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Sfide d'epoca => Altri mezzi d'epoca => Topic aperto da: 600jungla - 09 Dicembre 2010, 18:36:14

Titolo: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 09 Dicembre 2010, 18:36:14
ciao a tutti!!!
avrei intenzione di acquistare un land rover 90 oppure defender degli anni '80 oppure primi '90, diesel. lungo o corto non mi importa più di tanto. ecco chiedevo a voi qualche suggerimento sulla scelta e se qualcuno l'ha avuto o lo possiede ancora potrebbe indicarmi pregi e difetti di questo mezzo.
grazie in anticipo è buona giornata!!!!!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: Hermes77 - 09 Dicembre 2010, 21:18:54
Sono stato passeggero spesso e ho avuto modo di guidarlo in qualche occasione. Per gli amanti del fuoristrada duro e crudo di vecchia scuola (senza troppi fronzoli elettronici) è un bel ferro. Sul diesel abbastanza valido mi diceva di stare attento alla pompa dell'acqua abbastanza fragilina e ha una filtrazione dell'aria troppo marcata da mantenere sempre pulita. Mi documenterò appena ne ho occasione... buona ricerca! ;)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 09 Dicembre 2010, 21:32:55
grazie!! anche se non penso di usarlo per fuoristrada estremo ma solo su neve e qualche minima escursione fuoristrada  :D ;D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: nigel68 - 09 Dicembre 2010, 23:12:47
Incredibile a dirsi ma ho avuto un Defender Td5 del 2006 come auto....aziendale per qualche mese.. è come guidare una storica :D
Nel senso che freni a parte, ottimi ma senza ABS, è proprio di un'altra epoca: il cambio va "interpretato", lo sterzo "capito", il motore "sentito" (non c'è il contagiri), il serbatoio "riempito" (fa i 7 con un litro di media) e la velocità "dimenticata" visto che in autostrada supera a malapena i 120 con un frastuono inusitato.
In compenso è un fuoristrada vero, e le ridotte le metti solo quando sei tu e le capre di montagna.
Ogni viaggio è un'avventura nel senso che ad esempio l'acqua può entrare dal parabrezza e uscire in tranquillità dal pavimento in gomma, ma è' talmente snob da parcheggiare vicino alle plastic-car odierne che si fa persino perdonare il riscaldamento (praticamente assente) o l'eventuale condizionatore che spara SOLO aria fredda all'altezza degli zebedei.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: Jagitalia - 10 Dicembre 2010, 07:16:04
HAHAHAHA! descrizione fulminante ;D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 10 Dicembre 2010, 08:04:25
HAHAHAHA! descrizione fulminante ;D

ahahaah, mi ha fatto morire! :D :D :D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 10 Dicembre 2010, 09:24:15
Non sono molto ferrato sulle possibilità fuoristradistiche del Land, nel senso delle possibilità di bloccaggi differenziali ecc ecc, ma a questo livello non ha molte chances di primeggiare sulla Fiat Campagnola (AR76), ovviamente parliamo di veicoli non preparati.
Visto che il tuo caso non contempla fuoristrada impegnato direi che questo aspetto può essere sorvolato.

Un aspetto negativo di quest'auto è la guida scomoda: sei seduto troppo vicino alla porta e alla lunga risulta parecchio affaticante la guida.

Aspetti positivi: Affidabilità, costo e reperibilità ricambi ottima ed infine la linea che non tramonta mai.

ciao
Fabio
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: RB - 10 Dicembre 2010, 09:30:20
io ne ho acquistato uno del '87 l'anno scorso (90 turbo diesel)
il mezzo era in ottime condizioni, ma se escludo quelle
sette volte che è nevicato e sono partito senza spalare....
non è servito a null'altro. ::)
L'ho venduto (e bene devo dire ;D) perchè disimparavo a guidare.
Guidi spiaccicato sulla porta, con il braccio sinistro che non trova
posto.  Saltella come quei palloni di gomma con maniglia......
Fa rumore, non va un tubo e consuma come una spugna a causa
del suo peso.
Da dire che io non sono amante della guida in fuoristrada ed è
molto probabile che per quell'uso sia fantastico,   ma..... ;)
Un pregio è che se lo compri bene, lo rivenderai anche meglio
ciao
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: alfatarlo - 10 Dicembre 2010, 09:45:24
E' vero, la guida è paragonabile a quella delle land anni '70. Un mio amico ce l'ha nuovo, a benzina, e devo dire che ogni volta che cambiava era una sonora grattata, ma lui se ne fregava... e mi sconsigliava i diesel in quanto a prestazioni (ma anche il benzina mi faceva pena tutto sommato). In fuoristrada è fantastico, su strada è un trattore... ma come è normale che sia essendo un fuoristrada che può andare anche in strada. Credo che la ar76 non è tanto meglio o peggio come guida su strada rispetto alla land ma conta che non la fanno più da un pezzo, quindi se ne trovano solo di vecchie: la land non si è mai evoluta gran che, la ar76 è uscita di produzione prima che potessero aggiornarla. Come robustezza direi che la land è meglio come impressione personale, come prestazioni in fuoristrada io ho trovato la land più alta da terra, ma forse mi sbaglio.
Si rivende bene la land perchè c'è anche un fattore moda... però costano di più usate.
Se invece uno deve fare strada e ogni tanto ha neve o sterrati fuoristrada (anche impegnativi) io consiglio la subaru forrester, macchina eccezionale.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 10 Dicembre 2010, 10:14:24
Ti quoto quasi tutto, da precisare:
Come dici, la AR76 è uscita di produzione da molti anni, ed i ricambi spesso sono costosi, ha il difetto della ruggine che se le mangia e le crociere dei cardani dei semiassi che se non sono correttamente lubrificate, vanno a p........e.
L'auto però è molto più comoda da guidare della Land sia per la cabina meno costretta e sopratutto per le sospensioni a ruote indipendenti.
Poi in fuoristrada, a dirla tutta e senza preparazioni, lascia poche speranze alla Land: l'AR 76 ha i bloccaggi differenziali automatici sia davanti che dietro, ha delle ridotte da paura (doveva trainare pezzi di artiglieria in salita.....) ma il punto forte è l'assenza del boccione sporgente del differenziale, proprio perchè ha le sospensioni indipendenti e non gli assali rigidi.
Dunque incagliamenti estremamenti difficili e possibilità di scivolare sugli ostacoli e ciao ciao Land.

