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Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: Neeskens78 - 01 Agosto 2017, 15:09:10
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Salve a tutti, mi chiamo Giulio ho 39 anni e scrivo dal Piemonte. Sono appassionato di auto storiche fin da bambino, ho sempre sognato di avere una BMW 2002 (più qualche altra decina di auto d'epoca...) ma non ho mai potuto permettermela.
In compenso da poche settimane ho fatto il grande passo e rottamato l'auto che usavo tutti i giorni per comprami una Opel Rekord E del '77 con cambio automatico. Arancione e nera, i miei colori preferiti.
Mi son fatto 500 km per prenderla e portamela a casa. viaggia benissimo (ha anche l'impianto a GPL nuovo). La uso regolarmente e la amo già... beh l'amavo già appena l'ho vista ::)
Gli interni sono messi maluccio, soprattutto i sedili che sono parecchio rovinati, ma col tempo voglio portarla allo splendore originario.
Vorrei solo chiedere una cosa.... c'è qualche particolare parte (inteso come difetto tipico delle Rekord) che è meglio far controllare subito?
grazie e buona giornata!
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Benvenuto tra noi, attendiamo foto del tuo nuovo acquisto ;)
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ah, non sapevo potessi postarne qui. Eccone qualcuna. Purtroppo la targa è recente, essendo stata reimmatricolata qualche anno fa (tra l'altro come mai, se circolava regolarmente? non poteva mantenere la sua targa tedesca?) La vernice nera opaca ovviamente non è originale, ma la farò ritoccare perchè il proprietario che ha fatto questo intervento non lo ha fatto molto bene, comunque mi piace molto col nero in aggiunta.
per il resto che dire? mi rendo conto non sia una vettura blasonata come una Giulietta o altre, però vuoi per il budget, vuoi perchè comunque mi piaceva ed è comunque il mio primo acquisto d'epoca, credo valga la pena farla vivere ancora. :)
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Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)
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Purtroppo la targa è recente, essendo stata reimmatricolata qualche anno fa (tra l'altro come mai, se circolava regolarmente? non poteva mantenere la sua targa tedesca?)
Se l'intestatario del'auto, risiede in Italia, può mantenere per un anno(se non sbaglio) le targhe originali straniere e poi è costretto a immatricolarla nel paese di residenza.Non sono un esperto di burocrazia e neppure fresco d'informazioni al riguardo ma, a spanne, dovrebbe essere così.
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Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)
sì, l'ho notato ;D... mi sa che le rekord sono state rottamate in grandissimo numero. pensavo ce ne fossero molte di più in giro, invece no..
@ITRAEL. grazie per l'informazione. ho controllato il libretto e il secondo proprietario l'ha reimmatricolata circa un anno dopo che l'aveva fatta arrivare in Italia
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Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)
fatto comune a tutte le auto "da battaglia" che, spesso hanno finito la loro corsa dal demolitore.Sono anche auto di grandi numeri e di scarso interesse tra gli appassionati.
Proprio per questo, quando ne passa una, ti giri a guardarla :)
Se poi è arancione"tetesco"(in Italia non penso fosse disponibile, eravamo troppo conformisti) ti metti pure gli occhiali da sole ;D
anche così è particolare:
(https://i1.wp.com/www.curbsideclassic.com/wp-content/uploads/2013/06/Opel-Rekord-1978-fq.jpg)
All'inizio degli anni '80, per lavoro, ne usai una diesel,in versione van. Inutile dire che solo un colpo di mortaio l'avrebbe fermata :o
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sì credo che tu abbia ragione. E probabilmente è un modello ancora troppo recente per essere visto come una vera auto storica. Comunque personalmente mi piace molto la linea (anche la Rekord B e la D mi son sempre piaciute) ed essendo ancora bella sana, è comunque un bel viaggiare, soprattutto se la faccio girare a benzina. Il 2.0 è un bel motore anche a 40 anni di distanza.
beh, intanto me la sistemo per bene e me la godo, attendo tempi più maturi per le povere auto da battaglia
e mi metto gli occhiali da sole :D
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In Italia ben pochi avrebbero comprato una Opel di quel colore e con il cambio automatico.
Ripensando alla ex mia Ford 20m, capisco appieno la tua soddisfazione.
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In Italia ben pochi avrebbero comprato una Opel di quel colore e con il cambio automatico.
Ripensando alla ex mia Ford 20m, capisco appieno la tua soddisfazione.
"con il cambio automatico" è per via della tradizione corsaiola italiana o perchè aveva problemi? in effetti all' inizio è stato un trauma. anni fa avevo guidato (non so più cosa) con il cambio automatico e l'ho odiato subito. però il mio piede sinistro è più contento ora :D
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E probabilmente è un modello ancora troppo recente per essere visto come una vera auto storica.
