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PRESSIONE OLIO

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bauargh:
Ciao a tutti,mi sembrava interessante aprire una discussione riguardo alla pressione del lubrificante.Secondo voi,tale parametro,è tarato dalle Case in base a quale caratteristica del motore (cilindrata,n.di clindri,n.di giri,conseguente dimensionamento degli organi meccanici,n.di assi a camme ecc ecc)?Varia la pressione dell'olio a seconda della viscosità del lubrificante?Quali valori leggete,sulle vostre macchine se dotate del manometro,nelle varie condizioni di utilizzo?

giorgio47:
Bel topic.
Inizio io con una breve considerazione. Da che esistono i motori con lubrificazione a pompa separata si parla sempre di pressione, che è l'unico parametro facilmente ed economicamente rilevabile tramite un manometro. In realtà si dovrebbe parlare di portata, in quanto è questa che permette la lubrificazione con adeguata quantità di lubrificante, che deve raggiungere il punto più lontano ancora con adeguate caratteristiche fisiche(che si modificano durante il suo percorso a causa della temperatura di funzionamento e di qualche altro parametro, come i vari giochi tra le parti) e deve esser ancora in grado di  ricoprire tutte le superfici interessate. Quante volte si è visto che il manometro indica pressione e poi si sono fuse le bronzine o qualcos'altro perchè c'era un intasamento lungo il percorso a valle della presa del manometro ? Questo perchè in genere per comodità la presa per lo strumento è posta abbastanza vicina alla pompa, mentre per correttezza dovrebbe esser il più lontano possibile, almeno per vedere se il lubrificante arriva sin là. Un clasico esempio tipico  è stato quello del motore Simca 1500 delle prime serie ( ma è capitato anche ad altri, solo che questo era un problema conosciutissimo da tutti i meccanici di quegli anni), che aveva il condotto dell'olio verso l'asse dei bilanceri molto stretto e posto a valle della presa di pressione, per cui alla minima impurità si intasava facendo produrre un caratteristico rumore cui all'inizio non si dava peso, sino a far grippare i bilanceri nonostante la spia segnasse ok.
Detto questo i progettisti han sempre  cercato un valore di pressione  tale da garantire sempre la portata minima. Se si guardano i primi interruttori da "spia rossa" questi erano stampigliati con diverse tarature, da un minimo di 0,5 Kg/cmq in su, secondo il tipo di motore e secondo la sua costruzione, come ad es. il recupero dell'olio in circol realizzato a caduta o con pompa ausiliaria, in genere col carter secco.

GTI79:
Il discorso della portata è perfetto. Spesso si verifica anche il problema dell'intasamento del filtro olio, perchè vecchio o difettoso e l'olio fatica ad arrivare nei punti più lontani.
La spia nell'abitacolo per lo meno serve per indicare il livello dell'olio, perchè se la pressione è bassa vuol dire che c'è poco olio.
Io sulla Golf ho la temperatura, che generalmente rimane sui 90° massimo.

cekk500:
su una discussione vecchia si parlava di lubrificanti ed accennammo alle specifiche tecniche e l'ingegneria della lubrificazione. L'argomento è interessante perchè ci sono un sacco di variabili in gioco, ovviamte lo studio che c'e dietro è complesso e varia di motore in motore, olio ed olio. Entrano in giuoco calcoli e sperimentazioni complesse su prevalenza delle pompe, tipologia, portata escursione ecc......... Vi seguo ;)

bauargh:
Sulla mia golf gti ho appena installato il manometro olio.Non leggo valori più alti di 4 bar a freddo,mentre a caldo a volte scende a valori prossimi allo zero.Il mio meccanico dice che è normale,che anche su altre auto (in particolare,un Alfetta 2000) leggeva valori analoghi.Peraltro,ho installato un manometro VDO scalato 10 bar con bulbo apposito montato sulla testa e non sul supporto filtro olio.Mi pare sia raro vedere manometri olio con scala così ampia,forse solo sulle porsche 924 (in genere,ho sempre visto manometri scalati fino a circa 5/6 bar).E' normale,secondo voi,che la pressione a caldo si abbassi così tanto,o può essere un problema di scarsa sensibilità dello strumento? :-\ :-\

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