Ma questo approccio al fuoristrada non è quello che vuol fare "600 jungla" dunque fa bene a prendere il Land che oltre tutto ha un mercato ben soddisfacente.


ciao
Fabio
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 10 Dicembre 2010, 11:45:52
Incredibile a dirsi ma ho avuto un Defender Td5 del 2006 come auto....aziendale per qualche mese.. è come guidare una storica :D
Nel senso che freni a parte, ottimi ma senza ABS, è proprio di un'altra epoca: il cambio va "interpretato", lo sterzo "capito", il motore "sentito" (non c'è il contagiri), il serbatoio "riempito" (fa i 7 con un litro di media) e la velocità "dimenticata" visto che in autostrada supera a malapena i 120 con un frastuono inusitato.
In compenso è un fuoristrada vero, e le ridotte le metti solo quando sei tu e le capre di montagna.
Ogni viaggio è un'avventura nel senso che ad esempio l'acqua può entrare dal parabrezza e uscire in tranquillità dal pavimento in gomma, ma è' talmente snob da parcheggiare vicino alle plastic-car odierne che si fa persino perdonare il riscaldamento (praticamente assente) o l'eventuale condizionatore che spara SOLO aria fredda all'altezza degli zebedei.
ahahah!!!! grazie mille per la spiegazione esaustiva e divertente!!! comunque tra i vari difetti/pregi, che a questo punto lo diventano essendo l'essenza stessa del mezzo, la mia perplessità a questo punto ricade "solo" nei consumi (pensavo consumasse un pochino meno, ma certo non mi aspettavo di fare i 20 al litro) e sul riscaldamento, in quanto pensavo di usarla in inverno anche per tutti i giorni e dalle mie parti difficilmente si superano i 5 gradi fino a marzo. per il resto sono tutte scomodità a cui sono ben abituato in quanto possiedo una 500 ;D. adesso aspetterò qualche altro consiglio prima di prendere una decisione!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 10 Dicembre 2010, 11:49:48
grazie a tutti per i consigli!!!!! comunque ripeto che non ne voglio fare un uso prettamente fuoristradistico, ma solo qualche sporadica piccola escursione fuoristrada, per il resto solo asfalto, o quel che ne rimane in questo periodo  ;D ;D ;D ;D hahaha!!!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 10 Dicembre 2010, 11:56:07
Non sono molto ferrato sulle possibilità fuoristradistiche del Land, nel senso delle possibilità di bloccaggi differenziali ecc ecc, ma a questo livello non ha molte chances di primeggiare sulla Fiat Campagnola (AR76), ovviamente parliamo di veicoli non preparati.
Visto che il tuo caso non contempla fuoristrada impegnato direi che questo aspetto può essere sorvolato.

Un aspetto negativo di quest'auto è la guida scomoda: sei seduto troppo vicino alla porta e alla lunga risulta parecchio affaticante la guida.

Aspetti positivi: Affidabilità, costo e reperibilità ricambi ottima ed infine la linea che non tramonta mai.

ciao
Fabio

ciao fabio,
grazie per il tuo contributo. comunque se la scomodità è solo quella ti devo dire che possiedo una 500 che non ha molto spazio laterale(il sedile non tocca la portiera per 2 mm!!!) è un compromesso che posso accettare. come ho già detto e giustamente ribadisci nel tuo commento successivo a questo, non ne voglio fareun uso fuoristrada estremo, ma solo qualche piccola escursione sporadica, la maggior parte su neve!
ciao ciao!! e grazie per i vostri consigli!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 10 Dicembre 2010, 13:30:13
Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, tieni presente che è un mezzo che si tira dietro peso, meccanica ecc ecc....probabilmente è un successo se farai 8-9 Km/l, ma  anche se fossero 5-6 mica ci devi fare il rappresentante.
A titolo di informazione la Panda 4x4 che ho, quando è in vena di gentilezze riesce a fare anche, e dico anche, 13 km/l, se faccio uso della trazione su salite o percorsi impegnativi, sicuramente scendo sotto i 10.
L'altra che ho,  la Campagnola (vedi AR59) quella quando vai piano fa 6, forse 7 km/l in fuoristrada il consumo è stato paragonato a quello del "concorde".


