Autore Topic: Aiuto per restauro alfasud  (Letto 13413 volte)

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2010, 09:06:58 »
come dici tu, in svizzera e Germania ha avuto più successo ma appunto sono state utilizzate come auto da battaglia o come assistenze per competizioni o anche come mini officine mobili per le concessionarie Alfa Romeo, addirittura alcune avevano solo i due posti anteriori e i vetri posteriori erano pannellati, come i van di oggi.
Comunque sto seguendo il mondo Alfasud da un po di tempo e devo dire che in Italia ci sono pochisimi appassionati e come ricambi non si trova niente (che novità!) ma in Francia, Germania e anche più su (Svezia, Norvegia e dintorni) ci sono club dedicati a questa auto ed esiste pure un registro delle Alfasud giardinetta.

http://alfasud.alfisti.net/indexe.htm
http://www.freewebs.com/alfasud/
http://www.alfabb.com/bb/forums/boxer-engined-alfa-romeos/158350-alfasud-giardinetta-website.html
http://alfasud-giardinetta.tenpi.nl/



So che di per sè la macchina non ha alcun valore, ma avere un'alfa col motore boxer, avere una familiare con sole due porte e avere un'alfasud erano cose che volevo realizzare da molto tempo.. con questa le ho realizzate tutte e tre insieme! in italia ce ne sono di sicuro almeno 3 oltre la mia.. in occasione del centenario Alfa alla fiera di rho ce n'erano 3 (tutte straniere) e una era a Novegro.
la mia idea sarebbe quella di trovere una sud prima serie in condizioni decenti, smontare tutto il necessario e rimontare sulla mia..
« Ultima modifica: 20 Luglio 2010, 09:13:56 da BRT »
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2010, 09:06:58 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #16 il: 20 Luglio 2010, 09:17:32 »
come dici tu, in svizzera e Germania ha avuto più successo ma appunto sono state utilizzate come auto da battaglia o come assistenze per competizioni o anche come mini officine mobili per le concessionarie Alfa Romeo, addirittura alcune avevano solo i due posti anteriori e i vetri posteriori erano pannellati, come i van di oggi.
Comunque sto seguendo il mondo Alfasud da un po di tempo e devo dire che in Italia ci sono pochisimi appassionati e come ricambi non si trova niente (che novità!) ma in Francia, Germania e anche più su (Svezia, Norvegia e dintorni) ci sono club dedicati a questa auto ed esiste pure un registro delle Alfasud giardinetta.
So che di per sè la macchina non ha alcun valore, ma avere un'alfa col motore boxer, avere una familiare con sole due porte e avere un'alfasud erano cose che volevo realizzare da molto tempo.. con questa le ho realizzate tutte e tre insieme! in italia ce ne sono di sicuro almeno 3 oltre la mia.. in occasione del centenario Alfa alla fiera di rho ce n'erano 3 (tutte straniere) e una era a Novegro.
la mia idea sarebbe quella di trovere una sud prima serie in condizioni decenti, smontare tutto il necessario e rimontare sulla mia..


Quella di novegro la ricordo e sembrava ben restaurata, dire che ce ne sono tre mi sembra azzardato, credo siano di piu' e chi la possiede spesso non la pubblicizza, ne ho viste inserzionate anche di recente.
Prendere una sud per cannibalizzare i pezzi è un alternativa ma il rischio di trovare una scocca stuccata e tacconata è alto, poi dipende sempre dai pezzi che occorrono. Battuta tergicristallo, piantoni porta e duomi anteriori o posteriori sono introvabili nuovi e bisogna ricostruire. Solo i brancali sono un problema perchè devi sagomare quello della 3 o 5 porte e lavorarlo per adattare. Sul portellone, cerniere e i cantonali posteriori dove marcivano, devi lamierare a mano. Lavori impossibili non ce ne sono e tutto si puo' fare, ovviamente se fai da solo risparmi bei soldini e la soddisfazione sarà grande.
soliti problemi di foto

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #17 il: 20 Luglio 2010, 09:39:41 »
non ho detto che ce ne sono 3.. ho detto almeno3! penso anche io che siano di più.
ne ho viste un paio inserzionate un po di tempo fa, una nella zona di Ancona e una in Germania.
A quanto pare il problema più grosso della mia è che è molto arrugginita solo nella parte anteriore (parafanghi e vano motore) e il fondo in corrispondenza dei sedili anteriori, il resto sembrerebbe recuperabile. anche il portellone posteriore non è in ottime condizioni, ma nel caso so dove trovarne uno nuovo.
Ho avuto modo di parlare via mail col proprietario di quella arancione.. mi ha detto che è conservata ma non originale.. voleva più prestazioni e ha modoficato il motore..
« Ultima modifica: 20 Luglio 2010, 09:41:31 da BRT »
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #17 il: 20 Luglio 2010, 09:39:41 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2010, 11:15:38 »
Su un'altro sito di auto d'epoca (targhenere), c'è un proprietario di una Giardinetta: magari se lo contatti sà darti qualche aiuto o addirittura dei pezzi.

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Aiuto per restauro alfasud
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2011, 13:06:11 »
tornando all'argomento, sto notando che le sud Giardinetta stammo pian piano ricomparendo..
ne ho vista una in vendita nella zona di Milano e qualche giorno fa sono andato a fare 2 chiacchiere con il proprietario di una Sud giardinetta prima serie arancione ma non è la stessa che era a Novegro.
nel frattempo la mia giardinetta è rimasta in attesa di restauro ma se tutto va bene a giorni la riporterò a casa e dovrò prendere una decisione sul da farsi..
per fortuna ho trovato un paio di Alfasud da cannibalizzare.
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23