Autore Topic: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia  (Letto 6771 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« il: 29 Luglio 2011, 17:21:26 »
CIao raga....come sapete posseggo una beta hpe 1978.I lavori di "revisione" sono iniziati già da un bel poco.La macchina all'acquisto risultava ottima come lamierati della carrozzeria ,come motore(mettendo conto che dopo ben 15 anni che era ferma partiva e camminava ancora)Portata da un meccanico di fiducia ecco i rprimi problemi...cambo degli ammortizzatori,cambio dei dischi anteriori freno,e delle pastiglie,e poi filtri candele e cinghia.totale 400 e rotti euro! finito li ho ftto vdere un po a tutti i carrozzieri del mio paese quanto mi sarebbe costato riverniciarla,visto il ftto che l'auto era buona di carrozzeria ma presentava solo qualche bolla di ruggine attorno le guarnizioni dei vetri.Tutti mi hanno ftto uno scenario catastrofico!!! almeno 3000 3500 euro per togliere quella ruggine e riverniciarla in quanto bisogna togliere le guarnizioni(quelle cromate originali lancia)e poi togliere tt il parabrezza e gli altri vetri per riprenderla da sotto! addirittura altri mi hanno detto che deve essere portata a lamiera e poi riverniciata :-\
Sono i carrozzieri del mio paese dei truffatori o una cifra del genere è normale? :(
se mi spiegate come si fa posso postarvi delle foto di quei piccoli danni che ci sn alla carrozzeria

Il Forum di Passioneauto.it

ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« il: 29 Luglio 2011, 17:21:26 »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 17:38:52 »
ecco le foto!








« Ultima modifica: 17 Agosto 2011, 10:44:07 da Emanuele924 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 21:14:57 »
ma dalle foto nn si vede molto , la macchina sembra bella , cmq le cifre che i carrozzieri ti han preventivato , nn sono poi prezzi pazzi , per farla come si deve , bene smontando tutti  i cristalli modanature profili etc etc ....capisco che son tanti dindi e anche io nn li concepisco , pero' guarda che e' cosi' ...girando forse puoi trovatre un risparmio max di 5/600 euro ma nn di piou' secondo me ....sperando sempre che cio' nn vada a discapito del lavoro  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 21:14:57 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2011, 07:35:01 »
ma dalle foto nn si vede molto , la macchina sembra bella , cmq le cifre che i carrozzieri ti han preventivato , nn sono poi prezzi pazzi , per farla come si deve , bene smontando tutti  i cristalli modanature profili etc etc ....capisco che son tanti dindi e anche io nn li concepisco , pero' guarda che e' cosi' ...girando forse puoi trovatre un risparmio max di 5/600 euro ma nn di piou' secondo me ....sperando sempre che cio' nn vada a discapito del lavoro  ;) ;)

Va certamente a discapito del lavoro............. mi pare ovvio!
soliti problemi di foto

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2011, 08:11:18 »
Ciao saro.

Effettivamente dalle foto si vedono diversi cose da sistemare; per la mia, che almeno apparentemente forse era un pochino meglio (forse, eh, considera che non si vedono i parafanghi interni e altre cose), mi erano stati fatti preventivi anche più salati.
Diciamo che i 3000 euro all'incirca, come dicono gli altri, mi sembrano proporzionati.

Ho risolto con quel carroziere che come sai mi ha fatto un ottimo prezzo, considerando comunque che certi pezzi glieli ho forniti io fuori dal costo di lavoro (per intenderci parafanghi e calandra in basso); il lavoro a me sembra fatto in maniera quantomeno dignitosa, e la cosa mi è stata confermata da praticamente tutti quelli che hanno visto la macchina.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2011, 09:40:54 »
ok ok quindi il prezzo è buono...proporzionato insomma! mi preoccupano anche i tempi....dai 5 ai 12 mesi di lavoro quasi tutti i carrozzieri mi hanno detto...c'è di buono però almeno che i 3000 euro posso darli a poco a poco nei 12 mesi....Ma comunque...per intanto aspetto l'arrivo del certificato storico,per poi collaudarla e targarla...mi ci farò tanti bei giretti(magari di sera,così nn si vedono i lati negativi)XD e quando avrò qualche soldino di lato la faro sistemare come si deve:-) lo merita credo un auto del genere...seconda serie con allestimenti della prima credo che ce ne siano proprio poche in giro! grazie mille a tutti dei chiarimenti

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2011, 10:20:39 »
ok ok quindi il prezzo è buono...proporzionato insomma! mi preoccupano anche i tempi....dai 5 ai 12 mesi di lavoro quasi tutti i carrozzieri mi hanno detto...c'è di buono però almeno che i 3000 euro posso darli a poco a poco nei 12 mesi....Ma comunque...per intanto aspetto l'arrivo del certificato storico,per poi collaudarla e targarla...mi ci farò tanti bei giretti(magari di sera,così nn si vedono i lati negativi)XD e quando avrò qualche soldino di lato la faro sistemare come si deve:-) lo merita credo un auto del genere...seconda serie con allestimenti della prima credo che ce ne siano proprio poche in giro! grazie mille a tutti dei chiarimenti


Ma figurati.
Condivido il tuo pensiero, e alla fin fine anche io ho aspettato un po' di tempo prima di farla sistemare.
Se le parti da sistemare sono dei lamierati come quelli che ho cambiato sulla mia intanto potresti cominciare a cercarne alcuni nuovi, magari col tempo li trovi in ottime condizioni, e a quel punto al carrozziere non mancherebbe altro che montarli e verniciarli.