ciao
F.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 10 Dicembre 2010, 20:54:01
Scusate mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra sostanzialmente analoga.
Che bei consumini...
cavolo, mi entusiasma molto l'off road sono anche andato molto vicino a comprarmi un quad, ma poi ho (forse saggiamente) desistito. Ora mi era saltato il grillo, se mi riusciva, di unire 2 passioni in una con un fuoristrada d'epoca.
Solo fantasie al momento perchè mancano gli sghei/piccioli. Mi piacciono molto i Land 88 e la Nuova Campagnola. In entrambi i casi opterei per il  diesel... però anche con questa motorizzazione serve la petroliera al seguito, oltre ad avere un chiodo più che una macchina, vero?
Che ne dite?

Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: nigel68 - 10 Dicembre 2010, 22:52:07
Scusate mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra sostanzialmente analoga.
Che bei consumini...
cavolo, mi entusiasma molto l'off road sono anche andato molto vicino a comprarmi un quad, ma poi ho (forse saggiamente) desistito. Ora mi era saltato il grillo, se mi riusciva, di unire 2 passioni in una con un fuoristrada d'epoca.
Solo fantasie al momento perchè mancano gli sghei/piccioli. Mi piacciono molto i Land 88 e la Nuova Campagnola. In entrambi i casi opterei per il  diesel... però anche con questa motorizzazione serve la petroliera al seguito, oltre ad avere un chiodo più che una macchina, vero?
Che ne dite?



Beh, con mezzi che oltrepassano le due tonnellate, 4x4 sempre in presa e l'aereodinamica di uno chalet dell'Engadina è il minimo ;D

Considera che la Nuova Campagnola nonostante la scocca portante consumava (il diesel un po' meno) più della Range Rover... e a quel punto...meglio un V8 :D

In ogni modo non sono macchine (automobili), sono fuoristrada (veri, non suv) quindi è normale che diano il loro meglio su sassi e terra... incredibile nonostante la massa ridotta, quanto consumasse la Willys degli anni '40: un modesto 2.200 a valvole laterali. In fuoristrada a malapena superava i 3 con un litro..complice la bassa compressione e le marce (3+3) davvero ridotte.
Infine tanto per rimanere in tema di carburanti, cito la DKW-Auto Union Munga, uno spettacolo di mezzo: 4x4 sempre in presa, ridotte, differenziali bloccabili, 3 cilindri due tempi con un macchinosissimo sistema per miscelare benzina e olio tramite uno stantuffo e una coclea nel serbatoio ;D ;D
La usammo per un picnic sul Mottarone una ventina d'anni fa: in cima alla salita, dal tanto fumo allo scarico, arrivò la Forestale temendo un incendio ;D ;D ;D quanto ridere!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: yurihfturbo - 10 Dicembre 2010, 23:12:27
la campagnola a benzina fa si e no i 4-5km/L... ed è ferma..ne hanno una in crocerossa dove sto io..un range rover 3.5 v8 fa i 5..ma cammina un attimo di più...........per non parlare di interni comodità ecc.. ;)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 10 Dicembre 2010, 23:37:38
Per quanto riguarda scomodità, rumore, vibrazioni ecc ecc ero ben preparato... anzi si può dire che rappresentano un buon 90% del fascino  8)  ;)
Non sono tipo da guida alle alte velocità. Mi esalta piuttosto la guida di un mezzo che ti fa sentire che lo stai guidando tu! La "ruvidità" è tutto piacere!  Malgrado ciò temo x i costi di acquisto e gestione, speravo che i diesel visti i pochi cavalli erogati fossero meno assetati. Non è il momento per fare passi più lunghi della gamba.
La ricerca del mezzo giusto allora continua... speriamo arrivi presto! Quanta pazienza ci vuole?
Fortunatamente so di poter contare sui vostri consigli e sulla vostra compagnia!
Grazie ragazzi.

Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: AlbyGTI83 - 10 Dicembre 2010, 23:40:34
.............è un po un camion........ma è il suo fascino!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: AlbyGTI83 - 10 Dicembre 2010, 23:41:35
........... tempo fa volevo acquistare un Patrol.........un vero trattore!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 11 Dicembre 2010, 18:48:15
........... tempo fa volevo acquistare un Patrol.........un vero trattore!
quotone! bella ed indistruttibile!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: alfatarlo - 11 Dicembre 2010, 19:01:49
La ar56 mia fa 5 al litro perchè è un po' grassa di carburazione... dovrebbe fare gli otto teorici, 6-7 reali. In fuoristrada in salita in prima ridotta fa meno di 1 km al litro, ma conta che va su per pendenze impossibili, al limite del ribaltamento all'indietro, quindi un km lo fai in tanto tempo e ti porta tanto su. In pratica quello che non conviene mai è il consumo su strada, in fuoristrada è difficile trovare percorsi tanto lunghi.
Sicuramente la "guidi" tu e non gli ammenicoli idraulici delle auto di oggi. Io, che non sono esilino e deboluccio, dopo mezza giornata di campagnola anche solo su asfalto torno a casa distrutto...
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 11 Dicembre 2010, 21:18:36
La ar56 mia fa 5 al litro perchè è un po' grassa di carburazione... dovrebbe fare gli otto teorici, 6-7 reali. In fuoristrada in salita in prima ridotta fa meno di 1 km al litro, ma conta che va su per pendenze impossibili, al limite del ribaltamento all'indietro, quindi un km lo fai in tanto tempo e ti porta tanto su. In pratica quello che non conviene mai è il consumo su strada, in fuoristrada è difficile trovare percorsi tanto lunghi.
Sicuramente la "guidi" tu e non gli ammenicoli idraulici delle auto di oggi. Io, che non sono esilino e deboluccio, dopo mezza giornata di campagnola anche solo su asfalto torno a casa distrutto...