Non penso sia una questione di età: ci sono diversi modelli , anche più recenti, ambiti e destinati ad un aumento delle quotazioni. Quella era un'auto da famiglia, onesta, affidabile e destinata a durare. Se dovessi percorrere molti km quotidianamente, potrei prenderla in considerazione ;)
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Ciao, in effetti la colorazione appariscente potrebbe non essere originale, mi ricordo che il cofano nero (opaco) era tipico delle coupè: potresti tentare di vedere se esiste un museo Opel e quindi contattarlo per vedere quale era il colore originale, data di produzione, luogo di prima vendita ecc. tramite il numero di telaio.
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Se dovessi percorrere molti km quotidianamente, potrei prenderla in considerazione ;)
Ne faccio una settantina ogni giorno per lavoro, direi che è un buon test come inizio :D
@il Manta... sì, ti confermo già che il nero è stato aggiunto dopo. l'arancione è originale. tra l'altro il proprietario che ha aggiunto il nero non lo ha fatto molto bene ho ha usato una vernice pessima perchè sono rimasti diversi punti fatti male e si vedono molto. Infatti uno degli interventi che volevo fare con calma era quello di far ridipingere il nero bene. E' vero che non è più originale ma mi piace molto l'abbinamento, gli da un aspetto un po' più aggressivo rispetto alla tinta unita 8)
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Anch'io ero certo dell'originalità del colore della mia Alfa, prodotta in nero, rosso e argento, ma ho contattato comunque il Museo Storico Alfa reperendo un sacco di informazioni interessanti: un modo come un altro per conoscere e capire l'unicità della propria vettura.
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"con il cambio automatico" è per via della tradizione corsaiola italiana o perchè aveva problemi? in effetti all' inizio è stato un trauma. anni fa avevo guidato (non so più cosa) con il cambio automatico e l'ho odiato subito. però il mio piede sinistro è più contento ora :D
perchè l'italiano mediamente dichiara la propria avversione verso il cambio automatico.
Salvo poi scoprire che non ha mai guidato un'auto con tale cambio....
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Benvenuto!!!
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perchè l'italiano mediamente dichiara la propria avversione verso il cambio automatico.
Salvo poi scoprire che non ha mai guidato un'auto con tale cambio....
penso abbia radici lontane, legate anche al becero machismo, l'avversione italiana verso il cambio automatico. E' anche vero che, fino a circa 20 anni fa, il cambio automatico comportava consumi di carburante superiori all'equivalente meccanico ma la componente pseudo corsaiola, già citata, dell'italiano medio, relegava la comodità dell'automatico ad un optional destinato a disabili e pensionati con il cappello. ::)
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Benvenuto, che l'auto sia blasonata o meno interessa agli altri, personalmente basta che piaccia al propietario, è lui che se la gode, per gli italiani l'opel rekord difficilmente sarà apprezzata, non dà il senso della sportività, eleganza o esclusività come al momento la mia bmw 520 e 34 ma chissenefrega a me piace, x mè il nero la rende troppo tamarra, tinta unita arancio crucco la vedo molto bene.
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Benvenuto Giulio
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@Pugnali, sì concordo con te, l'importante è che le auto piacciano ai rispettivi proprietari :)
per la vernice è vero, è un po' tamarra e purtroppo chi l'ha verniciata di nero ha fatto un lavoro piuttosto mediocre e infatti dovrò farla rifare bene. anche se il tetto nero mi piace molto, il cofano forse no. vedrò con calma
e grazie a tutti per il benvenuto
ah, non c'entra nulla ma sto notando che più ci faccio caso e più dalle mie parti vedo auto storiche girare. stamattina mi sono imbattuto in una Lancia Beta Montecarlo, non ne vedevo una da millenni e una bellissima Opel GT :)
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Vendono anche dei wrap neri opachi, poi se ti stancano li togli e via nella differenziata ;D
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Vendono anche dei wrap neri opachi, poi se ti stancano li togli e via nella differenziata ;D
;D ;D 8)
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Vendono anche dei wrap neri opachi, poi se ti stancano li togli e via nella differenziata ;D
Buona idea. Fai verniciare il cofano del colore giusto (molto bene però: ad un amico che ha wrappato l'intera auto poi togliendolo il wrap si è portato via la vernice) poi probabilmente quando la vedi finita ti passa la voglia del cofano nero, che fa un po' tamarro anni '70
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Ti sono arrivati talmente tanti messaggi più o meno subliminali, che avrai capito qual'è la nostra posizione.... cromatica ::) ;D ;D ;D ;D
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beh sì, l'ho "vagamente" intuito... :P
allora vi dico la mia. Ero partito di prenderne una (considerato il budget mooolto limitato) comunque il più originale possibile. Questa non lo è. chi me l'ha venduta, che comunque da un punto di vista meccanico l'ha tenuta molto bene e questo me l'ha confermato anche il mio meccanico, ha fatto alcune modifiche visive
All'inizio ho storto il naso e quasi volevo lasciare perdere, però (oltre al fatto che l'arancione e il nero siano i miei colori preferiti) ho pensato che sarebbe stato divertente andare alla ricerca e riportarla il più possibile al livello originale nel tempo, perchè mi da la possibilità di imparare molto da questo mondo, che conosco poco.
