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Il mondo delle auto d'epoca => Il mercato delle auto d'epoca => Topic aperto da: superpante - 18 Marzo 2010, 10:25:08

Titolo: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 10:25:08
Qualche giorno fa ho scovato un'incredibile Renault 15 GTL del 1976, tenuta davvero bene, sana, inurtata, con i cerchi in lega Renault e gli interni perfetti.
Mi piace un sacco questa macchina certamente fuori dall'ordinario, sono fortemente tentato di acquistarla.
Voi che dite?
Può essere un pezzo interessante?

I cerchi sono questi:

(http://img130.imageshack.us/img130/9383/wheels10.jpg)

L'interno è identico a quello della foto qui sotto, in più ci sono i vetri elettrici.

(http://img413.imageshack.us/img413/640/1300112.jpg)

Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: civas - 18 Marzo 2010, 10:42:46
Ti dirò... mi piace molto di più la tua audi coupè.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 10:49:48
Certo che l'Audi è più bella, io chiedevo un parere in senso generale, e comunque la R15 andrebbe al posto di una delle due Mini...  ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 18 Marzo 2010, 11:06:48
Io prenderei solo una 17 (in italia 177) TS dècouvrable gialla ;D

(http://farm4.static.flickr.com/3365/3279837052_a3ed39841b.jpg)

Sono macchine abbastanza fiacche soprattutto le 15, meglio le 17 ad iniezione. Inoltre in italia sono pressochè invendibili, mentre hanno una buona considerazione in Olanda e ovviamente Francia. Se proprio ti piace e non vuoi più separartene per tutta la vita... ;D

Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: civas - 18 Marzo 2010, 11:12:36
Non so, penso sia una di quelle auto che acquisti se proprio l'ami, diversamente tra qualche mese sarànuovamente in vendita e non so quanto possa essere semplice piazzarla...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 11:23:14
Io amo tutte le auto che acquisto e non ho alcuna esigenza di vendere (o peggio svendere) a priori.
Il fatto che le mie auto siano in vendita non vuol dire che io debba monetizzare per urgenze di vario tipo.
Semplicemente stanno in vetrina, se qualcuno è interessato e mi offre ciò che chiedo bene, colgo l'occasione per cambiare e sperimentare dove altri magari non osano avventurarsi, altrimenti me le tengo senza alcun problema.
Faccio presente che dedico moltissimo tempo ed energia alla conservazione e alla cura delle mia storiche, infatti le condizioni di tutte rasentano la maniacalità.  :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: deltahf84 - 18 Marzo 2010, 12:16:04
Molto insolita la R15...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: jancarlo5180 - 18 Marzo 2010, 12:54:58
Le Renault 15 e 17 sono tra quelle auto "dimenticate" dal mercato, almeno in Italia. Eppure proponevano soluzioni stilistiche interessanti, nell'ambito delle coupè 4 posti.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 13:17:59
Non so, penso sia una di quelle auto che acquisti se proprio l'ami, diversamente tra qualche mese sarànuovamente in vendita e non so quanto possa essere semplice piazzarla...

Concordo, ma mi fà comunque piacere che siano apprezzate anche auto inusuali frà collezionisti.
Onestamente in un raduno generico, mi attirerebbe di più l'attenzione rispetto alle "solite" Giulia, 500, 911 e compagnia bella.
Per quanto belle, sono inflazionate, mentre questo modello (come tanti altri), possono piacere o non piacere, ma sono talmente rari adesso che in pochi credo che lo conoscano bene.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: civas - 18 Marzo 2010, 13:23:50
Io amo tutte le auto che acquisto e non ho alcuna esigenza di vendere (o peggio svendere) a priori.
Il fatto che le mie auto siano in vendita non vuol dire che io debba monetizzare per urgenze di vario tipo.
Semplicemente stanno in vetrina, se qualcuno è interessato e mi offre ciò che chiedo bene, colgo l'occasione per cambiare e sperimentare dove altri magari non osano avventurarsi, altrimenti me le tengo senza alcun problema.
Faccio presente che dedico moltissimo tempo ed energia alla conservazione e alla cura delle mia storiche, infatti le condizioni di tutte rasentano la maniacalità.  :D