Ai tempi del militare ogni tanto usavo una  Fiat Campagnola a benzina ( c'era anche la versione diesel) , credo Ar 59, la Ar 51 era l'Alfa "Matta" bialbero, con quei copertoni da trattore e il comfort di una roccia grezza. Si faceva dai 5 ai 7 con un litro su asfalto senza inserire la trazione anteriore, che il manuale d'uso raccomandava solo sullo sterrato. G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 11 Dicembre 2010, 21:32:03
Sicuramente la "guidi" tu e non gli ammenicoli idraulici delle auto di oggi.


come si suol dire "vedo che mi 6 capito"!!! ;D ;D
Però è meglio che mi faccia due calcoli, anche tre!
Il piacere di guida non ha prezzo... il carburante ce l' ha eccome!!! :D Ed i trasferimenti  cmq si devono fare...
Con la prima ridotta con la campagnola? Ma ti ci arrampichi anche sui muri!!

Però, come giorgio 47 sa, mi servirebbe qualcosa di un pò fruibile.. bah.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 11 Dicembre 2010, 22:04:06
Come al solito bisogna saper che cosa ci vuoi fare col fuoristrada. Deve esser anche l'auto di tutti i giorni o quasi? Se fai la gita domenicale con qualche escursione fuori pista ti basta uno piccolino, tipo i primi Suzuki (ma tendevano a rovesciarsi oltre un certo angolo) o meglio un Toyota per i costi di gestione,affidabilità e per il comfort di marcia ( con ragazza o senza ?). Se invece vuoi fare il Safari Rally o quasi devi pensare a qualcosa di più serio e robusto e dimenticarti dei costi. Se vuoi qualcosa d'epoca vai sul Land Rover. La Campagnola ultima , quella con sospensioni del Fiat 130 a barre di torsione( non le AR che usavo io) ha avuto qualche problema, leggi vari articoli del tempo su QR o specializzate.Qui da noi sono sparite.  G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 11 Dicembre 2010, 22:32:23
Come al solito bisogna saper che cosa ci vuoi fare col fuoristrada.

Già... cosa si vuol fare...
Beh... considerando che son praticamente due veicoli lunari sono ben oltre le mie esigenze.
In effetti è più una cosa emozionale... il land... è la storia!!! Lo guardo e mi viene in mente la foto fantastica di Sir Wiston Churchill che sfumacchia il suo sigaro davanti al Land. E' uno spettacolo.
La campagnola mi aveva incantato da piccolo... salire da dietro su quella dello zio, mi faceva sentire in un film.
Guardando con un minimo di razionalità il suzuki sarebbe già abbastanza... magari un sj. Se non ricordo male erano gli Lj a dare il giro.
Toyota a quale ti riferisci?
La mia ragazza ha indetto una campagna contro "quelle macchine quadratose che piacciono a te!" ma è solo una scusa per battibeccare simpaticamente. Alla fine, di riflesso, si sta già appassionando anche lei alle vecchie glorie motoristiche!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 11 Dicembre 2010, 23:09:00
Non ricordo il modello Toyota, sembra una Land Rover passo corto ma con estetica giapponese; mi sembra che su Ruoteclassiche di qualche tempo fa ci abbiano fatto un servizio. Comunque, per abituare la ragazza, guarda anche una via di mezzo , tipo Honda HRV o simili. Sempre squadrata è , ma è più confortevole! G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: alfatarlo - 12 Dicembre 2010, 00:49:24
Citazione
la Ar 51 era l'Alfa "Matta" bialbero, con quei copertoni da trattore e il comfort di una roccia grezza
tra l'altro non so se lo sapete ma AR51 vuol dire autovettura da ricognizione anno 1951, e la dicitura era la stessa sia per la fiat che per la Alfa Romeo. Poi la ar51 fiat fu soprannominata per estensione "Campagnola" visto che così si chiamava la versione civile, la ar51 Alfa Romeo fu chiamata "Matta" perchè si arrampicava dappertutto, sulle scalinate a 45° e su pendenze del 110%. Non so se molti lo sanno ma la Matta deriva proprio dalla LAnd prima serie: in pratica era una land leggermente migliorata, con scocca in acciaio anzichè in alluminio. Era una vera auto da corsa come concezione con 4 ruote motrici inseribili e assetto rialzato. La fiat era molto meno ardita ma molto più rifinita nei particolari, con una meccanica più facile da interpretare, quindi più adatta ad un uso militare.

