Autore Topic: restauro cerchioni  (Letto 12166 volte)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: restauro cerchioni
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2016, 10:29:04 »
la mia esperienza: Tiro giù i cerchioni della panda, smonto le gomme, gratto con spazzola in ferro su flessibile, pulendo bene tutto, fondo e vernice presa in colorificio per carrozzieri, lascio tutto al sole estivo ed infine rimonto il tutto. Quanto è durato? Tra pisciate di cane, riscaldamento da frenata (vivo in zona collinare), freddo, caldo.....la vernice dopo un anno circa è andata a farsi benedire....Rismontato tutto, portati a sabbiare ed infine portati in carrozzeria che con 60 euro mi ha riverniciato a forno. La prossima volta col piffero che mi metto a grattare e verniciare con la bomboletta....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restauro cerchioni
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2016, 10:29:04 »

GTI79

  • Visitatore
Re: restauro cerchioni
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2016, 20:53:37 »
Mah, a me non è mai successo, neanche su cerchi che ho usato tutti i giorni e pure d'inverno.

Offline lucavision

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: restauro cerchioni
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2016, 10:28:08 »
Ciao, io ho restaurato i cerchi delle mia Nuova Super che erano veramente in condizioni estreme. Per prima cosa li ho spazzolati con spazzola in acciaio montata su trapano(prima spazzola grande, poi piccola, ma che faticaccia!). Poi li ho spennellati bagnandoli ben bene con acido ortofosforico (in modo da togliere la ruggine in profondità) e dopo una mezz'oretta li ho risciaquati con acqua, neutralizzato l'acido con acqua e bicarbonato e immediatamente dato il fondo anticorrosivo. Verniciatura consiglio poliuretanica bicomponente se lo fai da te, basta un compressorino, altrimenti il top é la verniciaturava polvere(ma non puoi farlo da te). Buon lavoro!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restauro cerchioni
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2016, 10:28:08 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: restauro cerchioni
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2016, 11:02:38 »
non so perché ma, pur senza usare il traduttore, comincio ad avere l'impressione che sia qualcuno che vuole prestare dei soldi a tasso 0, senza alcuna garanzia né busta paga ecc...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: restauro cerchioni
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2016, 13:53:56 »
Per comprarsi un orango dotato di occhiali??? ;D ;D ;D

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:restauro cerchioni
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2018, 12:13:48 »
alla fine grazie ai vostri consigli mi sono affidato ad un carrozziere per sabbiatura e verniciatura, basta cercare chi lo fa ad un prezzo onesto e bene.
ottimo risultato
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2018, 17:49:09 da ITRAEL »

Offline Lucky74

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:restauro cerchioni
« Risposta #21 il: 09 Ottobre 2018, 12:42:16 »
Io ho smontato i cerchioni della mia Panda (un po sverniciati ma in buone condizioni), ho passato uno sgrassatore di tipo industriale, il giorno dopo ho passato la paglietta metallica per togliere il residuo di vernice argento, poi sciacquato con abbondante acqua e lasciato asciugare. il giorno seguente ho dato la prima mano di colore utilizzando una bomboletta di vernice nero opaco, e lasciato asciugare. Il giorno ancora dopo ho passato la seconda mano con lo stesso colore, e lasciato asciugare.
Un paio di gg dopo oh portato dal gommista i cerchi, mi ha montato le gomme nuove ed installato il tutto, mettendo le coppe di plastica originali.... dopo 2 anni dal trattamento sembrano ancora come appena verniciati....!!!!!   ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23