Autore Topic: Storiche a GPL!?  (Letto 35893 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #60 il: 12 Agosto 2017, 11:09:45 »
Da quando non vivo più a Milano e quindi, dipendente da un mezzo di trasporto privato, ho optato per il metano. Qui in zona ci sono diversi distributori(uno dei problemi dell'alimentazione a metano).
Ho, da tempo, un dubbio sull'alimentazione elettrica: vero che il mezzo non ha emissioni ma la produzione di energia elettrica, sarà sostenibile solo quando sarà di provenienza rinnovabile o idroelettrica; altrimenti il mezzo non produrra emissioni ma, da qualche parte, ci sarà una centrale termoelettrica che inquinerà parecchio.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #60 il: 12 Agosto 2017, 11:09:45 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #61 il: 12 Agosto 2017, 14:55:26 »
Io hò 5,8 kw di pannelli fotovoltaici che alla faccia di chi diceva che calano del 0,7% all'anno nel 2016 hanno addiritura prodotto più del 110% della media da quando sono stati installati nel 2010, dipende esclusivamente da quante giornate di sole ci sono, questa è energia superpulita anzi siccome in 7 anni li hò puliti solo 2 volte credo che se li pulisco ogni anno come consigliato supererò il 110% della capacità di produzione, quest'anno hò addiritura installato 10kw di batterie ad accumulo che dovrebbero azzerare la mia bolletta enel e forse avanzarne x ricaricare eventuali auto elettriche, certo se si ricaricano dalla rete.......

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #62 il: 12 Agosto 2017, 20:02:30 »
Be di diesel a metano ne ho visti in giro qualcuno, vanno con una miscela dei due comburenti, però le storiche a diesel sono una minoranza

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #62 il: 12 Agosto 2017, 20:02:30 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #63 il: 12 Agosto 2017, 20:11:01 »
ho visto, a Milano, molti autocarri dell'AMSA e Bus a metano.Non so se trasformati da diesel o nati così. Il metano ha un alto numero di ottani e rende meglio su un diesel che in un motore a benzina a causa della maggiore compressione del primo.
Avevo letto, anni fa che, in  Italia, la trasformazione a metano di un diesel era vietata per questioni fiscali  ::) . Non ho più ritrovato l'articolo. Voi ne sapete qualcosa al riguardo?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #64 il: 12 Agosto 2017, 20:12:02 »
Io hò 5,8 kw di pannelli fotovoltaici che alla faccia di chi diceva che calano del 0,7% all'anno nel 2016 hanno addiritura prodotto più del 110% della media da quando sono stati installati nel 2010, dipende esclusivamente da quante giornate di sole ci sono, questa è energia superpulita anzi siccome in 7 anni li hò puliti solo 2 volte credo che se li pulisco ogni anno come consigliato supererò il 110% della capacità di produzione, quest'anno hò addiritura installato 10kw di batterie ad accumulo che dovrebbero azzerare la mia bolletta enel e forse avanzarne x ricaricare eventuali auto elettriche, certo se si ricaricano dalla rete.......
non andiamo OT anche questa volta neh.... ;D ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #65 il: 12 Agosto 2017, 22:02:02 »
ho visto, a Milano, molti autocarri dell'AMSA e Bus a metano.Non so se trasformati da diesel o nati così. Il metano ha un alto numero di ottani e rende meglio su un diesel che in un motore a benzina a causa della maggiore compressione del primo.
Avevo letto, anni fa che, in  Italia, la trasformazione a metano di un diesel era vietata per questioni fiscali  ::) . Non ho più ritrovato l'articolo. Voi ne sapete qualcosa al riguardo?