E perchè no una panda 4x4? A parte l'altezza da terra non da primato, per il resto consuma relativamente poco, va dappertutto in fuoristrada, è decente nell'uso stradale... col gancio traino e un carrello appendice può trasportare quello che dentro non ci sta. La suzukina è ottima in fuoristrada, ma troppo stretta e baricentro troppo alto... meglio la samurai ma ne han fatte poche. O sennò un vitara, non sono male tutto sommato.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: deltahf84 - 12 Dicembre 2010, 08:34:46
Non ricordo il modello Toyota, sembra una Land Rover passo corto ma con estetica giapponese; mi sembra che su Ruoteclassiche di qualche tempo fa ci abbiano fatto un servizio. Comunque, per abituare la ragazza, guarda anche una via di mezzo , tipo Honda HRV o simili. Sempre squadrata è , ma è più confortevole! G 47

Toyota BJ( Land Cruiser):

(http://www.bachecaannunci.it/adpics/475819e513d59-bj_42.jpg)

;)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 12 Dicembre 2010, 12:50:31
Toyota BJ( Land Cruiser):

(http://www.bachecaannunci.it/adpics/475819e513d59-bj_42.jpg)

;)

Mi riferivo proprio a questa, grazie!  G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: litlegio - 12 Dicembre 2010, 16:42:25
proporrei un jeep un c7 magari passo corto motorizzazione 2800 d con ard e' soft top non ha un consumo folle e non si ferma mai....
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 14 Dicembre 2010, 20:53:45
Uè ragazzi, grazie per i contributi!!

Alfataro avresti ragione da vendere razionalmente è un mezzo super e fatto apposta per le mie esigenze... l'ho sperimentata. Un mio amico ne ha avute una cifra e mi ci ha portato nei posti più impensabili. O meglio impensabile per me era di riuscire poi a tornare a casa vivo, ma si è sempre dimostrata all'altezza.
Però non mi piace ed è poco... trattorosa, preferirei qualcosa di un pelino meno razionale.

La BJ è anche molto molto bella, ma la conosco poco. Anche se temo sia anche lei una gran bevitrice, mi informerò per bene anche su di lei... sembra molto promettente!!!   ;)
Al momento però, in testa stanno le suzuki, hanno un buon rapporto qualità/prezzo/estetica. Magari un vitarino o qualcosa che tenda a tenere le ruote verso il basso ;) :D

Per la ragazza, il compromesso ci sta, però alla fine è una mia passione e lo sa bene. Come io le lascio fare il suo bello sport di combattimento pur temendo ogni allenamento che mi torni a casa viola, accettando questa sua passione. Lei saprà fare lo stesso... oppure la domenica può tranquillamente  stare sola davanti alla TV!!!!!  :D No scherzo, anche perchè se mi sente me mena di bruto!!!  :D  :D  Secondo me è solo gelosa teme di dover dividere il mio cuore!  ;D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 15 Dicembre 2010, 07:13:31
Non è che il Vitara rientri nelle macchine parsimoniose, anzi!

ciao
F.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: nigel68 - 15 Dicembre 2010, 08:14:52
Proporzionalmente consumavano un po' meno del SJ che da par suo era un 1000 ma era li con la Range Rover..
I Vitara 1600 benzina (i migliori, i primi usciti) non superavano gli 8, qualcosa di più facevi coi primi Diesel Peugeot, ma trituravano le trasmissioni. Un mio amico vendette dalla disperazione un aspirato dopo 4 mesi. Paradossalmente consumano meno gli ultimi, compresi i Gran Vitara, grazie a una configurazione più da suv e a motori più efficienti.
In ogni modo, se la tua preoccupazione sono i consumi, l'ultima macchina da acquistare è una muscle car americana anni 60 e la penultima...un fuoristrada e usarlo stradale...:D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 15 Dicembre 2010, 10:14:47
In ogni modo, se la tua preoccupazione sono i consumi, l'ultima macchina da acquistare è una muscle car americana anni 60 e la penultima...un fuoristrada e usarlo stradale...:D

Ecco appunto, direi che come avviso, da un'esatta ed esemplare collocazione al tema "consumo carburante".

ciao
F
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 15 Dicembre 2010, 12:49:02
In ogni modo, se la tua preoccupazione sono i consumi, l'ultima macchina da acquistare è una muscle car americana anni 60 e la penultima...un fuoristrada e usarlo stradale...:D

Cavolo... io volevo comprare una Eldorado e montarle trazione integrale e ridotte... ;D ;D

Si ovvio, infatti era un'ipotesi che stavo vagliando con attrezzatura specifica: piedi di piombo. Cauti e ben piantati per terra.
Sicuramente se prendo un fuoristrada lo uso per andare a scorazzare in luoghi a lui adatti per poi riporlo terminato il giro.
Un'altra cosa che mi frena un pò è appunto la scarsa utilizzabilità che con un'altro genere di storica non avrei. Dall'altro lato però mi attira molto la guida off-road.
I consumi... li devo tenere d'occhio proprio perchè per la tipologia d'auto sono la spesa principale. Lo scopo della mia richiesta era proprio capire se era una cosa fattibile, o era meglio cacciarmelo subito dalla testa.

