Autore Topic: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "  (Letto 62751 volte)

Offline maury61

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #60 il: 05 Novembre 2012, 07:03:35 »
.........
Non spero proprio ritorni una Lancia oggi come quella della 037. Non lo spero perchè ci sarebbe sempre un confronto con un passato troppo lontano: .......


Oh, mamma!
Scusami, ma non mi trovi assolutamente d'accordo con questa tua affermazione!
Se parliamo di successi sportivi della Lancia, non siamo poi così lontani! Tu parli di 037, ma prima di lei c'era una Stratos, e dopo ci sono state la S4, e la mitica Delta....... che ha vinto fino a pochi anni or sono, e queste immagini sono ancora ben impresse nella mente di chiunque abbia un minimo di pasione motoristica!!!
Se producessero, per esempio, quest'auto, io desidererei fortemente di comprarla, se potessi permettemelo!



Ma lo sai dove la stanno provando a costruire??
IN GERMANIA!!! Un certo Michael Stoschek potrebbe venderla intorno ai 300.000 Euro, su base Ferrari 430.
Sarebbe un'auto da sogno !!!!
E la Lancia, producendo anche auto di questo tipo, potrebbe tornare ai vecchi (neanche tanto!) fasti!
Maury la Hyena  ;)

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #60 il: 05 Novembre 2012, 07:03:35 »

Offline pugnali53

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #61 il: 05 Novembre 2012, 10:34:21 »
Aggiungo che anche una berlina sportiva prodotta dalla lancia, tipo bmw x capirci, ben fatta avrebbe sicuramente un suo mercato anche se inevitabilmente avrà costi superiori dei concorrenti audi, bmw mercedes, jaguar, ovviamente non tralasciando le sportive che hanno fatto la storia del marchio.

Offline alfatarlo

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #62 il: 05 Novembre 2012, 15:58:29 »
Scrivendo immaginavo già le reazioni... ma pensate anche a cosa è una delta stradale 1300 e cosa una 4wd da corsa: due cose assolutamente diverse, simili solo nella linea.
La Stratos stradale era già più vicina, ma quanto inguidabile era? E quante ne hanno fatte e vendute?
Io sto parlando di prodotti industriali, che niente hanno a che vedere con quelli da rally.

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #62 il: 05 Novembre 2012, 15:58:29 »

Offline cekk500

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #63 il: 06 Novembre 2012, 08:06:44 »
Certo che snocciolando la questione sono uscite tante belle ed acute riflessioni, in effetti il sogno sarebbe almeno recuperare il marchio e non è poco! Per le produzioni piano piano un modo si trova, certo che sognare non costa nulla  :D
Purtroppo temo che cada nell'oblio a meno che qualche miliardario longimirante appassionato e con spirito di gloria, non voglia passare alla storia mettendo su' una piccola boita dal nome lancia  :D e sarei già entusiasta se accadesse.
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Offline svevo

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #64 il: 06 Novembre 2012, 08:26:07 »
Anche i tedeschi hanno tradizione di alta tecnologia (Ferdinand Porsche ha inventato e brevettato di tutto), come del resto anche i francesi e gli inglesi.

 Conosco bene le storie delle case tedesche,mi sono espresso in maniera affrettata,intendevo dire che il gruppo che oggi è il più forte economicamente,parlo di Gruppo Audi-Wv,è assolutamente inferiore come tradizione rispetto alle nostre case automobilistiche.Per il resto quoto quello che scrivi.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 11:24:56 da DOPPIA GOBBA »

Offline alfatarlo

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #65 il: 06 Novembre 2012, 12:46:14 »
Avete presente la parabola dei talenti? Ecco, noi in Italia siamo quelli che avevamo più di tutti e per un motivo o per l'altro, li abbiamo sotterrati. E adesso valgono niente.
Non occorre pensare solo al settore automobilistico, ma proprio al paese carico di storia e di bellezze artistiche che non vengono sfruttate. Gli americani fanno follie per cose che hanno 150 200 anni, per noi sono solo cose vecchie da dimenticare...

Produrre una macchina da zero è costoso ma non tanto come ci vogliono fare credere. E non è vero che bisogna avere 6 milioni di macchine vendute all'anno per restare sul mercato. Tant'è che in tempi più difficili, quando le auto venivano fatte in maniera molto più artigianale, e quindi quando costavano di più al produttore (ma poi al consumatore costavano mediamente anche meno di adesso in proporzione al reddito medio) era possibile avere produzioni piccole, di poche migliaia di unità.
E non è detto che bisogna per forza possedere il marchio "LANCIA" per rifare una Lancia. Gli asiatici hanno già fatto la "LFA", a se mettessimo una "A" davanti... basterebbe far conoscere al consumatore tutte le caratteristiche Lancia del nuovo modello. Tanto ormai anche le bmw vengono fatte in messico, le VW e le fiat in sudamerica da decenni... anche le Alfa su licenza venivano fatte in sudamerica (Fnm): vecchi modelli ma erano pur sempre alfa.

