Autore Topic: restaurare la carrozzeria in casa?  (Letto 55706 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #45 il: 26 Luglio 2012, 07:24:10 »
Be' come non quotare il tutto ....

Attualmente conta di piu fare tante auto in poco tempo ... Accollarsi una mole di lavoro tale che comporta occupare l'officina magari per mesi a molti sembra una follia ...

Ho chiesta già a tre carrozzerie che conoscevo e la risposta no grazie ... Troppo lavoro....
Non saprebbero manco quantificare un preventivo ..


Perlomeno sono stati onesti ed hanno parlato chiaro ;)
non accade sempre cosi'
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #45 il: 26 Luglio 2012, 07:24:10 »

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #46 il: 26 Luglio 2012, 08:03:09 »
A si si sono stati piu che onesti, Peró prima di dirmi di no si lamentavano che i guadagni scendono ... La gente non ripara piu le auto .....
Diciamo che voglio graffi e bolli ... Al massimo la grandine .....
Io penso che in tempi di crisi ti rimbocchi le maniche e ti attezzi per lavorare ....
Uno mi ha detto non ho il battilastra, manco il cannello e saldatrice ....
Ma vai a fare il muratore se non hai gli attrezzi base ....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #47 il: 26 Luglio 2012, 08:13:29 »
A si si sono stati piu che onesti, Peró prima di dirmi di no si lamentavano che i guadagni scendono ... La gente non ripara piu le auto .....
Diciamo che voglio graffi e bolli ... Al massimo la grandine .....
Io penso che in tempi di crisi ti rimbocchi le maniche e ti attezzi per lavorare ....
Uno mi ha detto non ho il battilastra, manco il cannello e saldatrice ....
Ma vai a fare il muratore se non hai gli attrezzi base ....

La questione non è l'attrezzatura o il battilastra ma la mentalità, manca lo spirito imprenditoriale ma sopratutto gli stimoli a far meglio. Su dieci incidentate ne ripari si e no due, costi dei materiali alti energia alle stelle, auto sempre piu complicate che richiedono attrezzature e aggiornamenti continui, rimboccarsi le maniche non basta C'è l'interesse a far guadagnare solo l'industria e l'artigiano deve scomparire, ormai è decretato da tempo che occorre consumare per produrre. Quei pochi battilastra rimasti giustamente si fanno pagare e non immagini le beghe che ne vengono fuori ma mi fermo per non andare ot ;)
Mi preoccuperei piuttosto di coloro che con l'officina vuota si improvvisano maghi del restauro e ce ne sono tanti.
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #47 il: 26 Luglio 2012, 08:13:29 »

Offline blondz101

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #48 il: 26 Luglio 2012, 08:23:49 »
Qui dalle mie parti c'è un carrozziere, che a detta di tutti è il migliore in zona. Sono andato da lui per un preventivo. Effettivamente lui lavora molto sulle storiche, il 70% delle auto nella sua officina sono storiche, e tutte ben fatte, ma tempi biblici. Mi portava l'esempio di un GTV che è da lui da un anno e mezzo, hanno fatto ricostruire una fiancata da un battilastra, e ne avranno per un altro bel periodo. Alla richiesta di fare la mia, non si sono tirati indietro, ma mi hanno detto che non avrei dovuto spaventarmi dell'attesa. Hanno ipotizzato che magari non riuscivano a metterci mano nemmeno in SEI mesi. Vabbè che non ho fretta, ma prima o poi vorrei anche guidarla...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #49 il: 26 Luglio 2012, 09:13:30 »
Qui dalle mie parti c'è un carrozziere, che a detta di tutti è il migliore in zona. Sono andato da lui per un preventivo. Effettivamente lui lavora molto sulle storiche, il 70% delle auto nella sua officina sono storiche, e tutte ben fatte, ma tempi biblici. Mi portava l'esempio di un GTV che è da lui da un anno e mezzo, hanno fatto ricostruire una fiancata da un battilastra, e ne avranno per un altro bel periodo. Alla richiesta di fare la mia, non si sono tirati indietro, ma mi hanno detto che non avrei dovuto spaventarmi dell'attesa. Hanno ipotizzato che magari non riuscivano a metterci mano nemmeno in SEI mesi. Vabbè che non ho fretta, ma prima o poi vorrei anche guidarla...

