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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da SuperPado il 25 Gennaio 2024, 18:59:34 »
Mentre come liquido dei freni la casa costruttrice consiglia il TUTELA DOT3 ormai introvabile se si mettesse un DOT4, rimuovendo prima tutto il vecchio, il sistema ne risentirebbe?
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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da nigel68 il 25 Gennaio 2024, 17:15:24 »
Più che il discorso catalizzatore mi concentrerei sul fatto che il motore gira sì più caldo per via della marmitta catalitica (che dopo decenni e decenni potrebbe essere inefficiente o addirittura essere stata tolta) ma è anche una vettura d'epoca, passata in mille mani e con mille regolazioni diverse da quelle di origine e diverse migliaia se non centinaia di km alle spalle... Detto ciò, io metterei un 15W-40 semisintetico di alta qualità. Tipo appunto il nuovo VS+ che è completamente disponibile nella linea classic della Petronas.

https://www.autoboxshop.it/products/olio-fiat-vs-15w-40-lt-2-21143701

Prevedendo anche un 15W-50 in caso di consumo olio o leggera fumosità...tipo il MOTUL 2100 15W-50 semisintetico per auto anni '70
https://www.lubrificantirpl.it/it/107-motul-2100-15w50-2l?gclid=EAIaIQobChMIpom_toX5gwMVFktBAh1n4g_REAQYBSABEgLtCfD_BwE
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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da SuperPado il 24 Gennaio 2024, 18:49:10 »
A dire la verità la mia è già euro 1, essendo la versione americana dovrebbe già avere il catalizzatore quindi allora dovrebbe essere corretto quell'olio
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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da ITRAEL il 24 Gennaio 2024, 18:19:07 »
Mentre come olio motore la fiat da manuale voleva vs+, che oggi è introvabile. Il meccanico al tagliando mi ha messo un 5w-40 ma cercando su internet consiglia un 10w-40 o 15w-40 secondo voi quale è meglio mettere?
Non ho competenze riguardo la scelta dell'olio ma, il mio meccanico dice che il 5w-40 lo utilizza solo sulle auto catalizzate
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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da SuperPado il 24 Gennaio 2024, 15:15:11 »
Mentre come olio motore la fiat da manuale voleva vs+, che oggi è introvabile. Il meccanico al tagliando mi ha messo un 5w-40 ma cercando su internet consiglia un 10w-40 o 15w-40 secondo voi quale è meglio mettere?
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Meccanica ed elettronica / Re:Manutenzione Stagionale
« Ultimo post da R 2370 il 23 Gennaio 2024, 13:04:53 »
oltre ai controlli scritti sul manuale io ho lubrificato il cuscinetto della puleggia tendocinghia dei servizi e il blocchetto di accensione

 prima di un lungo viaggio metto l'additivo benzina

dopo un periodo di immobilità di mesi , mi è capitato di dover lubrificare la trasmissione del conta KM ,
e poi polvere formatasi all' interno dei fanali

anche i buchi sotto  portiere per il drenaggio dell'acqua andrebbero controllati perchè tendono tapparsi




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Restauro / Re:Aiuto restauro Fiat 1100 I
« Ultimo post da valetri75 il 23 Gennaio 2024, 12:29:16 »
posta... posta
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Presentati: la tua passione / Re:Nuovo iscritto possessore di 1100 I 1957
« Ultimo post da valetri75 il 23 Gennaio 2024, 12:28:55 »
Benvenuto da un vicino di casa: Cassano
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Meccanica ed elettronica / Re:Rottura valvola aspirazione cilindro
« Ultimo post da nigel68 il 23 Gennaio 2024, 10:36:05 »
.. lo stile di guida non centra?

Ovviamente no  ;) i problemi possono essere due:
1) cattiva qualità del ricambio, è un evento raro ma purtroppo può succedere
2) errato montaggio di tolleranze e misure varie in sede di revisione / rettifica precedente, evento questo assai più frequente del primo.

Il suggerimento è quello di portare il motore in una rettifica di quelle esperte in auto storiche e magari cogliere l'occasione per montare sedi valvole idonee alle benzine moderne.
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Presentati: la tua passione / Re:Nuovo iscritto possessore di 1100 I 1957
« Ultimo post da ITRAEL il 22 Gennaio 2024, 23:08:49 »
Benvenuto tra noi  ;)
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