Autore Topic: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957  (Letto 39158 volte)

Offline elio.todesco

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« il: 05 Aprile 2010, 10:03:19 »
Buongiorno a tutti gli appassionati di auto e mezzi storici come me. Sto restaurando un fiat 1100 industr. del 57 e chiedo a tutti voi anche la benche' minima documentazione, in quanto esiste ben poco di questo mezzo e siccome voglio portarlo all'originalita' ogni consiglio e documento e' valido. Il modello che vedete nel blog che vi riporto qui sotto, e' un autotelaio sul quale e' stato costruito un cassone in legno. Originariamente aveva l'impianto al metano ma non lo metto piu' perche' ci sono troppe disposizioni attuali che comprometterebbero l'originalita'. Il motore che vedete nelle foto e' gia' stato modificato con il colore del monoblocco grigio, il filtro dell'olio rosso/arancio come usciva dalla fabbrica. Ora sto revisionando il cambio e dopo faro' le foto con il tutto montato insieme. Accetto consigli da esperti :) :)..un saluto a tutti................http://www.1100industriale.blogspot.com/

Il Forum di Passioneauto.it

RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« il: 05 Aprile 2010, 10:03:19 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2010, 11:16:54 »
Bene,molto bene...
Mi fa piacere che tu abbia accolto positivamente il mio invito...
Non ci resta che aspettare il procedere dei lavori.
Buon proseguimento!

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2010, 23:22:27 »
Ach...  :o! Non mi ero accorto che avevi già postata la discussione inerente il restauro del tuo veicolo pure qui. Ergo, se desideri sbirciare alcuni link che ti ho segnalati all'uopo, ti suggerisco di leggerli nella sezione del sito in cui ti sei presentato. Inoltre, oltre i volumi dedicati alla Fiat 1100 (in cui, probabilmente, potresti trovar utili notizie sul tuo camioncino), ti segnalo pure questo libro dedicato ai furgoni e camion Fiat, dove credo d'aver scorto notizie e foto della tua 1100 Industriale.

http://www.negri.it/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=38
« Ultima modifica: 05 Aprile 2010, 23:42:20 da 500 L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2010, 23:22:27 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2010, 23:44:13 »
Ti conviene procurarti il manuale uso e manutenzione Fiat 1100 I

il catalogo ricambi,

e il manuale officina.

Per un restauro sono indispensabili, oltre foto da riviste d'epoca.

A me piacerebbe tanto avere il 1100 I camionetta a 7 posti, quella che aveva anche la Polizia.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2010, 12:03:05 »
benvenuto...anche io possiedo un fratellino del tuo furgone :D :D :D :D


Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2010, 12:36:24 »
Quello che mi piace di questi mezzi è che hanno adattato parte della carrozzeria della 1100/103

al telaio della ELR e simili

Offline elio.todesco

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2010, 14:51:57 »
Ciao, Si ho tutti quei manuali difatti il nuovo motore che ho trovato in sardegna x mezzo dei soci del club millecento, lo sto rifacendo esattamente come quello del libretto uso e manutenzione. Ho trovato una edizione aggiornata al mese di luglio 1957 e il mio mezzo e' di agosto 1957 quindi ci sono i vari aggiornamenti e modifiche che vanno bene al mio camioncino. Ho avuto fortuna a trovare il suo motore con le sigle 103e003 che non e' facile trovare. Bello il tuo doppia gobba. E' una prima serie  pero' vedo che e' gia' senza gli sportellini laterali x l'aerazione quindi 55/56 credo. Mi sembra completo e' gia' una bella cosa. Grazie x la collaborazione a voi tutti intanto e a risentirci :)

Offline 157°

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 13:27:09 »
Quello che mi piace di questi mezzi è che hanno adattato parte della carrozzeria della 1100/103
al telaio della ELR e simili
ERRORE!! il telaio è ottimo e tutto nuovo e sopratutto è l'ultimo telaio progettato da Fiat per un derivato da autovettura! se i progettisti fossero stati più lungimiranti e meno tradizionalisti l'avrebbero usato anche per la Campagnola su cui invece continuarono iperterriti a montare sospensioni progettate nel 1937 per la 508C.
 il cambio invece  è uguale al 1400-1900 e alla Campagnola-615 e questo permetteva il montaggio sul 1100I anche del motore diesel 305  (appunto quello del 1900) ; l'unica parentela con gli "antichi 1100" restò il diametro della foratura delle ruote e infatti gli ultimissimi 1100BLTaxi (prodotti addirittura in contemporanea al 1100EL e anche dopo) montavano gli stessi cerchi......

Offline elio.todesco

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 16:44:43 »
WOW...grazie 157° le tue delucidazioni sono ottime. Mi hai detto cose che non conoscevo a livello dei cerchi ruota e del telaio. Non ha avuto pero' la fortuna fino ad oggi di vedere un 1100i con motore diesel. Una cosa ti chiedo, e' possibile che i modelli del 1100i del 57, quindi gli ultimi prodotti, montassero i cerchi ruota a piu' fori rotondi che montava il 1100T, nato anche egli nel 57?..Nelle varie locandine e libretti visti questo non si vede, ma a me viene questo dubbio. Grazie :))

Offline 157°

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2010, 07:24:02 »
.....non ha avuto pero' la fortuna fino ad oggi di vedere un 1100i con motore diesel. .....i modelli del 1100i del 57, quindi gli ultimi prodotti, montassero i cerchi ruota a piu' fori rotondi che montava il 1100T..:))
1) la modifica era fatta a livello locale e "non d'origine"
2) tieni presente che Fiat ha sempre fatto minestroni a fine-inizio serie per cui è possibile che qualche ultimissimo 1100I avesse già ruote del 1100T (laflangiatura è la stessa e solo molto dopo il T passò ai cerchi da 14")

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2010, 10:11:03 »
Il diesel del 615 non mi pare fu mai montato di serie.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2010, 23:44:26 »
Doppia doppia, anche questo c'hai... :o

Un mio amico dalle mie parti (PD) ne sta restaurando uno, molto a tempo perso.
Io invece ho trovato un 1100 elr credo E, ma chissà se riesco a prenderlo perchè ci sono già dei falchi pronti a ghermirlo...  :-[

Offline elio.todesco

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2010, 13:41:16 »
Ciao Alfatarlo, magari il tuo amico e' anche mio amico :)...per caso e' un furgone cassonato di colore verde scuro e chiaro (2 tonalita') e si trova sui colli?..Se e' quello ha anche un bellissimo esemplare di 1100 alr tutto cassonato da restaurare che ha appena portato a casa. Io cosi' non ne avevo mai visti...splendido!!!...Ciao comunque piacere io sono di Cittadella

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2010, 15:18:56 »
Potrebbe, solo che non sono aggiornatissimo sui suoi acquisti recenti. Quello che aveva mi pareva bianco, e lui è più che altro appassionato Maserati...
Magari adesso passo e vediamo...

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2010, 04:55:18 »
 ;D ;D ;D.....ma è una malattia delle vostre parti?????
Ho un amico di Resana che sta restaurando un Musone trasporto latte.
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23