Dopo un giretto nel panorama mezzi tosti, credo siano fattibili solo l' SJ (molto più bello e già poco tosto ;D) ed il Vitara (anche se troppo modaiolo)... oppure... lasa stà che è meglio! ;D  Cmq... tra 4 km/l e 7/8 ne passa parecchio.

Continuo la meditazione...
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: yurihfturbo - 15 Dicembre 2010, 17:51:47
temo che i fuoristrada in generale consumano tutti.. le cause si sanno peso-aereodinamica-gomme grosse ecc..difficilmente sul mercato si può trovare un mezzo integrale che superi i 10km/l io ho un jimny 1.5ddis che quando vado piano al massimo fa i 15-16 km/l ma cè anche da dire che è minuscolo non puoi portare niente ed è anche molto scomodo per i lunghi viaggi..se il fuoristrada deve essere un passatempo allora consiglio un bel sj 413 cabrio..che consumerà come un ferrari ma almeno i costi generali sono relativamente bassi...a patto di trovarlo in buone condizione..perche altrimenti sono dolori anche qui i pezzi originali costano molto.. ::)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 15 Dicembre 2010, 20:58:08
temo che i fuoristrada in generale consumano tutti.. le cause si sanno peso-aereodinamica-gomme grosse ecc..difficilmente sul mercato si può trovare un mezzo integrale che superi i 10km/l io ho un jimny 1.5ddis che quando vado piano al massimo fa i 15-16 km/l ma cè anche da dire che è minuscolo non puoi portare niente ed è anche molto scomodo per i lunghi viaggi..se il fuoristrada deve essere un passatempo allora consiglio un bel sj 413 cabrio..che consumerà come un ferrari ma almeno i costi generali sono relativamente bassi...a patto di trovarlo in buone condizione..perche altrimenti sono dolori anche qui i pezzi originali costano molto.. ::)
non voglio fare il bastian contrario e dire che le SJ consumano poco ma avendola avuta mi permetto di dissentire sul consumo così elevato. con un samurai 1,3 gli 11 km/l sono la norma. in fuoristrada i 7 senza problemi. certo se ti arrampichi in prima ridotta forse fa anche i 5...ma non è così mostruosa come viene dipinta. eviterei le 1,0 che oltre a non andare un cazzo consumano più delle 1.3 ;)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 15 Dicembre 2010, 21:12:32
non voglio fare il bastian contrario e dire che le SJ consumano poco ma avendola avuta mi permetto di dissentire sul consumo così elevato. con un samurai 1,3 gli 11 km/l sono la norma. in fuoristrada i 7 senza problemi. certo se ti arrampichi in prima ridotta forse fa anche i 5...ma non è così mostruosa come viene dipinta. eviterei le 1,0 che oltre a non andare un c***o consumano più delle 1.3 ;)

Grazie 5turbo... finalmente un post di speranza... :D :D
no scherzo.. se chiedo un parere è per sapere la vostra non per affermare la mia di opinione.

Cmq annotato! Niente 1.0, eventualmente SJ 1.3
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 15 Dicembre 2010, 21:23:33
Grazie 5turbo... finalmente un post di speranza... :D :D
no scherzo.. se chiedo un parere è per sapere la vostra non per affermare la mia di opinione.

Cmq annotato! Niente 1.0, eventualmente SJ 1.3
per carità, non ho nessuna ambizione di possedere la verità assoluta, ma avendoci giocato non poco con i suzukini mi permetto di dire la mia! ;)
(http://img820.imageshack.us/img820/5383/1001647fq.jpg)
(http://img535.imageshack.us/img535/4554/1001627qj.jpg)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: celicofilo - 15 Dicembre 2010, 21:28:42
mah dico la mia visto che ho un sj 410...e posso assicurarti che i consumi sono bassi...figurati il mio è pure la versione a 4 marce.......poi non so a cosa sia abituato e cosa intenda per consumi bassi o consumi alti ...ma l sj è veramente parco
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 15 Dicembre 2010, 21:36:56
mah dico la mia visto che ho un sj 410...e posso assicurarti che i consumi sono bassi...figurati il mio è pure la versione a 4 marce.......poi non so a cosa sia abituato e cosa intenda per consumi bassi o consumi alti ...ma l sj è veramente parco
fai benissimo a dire la tua ma spero tu non stia rispondendo a me ;) io dicevo proprio quanto sostieni tu, cioè che le SJ non consumano così tanto! avendole usate tutte e due mi permetto di dire che consuma meno il 1,3. sopratutto se come me hai il piede pesante. probabilmente perchè il 1,0 lo "spremevo"di più per avere prestazioni accettabili :)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: celicofilo - 15 Dicembre 2010, 21:39:30
no no stavo rispondendo all autore del post..che chiedeva consigli...io il 1.3 non l ho provato e quindi non posso dire quanto consuma però ho il mille...certo non è utilizzabile per viaggi lunghi visto la cilindrata ma se si prende per svago va più che bene...costi bassi di gestione e affidabilità(se è stato tenuto bene)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 15 Dicembre 2010, 22:18:08
Mi sono espresso male.
Volevo dire che non ho la vostra esperienza e quindi mi rimetto ai vostri saggi consigli, proprio per non fare scelte sbagliate dettate dalla mia inesperienza.
Credo che chi lamentava i consumi alti intendeva mettermi in guardia dal fatto che magari da un 1.0 o 1.3 ci si potrebbe aspettare percorrenze più lunghe, specie se si è abituati a pensare in termini di motori moderni, e di vetture di diversa natura. Io almeno l'ho intesa così
I consumi prospettati da 5Turbo mi sembrano accettabilissimi, e per l'affidabilità gli SJ hanno buona fama.
Cmq le foto sono molto belle, però non vale, così mi istighi!!!  :D  :D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: alfatarlo - 16 Dicembre 2010, 01:11:57
Cavolo... io volevo comprare una Eldorado e montarle trazione integrale e ridotte... ;D ;D

