Autore Topic: Messa in fase motore  (Letto 12936 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Messa in fase motore
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2015, 11:13:49 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Messa in fase motore
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2015, 11:13:49 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Messa in fase motore
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2015, 14:26:38 »
serve a qualcosa restare seri?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Messa in fase motore
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2015, 14:55:27 »
Se ho ben capito hai tolto lo spinterogeno per sistemarlo per bene. Ma avevi preso nota della posizione della spazzola rotante quando lo hai smontato? Hai fatto ruotare il  motore mentre lavoravi? (capita  quando lasci una marcia innestata e spingi anche di poco l'auto). Lo hai rimontato sicuramente nella stessa posizione ? Dagli scoppiettii, a meno che non siano stati invertiti i cavi candela, sembra addirittura montato ruotato di 180 gradi, capita quando si lavora in casa. Devi tener conto del PMS del cilindro 1 in compressione(valvole chiuse) e spazzola che punti verso il n. 1 della calotta. Sappi comunque che lo splendido motore Alfa mal tollera le regolazioni ad orecchio fatte in casa, che si possono ancora fare sui vari vecchi 500, 600, 850, 112 e altri ad aste e bilanceri. Ti consiglio vivamente un meccanico con esperienza e attrezzatura per Alfa Romeo, prima di rischiare qualche danno. Bella la Giulia!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Messa in fase motore
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2015, 14:55:27 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Messa in fase motore
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2015, 15:06:01 »
E' un pò out topic ma sto notando sempre più persone che montano un' accensione elettronica, comunque l'estetica non cambia, poi sostengono di avere dei benefici ma questo io non lo so non avendole mai provate ;) certo si perde lo spirito....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Messa in fase motore
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2015, 16:08:47 »
serve a qualcosa restare seri?
non ho esperienza personale e quindi....passo  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Messa in fase motore
« Risposta #20 il: 01 Settembre 2015, 07:48:58 »
..Sappi comunque che lo splendido motore Alfa mal tollera le regolazioni ad orecchio fatte in casa, che si possono ancora fare sui vari vecchi 500, 600, 850, 112 e altri ad aste e bilanceri. Ti consiglio vivamente un meccanico con esperienza e attrezzatura per Alfa Romeo, prima di rischiare qualche danno. Bella la Giulia!

Consiglio da incidere sul marmo!!

E' un pò out topic ma sto notando sempre più persone che montano un' accensione elettronica, comunque l'estetica non cambia, poi sostengono di avere dei benefici ma questo io non lo so non avendole mai provate ;) certo si perde lo spirito....

Diciamo che con le puntine e i condensatori che fanno oggi (poco platino e materiali cinesi), l'elettronica è paradossalmente più affidabile e precisa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Messa in fase motore
« Risposta #21 il: 02 Settembre 2015, 16:28:03 »
A parte il discorso dell'originalità, della fedeltà all'originale e, non ultimo della semplicità... sulla carta l'accensione elettronica dovrebbe avere il vantaggio di garantire una transizione aperto-chiuso estremamente più veloce, questo dovrebbe tradursi in minore riscaldamento della bobina, più efficienza e scintilla più intensa.

Io sulla mia per ora ho solo sostituito la bobina originale (probabilmente anche esausta) con una a scarica più intensa e sul mio motore, che è un po stanchino, ho notato grossi benefici.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Messa in fase motore
« Risposta #22 il: 03 Settembre 2015, 21:13:40 »
consiglio vivamente il modulino elettronico che poi è solo un lettore al posto delle puntine.. massima efficienza  non si vede nulla quindi e se uno rivuole montare le puntine.. basta svitare una vite.. insomma è come sostituire di nuovo le puntine..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

GTI79

  • Visitatore
Re: Messa in fase motore
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2015, 17:23:16 »
Il vacuometro è semplice da usare, però se il motore scoppietta non credo sia un problema di carburatori, ma di anticipo.
Pure io un paio di volte l'ho fatto con la lampadina non avendo la pistola e devo dire che è venuto bene.

L'accensione elettronica da senza dubbio dei vantaggi, ma io preferisco tenere sempre l'originalità.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Messa in fase motore
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2015, 20:31:31 »
Una volta sistemata l'accensione, se perdura qualche problema di uniformità di rotazione, ricordati di considerare anche una possibile infiltrazione d'aria dai collettori e/o dalle sedi dei perni farfalle carburatori, le fusioni di alluminio dell'epoca soffrivano parecchio questo inconveniente.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23