico senza tempo ma solo che ci sono contesti diversi in cui collocare le auto.
Non parlo solo di super-car ,infatti con una twingo nuova ,proprio un rs telaio cup mi sono divertito un mondo a monza,si proprio là dove tutti pensano siano necessari 400cv per esprimersi.
Voi la odiate ,io dopo averla provata e aver maledetto il progettista che ha studiato le misure tra sedile pedali e volante l'ho rivalutata e ora ne sono un entusiasta sostenitore....come dire ,12.000 euro e fai il Cxxo ai macchinoni :D,nouvi o vecchi ;D ;D
Non esistono solo le uno turbo e le r5gt ,che sono fantastiche è vero ,non finirò mai di ripeterlo,ma ci sono anche le clio light e le 500ss.
Spesso mi sorprendo quando vedo i giovani indifferenti nei confronti del fascino delle auto classiche o addirittura antiche,quando li vedo snobbare una alfetta 2.0L per esempio, ma ancora più mi sorprendo nello scoprire che la stessa avversione solo a a ruoli invertiti  avviene anche per alcuni amanti delle auto classiche.
Chi ama le auto di solito ama tutte le belle auto a prescindere dal periodo,proprio perchè rappresentano l'espressione di un epoca,certo dopo ci sono i gusti personali,io posso dire che la r15 è brutta voi potete dire che è bella,ma ciò si limita ad un particolare modello ,mai mi sentirete accusare un periodo storico di aver sfornato solo auto mediocri o tutte uguali.
Il mio vero limite è quello di valutare troppo spesso le auto in base a ciò che si nasconde sotto al cofano,non riesco ad apprezzare le auto lente ,in generale(....ma penso si fosse capito  ::))..ecco perchè amo tanto un alfa 2000 quanto un M5 e60 o tanto un range-rover v8 prima serie quanto un gran cheroke srt.
Mi piacciono tante auto ,distanti anche mezzo secolo fra loro,cerco di assaporarne quel gusto e quelle caratteristiche che secondo me sono ancora ben vive in loro.

Non ti sembrerà vero, ma alcuni dei modelli citati nel tuo interessante intervento, non li conosco. Posso avere una vaga idea di come sia una Clio o un 'Audi familiare ma poi mi perdo nel mare delle sigle e delle varianti... Penso di avere una discreta conoscenze delle auto degli anni '50, '60 e '70 ma di quelle dagli anni '80 in poi riconosco con certezza solo le spider e qualche coupè, oltre, ovviamente, i modelli più comuni.
Il fatto è che il mio approccio al mondo dell'automobile è prevalentemente estetico, mi intrigano le linee e le forme, e mentre cado in deliquio per un paraurti cromato, per un deflettore, per un pneumatico a fascia bianca, per un volante coll'anello cromato, mi lasciano abbastanza indifferente i 2 o 3 secondi in meno nello 0 a 100. D'altronde non ho mai corso in pista, non ho mai partecipato a gare, e il mio incedere in auto è sempre più turistico che sportivo. E' sicuramente limitante, ma questo è il mio modo di vivere l'auto. Ma...nella vita si può sempre cambiare idea ed i forum servono anche a questo!

Offline docmobile

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #65 il: 22 Marzo 2010, 20:12:27 »
E' proprio vero ,se tutti la pensassimo allo stesso modo e la nostra passione fosse motivata sempre dalle stesse premesse non  avrebbe alcun senso partecipare ad un forum di discussione,non ci sarebbe nulla da imparare ,nulla su cui confrontarsi e la noia impererebbe sovrana.
E' invece pregevole che i  gusti e la personale cultura automobilistica di ogni iscritto contribuiscano ad arricchire e ad ampliare le nostre vedute.
Mi piace parlare di auto in generale ,anche se in realtà non conosco tutti i modelli  a 360 gradi, mi limito piuttosto ad essere ferrato sulla produzione dalla fine degli anni 60 in avanti ,comprese le modernissime e tecnologiche creature del sol levante.
Nonostante questa premessa penso condivisibile da molti ,vi dico anche che mai sono rimasto indifferente davanti al fascino di una bella macchina, anche se antecedente al mio periodo preferito,sono rimasto senza fiato più volte al passaggio di certe meraviglie anni 40 o 50 ,vetture delle quali non conoscevo nemmeno il nome e neppure la storia,eppure le trovavo semplicemente magiche.
Quello che mi hanno sempre attirato maggiormente in un auto sono prestazioni e dinamicità,ma vi dico che non sono assolutamente insensibile ad una bella linea o ad un interno lussuoso.
Infatti la mia unica perplessità su tutta questa discussione rimane sul fatto di come si possa indiscriminatamente cricare l'intera produzione  odierna a priori ,senza fare alcun distinguo fra modello e modello.
Ora ,con il senno di poi ,tutto ci sembra carino e interessante e troviamo motivazioni plausibili a quelle che furono le scelte azzardate degli stilisti del passato,persino le auto che all'epoca erano additate da molti come "brutte " ai nostri occhi sembrano piacevoli,perchè ci ricordano i tempi che furono e le emozioni che provavamo in quegli anni,ma non dimentichiamoci che all'epoca alcune di queste erano ritenute appuno...brutte!
Credo che anche oggi sia necessario fare un distinguo,infatti alcune auto sono monotone e inutili ,ma non tutte ,alcune sono favolose,proprio come lo erano alcune del passato.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 20:21:09 da docmobile »


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Offline nigel68

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #66 il: 23 Marzo 2010, 07:47:52 »
Ma non è che siamo un tantino O/T ?? ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #67 il: 23 Marzo 2010, 09:58:54 »
Ma non è che siamo un tantino O/T ?? ;D

Giusto un tantino...Rientriamo in topic,cortesemente :)

Offline bimmer

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #68 il: 23 Marzo 2010, 11:46:45 »
off topic si
ma ho letto degli spunti molto interessanti.
Bravi  ;)
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Offline Cash

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #70 il: 23 Marzo 2010, 17:00:55 »
http://www.subito.it/renault-15gtl-del-1977-livorno-11674688.htm

E' una bella macchinina, e il colore le dona, è molto delicato.
Tra l'altro non smetterò mai di dirlo, i sedili di questa macchina sono qualcosa di straordinario, davvero di classe superiore! Saranno anche comodi?
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Offline civas

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #71 il: 24 Marzo 2010, 10:30:37 »
Vero, i sedili sono particolarissimi... ma non mi sembrano altrettanto confortevoli, la zona lombare è troppo scavata (non so se mi spiego), dalle foto pare costringa a stare un po' gobbi...
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Offline Cash

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #72 il: 24 Marzo 2010, 10:35:24 »
Vero, i sedili sono particolarissimi... ma non mi sembrano altrettanto confortevoli, la zona lombare è troppo scavata (non so se mi spiego), dalle foto pare costringa a stare un po' gobbi...

Doppiamente Gobbi!  ;D ;D ;D
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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #73 il: 24 Marzo 2010, 12:12:26 »
Doppiamente Gobbi!  ;D ;D ;D

csssssssss......cccccsssssssssss.frusc.......frusc........sento delle interferenze........frrusc.........csssss ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

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Re: Renault 15 GTL 1976...
« Risposta #74 il: 24 Marzo 2010, 12:39:55 »
csssssssss......cccccsssssssssss.frusc.......frusc........sento delle interferenze........frrusc.........csssss ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ti stavo aspettando al varco!  ;D
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