Si ovvio, infatti era un'ipotesi che stavo vagliando con attrezzatura specifica: piedi di piombo. Cauti e ben piantati per terra.
Sicuramente se prendo un fuoristrada lo uso per andare a scorazzare in luoghi a lui adatti per poi riporlo terminato il giro.
Un'altra cosa che mi frena un pò è appunto la scarsa utilizzabilità che con un'altro genere di storica non avrei. Dall'altro lato però mi attira molto la guida off-road.
I consumi... li devo tenere d'occhio proprio perchè per la tipologia d'auto sono la spesa principale. Lo scopo della mia richiesta era proprio capire se era una cosa fattibile, o era meglio cacciarmelo subito dalla testa.

Dopo un giretto nel panorama mezzi tosti, credo siano fattibili solo l' SJ (molto più bello e già poco tosto ;D) ed il Vitara (anche se troppo modaiolo)... oppure... lasa stà che è meglio! ;D  Cmq... tra 4 km/l e 7/8 ne passa parecchio.

Continuo la meditazione...

E se... ti prendessi una Citroen bx, quindi mezzo d'epoca, quello con le sospensioni pneumatiche? Non fa le salite più dure, ma con accortezza non ha paura della maggior parte degli sterrati e ciottolati. Consuma come una macchina normale e in più ha questa opportunità. Altra macchina interessante la golf country, rarissima e progenitrice dei moderni suv (conta che la touareg è una golf IV gonfiata, mentre la golf countryu era una golf II con le sospensioni modificate e il paracoppa): ha un 1600 non brillantissimo a causa del cambio lunghissimo, ma in compenso ha un'elesticità incredibile e può macinare mezzo milione di km senza batter ciglio.

P.S. io facevo fuoristrada anche impegnativo con il maggiolino: ruote grandi e strette, coppia bassissima, robustezza totale (del resto da lui derivava la kubelwagen). In montagna in salita sul'asfalto ghiacciato o innevato ghiaccio (con le gomme da neve) andavo molto meglio dei fuoristrada che a causa del loro peso e delle ruote da deserto più che da neve, non ce la facevano ad andar dritti...
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 16 Dicembre 2010, 04:25:53
Farei un pensierino alla prima serie della  Panda  4 x 4. L'auto non è impegnativa, puoi usarla quando e come vuoi, ti fai un sacco di esperienza con un mezzo che costa poco, manutenzione facilissima, ricambi economici ecc.. G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: anadiplosi - 16 Dicembre 2010, 11:07:07
La Panda.........che bestia! Ovvero l'essenza, il minimo necessario, per divertirsi con poco. Sulla neve sbalordisce, sul fango, ameno fino a 5-10 cm, passa come niente.
Tiri la leva....e olè, vai dove gli altri si fermano....compresi i vari suv modaioli.

ciao
F.
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 16 Dicembre 2010, 21:35:48
La Bx 4x4? mi lascia perplesso come soluzione, ma sai che bello sarebbe dare via ad un pajero con una bella bx rossa sbiadita?  8)  :o
Invece mi piacerebbe davvero tanto un R4 o un R6 4x4 ma sono così rare che a trovarne una ti chiedono un patrimonio.

Ma con il maggiolino non hai mai lasciato la coppa dell'olio per terra? Non ce l'aveva molto bassa? Cmq certo con le ruote strette su fondi a bassa aderenza si viaggia meglio, anche la panda sulla neve da da bere a buona parte dei fuoristrada. Però... uffa non riesco proprio a farmela piacere!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 16 Dicembre 2010, 21:41:49
La Bx 4x4? mi lascia perplesso come soluzione, ma sai che bello sarebbe dare via ad un pajero con una bella bx rossa sbiadita?  8)  :o
Invece mi piacerebbe davvero tanto un R4 o un R6 4x4 ma sono così rare che a trovarne una ti chiedono un patrimonio.

