Avete presente la parabola dei talenti? Ecco, noi in Italia siamo quelli che avevamo più di tutti e per un motivo o per l'altro, li abbiamo sotterrati. E adesso valgono niente.
Non occorre pensare solo al settore automobilistico, ma proprio al paese carico di storia e di bellezze artistiche che non vengono sfruttate. Gli americani fanno follie per cose che hanno 150 200 anni, per noi sono solo cose vecchie da dimenticare...
Produrre una macchina da zero è costoso ma non tanto come ci vogliono fare credere. E non è vero che bisogna avere 6 milioni di macchine vendute all'anno per restare sul mercato. Tant'è che in tempi più difficili, quando le auto venivano fatte in maniera molto più artigianale, e quindi quando costavano di più al produttore (ma poi al consumatore costavano mediamente anche meno di adesso in proporzione al reddito medio) era possibile avere produzioni piccole, di poche migliaia di unità.
E non è detto che bisogna per forza possedere il marchio "LANCIA" per rifare una Lancia. Gli asiatici hanno già fatto la "LFA", a se mettessimo una "A" davanti... basterebbe far conoscere al consumatore tutte le caratteristiche Lancia del nuovo modello. Tanto ormai anche le bmw vengono fatte in messico, le VW e le fiat in sudamerica da decenni... anche le Alfa su licenza venivano fatte in sudamerica (Fnm): vecchi modelli ma erano pur sempre alfa.
Penso che basterebbero 50 milioni di euro per fare qulcosa di notevole, ma potrebbero bastarne molti meno se ci si accordasse con altri produttori (si potrebbe fare nel campo automobilistico qualcosa come i trattori Fendt per l'agricoltura, cioè trattori assemblati con le migliori componenti in circolazione: sono trattori un po' più costosi ma ambitissimi).
purtroppo, IMHO ci sono troppe cose che non vanno in questi calcoli... una volta era una volta, produrre come allora è impossibile. Una bmw 320 di oggi è molto più conveniente per il consumatore di una 320 prima serie (calcoli listini alla mano, equipaggiamenti e tabelle di rivalutazione monetaria, fonte 4ruote). I 6 milioni sono la dimensione critica per certi segmenti, ad altri basta meno, ma poi vanno fatti i conti di gruppo, di margine ecc. Vendere un milione di bmw è diverso che vendere un milione di fiat. E per fare un modello nuovo, servono almeno un miliardo di euro se non due, dipende da quanto è nuovo. Chi fa qualcosa di diverso, è perchè cambia qualche variabile: tipo fare fabbriche militari da 400.000 persone e pagarle niente (vedi cina), ma a questo non vogliamo arrivare, in occidente.
In più, ci sono milioni di dati che a noi non viene concesso di sapere, sui quali si basano decisioni che noi non possiamo capire. Non credo che se lancia fosse profittevole come bmw, verrebbe spenta... secondo me questi discorsi restano belli finchè si resta sulla passione e sulle idee, e un bel "vallo a sapere" alla fine senza la pretesa - parlo in generale - di oggettivizzarli con i dati, che appunto per noi sono incompleti.
oggi nel frattempo esce la nuova 4porte. Studiata palesemente per USA e russia e dubai
, 520cm di belrina, in attesa della berlina più piccola e del suv. Il piano ha cominciato a girare, e questo, a differenza di tanti periodi bui del passato, è una grande novità da queste parti.. pare che quello che si dice, poi si fa.