Ovviamente la farei risanare il prima possibile, compatibilmente con le finanze (problema che conosco bene, fidati): purtroppo la ruggine e i "problemi connessi" si autoalimentano nel tempo, quindi c'è sempre il rischio che man mano il problema si sviluppi, se non è "arginato" per tempo

Comunque dovrebbe essere una seconda serie in tutto e per tutto, direi originale in ogni dettaglio da quel che ricordo! ;)


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2011, 15:01:51 »
No il carrozziere mi ha detto che come lamierati è perfetta.quindi ho la fortuna di non doverli sostituire.Anche la parte sotto dell'auto è in ottime condizioni mi è stato detto.Quindi attendo il crs e poi targheeeeee:-)  un dubbio mi è sorto qualche gg fa...All'asi per l'iscrizione ho inviato delle foto (tra cui quelle che ho postato qua) che a guardarle ora siceramente nn mi piacciono a fatto.In quanto soltanto ora ho fatto pulire l'auto come si deve,ho fatto riverniciare l'interno del motore e togliere la ruggine dietro.Non mi rimanderanno indietro l'iscrizione???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2011, 14:59:03 »
ok ok quindi il prezzo è buono...proporzionato insomma! mi preoccupano anche i tempi....dai 5 ai 12 mesi di lavoro quasi tutti i carrozzieri mi hanno detto...c'è di buono però almeno che i 3000 euro posso darli a poco a poco nei 12 mesi....Ma comunque...per intanto aspetto l'arrivo del certificato storico,per poi collaudarla e targarla...mi ci farò tanti bei giretti(magari di sera,così nn si vedono i lati negativi)XD e quando avrò qualche soldino di lato la faro sistemare come si deve:-) lo merita credo un auto del genere...seconda serie con allestimenti della prima credo che ce ne siano proprio poche in giro! grazie mille a tutti dei chiarimenti



Sulle storiche di solito i lavori sono lunghi e di conseguenza si ammorta anche il pagamento ma occorre mettere sempre nero su bianco per evitare lievitazioni spropositate ;)
soliti problemi di foto

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2011, 17:38:07 »
Se ti spaventi per la tua, non hai idea di cosa può essere una beta arrugginita! Io ne ho viste parecchie, e ci ho combattuto pure.. Le mie due spider sono afflitte in maniera diversa: la prima serie del '75 , presa da poco, ha una preoccupante ruggine perforante sotto il parabrezza, per il resto è ben nascosta e i fondi non sono bucati. L'altra, la seconda serie del '78 ha il parabrezza perfetto, ma il sotto e i fondi mi sono costati una estesa ristrutturazione con riporti di metallo..  Con le spider è più facile che entri acqua e in Zagato non mi sembra fossero degli assi con i trattamenti anticorrosivi..

Per ora lasciala tale e quale, riprendi le macchiette  e trattale con convertitore di ruggine, magari ti reggono pure 4-5 annni.  Ammortare 3000 euro su una hpe non è cosa facile.
 Poi non vorrei essere impietoso, ma certe auto come la beta ritargate con l'europea hanno sicuramente un valore collezionistico inferiore per la maggioranze degli appassionati , me compreso.

ciao


Uploaded with ImageShack.us

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2011, 16:55:16 »
bhe guarda avranno un valore collezionistico inferiore con targhe europee ok...ma comprare una beta HPE in queste condizioni a 350 euro credo sia stato un affare!nn credi? alla fine più che valore collezionistico è un piccolo "piacere" che volevo passarmi.Cioè non l'ho comprata per farle acquistare valore e rivenderla tra qualche anno a un prezzo elevato...ma semplicemente per girare con un auto che ahimè ben pochi hanno e che ben poche ne son rimaste marcianti a differenza di 500 ,topolino,giuliette e 600 che ormai ,almeno qui nella mia zona stanno diventando anche troppe nelle varie sfilate d'auto d'epoca ;)

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2011, 14:46:21 »
Certo radiare un'auto in queste condizioni è pura follia..
Tra l'altro la Hpe è molto sfruttabile e spaziosissima all'interno..


Uploaded with ImageShack.us

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ahia ahia ahia quanto mi costi cara BETA HPE mia
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2011, 14:57:50 »
esatto ...insomma una vecchia signora anni 70 che merita di essere vista in giro anche se non ottima di carrozzeria;-)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23