Non capisco, intendi dire che non ti leghi alle auto che acquisti ma ti piace cambiare quando ne hai l'occasione?
Anche a me fa piacere che vengano apprezzate le auto più diverse... solo sono le meno indicate per essere poi rivendute, tutto qui.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 13:25:21
Io mi sono "invaghito" della GTD e per giunta da restaurare e so che comunque non la terrò molto, ma nonostante non sarà facilissimo rivenderla, alla passione non si comanda  :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 18 Marzo 2010, 13:33:09
Non capisco, intendi dire che non ti leghi alle auto che acquisti ma ti piace cambiare quando ne hai l'occasione?
Anche a me fa piacere che vengano apprezzate le auto più diverse... solo sono le meno indicate per essere poi rivendute, tutto qui.

quoto
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 14:28:38
Molto insolita la R15...



Non se ne vedono piu' da anni............. e credo che non passa inosservata, infondo è una storica molto particolare sia per la rarità che le soluzioni stilistiche. Farebbe un figurone ad ogni raduno ed attirerebbe la curiosità piu' di altri modelli blasonati ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 14:30:06
Io mi sono "invaghito" della GTD e per giunta da restaurare e so che comunque non la terrò molto, ma nonostante non sarà facilissimo rivenderla, alla passione non si comanda  :D


Non esser pessimista dai........  :D :D :D :D :D :D
al limite la rivendi al marocchino che ci dormiva dentro no?  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 14:33:53

Non esser pessimista dai........  :D :D :D :D :D :D
al limite la rivendi al marocchino che ci dormiva dentro no?  ;D ;D ;D ;D

Al limite la vendo a te  ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 14:36:00
Al limite la vendo a te  ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

pero' devi prima fargli la frizione ok?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 14:38:57
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

pero' devi prima fargli la frizione ok?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Solo quella?? Adesso che ricomincia un pò di caldo (si spera!!!), ricominceranno anche i lavori e per l'estate interni e motore saranno a posto.
Poi tocca a te: devi farmi un preventivo per la carrozza.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 15:03:52
Mai dire mai nella vita, di appassionati ce ne sono di più svariati in giro in Italia, credo che nè io nè nessun altro possiamo stabilire con certezza che una tal auto non potrà mai essere rivenduta.
Certamente una vettura deve piacere, ma il segreto di tutto, al di là del prezzo, sta nello stato della vettura, nell'allestimento, perfino nel colore...
Anche il modo in cui una vettura viene presentata spesso può fare la differenza: io acquisto solo auto in buono stato, ma comunque le sottopongo ad un completo "rimessaggio estetico" che appaga molto l'occhio e rende giustizia alla loro bellezza.
Diciamo che generalmente ci investo un budget (in prodotti di pulizia, in piccoli accessori, in particolari di abbellimento, di sostituzione o mancanti), ma il risultato dal "com'era" al "com'è" è sempre notevole.  ;)