Penso che basterebbero 50 milioni di euro per fare qulcosa di notevole, ma potrebbero bastarne molti meno se ci si accordasse con altri produttori (si potrebbe fare nel campo automobilistico qualcosa come i trattori Fendt per l'agricoltura, cioè trattori assemblati con le migliori componenti in circolazione: sono trattori un po' più costosi ma ambitissimi).

Offline kolpa

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #66 il: 06 Novembre 2012, 16:15:55 »
Dobbiamo assolutamente fare una "cordata" di Passioneauto...!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Jagitalia

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #67 il: 06 Novembre 2012, 19:08:12 »
Avete presente la parabola dei talenti? Ecco, noi in Italia siamo quelli che avevamo più di tutti e per un motivo o per l'altro, li abbiamo sotterrati. E adesso valgono niente.
Non occorre pensare solo al settore automobilistico, ma proprio al paese carico di storia e di bellezze artistiche che non vengono sfruttate. Gli americani fanno follie per cose che hanno 150 200 anni, per noi sono solo cose vecchie da dimenticare...

Produrre una macchina da zero è costoso ma non tanto come ci vogliono fare credere. E non è vero che bisogna avere 6 milioni di macchine vendute all'anno per restare sul mercato. Tant'è che in tempi più difficili, quando le auto venivano fatte in maniera molto più artigianale, e quindi quando costavano di più al produttore (ma poi al consumatore costavano mediamente anche meno di adesso in proporzione al reddito medio) era possibile avere produzioni piccole, di poche migliaia di unità.
E non è detto che bisogna per forza possedere il marchio "LANCIA" per rifare una Lancia. Gli asiatici hanno già fatto la "LFA", a se mettessimo una "A" davanti... basterebbe far conoscere al consumatore tutte le caratteristiche Lancia del nuovo modello. Tanto ormai anche le bmw vengono fatte in messico, le VW e le fiat in sudamerica da decenni... anche le Alfa su licenza venivano fatte in sudamerica (Fnm): vecchi modelli ma erano pur sempre alfa.

Penso che basterebbero 50 milioni di euro per fare qulcosa di notevole, ma potrebbero bastarne molti meno se ci si accordasse con altri produttori (si potrebbe fare nel campo automobilistico qualcosa come i trattori Fendt per l'agricoltura, cioè trattori assemblati con le migliori componenti in circolazione: sono trattori un po' più costosi ma ambitissimi).

purtroppo, IMHO ci sono troppe cose che non vanno in questi calcoli... una volta era una volta, produrre come allora è impossibile. Una bmw 320 di oggi è molto più conveniente per il consumatore di una 320 prima serie (calcoli listini alla mano, equipaggiamenti e tabelle di rivalutazione monetaria, fonte 4ruote). I 6 milioni sono la dimensione critica per certi segmenti, ad altri basta meno, ma poi vanno fatti i conti di gruppo, di margine ecc. Vendere un milione di bmw è diverso che vendere un milione di fiat. E per fare un modello nuovo, servono almeno un miliardo di euro se non due, dipende da quanto è nuovo. Chi fa qualcosa di diverso, è perchè cambia qualche variabile: tipo fare fabbriche militari da 400.000 persone e pagarle niente (vedi cina), ma a questo non vogliamo arrivare, in occidente.

In più, ci sono milioni di dati che a noi non viene concesso di sapere, sui quali si basano decisioni che noi non possiamo capire. Non credo che se lancia fosse profittevole come bmw, verrebbe spenta... secondo me questi discorsi restano belli finchè si resta sulla passione e sulle idee, e un bel "vallo a sapere" alla fine senza la pretesa - parlo in generale - di oggettivizzarli con i dati, che appunto per noi sono incompleti.

oggi nel frattempo esce la nuova 4porte. Studiata palesemente per USA e russia e dubai :P , 520cm di belrina, in attesa della berlina più piccola e del suv. Il piano ha cominciato a girare, e questo, a differenza di tanti periodi bui del passato, è una grande novità da queste parti.. pare che quello che si dice, poi si fa.

