Autore Topic: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78  (Letto 4221 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« il: 15 Novembre 2011, 21:36:11 »
Ciao raga..come sapete posseggo una Beta Hpe del 78.Problema di quell'auto ?chicchi di ruggine sparsi per tutta la carrozzeria...tipico delle lancia al periodo....Molti di voi mi hanno consigliato di lasciarla così com'è(visto il valore dell'auto 2500/3000euro e il costo di restauro carrozzeria 3000 euro circa) cercando di rattoppare alla meglio la ruggine...Ecco in internet ho trovato dei prodotti chiamati convertitori di ruggine che sembrano essere buoni...si passano sulla superfice arrug. e poi con la vernice sopra va via tutto.Ovvio che la durata nn può essere di parecchio tempo ma riprendere l'auto cn questo prodotto forse mi fa evidare un bel po di soldi...I carrozzieri ne sanno qualcosa?

Il Forum di Passioneauto.it

Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« il: 15 Novembre 2011, 21:36:11 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2011, 21:53:12 »
io non son carroziere però per quella che è la mia esperienza il convertitore va benissimo in posti che non sono in vista. Dai una grattata allo strato superficiale di ruggine, dai il convertitore e rivernici. Però la superficie non resta del tutto liscia e perfetta. In più dove fai i ritocchi se sono posti in vista poi devi sfumare il colore..
quindi secondo me fai comunque un lavoro abbastanza impegnativo, comunque spendi, per poi non aver grossi risultati.
Io lo uso sulla topolino nei fondi e nei punti nascosti del vano motore. Nelle vespe lo uso nei cerchi perchè è più comodo e meno dispendioso ma non lo farei mai in altri punti.
Io ti consiglierei di aspettare ed intanto accumulare qualche soldino per fare un lavoro più approfondito in seguito.

Questa è la mia umile esperienza poi... lascio la parola a chi magari è del mestiere.

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011, 23:18:24 »
Ciao Saro,
non conosco quei prodotti sinceramente e quindi non me la sento di consigliarteli o meno.

L'unica valutazione che dovresti fare secondo me è quella riguardo al fatto di tenere o meno la vettura per anni, in maniera tale da ammortizzare (almeno "emozionalmente") i soldi spesi; le Lancia del periodo soffrono particolarmente questi problemi, ma fidati che in tanti ci rimettiamo con le storiche (io per primo), specie per vetture dalla quotazione modesta e dalla rivendibilità ahimè piuttosto bassa.

Quindi valuta con attenzione se sei davvero interessato a tenerti il mezzo e per quanto tempo, e da li valuta quanto investire nel restauro; per quelle cifre potresti anche trovarne un altra in condizioni migliori, e magari usare la tua per "pezzi", ma vista la storia della vettura immagino che tu non sia cosi entusiasta circa la possibilità di "metterla da parte".

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011, 23:18:24 »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011, 16:14:02 »
metterla da parte no...per lo meno volevo "abbellirla " un po...nel senso di far sparire il più possibile le gocce di ruggine e farla sembrare ben messa per togliermi il piacere di girare per la provincia con un auto che dalle mie parti mai nessuno ha visto o per lo meno nessuno conosce..Insomma farla sembrare restaurata(da lontano) anche se in realtà nn lo è.Magari in seguito ...tra 1 2 anni venderla riprendendoci le spese fatte per acquistare un'altra storica anche se più recente ma in condizioni migliori della beta.Per lei sto lottando tanto....pensare già di toglierla mi mette angoscia...Vorrei poterla far ritornare come appena nata...ma di questi tempi le finanze vanno male..e sarà difficile...mi basta solo pensare che per avere lei ho dovuto costringere mio padre a tenere il mercedes per strada e mettere la beta al suo posto in garage....spendere più di 800 euro di pratiche per rimetterla in strada...che equivalgono a un mese del mio lavoro...più tutte le spese meccaniche...insomma...al momento anche se un po arrugg pazienza ci girerò così..gli faccio dare una bella scartavetrata nei punti più critici di ruggine ..un colpo di stucco e vernice sfumata sopra... una lucidata col polish o cose del genere e via!  magari in futuro piano piano la rimetterò a regola d'arte...una volta il cofano..una volta una fiancata una volta un'altra ecc ecc :)penso positivo e vedremo

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Restaurarla o no??Lancia beta Hpe 78
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2011, 17:37:03 »
Capisco.
Come ti ho detto in privato chiederei a una persona disinteressata ma esperta che sappia illuminarti riguardo alla validità di questi prodotti: potrebbero risolverti almeno per un po' la situazione o, viceversa, darti "un cattivo uovo" invece della "buona gallina di domani"! :D :D :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23