Tornando alla Renault 15, sono consapevole del fatto che sia una mosca bianca in Italia, ma non per questo essa è necessariamente priva di interesse storico.
Altrimenti molta gente non si esalterebbe alla vista di tante vetture che, per una ragione o per l'altra, o forse perchè nessuno pensava che un giorno avrebbero potuto piacere a qualcuno, oggi sono scomparse dalle strade: Opel Kadett Coupè, Manta, Monza, Renault 15, 177 e Fuego, Ford Taunus Coupè e Granada, Alfa Romeo Alfasud, Audi Coupè e 200, Volkswagen Scirocco, Autobianchi Primula e A111, ma anche una semplice R5 arancione a targhe quadre nere, una 128 3P verde Marina, un'Audi 50 metallizzata, una Innocenti Mini 90 o 120, perfino una comunissima Y10 a targhe nere possono destare ammirazione, talvolta più di certe classiche di indubbio prestigio.
Secondo me stiamo vivendo una nuova stagione della passione per le auto storiche: dopo una prima fase, guidata generalmente da gente che oggi ha 50-60 anni e battuta a suon di Fulvie, di Giulie, di Maggiolini, di Mini,di 500 e 2cv, oggi il timone è passato nelle mani di ragazzi sui 30-40 anni, che stanno riversando il loro interesse su auto più recenti, che quelli della prima fase generalmente non tengono molto in considerazione.
Certo le auto che tirano sul mercato restano quelle che hanno fatto moda ai tempi e che, ancora oggi, ottengono un ampio riconoscimento sociale, anche al di là delle qualità pure: A112 Abarth, 128 Rally, 127 Sport, Ritmo 105 TC e Abarth, Y10 Turbo, Delta HF Turbo, R5 Alpine e Turbo, Alfa Romeo Sprint e GTV, Escort XR3i e RS Turbo, BMW Serie 3, VW Golf Cabrio e GTI...
Tuttavia, accanto a questi "nuovi" mostri sacri, credo stia ribollendo un interesse, poco evidente ma costante, per tutta una serie di vetture oggi dai più ancora snobbate, ma estremamente rappresentative di un certo periodo storico e soprattutto rarissime, perchè condannate negli anni a una rottamazione di massa: ecco perchè certi colori "violenti" ai tempi giudicati orrendi oggi fanno impazzire, ecco perchè anche auto ritenute per decenni "brutti anatroccoli" presto potrebbero risvegliarsi affascinanti cigni.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 15:10:27
Infatti.......... mai dire mai !
Pensa a quante fulvia, giulia e alfette ho visto buttr via e non le volevano nemmeno regalate ;)
Oggi con rottamazioni ed incentivi vari, anche volendo cercare un auto vecchia e non storica, difficilmente viene via con meno di 1000 1500 euro.......... Non si possono fare stime su valori futuri
e rivalutazioni di vetture relativamente recenti, non sappiamo ancora quante ne sopravviveranno nel prossimo futuro e a differenza di modelli anni 60 e 70 di cui certe quotazioni sono prevedibili, le piu' recenti lasciano molte incognite e per questo ne studio le dinamiche.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 15:11:52
Più la guardo più mi piace...  ::)

(http://img163.imageshack.us/img163/2782/renault15gtl1979800x600.jpg)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 15:13:56
Quello che proprio non mi piace è il posteriore.

(http://img404.imageshack.us/img404/6003/r15gtlarsmall.jpg)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 15:14:47
Più la guardo più mi piace...  ::)

(http://img163.imageshack.us/img163/2782/renault15gtl1979800x600.jpg)



Come ti capisco.............  :D :D :D
Ieri sera avevo l'alfetta sul ponte e me la gustavo vite dopo vite  :P :P :P




 
Quello che proprio non mi piace è il posteriore.

(http://img404.imageshack.us/img404/6003/r15gtlarsmall.jpg)


;D ;D ;D hai rotto l'incantesimo..........  :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: civas - 18 Marzo 2010, 15:16:19
Mai dire mai, sicuramente.
Io come ho sempre scritto o detto se potessi salverei ogni auto, anche le più umili e snobbate.
Di sicuro farei fatica a rivenderle... ogni volta che mi separo da un veicolo è sempre una decisione dolorosa e sofferta.
Quindi: se ti piace e puoi, prendila, inutile starci a pensare.
Se si rivaluta bene, se non si rivaluta bene lo stesso.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 15:23:43
Quello che proprio non mi piace è il posteriore.

(http://img404.imageshack.us/img404/6003/r15gtlarsmall.jpg)

Io lo trovo di un originale pazzesco, soprattutto il paraurti.
E poi quella fascia rifrangente anticipava di quanto i tempi?
L'Alfa 164 l'avrà identica nel 1987...

