Autore Topic: Lucidatura sì, Lucidatura no  (Letto 14311 volte)

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Lucidatura sì, Lucidatura no
« il: 13 Giugno 2012, 08:51:22 »
Ciao ragazzi,
sul mio Duetto c'è qualche graffietto dovuto alla normale usura dell'auto su tutta la carrozzeria. Microscopici, sparsi qua e là, visibili solo con l'auto appena lavata, ma ci sono. Il carrozziere mi ha consigliato una lucidatura dell'auto, che dovrebbe togliere tutti questi graffietti.
Spesso vedo in giro macchina con segni strani sulla carrozzeria che secondo me sono figli di lucidature: tipo cerchi concentrici striati visibili in controluce.
Da ignorante totale in materia vorrei vederci più chiaro.
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Il Forum di Passioneauto.it

Lucidatura sì, Lucidatura no
« il: 13 Giugno 2012, 08:51:22 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012, 08:59:04 »
Ciao ragazzi,
sul mio Duetto c'è qualche graffietto dovuto alla normale usura dell'auto su tutta la carrozzeria. Microscopici, sparsi qua e là, visibili solo con l'auto appena lavata, ma ci sono. Il carrozziere mi ha consigliato una lucidatura dell'auto, che dovrebbe togliere tutti questi graffietti.
Spesso vedo in giro macchina con segni strani sulla carrozzeria che secondo me sono figli di lucidature: tipo cerchi concentrici striati visibili in controluce.
Da ignorante totale in materia vorrei vederci più chiaro.
Fai qualcosa tu a mano..

Compra  un polish poco abrasivo dell'arexons, o della meguiars ancora meglio, dell'ovatta e vai giu' di olio di gomito!!!

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012, 09:04:23 »
Fai qualcosa tu a mano..

Compra  un polish poco abrasivo dell'arexons, o della meguiars ancora meglio, dell'ovatta e vai giu' di olio di gomito!!!


Appena posso provo, grazie comunque!
Ormai però mi è rimasta la curiosità? La lucidatura fa danni?
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012, 09:04:23 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2012, 09:06:39 »
Appena posso provo, grazie comunque!
Ormai però mi è rimasta la curiosità? La lucidatura fa danni?
la lucidatura a macchinetta fa danni se chi la fa non e' in grado..

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012, 07:27:51 »
 ;)
la lucidatura a macchinetta fa danni se chi la fa non e' in grado..
Esatto,io parere personale,comprerei la cera SIMPLE bottiglia rossa,e luciderei a mano un pezzetto alla volta,cioè il cofano,i parafanghi le portiere e via fino a finire,dopo mi dici come ti sei trovato. ;) ;)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 12:57:38 »
La cera non toglie i graffi.... prima va' lucidata.  La lucidatura a mano secondo me' e' una causa persa ... a meno che l'auto non abbia  graffi ( ! ma allora manco serviva !) oppure non sei uno dei Fantastici4 !

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 13:21:22 »
La cera non toglie i graffi.... prima va' lucidata.  La lucidatura a mano secondo me' e' una causa persa ... a meno che l'auto non abbia  graffi ( ! ma allora manco serviva !) oppure non sei uno dei Fantastici4 !
Polish leggermente abrasivo e i graffi meno profondi vanno via che e' un piacere!!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 18:53:46 »
Polish leggermente abrasivo e i graffi meno profondi vanno via che e' un piacere!!
Sono d'accordo con te,dipende anche dai prodotti che usi.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2012, 07:39:19 »
....e attenzione ad un altro aspetto....Non ho lucidato un auto ma un armadio (cera), che centra, direte. Ebbene mi son fregato un gomito (epitrocleite) ed è un anno che me la tiro dietro.
Dunque se decidi di lavorare a mano, prenditela con calma e fai il lavoro in inverno, cosi ne fai un pezzo alla volta, riposandoti.


ciao
Fabio

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012, 13:00:36 »
Non ho lucidato un auto ma un armadio (cera), ..... hei la ! sai che molti anni fa' io ho lucidato a tampone con gomma lacca !  ti piacciono i mobili vecchi anche a te ?   pensa che avevo lucidato pure al vetrinetta dei miei auto-modellini (autocostruita )  con tampone ...!  putroppo poi da molti anni non ho piu' fatto nulla....adesso avrei un cassettone in noce da restaurare e devo decidermi di mettermi di buona voglia ! ciao
<<Polish leggermente abrasivo e i graffi meno profondi vanno via che e' un piacere!!>> il polish non e' una cera infatti .
<<Sono d'accordo con te,dipende anche dai prodotti che usi.>> non prodotti da supermercato...ma comunque solo la cera va' data a mano, la lucidatura con rotativa e/o orbitale.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 13:43:34 »
Mah! ho dei mobili vecchi di mio nonno, poi per il restauro andavo da un signore a Pontemanco, ma evidentemente non ha piu tempo cosi mi sono arrangiato....non so fare interventi con il legno ma visto che era tutto ok, ho dato di paglietta di ferro e poi cera d'api...ed è venuto bene.....l'unico problema che mi assilla sono i tarli.

Comunque visto che siamo fuori argomento come i tombini e meglio chiudere la parentesi e magari spostarci in altro posto.

ciao
Fabio

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 18:31:10 »
Mah! ho dei mobili vecchi di mio nonno, poi per il restauro andavo da un signore a Pontemanco, ma evidentemente non ha piu tempo cosi mi sono arrangiato....non so fare interventi con il legno ma visto che era tutto ok, ho dato di paglietta di ferro e poi cera d'api...ed è venuto bene.....l'unico problema che mi assilla sono i tarli.

Comunque visto che siamo fuori argomento come i tombini e meglio chiudere la parentesi e magari spostarci in altro posto.

ciao
Fabio

prima di dare la cera,dopo la paglietata,dai dell'antitarlo liquido,a pennello, poi chiudi il mobile nel nylon(sigillato tipo camera a gas) per un mesetto,poi ri-paglietti e cera  ;) ;) ;)

end ot

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 19:34:01 »
prima di dare la cera,dopo la paglietata,dai dell'antitarlo liquido,a pennello, poi chiudi il mobile nel nylon(sigillato tipo camera a gas) per un mesetto,poi ri-paglietti e cera  ;) ;) ;)

end ot
E bravo Marco,questo sistema è ottimo ma è un p'ò lento,mi spiego meglio;Se usi il Baygon spray e sigilli bene con il nylon bastano 2 giorni e due notti,i tarli muoiono tutti,il problema sono le uova,quindi a distanza di tempo bisognerebbe ripetere l'operazione. :)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 20:54:06 »
facciamo cosi: per questi aspetti dei mobili, spostiamoci su http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1184.210
cosi lasciamo il topic alla sua naturale prosecuzione.

ciao
F.

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2012, 09:00:55 »
io invece ho visto un'alfa con alcuni graffietti superficiali, tuttavia la vernice è ancora quella originale (e del tutto senza ruggine!!!) di 35 anni fa! mi è stato detto che basta una lucidatura, ma ho il timore che io, da solo, farei danni (graffi ecc) oppure se la porto dal carrozziere potrebbero poi comparire quei cerchi concentrici di cui si parlava sopra. in sintesi, visto che la vernice è ancora originale, senza ruggine e comunque in buone condizioni, stavo pensando che  la cosa migliore potrebbe essere lasciare tutto così com'è.
poi, se un giorno sarà necessario, la si porta dal carrozziere. ma, appunto, se.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23