Autore Topic: I lancisti a Castelponzone, tra le cose mai viste ... e mai fatte!  (Letto 1953 volte)

Offline MMichele

  • Pilota
  • *
  • Post: 48
Il prossimo appuntamento primaverile programmato il 10 e 11 maggio 2014, come di consueto, si svolgerà dopo il disgelo invernale e ci auguriamo che possa essere accompagnato da due belle giornate assolate. Sabato 10 maggio 2014 ci troveremo a Castelponzone, un borgo fortificato che
intorno al 1600 fu Feudo di proprietà di Giovan Galeazzo Ponzone che lo rese un importante centro commerciale e ne amministrò perfino la giustizia.
La storia di Castelponzone ha attraversato la “Guerra dei Trent'anni” (1648) saccheggiata dai francesi finì in proprietà, alla fine del seicento, alla famiglia dei Marchesi Ala Conte Ponzone. Con l’unità d’Italia il borgo fu frazionato fra diversi acquirenti. Nel 1934, sotto il Regno d’Italia, fu aggregato al comune di Scandolara Ravara. Caratteristica urbanistica del borgo sono i viottoli con la pavimentazione in ciottolato, erano chiamati “strettini”, e i portici della via centrale che risalgono alla fine del 1600. A quell’epoca sotto di essi c’erano le botteghe delle attività commerciali del paese: osterie, negozi e botteghe artigiane. Altra perla di Castelponzone è rappresentata dal museo dei cordai, costituito al fine di mantener memoria della principale attività del paese fino agli anni ’50 del secolo scorso. Per informazioni sui luoghi si elenchiamo alcuni siti internet:

http://www.unionemunicipia.it/index.php
http://www.museodeicordai.it/

Domenica 11 maggio, la nostra giornata comincerà presto, tutti i partecipanti saranno impegnati nella prova di abilità. Possiamo dirvi che lo scenario sarà l’agriturismo L’Airone di Castelfanco d’Oglio (www.laironeagriturismo.com) e alla gara dovranno partecipare tutti i partecipanti.

Sul sito Lancia Classic Team www.lanciaclassicteam.it troverete tutte le informazioni e la scheda di iscrizione.
A presto
Lancia Classic Team

Il Forum di Passioneauto.it


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23