Ci sono lavori lunghi anche alcuni anni ;)
soliti problemi di foto

Offline blondz101

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #50 il: 26 Luglio 2012, 10:18:08 »
Ci sono lavori lunghi anche alcuni anni ;)

Sicuramente! Ma alla fine, la mia non è degli anni 50, dove c'è da rifare mezza auto. Ha solo 20 anni.
Comunque, sto continuando, nei ritagli di tempo, a spulciare tutti i punti dove ci potrebbe essere ruggine; a breve smonterò tutti gli interni, che magari sotto la tappezzeria ci sono sorprese...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #51 il: 26 Luglio 2012, 10:21:36 »
Sicuramente! Ma alla fine, la mia non è degli anni 50, dove c'è da rifare mezza auto. Ha solo 20 anni.
Comunque, sto continuando, nei ritagli di tempo, a spulciare tutti i punti dove ci potrebbe essere ruggine; a breve smonterò tutti gli interni, che magari sotto la tappezzeria ci sono sorprese...


Di solito quando ignoro mi taccio....... ma una macchina di 20 anni spesso è peggio di una di 50 ;)
soliti problemi di foto

Offline blondz101

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #52 il: 26 Luglio 2012, 12:28:39 »

Di solito quando ignoro mi taccio....... ma una macchina di 20 anni spesso è peggio di una di 50 ;)

Uh, mi stai facendo preoccupare....

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #53 il: 26 Luglio 2012, 12:33:35 »
Il Promo che ho chiamato mi ha detto prima di tutto mi paghi per togliere la tappezzeria e poi parliamo del resto ....
Io ignaro della cosa non ho capito .... Poi appena il meccanico ha messo la jole sul punte ho capito .... 
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #54 il: 26 Luglio 2012, 12:44:03 »
Uh, mi stai facendo preoccupare....

Ti ho risposto in mp anche con estremo ritardo ;)
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #55 il: 26 Luglio 2012, 12:44:51 »
Il Promo che ho chiamato mi ha detto prima di tutto mi paghi per togliere la tappezzeria e poi parliamo del resto ....
Io ignaro della cosa non ho capito .... Poi appena il meccanico ha messo la jole sul punte ho capito .... 

La fretta è nemica ;)
soliti problemi di foto

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: restaurare la carrozzeria in casa?
« Risposta #56 il: 19 Settembre 2012, 14:43:02 »
io invece ho visto alcune auto d'epoca cui sarei interessato: sono auto ben tenute di meccanica e di interni (al massimo necessitano di piccoli interventi, roba da poco) ma sulla carrozzeria ho visto in una alcuni piccoli punti di ruggine: nel vano motore, all'altezza dei duomi delle sospensioni, ce ne sono 2-3, larghi pochi millimetri ma comunque visibili anche a "profani" come me. sembrano assolutamente secondari, benché visibili.
Soprattutto, ho visto poi puntini analoghi sulla calotta di uno specchietto! per cose così superficiali (visto che non è ruggine passante) che cosa andrebbe fatto? bisogna riverniciare l'intera lamiera?
i fondi sono comunque sani, le auto sono circolanti, iscritte all'Asi e in ordine per il resto.
oltre a ciò, in una è presente una sorta di "pallina" ricoperta da nastro isolante nero: non è ruggine, è come un piccolo "sassolino" largo pochi millimetri che spunta dalla carrozzeria vicino al cofano. io lì per lì non ho chiesto nulla (stavo parlando degli interni) poi mi sono dimenticato. ovviamente SE la cosa andasse in porto la farei vedere ad un carrozziere di fiducia, tuttavia volevo sapere se qualcuno può darmi maggiori info in merito.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23