Landi Renzo ormai da qualche anno produce impianti sia a gpl che a metano anche per i diesel, la legislazione italiana lo permette da qualche anno anche se come al solito le motorizzazioni lo recepiscono con ritardo di qualche anno appunto, questi impianti se a gpl danno poco risparmio 10  15% circa rispetto al solo gasolio per cui x ammortizzarli si deve percorrere parecchia strada.
Diversa cosa è x il metano quì il risparmio varia dal 30 al 40%, la spesa non è eccessiva 1300 1400 euro circa, la cosa la vedo adatta a chi non hà un'euro lasciapassare più che per veicoli storici diesel, x i benzina invece la vedo oltre che ecologica adatta a risparmiare anche se quì gli impianti a gas sui veicoli sono visti come il fumo negli occhi.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2017, 22:03:04 da ITRAEL »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #66 il: 12 Agosto 2017, 22:03:36 »
non andiamo OT anche questa volta neh.... ;D ;)

Se ti sembra ot abbinare i pannelli fotovoltaici ai veicoli elettrici........mah

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #67 il: 13 Agosto 2017, 00:14:02 »
Ma i famosi biocarburanti? Ricordo quello fatto con le alghe, non pareva un'idea malvagia

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #68 il: 13 Agosto 2017, 07:15:41 »
Se ti sembra ot abbinare i pannelli fotovoltaici ai veicoli elettrici........mah
il titolo è storiche a GPL!?  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #69 il: 13 Agosto 2017, 10:00:33 »
il titolo è storiche a GPL!?  ::)

Se la prendi così e non mobilità riguardo non solo per poter circolare con le storiche ma tutto il parco circolante perchè si parla di metano?
Il titolo non lo prevede.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #70 il: 13 Agosto 2017, 10:13:33 »
Ma i famosi biocarburanti? Ricordo quello fatto con le alghe, non pareva un'idea malvagia

Sui diesel i biocarburanti andrebbero benissimo, tra l'altro non emettono le sostanze inquinanti prodotte dalla combustione del gasolio, ma chi si mette contro le case petrolifere?
Comunque anche se non pubblicizzato nel gasolio i biocarburanti miscelati ci sono già da anni, in Germania almeno lo dichiarano con la b davanti alla percentuale, a memoria b10 b25 ecc ecc il punto è che si toglierebbe ai paesi più poveri il cibo da dove si estrae anche il biocarburante tipo olio di semi di girasole, di colza, anche dal grano lo si estrae e ne servirebbe in quantità che mancherebbe x sfamare la popolazione mondiale x cui la cosa è limitata, non saprei fino a quando, ma con l'elettrico che avanza è difficile fare previsioni.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #71 il: 13 Agosto 2017, 11:16:20 »
Il biodiesel ha una enorme controindicazione: crea una melma nei serbatoi che intasa le pompe. É previsto per legge anche da noi: tutto il gasolio ha il 15 % di bio..noi con gli autocarri dobbiamo acquistare litri di costoso addittivo.

É la classica trovata ecologista per salvarsi la faccia. Ridicolo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #72 il: 13 Agosto 2017, 15:38:40 »
Se la prendi così e non mobilità riguardo non solo per poter circolare con le storiche ma tutto il parco circolante perchè si parla di metano?
Il titolo non lo prevede.
GPL e Metano sono gli unici carburanti,gassosi, alternativi,al momento, offerti e utilizzati, anche in passato, sulle auto che ora sono storiche.
L'elettricità è un altro argomento non discutibile nell'ambito delle auto d'epoca(anche se in passato l'auto di Nonna Papera.... ;D )
Se vogliamo aprire una discussione sulla mobilità in generale, la apriamo nella sezione off-topic. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #73 il: 13 Agosto 2017, 15:41:27 »
É la classica trovata ecologista per salvarsi la faccia. Ridicolo.
con il tempo si è scoperto che non è neppure sostenibile(vedi olio di colza) ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #74 il: 13 Agosto 2017, 16:52:00 »
Il biodiesel ha una enorme controindicazione: crea una melma nei serbatoi che intasa le pompe. É previsto per legge anche da noi: tutto il gasolio ha il 15 % di bio..noi con gli autocarri dobbiamo acquistare litri di costoso addittivo.

É la classica trovata ecologista per salvarsi la faccia. Ridicolo.

Dipende dalla formulazione, si può ottenere un bio carburante parecchio liquido che non intasa le delicate pompe degli attuali common rail dove addiritura il solito gasolio è stato reso più secco x non danneggiarle, comunque con pompe rotative o in linea c'è, meglio dire c'era, parecchia gente che nella stagione estiva nel serbatoio ci metteva il 100% di olio di colza in vendita principalmente nei supermercati lidl, ma ora non ne vale più la pena perchè è aumentato di prezzo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23