Autore Topic: Aiuto per restauro alfasud  (Letto 13363 volte)

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Aiuto per restauro alfasud
« il: 15 Luglio 2010, 20:00:16 »
Sono possessore di una Alfasud giardinetta salvata all'ultimo secondo dalla pressa..
per poterla resataurare necessito di reperire alcune parti di ricambio come parafango e portiera destra (la macchina è una 3 porte).. purtroppo non sono ancora riuscito ad entrare in possesso del catalogo ricambi..
vediamo se potete aiutarmi..
il parafango è uguale a quello della 5 porte?
Per quanto riguarda la portiera, penso dovrebbe essere quella dell'Alfasud TI.. potrebbe andare bene quella della Sprint?
Avrei anche bisogno i 4 cerchi originali e le 4 coppette..
Grazie!
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Il Forum di Passioneauto.it

Aiuto per restauro alfasud
« il: 15 Luglio 2010, 20:00:16 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2010, 09:21:12 »
Sono possessore di una Alfasud giardinetta salvata all'ultimo secondo dalla pressa..
per poterla resataurare necessito di reperire alcune parti di ricambio come parafango e portiera destra (la macchina è una 3 porte).. purtroppo non sono ancora riuscito ad entrare in possesso del catalogo ricambi..
vediamo se potete aiutarmi..
il parafango è uguale a quello della 5 porte?
Per quanto riguarda la portiera, penso dovrebbe essere quella dell'Alfasud TI.. potrebbe andare bene quella della Sprint?
Avrei anche bisogno i 4 cerchi originali e le 4 coppette..
Grazie!


Il parafango anteriore alfasud è uguale per tutte, il problema è la portiera che sulla guardinetta è specifica, la TI è simile ma va adattata sul lato piantone, di solito le porte se non sono incidentate è facile ripristinarle ricorstruendo lo zoccolo inferiore, costa meno e si ha la certezza di fare un bel lavoro, se invece è ammaccata o snervata valuterei la sostituzione ma trovarla integra non è facile vista la tendenza alla corrosione di quelle auto e la scarsa diffusione sia della G che della TI  ;)
soliti problemi di foto

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2010, 10:34:34 »
purtroppo la portiera non è recuperabile.. devo per forza trovarne un'altra.. secondo te sarebbe complicato adattarne una della TI?
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2010, 10:34:34 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2010, 11:00:57 »
purtroppo la portiera non è recuperabile.. devo per forza trovarne un'altra.. secondo te sarebbe complicato adattarne una della TI?

Non ricordo tutti i dettagli a memoria, credo che cambia la macchinetta e il riscontro di chiusura ma in questo caso è adattabilissima ho solo il dubbio sull'angolo inferiore al battitacco lato maniglia, ad angolo retto o stondato?
Comunque avendo a disposizione la porta vecchia non dovresti avere problemi ad adattarla!
soliti problemi di foto

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2010, 11:12:27 »
le porte dell'alfasud Ti prima serie e quelle della Ti serie successive (anni 80) sono le stesse?
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2010, 11:19:47 »
le porte dell'alfasud Ti prima serie e quelle della Ti serie successive (anni 80) sono le stesse?

Il mio dubbio era proprio quello, se non erro cambia l'angolo inferiore al battitacco, ma puoi verificarlo anche attraverso delle foto, comunque gli adattamenti credo si possano fare.
soliti problemi di foto

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2010, 11:59:04 »
Le foto non sono il massimo ma magari ti possono aiutare

Giardinetta







Ti quadrifoglio verde anni 80


Ti prima serie




Purtroppo della Ti prima serie non ho trovato foto migliori.
A me le porte sembrano tutte uguali
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2010, 12:06:22 »
Ecco una foto dell'Alfasu Ti prima serie:





Ed una della Giardinetta:





Viste così, mi sembrano uguali le portiere.

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2010, 12:09:38 »
spero che siano uguali anche quelle dell'alfasud Ti ultima serie! di quelle qualcosa si trova ancora, trovare una portiera della Ti prima serie senza ruggine è praticamente impossibile! speriamo bene!
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2010, 12:13:01 »
spero che siano uguali anche quelle dell'alfasud Ti ultima serie!