Cekk ma l'Alfetta se la magna la R15, confronto impari e impietoso...  :'(  ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 15:27:06
Io lo trovo di un originale pazzesco, soprattutto il paraurti.
E poi quella fascia rifrangente anticipava di quanto i tempi?
L'Alfa 164 l'avrà identica nel 1987...

Cekk ma l'Alfetta se la magna la R15, confronto impari e impietoso...  :'(  ;D



Non volevo fare confronti automobilistici......... mi riferivo all'entusiasmo quando osservi un nuovo acquisto, che sia una ferrari o una 500............... non cambia ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Mtechnic - 18 Marzo 2010, 15:36:59

Non volevo fare confronti automobilistici......... mi riferivo all'entusiasmo quando osservi un nuovo acquisto, che sia una ferrari o una 500............... non cambia ;)


Un mio amico ha ereditato una Skoda Felicia. Non ho visto mica tutto sto entusiasmo.... :D :D :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 15:45:27

Un mio amico ha ereditato una Skoda Felicia. Non ho visto mica tutto sto entusiasmo.... :D :D :D

 :D :D :D

Io lo trovo di un originale pazzesco, soprattutto il paraurti.
E poi quella fascia rifrangente anticipava di quanto i tempi?
L'Alfa 164 l'avrà identica nel 1987...

Cekk ma l'Alfetta se la magna la R15, confronto impari e impietoso...  :'(  ;D


Come tutte le cose originali, incontrano contrasti di opinioni abbastanza netti.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 15:50:27

Un mio amico ha ereditato una Skoda Felicia. Non ho visto mica tutto sto entusiasmo.... :D :D :D


Finalmente  Tony............... quanto tempo  :D
certo che è meglio una skoda che una cambiale........... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
al limite la sfrutta per gli ecoincentivi........ ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Mtechnic - 18 Marzo 2010, 15:54:42

Finalmente  Tony............... quanto tempo  :D
certo che è meglio una skoda che una cambiale........... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
al limite la sfrutta per gli ecoincentivi........ ;D ;D ;D ;D


Ci ha provato il pomeriggio stesso, ma in demilizione l'hanno minacciato....... :D :D :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: cekk500 - 18 Marzo 2010, 15:56:26

Ci ha provato il pomeriggio stesso, ma in demilizione l'hanno minacciato....... :D :D :D

Ci credo..............  :D :D :D :D :D :D :D
magari nemmeno la ww la rivuole indietro  :D :D :D :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 16:00:31
:D :D :D

Come tutte le cose originali, incontrano contrasti di opinioni abbastanza netti.

Verissimo!

Comunque, al di là dei gusti personali trovo che le Renault 15 e 17 Phase 2, cioè quelle successive al restyling del 1976, fossero, da un punto di vista stilistico, certamente all'avanguardia: nell'abitacolo nessuna coupè di fascia media aveva una plancia così ergonomica e moderna, la caratteristica forma a L rovesciata sarà ripresa a man bassa da tutte le case automobilistiche europee negli anni '80, e i sedili con poggiatesta incorporato avevano una forma talmente anatomica e sportiva da essere ancor oggi invidiabili!
Per non parlare degli accessori: chi su un 1300 offriva di serie i vetri elettrici???  :o

(http://img251.imageshack.us/img251/2650/renault1702.jpg)

Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 16:01:45

(http://img251.imageshack.us/img251/2650/renault1702.jpg)


Molto belli i sedili!!!
Non conoscendola bene la pensavo più scarsotta.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 16:09:18
(http://img211.imageshack.us/img211/1452/com197905.jpg)

(http://img225.imageshack.us/img225/3835/com197908.jpg)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 18 Marzo 2010, 16:52:25
I sedili erano bellissimi, furono ripresi come forma avveniristica anche dalla Fuego.. mi ricordo che andai a vederla con mio papà appena era uscita. Peccato i materiali..problema però comune a tantissime auto del periodo.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 16:59:42
I sedili erano bellissimi, furono ripresi come forma avveniristica anche dalla Fuego.. mi ricordo che andai a vederla con mio papà appena era uscita. Peccato i materiali..problema però comune a tantissime auto del periodo.

