Autore Topic: Motorismo storico in Oltrepò Pavese  (Letto 70005 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #45 il: 01 Maggio 2014, 22:10:13 »
Ma quanto è bello il frontale della prima serie con questi fari inclinati!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #45 il: 01 Maggio 2014, 22:10:13 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #46 il: 02 Maggio 2014, 07:27:48 »
Avete notato il simpatico serpente che, uscito dalla folta boscaglia,
ha accompagnato il diabolico elfo Itrael ed il valido HFAbarth,
durante tutto il percorso collinare  :)  ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #47 il: 02 Maggio 2014, 07:32:42 »
Ma quanto è bello il frontale della prima serie con questi fari inclinati!
Più volte ho scritto che, a mio parere, c'è un abisso estetico tra la prima serie e la seconda, che infatti, non mi piace. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #47 il: 02 Maggio 2014, 07:32:42 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #48 il: 02 Maggio 2014, 09:51:02 »
Avete notato il simpatico serpente che, uscito dalla folta boscaglia,
ha accompagnato il diabolico elfo Itrael ed il valido HFAbarth,
durante tutto il percorso collinare  :)  ;)
Oddio mia nonna ne ha uno sulla 500 ! Che razza di coincidenza!

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #49 il: 02 Maggio 2014, 10:56:39 »
Sapendo di fregare sul tempo il perseverante Orso, inserisco una fotina di Spidi durante una pausa del tour sulle colline oltrepadane di oggi  8)


questa foto con il serpente mi ha fatto pensare ad Adamo ed Eva accanto alla bella mela rossa del "peccato" e in cima il serpente tentatore.
Dai baffi deduco che Itrael sia Adamo , oltre al fatto che il serpente sta bisbigliando verso di lui :D
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 10:59:57 da orione79 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #50 il: 02 Maggio 2014, 11:09:10 »
Oddio mia nonna ne ha uno sulla 500 ! Che razza di coincidenza!
simpatica nonnina che viaggia ancora su una 500.....con serpente   ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #51 il: 02 Maggio 2014, 11:43:48 »
Più volte ho scritto che, a mio parere, c'è un abisso estetico tra la prima serie e la seconda, che infatti, non mi piace. ;)

Secondo me è un po' il principio che vale per tutte (o quasi) le prime serie, andare ad apportare delle modifiche estetiche al disegno originario secondo me non porta a buoni risultati, quindi w le prime serie :P

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #52 il: 02 Maggio 2014, 12:22:48 »
Il cambiamento del posizionamento e tipo di faro, fu dovuto alla necessità di adeguamento alle normative USA dove la piccola aveva avuto un grande successo, più che a una necessità di restyling.

Un'eccezione al principio riguardante i modelli di prima serie, è la celeberrima Citroen DS che io trovo più riuscita, esteticamente, nella seconda serie. A mio parere perfetta negli equilibrii e, rigorosamente, senza gli orpelli Pallas et similia  ;)



Ai giorni nostri la monofaro risulta più fascinosa perchè più rara da incontrare e più "vintage" ma,il frontale, con i doppi fari, ispirati e copiati dalla Panhard 24,

 raggiunge una perfezione ineguagliabile. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #53 il: 02 Maggio 2014, 13:01:00 »
io non penso che le seconde serie siano sempre peggiorative, in alcuni casi lo sono state ed in altri no, comunque sono lo specchio di una precisa epoca e delle idee e gusti di un particolare periodo storico, se non si apportassero mai modifiche a nulla saremmo ancora alle carrozze con i cavalli
mi immagino le persone che hanno visto girare i primi "esperimenti" di auto, avranno detto:
"ma cosè sta cosa priva di fantasia, un mucchio di ferraglia senza nulla davanti che cammina da sola e butta fuori del fumo
Vuoi mettere la bellezza di una carrozza decorata con un bel cavallo che la traina? qui sembra che manchi un pezzo"

:)



Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #54 il: 02 Maggio 2014, 13:40:11 »
Il problema secondo me è che spesso aggiungono orpelli non necessari che spesso rovinano la linea ( sia per normative sia per seguire le mode o altro ) e si rischia di perdere l'identità dell'auto, o aggiungono qualcosa per adeguarsi alla concorrenza.
Un altro esempio di fari oltre alla 850 penso sia l' e-type. Mentre della thema amo la seconda serie ( sempre per i fari) comunque anche gli interni contano infatti a me il maggiolino con il cruscotto in plastica piace di meno rispetto al corrispettivo in lamiera.
Forse amiamo le prime serie perchè piu lontane dai cosi detti elettrodomestici privi di fascino .