Ma con il maggiolino non hai mai lasciato la coppa dell'olio per terra? Non ce l'aveva molto bassa? Cmq certo con le ruote strette su fondi a bassa aderenza si viaggia meglio, anche la panda sulla neve da da bere a buona parte dei fuoristrada. Però... uffa non riesco proprio a farmela piacere!!
con un maggiolo si può fare molto...lasciando perdere l'originalità eh :D :D :D
(http://img704.imageshack.us/img704/9274/1001662s.jpg)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 16 Dicembre 2010, 21:44:42
il cofano motore serve solo quando è parcheggiata naturalmente
(http://img502.imageshack.us/img502/9179/1001661h.jpg)

dopo aver visto come trattavamo i maggioloni temo il bannaggio ::) ::) ::)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 5turbo - 16 Dicembre 2010, 21:49:29
con un maggiolo si può fare molto...lasciando perdere l'originalità eh :D :D :D
(http://img704.imageshack.us/img704/9274/1001662s.jpg)
per gli appassionati del genere notare la half-ton sullo sfondo ;)
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 16 Dicembre 2010, 21:55:48
il cofano motore serve solo quando è parcheggiata naturalmente
(http://img502.imageshack.us/img502/9179/1001661h.jpg)

dopo aver visto come trattavamo i maggioloni temo il bannaggio ::) ::) ::)


sssss, ti copriamo noi...
Il ragazzo ha commesso un banale errore di battitura, voleva scrivere che lo faceva con i Wv Typ181! ;D
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: alfatarlo - 17 Dicembre 2010, 10:55:03
La Bx 4x4? mi lascia perplesso come soluzione, ma sai che bello sarebbe dare via ad un pajero con una bella bx rossa sbiadita?  8)  :o
Invece mi piacerebbe davvero tanto un R4 o un R6 4x4 ma sono così rare che a trovarne una ti chiedono un patrimonio.

Ma con il maggiolino non hai mai lasciato la coppa dell'olio per terra? Non ce l'aveva molto bassa? Cmq certo con le ruote strette su fondi a bassa aderenza si viaggia meglio, anche la panda sulla neve da da bere a buona parte dei fuoristrada. Però... uffa non riesco proprio a farmela piacere!!

No, sgratt sgratt
Conta che sì, è bassa la coppa, ma è allo stesso livello di tutto il pianale, per cui se c'era un sasso lo prendevi molto prima... E contando che le ruote sono di grande diametro, indipendenti e non ad assale rigido, e non ha la "boccia" del differenziale, ma in pratica è più alta di moltissimi 4x4, che sono più alti tra un assale e ll'altro, ma che hanno l'altezza della boccia è di una manciata di cm (la spalla della gomma caricata più qualche cm e basta). Oltretutto molti come la land hanno la trasmissione disassata rispetto alla mezzeria per cui quando si superano degli ostacoli bisogna tenerne conto. Anche la dyane/2cv era ottima in fuoristrada, anche se bisognava farla alzare davanti e bisognava stare attenti a che non si bagnassero puntine e candele. E comunque era molto più esilina.
Del resto il maggiolino in america del sud è ancora non superato per certi versi come macchina tutto fare, e ci sarà un motivo...
Se non fosse per il consumo, e lo spazio interno...
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: giorgio47 - 17 Dicembre 2010, 12:43:47

Se guardi una sezione laterale del Maggiolino, vedi una linea diritta dal davanti, pianale e sino agli scarichi, quasi senza sporgenze. La luce libera( distanza tra terra e prima sporgenza) di questi modelli è molto alta, più di tanti cosiddetti fuoristrada.  G 47
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ITRAEL - 17 Dicembre 2010, 19:05:00
La Bx 4x4? mi lascia perplesso come soluzione, ma sai che bello sarebbe dare via ad un pajero con una bella bx rossa sbiadita?  8)  :o

http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=40656
http://www.gestionaleauto.com/gonline_site/annunci/scheda.php?muserid=e13aa85855442c8f7730cf2fad992eae&progressivo=1323017
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 17 Dicembre 2010, 20:23:55
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=40656
http://www.gestionaleauto.com/gonline_site/annunci/scheda.php?muserid=e13aa85855442c8f7730cf2fad992eae&progressivo=1323017

Ah, subito beccato una simpar? Così al brucio? Qui c'è del professionismo ragazzi.
Complimenti, mica facile!!
7.500 ... azz, giustamente se le fanno pagare. Son così rare. Però è troppo simpaticosa
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: 600jungla - 29 Dicembre 2010, 17:53:19
grazie a tutti per i vostri consigli!!!!! da quel che dite ho capito che il defender non è l'auto che cerco in questo momento e che me ne basti una un pò più piccolina!! ma chissà, forse un giorno e con mi capiterà un affare e allora diventerò anch'io un "defenderiano"!!!!
Titolo: Re: Land Rover 90- Defender: consigli
Inserito da: ares.1982 - 29 Dicembre 2010, 20:19:37
grazie a tutti per i vostri consigli!!!!! da quel che dite ho capito che il defender non è l'auto che cerco in questo momento e che me ne basti una un pò più piccolina!! ma chissà, forse un giorno e con mi capiterà un affare e allora diventerò anch'io un "defenderiano"!!!!


Dai, magari un giorno ci incontreremo infangati e defenderati! Speriamo!! e scusa se ti ho rubato la discussione.