Autore Topic: che crick è? su quale vettura va?  (Letto 13661 volte)

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
che crick è? su quale vettura va?
« il: 15 Febbraio 2014, 16:02:29 »
Ciao ragazzi,
tempo fa ho trovato questo crick, ma parlando con altri amici non sono ancora riuscita a capire su che auto andava,
spero che qualcuno di voi possa darmi informazioni certe e risolvere l'arcano :)

alcuni amici appassionati mi hanno suggerito che sia della 600 , altri della 500 e altri ancora mi hanno suggerito altri modelli fiat, passando dalla 127 alla 128... 124..etc.....
ma in base ad alcuni indizi le cose non tornano, prima di tutto il colore verde del crick che indicherebbe una precisa connotazione temporale :)  visto che poi erano neri o grigi,
secondo indizio è l'adesivo Marina di Pisa che riporta il numero di progetto  200. 100 ,  il due si vede pochissimo (dalle foto poco e niente) perchè in parte è danneggiato ma vi posso assicurare che trattasi di 200 e non di 100 perchè l'ho esaminato con la lente e ci sono le tracce chiare di un 2.
Misura 55 cm da estemità ad estremità
ho cercato tra tutti i progetti Fiat degli anni 70 e 60, ma nessuno ha numero 200 , la fiat 600 ad esempio è il progetto 100


Dove va sto crick????? a chi appartiene secondo voi in base a questi indizi?


« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 16:05:22 da orione79 »

Il Forum di Passioneauto.it

che crick è? su quale vettura va?
« il: 15 Febbraio 2014, 16:02:29 »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014, 16:05:57 »
l'ultima foto


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2014, 17:22:11 »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 17:29:00 »
Lo vendi a me che non l'ho trovato sulla mia Spidi? ;)

http://www.subito.it/accessori-auto/fiat-127-fiat-850-a112-cric-restaurato-catanzaro-66909450.htm
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/catania-annunci-catania/crick-per-fiat-500-d/14879680

A prezzo ragionevole però...... ;)

i crick dei due linch che mi hai psotato sono diversi dal mio, quello di Catanzaro ha l'asta (che entra nella carrozzeria) diversa dalla mia, la mia ha un incavo.

il secondo link di Catania invece, ha l'adesivo che riporta un numero di progetto diverso, ha la base dentellata (cosa che il mi non ha) e mi pare più basso del mio, sembra alto come quello della 500 e l'adesivo riporta il codice 110 D e non 200, inoltre anche questo, mi pare che abbia l'asta orizzontale diversa da quello che ho trovato io
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 17:36:00 da orione79 »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 19:13:48 »
ma possibile che non esista il progetto 200 ??? tanto se ci hanno stampato quel codice significa che c'è un mezzo che possiede quel numero,
cerco....cerco... in rete ma non non trovo nulla  :(
eppure ci deve essere  >:(


Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014, 19:19:46 »
Sulle 600 che abbiamo avuto in famiglia era di colore verde, e il particolare  snodato era forgiato, in pratica un "pieno" con la scanalatura, che sembra quello delle tue foto. In seguito quel particolare è divenuto tubolare a sezione circa quadrata. Le 750 lo avevano di color nero, probabilmente fosfopassivato, più o meno poi lo hanno impiegato sino alla 124 e forse anche 125. Comunque, conoscendo La Fiat, è probabile che abbiano impiegato lo stesso modello ad esaurimento del magazzino indipendentemente dal modello di vettura. Cambiava anche il coperchio superiore, che nei primi era verniciato dello stesso colore del fusto e in seguito lo ho visto solo nichelato / zincato giallo opalescente, mentre il resto era verniciato. Posso dirti che NON è delle Topolino che avevano la testa con la manovella in alluminio pressofuso e lo stelo principale a sezione rotonda.

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014, 19:30:30 »
Sulle 600 che abbiamo avuto in famiglia era di colore verde, e il particolare  snodato era forgiato, in pratica un "pieno" con la scanalatura, che sembra quello delle tue foto. In seguito quel particolare è divenuto tubolare a sezione circa quadrata. Le 750 lo avevano di color nero, probabilmente fosfopassivato, più o meno poi lo hanno impiegato sino alla 124 e forse anche 125. Comunque, conoscendo La Fiat, è probabile che abbiano impiegato lo stesso modello ad esaurimento del magazzino indipendentemente dal modello di vettura. Cambiava anche il coperchio superiore, che nei primi era verniciato dello stesso colore del fusto e in seguito lo ho visto solo nichelato / zincato giallo opalescente, mentre il resto era verniciato. Posso dirti che NON è delle Topolino che avevano la testa con la manovella in alluminio pressofuso e lo stelo principale a sezione rotonda.

esatto,
infatti anche io cercando e cercando ho capito che in base alla verniciatura verde, corrisponde ad un certo periodo, ma non ho trovato nessun progetto 200, e i crick della 600 hanno l'adesivo Marina di pisa che riporta come prima cifra 100 e non 200.
ho passato tutti i progetti Fiat che ci sono in rete dagli anni 60 fino agli anni 80 (e che cmq questa ultima decade era da escludere) e tutti i numeri dei progetti sono compresi tra 100 e 199....
davvero non capisco sta cosa ???
e vorrei davvero risolvere questo arcano proprio per il gusto di togliermi la soddisfazione e cmq di scoprire un particolare insolito che magari si è dimenticato nel tempo per qualche motivo :)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014, 19:48:58 »
è simile a quello della 850, tranne l'innesto che entra nella scocca dell'auto e la base, che non è piana ma a scodella. :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2014, 11:57:44 »
Confido nell'aiuto di tutti voi esperti per risolvere questo enigma :) lo so che è una sciocchezza ma vorrei davvero trovarvi una risposta
Grazie  ;)

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2014, 11:22:33 »
Non ho ancora scoperto a quale caspita di auto appartenga il crick col numero 200, in compenso ne ho trovato un altro e questo è della 500 :)
purtroppo è senza la placca di metallo che copre gli ingranaggi :(
 
preferirei trovare una bella auto intera invece del solo crick :D


Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2014, 16:24:08 »
Magari era per un mezzo speciale , ci dovrebbe un centro storico fiat ma non ne sono certo  :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2014, 20:59:00 »
Non ho ancora scoperto a quale caspita di auto appartenga il crick col numero 200, in compenso ne ho trovato un altro e questo è della 500 :)
purtroppo è senza la placca di metallo che copre gli ingranaggi :(
 
preferirei trovare una bella auto intera invece del solo crick :D


Scusa l'invasione della tua intimità ma tu, dove trovi questi crick? ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2014, 21:03:03 »
Scusa l'invasione della tua intimità ma tu, dove trovi questi crick? ;D

Sono una persona molto curiosa e cerco, il secondo l'ho trovato nello stesso posto del primo, era nascosto dietro altre cose :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2014, 21:13:43 »
Sono una persona molto curiosa e cerco, il secondo l'ho trovato nello stesso posto del primo, era nascosto dietro altre cose :)
Il messaggio subliminale è arrivato: vuoi mantenere una totale riservatezza sul luogo dove trovi "cose" ;D ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: che crick è? su quale vettura va?
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2014, 21:22:11 »
Il messaggio subliminale è arrivato: vuoi mantenere una totale riservatezza sul luogo dove trovi "cose" ;D ::)
nel ripostiglio di un vecchio zio, in mezzo a tante altre cose :)
« Ultima modifica: 02 Aprile 2014, 21:24:12 da orione79 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23