ps. ma orione sei rimasta l'unica donna sul forum ?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 13:45:10 da rana »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #55 il: 02 Maggio 2014, 13:44:22 »
@ITRALEL: immaginavo che la modifica dei fari dipendesse da una qualche normativa americana, come anche ad esempio per il passaggio dal modello VW 1302 al 1303. E concordo assolutamente con te sulla DS (soprattutto per il profilo laterale)

@orione79: assolutamente nemmeno io penso che le "seconde serie" siano sempre peggiorative, anzi parlando sempre di 850, parere mio personale, trovo molto più riuscita la seconda serie dell'850 coupè con i 4 fari all'anteriore, e di nuovo non posso non concordare sul discorso che fai riguardo ai gusti e alle mode di un determinato periodo (mi vien da pensare al volante, il "plasticone", disponibile dal '71 sui maggiolini, prima come optional e poi di serie in luogo del classico volante VW con servoclacson a mezzaluna, a mio gusto molto più bello, ma la moda del momento voleva appunto il plasticone).

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #56 il: 02 Maggio 2014, 14:08:32 »
io non penso che le seconde serie siano sempre peggiorative, in alcuni casi lo sono state ed in altri no, comunque sono lo specchio di una precisa epoca e delle idee e gusti di un particolare periodo storico, se non si apportassero mai modifiche a nulla saremmo ancora alle carrozze con i cavalli
mi immagino le persone che hanno visto girare i primi "esperimenti" di auto, avranno detto:
"ma cosè sta cosa priva di fantasia, un mucchio di ferraglia senza nulla davanti che cammina da sola e butta fuori del fumo
Vuoi mettere la bellezza di una carrozza decorata con un bel cavallo che la traina? qui sembra che manchi un pezzo"

:)



Be', ci saranno state anche le carrozze 1a e 2a serie  ;D
Il senso del discorso non è censurante rispetto al progresso e all'innovazione ma spesso, un progetto produce un prodotto che non è perfetto, ma contiene la spontaneità e la vitalità della nascita(un po' come un bimbo). Le successive modifiche, nel tentativo di migliorare e adeguare il prodotto, rischiano di far perdere questa energia iniziale propulsiva e quindi, la bellezza iniziale.
L'ambito automobilistico, ovviamente, non sfugge a questo percorso e, osservando un periodo storico in cui si è via via, sempre più affermato il consumismo, le case produttrici hanno cercato di rendere più appetibili i vari modelli di auto cercando di migliorarli(spesso è avvenuto) e di andare sempre più incontro al gusto del momento per poter conquistare sempre maggiori fette di mercato.
La nostra visione attuale, è ovviamente influenzata dal gusto e dalla tenerezza del ricordo di ciò che abbiamo visto e desiderato quando eravamo più giovani e, con difficoltà, accetta la modifica migliorativa rispetto al passato conosciuto. ;)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 14:18:53 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #57 il: 02 Maggio 2014, 14:11:45 »
Be', ci saranno state anche le carrozze 1a e 2a serie  ;D
Il senso del discorso non è censurante rispetto al progresso e all'innovazione ma spesso, un progetto produce un prodotto che non è perfetto, ma contiene la spontaneità e la vitalità della nascita(un po' come un bimbo). Le suggessive modifiche, nel tentativo di migliorare e adeguare il prodotto, rischiano di far perdere questa energia iniziale propulsiva e quindi, la bellezza iniziale.
L'ambito automobilistico, ovviamente, non sfugge a questo percorso e, osservando un periodo storico in cui si è via via, sempre più affermato il consumismo, le case produttrici hanno cercato di rendere più appetibili i vari modelli di auto cercando di migliorarli(spesso è avvenuto) e di andare sempre più incontro al gusto del momento per poter conquistare sempre maggiori fette di mercato.
La nostra visione attuale, è ovviamente influenzata dal gusto e dalla tenerezza del ricordo di ciò che abbiamo visto e desiderato quando eravamo più giovani e, con difficoltà, accetta la modifica migliorativa rispetto al passato conosciuto. ;)

Hai espresso molto efficacemente quello che volevo io :D il paragone con la spontaneità della nascita è riuscitissimo!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #58 il: 02 Maggio 2014, 14:20:22 »
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Risposta #59 il: 02 Maggio 2014, 14:33:04 »

ps. ma orione sei rimasta l'unica donna sul forum ?

a quanto pare si :D
cmq altre si erano presentate nel forum,
c'è chi è attiva e chi è passiva ;)
io sono attiva :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23