Autore Topic: GOCCIE DI COLORE  (Letto 32321 volte)

Offline fonzie

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
GOCCIE DI COLORE
« il: 09 Luglio 2008, 21:57:16 »
Ciao Ragazzi, una domanda da rivolgervi...
mi è capitato di andare a visionar auto per acquistarle o in esposione (Fiat anni 70) e ho notato che la vernice è spesso a buccia d'arancia di questi modelli, inoltre alcune volte si possono trovare delle goccie colate e solidificate sulla carrozzeria interne ed esterna.
Le auto non sembrano riverniciate (particolari mai smontati, si vede) è possibile questa cosa?
Vi chiedo:

a) Fiat in quei anni lavorava davvero a pressapoco e poco importava su utilitarie che la colorazione non fosse perfetta.

b) state riverniciate e stop?

Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

GOCCIE DI COLORE
« il: 09 Luglio 2008, 21:57:16 »

GTI79

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2008, 10:02:17 »
E' stata riverniciata senza smontare i pezzi e stop.

L'effetto buccia d'arancia è classico delle riverniciature, perchè la maggior parte dei carrozzieri non utilizza lo spruzzatore adeguato (in quanto ci vuole più tempo e costerebbe di più).

Offline russo200

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
    • www.nuovamillecentoclubitalia.it
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2008, 10:17:19 »
Concordo pienamente ! Per le gocce si tratta di riverniciature fatte in maniera approssimativa da persone poco esperte e/o superficiali. Diffida sempre quando vedi queste cose se ti vogliono far passare l'auto per conservata.
Un cordiale saluto
autovonkleist
www.millecento.it

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2008, 10:17:19 »

GTI79

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2008, 10:20:36 »
Purtroppo la maggior parte dei carrozzieri lavora approsimativamente perchè la maggior parte della gente non capisce molto di auto, o per lo meno non hanno l'occhio "clinico" di noi appassionati, quindi và bene così.
Un lavoro che per noi fà quasi schifo, per altri è un capolavoro.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2008, 10:25:22 »
L'effetto buccia che descrivi era presente su alcuni modelli, causa continue modifiche delle linee di verniciatura, sopratutto dal 69 al 75....in quegli anni molte parti venivano spruzzate manualmente dagli operai! La buccia tipica è quella dei rossi, di alcuni blu' e del bianco ma prevalentemente su interni di cofani, abitacolo e battute. Colature a volte possibili, sopratutto sull'interno delle 500 e 126, un buon restauro deve tenere conto di questi dettagli e la buccia sulle parti interne è verosimile. All'esterno un po meno ma negli anni 60/70 era tipico eseguire riparazioni e sfumature con colori alla nitro, quelli fanno la buccia e lasci atracce anche dopo anni, tanto da ingannare sull'originalità o meno della vernice, se si fanno gli "sfumini" un verniciatore esperto sa come mascherare!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2008, 10:30:38 »
L'effetto buccia che descrivi era presente su alcuni modelli, causa continue modifiche delle linee di verniciatura, sopratutto dal 69 al 75....in quegli anni molte parti venivano spruzzate manualmente dagli operai! La buccia tipica è quella dei rossi, di alcuni blu' e del bianco ma prevalentemente su interni di cofani, abitacolo e battute. Colature a volte possibili, sopratutto sull'interno delle 500 e 126, un buon restauro deve tenere conto di questi dettagli e la buccia sulle parti interne è verosimile. All'esterno un po meno ma negli anni 60/70 era tipico eseguire riparazioni e sfumature con colori alla nitro, quelli fanno la buccia e lasci atracce anche dopo anni, tanto da ingannare sull'originalità o meno della vernice, se si fanno gli "sfumini" un verniciatore esperto sa come mascherare!

MI hai lasciato senza parole!!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2008, 10:37:05 »
MI hai lasciato senza parole!!!!
Perche mai?.....Da ragazzo lavoravo in una carrozzeria dove si riparavano solo ed esclusivamente veicoli del gruppo fiat, nuovi da immatricolare. Danneggiati sui piazzali o sulle bisarche durante le fasi produttive e ne ho viste di tutti i colori!
Oggi che mi occupo di restauro e storiche, ne vedo di peggio!! ;D
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2008, 10:47:43 »
Beh pensavo che almeno la verniciatura originale non avesse colature...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2008, 10:57:00 »
Beh pensavo che almeno la verniciatura originale non avesse colature...
all'esterno no....ma su 500 e 126 nelle parti interne, poteva capitare!
Colature esterne evidenti ad un occhio non esperto, sono da attribuire a una sicura riverniciatura, considerando che le fiat di quegli anni tendevano ad arruginire e opacizzarsi dopo pochi anni, le riverniciature sono plausibili!
Posseggo una 500 L giallo positano...del 1970, causa decesso del proprietario nel 1971 la vedova l'ha tenuta in garage per 36 anni! la sto restaurando anche se ha percorso solo 18mila km,  la verniciatura tranne in qualche punto, la lasciero' originale anche se la macchina è da smontare e revisionare completamente!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2008, 21:12:01 »
Ottima spiegazione cekk! :)

Sapevo anche che l'effetto "buccia d'arancia" è caratteristico delle vernici sintetiche...è vera questa cosa?

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2008, 21:47:05 »
Non  sapevo di questa cosa delle linne di vernicitura.
Sapervo che la buccia d'arancio si causa quando hai la pistola sbagliata e vernicia troppo vicina alla lamiera.
In pochè parole la pistola è troppo vicina alla superficie da verniciare

GTI79

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2008, 10:41:09 »
Non  sapevo di questa cosa delle linne di vernicitura.
Sapervo che la buccia d'arancio si causa quando hai la pistola sbagliata e vernicia troppo vicina alla lamiera.
In pochè parole la pistola è troppo vicina alla superficie da verniciare

Esatto, quello che avevo detto io  ;)

Offline fonzie

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2008, 14:46:54 »
Grazie ragazzi pe rla spiegazione.
Ma vi siete accorti che pure la nuova 500, rossa e bianco pastello 8quelle che ho notato io ) sono a buccia d'arancia??? non ci credevo, pensavo difetto di quel pezzo solo, invece comune a tutti.
Tornando al discorso di prima... ho visto una 850 con una goccia di colore nella parte bassa tra portiera e parafango e una 127 con colore dato male sotto la mascherina.... mi hanno assicurato che non sono mai state riverniciate e a vederle sembra davverò così.... esiste un modo per scoprirlo davvero?
Grazie.

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2008, 17:27:49 »
...Fiat in quei anni lavorava davvero a pressapoco e poco importava su utilitarie che la colorazione non fosse perfetta...

...Fiat ha SEMPRE lavorato con sconcertante pressapochismo e scarsa se non addirittura nulla attenzione verso il cliente... di fatto ha sempre prodotto macchine da pessime a mediocri al massimo... e la cosa peggiore è che continua a farlo a danni di una potenziale clientela davvero molto vasta che meriterebbe prodotti più degni di certe porcate, visto che oltretutto si fa anche pagare profumatamente!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2008, 20:56:40 »
Ma vi siete accorti che pure la nuova 500, rossa e bianco pastello 8quelle che ho notato io ) sono a buccia d'arancia??? non ci credevo, pensavo difetto di quel pezzo solo, invece comune a tutti.

Proprio oggi ne ho vista una nuova - ancora da immatricolare - con tutto il portellone posteriore affetto da "buccia d'arancia"...non è cambiato proprio niente in Fiat ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23