L'idea dei wrap, avevo sentito qualcosa già in giro, non mi piace. Piuttosto spendo dei soldi in più ma che almeno il lavoro di verniciatura sia fatto bene e ne valga la pena. E poi soprattutto gli interni sono quelli che necessitano più lavoro e magari anche soldi.
Però credo che il bello di "crescere" con la macchina sia quello di intanto tenerla bene il più possibile e farla risplendere con calma :)
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però (oltre al fatto che l'arancione e il nero siano i miei colori preferiti)
allora non interverrò più sull'argomento. Fai bene a mantenere quell'accostamento. :)
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Alla fine deve piacere a te ;) rimanendo nel buongusto ;D ;D
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rimanendo nel buongusto ;D ;D
...nostro ;D ;D ;D ;D
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Questo post me lo ero perso; a me le auto tedesche degli anni 70 leggermente "tamarre" piacciono un sacco e la Rekord in particolare la ricordo con piacere in quanto, negli anni 70, mio zio ne aveva una (versione precedente alla tua) giallo ocra ed io ci fantasticavo su parecchio.
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...nostro ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
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Un consiglio tecnico,al cambio automatico sostituisci olio e filtro se non lo hai già fatto,peraltro trattandosi di un cambio automatico di vecchia concezione,trattalo con cautela e per esperienza diretta dato che possiedo una Mercedes SE dotata appunto dell'automatico,sconsiglio se non necessario di usare frequentemente la pos.1 e 2 e quindi di viaggiare il più possibile con la "D".La robustezza meccanica è veramente a prova di bomba,occhio naturalmente all'impianto di scarico che potrebbe essere fonte di cedimenti improvvisi,voglio dire dagli uno sguardo e con l'occasione fai spruzzare un bel po'di olio e petrolio su tutto il pianale così da preservarlo dai rigori invernali.Un'ultimo consiglio,una bella calotta spinterogeno nuova con relativo rotore e condensatore e vedrai che andrai avanti tutta per altri 10 anni!
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grazie per i consigli Gianri, credo di aver fatto tutto a parte la calotta spinterogeno, tra l'altro la 1 e la 2 non le metto mai, giro solo con la D, domenica ho fatto una salita di 12 km abbastanza ripida ma non ha avuto nessun problema :) ai primi di ottobre la porto in carrozzeria perchè mi sistemano bene il sottoscocca anche se non ha ruggine. per il resto viaggia che è una meraviglia, ho fatto i primi 2000 km in questo mesetto scarso
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...domenica ho fatto una salita di 12 km abbastanza ripida ma non ha avuto nessun problema :)...
La 1 e la 2 servono a "costringere" il cambio a usare solo la prima, o solo la prima e la seconda. Questo perchè di solito questi cambi, quando lasci il gas, buttano dentro la marcia più alta e fanno andare al minimo il motore, come se, su un cambio manuale, premessi la frizione. Questo in salita non dà problemi, ma in discesa ti elimina il freno motore e per questo sui cambi automatici vengono messe anche quelle due posizioni, per discese ripide (2) o molto ripide (1).
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Rieccomi qua.
aggiorno il post visto che son passati circa 2 anni... ops... :o
Ovviamente la Rekord ce l'ho ancora, l'anno scorso ho restaurato la carrozzeria, che aveva un po' di ruggine qua e là nei soliti posti e c'era ancora l'incognita del nero di troppo su cofano e tettuccio...
Ne ho approfittato per cambiare i cerchi e montare i Ronal d'epoca, messo ammortizzatori nuovi e sostituito ancora alcune cose...
devo dire che la amo sempre di più, l'ho portata in giro per l'Europa e non ho avuto ancora il minimo problema, se non che le prestazioni sono inevitabilmente modeste...
l'unica vera pecca secondo me è il suo carburatore, il Varajet II l'ho trovo davvero penoso ma magari in futuro lo cambio con un solex o weber
intanto ne approfitto per mettere qualche foto più recente
(https://i.servimg.com/u/f48/19/76/69/38/opel_r11.jpg)
(https://i.servimg.com/u/f48/19/76/69/38/opel_r10.jpg)
Beh, tra poco più di un mese compirà 42 anni e tra pochi giorni arriverà a 200mila km... direi che se la cava ancora bene :)
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Bhe, che dire... bentornato
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A volte ritornano....BENTORNATO TRA NOI ;D