Offline cekk500

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #68 il: 07 Novembre 2012, 07:32:29 »
Riflessioni che non fanno una grinza anche se la questione tra far l'industriale e il faccendiere resta sempre aperta!
La questione è come scriveva qualcuno, che il marchio lancia è stato volutamente fatto morire e l'epilogo odierno è solo la conseguenza di scelte ed amministrazioni fallimentari fatte anni addietro. Ho posto la questione industiali e faccendieri proprio per evidenziare come per creare un nome un marchio un sibolo qual si voglia, occorrono decenni di lavoro, studio e prodotti di successo. Per distruggere basta davvero poco e la questione si è già ripetuta nel corso dei decenni con altri nomi ed aziende assorbite, svuotate e affossate ma il perchè non è dato capirlo. Mi riferisco anche ad aziende di componentistica note anche ai non addetti ai lavori.
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Offline svevo

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #69 il: 07 Novembre 2012, 07:56:00 »
Se le nostre case automobilistiche non investono capitali per l'innovazione,oggi tocca alla Lancia,domani toccherà all'Alfa,e infine Fiat.Siamo destinati a chiudere bottega.

Offline cekk500

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #70 il: 07 Novembre 2012, 08:05:01 »
Se le nostre case automobilistiche non investono capitali per l'innovazione,oggi tocca alla Lancia,domani toccherà all'Alfa,e infine Fiat.Siamo destinati a chiudere bottega.

Caro Svevo sono decenni che le automobili nostrane riciclano tecnologia mentre gli altri evolvono ma il punto non è solo questo. Purtroppo il capitale umano non è valutato e quando per un azienda il problema diventa solo snellire esuberi e tagliare stipendi a chi lavora, la fine è inevitabile. Oggi un lampredi o un giacosa piuttosto che un giugiaro non avrebbero alternative che lavorare per la concorrenza e di fatto avviene da tempo! Sappiamo bene che molti esperti di automobili italiani, non solo ingegneri o designer, sono ambiti e stimolati a lavorare in asia o in germania.
Molti gioielli esteri sono frutto di quel lavoro ma nelle nostre industrie si pensa a pettinar bambole ;)
Purtroppo il mercato cambia e se un prodotto non è all'altezza non si vende, son finiti i tempi della duna e delle malaga, dove qualunque ciofeca bene o male te la compravano. Basta vedere la seat di oggi.... menomale per gli spagnoli che l'ha presa ww.
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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #71 il: 07 Novembre 2012, 08:58:29 »
Caro Svevo sono decenni che le automobili nostrane riciclano tecnologia mentre gli altri evolvono ma il punto non è solo questo.
Su questo mi permetto di dissentire... Common rail, multijet, multiair, twin step turbo ecc. per esempio.. la fiat power train fa scuola a chiunque... in italia inventiamo, e gli altri si accodano...
;)

Offline cekk500

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #72 il: 07 Novembre 2012, 09:02:21 »
Su questo mi permetto di dissentire... Common rail, multijet, multiair, twin step turbo ecc. per esempio.. la fiat power train fa scuola a chiunque... in italia inventiamo, e gli altri si accodano...
;)

Purtroppo non fa scuola a nessuno perche il suo know how lo vende. Tutte le innovazioni sviluppate sono finalizzate a far cassa immediata, vendono i brevetti e addirittura i motori ad altri costruttori che riproducono in casa per farli da sè......... di esempi ce ne sono a dozzine. Purtroppo ci resta solo la gloria ma con quella non se magna ;)
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Offline bimmer

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #73 il: 07 Novembre 2012, 09:36:29 »
Purtroppo non fa scuola a nessuno perche il suo know how lo vende. Tutte le innovazioni sviluppate sono finalizzate a far cassa immediata, vendono i brevetti e addirittura i motori ad altri costruttori che riproducono in casa per farli da sè......... di esempi ce ne sono a dozzine. Purtroppo ci resta solo la gloria ma con quella non se magna ;)

eh quanto è vero!  ::)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline KekkoGTI16v

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Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #74 il: 07 Novembre 2012, 12:46:40 »
Purtroppo non fa scuola a nessuno perche il suo know how lo vende. Tutte le innovazioni sviluppate sono finalizzate a far cassa immediata, vendono i brevetti e addirittura i motori ad altri costruttori che riproducono in casa per farli da sè......... di esempi ce ne sono a dozzine. Purtroppo ci resta solo la gloria ma con quella non se magna ;)
Inventa e poi vende, ergo fa scuola arrivando prima degli altri ad alcuni risultati, poi per il resto sono daccordo...
;)

 

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