Non saprei. :-\




Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2010, 14:21:15 »
BRT,ma la tua Giardinetta è quella bianca della prima foto da te pubblicata?

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2010, 19:08:36 »

Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2010, 23:00:13 »
Ah,ecco.
Quando era comparsa in vendita,qui sul forum ne avevamo parlato...
In particolare ci eravamo soffermati sulle targhe,non capendo se fosse un'auto estera (visto il portatarga grande anteriore) o se fosse stata targata con targhe italiane recenti e demolita dopo poco.
ora puoi aiutarci a capire.
Che storia ha questa Giardinetta? :)

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2010, 08:24:11 »
la storia di questa auto non è proprio chiarissima.. da quello che so io è stata immatricolata per la prima volta in Germania, pare sia stata utilizzata coma auto dei vigili del fuoco tedeschi (ma non ne sono affatto sicuro) poi l'anno scorso è stata importata in Italia e ritargata con targhe nuove quadrate.. dopo poco la macchina ha subito un incidente (portiera destra, parafango anteriore e ammortizzatore da sostituire) e il proprietario decise che non ne valeva la pena sistemarla e decise di demolirla.. quando l'ho presa io è stato nuovamente necessario reimmatricolarla (altre targhe nuove quadrate).. adesso è in garage in attesa di un lungo e non semplice restauro.. è marcia in diversi punti.. ma farò tutto il possibile per riportarla in strada.. pare che di giardinetta ne siano rimaste meno di 50 in tutto il mondo.. a detta di tutti la riparazione sarà non semplice e abbastanza costosa, tanto più che non sono un carrozziere. spreo di potermi avvalere anche dei preziosissimi consigli di voi esperti del forum..
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2010, 08:50:40 »
la storia di questa auto non è proprio chiarissima.. da quello che so io è stata immatricolata per la prima volta in Germania, pare sia stata utilizzata coma auto dei vigili del fuoco tedeschi (ma non ne sono affatto sicuro) poi l'anno scorso è stata importata in Italia e ritargata con targhe nuove quadrate.. dopo poco la macchina ha subito un incidente (portiera destra, parafango anteriore e ammortizzatore da sostituire) e il proprietario decise che non ne valeva la pena sistemarla e decise di demolirla.. quando l'ho presa io è stato nuovamente necessario reimmatricolarla (altre targhe nuove quadrate).. adesso è in garage in attesa di un lungo e non semplice restauro.. è marcia in diversi punti.. ma farò tutto il possibile per riportarla in strada.. pare che di giardinetta ne siano rimaste meno di 50 in tutto il mondo.. a detta di tutti la riparazione sarà non semplice e abbastanza costosa, tanto più che non sono un carrozziere. spreo di potermi avvalere anche dei preziosissimi consigli di voi esperti del forum..



Di Giardinette sopratutto in svizzera e germania ne ho viste parecchie, da noi all'epoca erano viste come auto da lavoro, un po come tutte le familiari del periodo. La carrozzeria deriva dalla 5P e purtroppo conserva tutti i punti dolenti soggetti a corrosione delle altre. Anteriormente è identica alle altre ma le differenze sono prevalentemente dovute allo stabilimanto di produzione, solo le ultime uscivano da pomigliano d'arco, probabilmente affiancate alla produzione della TI successiva. Molti lamierati credo siano introvabili ed è opportuno un intervento di lamieratura artigianale fatto ad arte, tagliando bene le parti ammalorate sopratutto interne, punto critico l'attacco tra cruscotto e parabrezza e la battuta tergicristallo.
Sulla portiera il dubbio sorge proprio per questo, lo stabilimanto di produzione. Quelle fatte a milano uscivano dalle carrozzerie speciali e lo stampaggio di alcune parti forse differiva leggermente. Se la tua ha la guarnizione parabrezza elettrosaldata è difficile ma sarebbe bene salvarla.
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23