Ti riferisci ai materiali in generale o solo al tessuto dei sedili?
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 18 Marzo 2010, 17:06:06
Gli interni, ma anche i fascioni di plastica. Erano i primi esperimenti su larga scala.. mi vengono in mente la Renault 5 e le prime Mercedes S-SEL che stranamente non scolorivano (forse perchè ben verniciati). Più tardi, Visa e Panda e Ritmo.
I sedili invece, soprattutto quelli francesi, erano di quei materiali sintetici che dopo qualche anno sotto l'effetto del sole si sbriciolavano. Mi ricordo due Renault 14 una quasi in famiglia e una di un amico.
Sono difetti invece che sulle tedesche non si verificavano, tanto è vero che mentre trovi BMW, VW o anche Opel con degli interni decorosi, una Citroen di quel periodo o aveva le foderine, o ha i sedili devastati...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 17:09:55
Sabato cash è venuto con me ad un raduno di vw d'epoca e constatava proprio che i Maggiolini, avevano sempre interni più che decorosi, anche se l'auto non era tenuta benissimo in generale.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 17:11:05
La R15 era una coupè 1300, quindi non c'è da aspettarsi finiture di gran lusso...
Tuttavia ho potuto constatare con i miei occhi che l'abitacolo è dignitoso, e più curato di quanto sinceramente mi aspettassi da una Renault...
Se penso alle concorrenti dell'epoca non trovo la R15 a disagio, anzi.
L'altro ieri ho esaminato accuratamente una Alfasud Sprint del 1977, in deposito presso il mio tappezziere: sono rimasto sconcertato dalla povertà delle plastiche, con i pezzi tutti disallineati tra loro...
Per non parlare dei sedili in stoffa scozzese, si erano talmente consumati e induriti che l'imbottitura si sgretolava a toccarla come quei panetti che usano i fioristi per ancorare le composizioni finte da inserire nei vasi dei cimiteri!!!  :o

Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 17:13:51
Per GTI79: eravate per caso in provincia di Bergamo?
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 17:14:09
Ma alla fine qual'erano le concorrenti?
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 17:14:55
Per GTI79: eravate per caso in provincia di Bergamo?

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3005.0 (http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3005.0)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 17:20:49
C'ero anche io con mio fratello a Trescore, eravamo in giro con la Golf cabrio, per strada abbiamo simpaticamente salutato con il clacson molti Maggiolini!  :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 17:26:01
Non siamo andati fino a Trescore io e cash, era troppo tardi. siamo arrivati fino a Piario (mi sembra si chiami così)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 17:35:36
Dal 1976 al 1980 le concorrenti della Renault 15 GTL erano:

Alfa Romeo Alfasud TI
Alfa Romeo Alfasud Sprint 1.3
Fiat 128 Sport 3P 1300
Ford Escort 1300 Sport 2p.
Ford Capri 1300 XL - GL
Opel Kadett Coupè 1.2
Opel Manta 1.2 Berlinetta
Simca 1100 TI 2p.
Volkswagen Scirocco TS - GT




Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: jancarlo5180 - 18 Marzo 2010, 17:48:59
Preferisco senz'altro la prima serie dalla linea più pulita e sicuramente innovativa:
(http://img144.imageshack.us/img144/351/renault15tl1973800x600w.jpg) (http://img144.imageshack.us/i/renault15tl1973800x600w.jpg/)
(http://img185.imageshack.us/img185/351/renault15tl1973800x600w.jpg) (http://img185.imageshack.us/i/renault15tl1973800x600w.jpg/)
(http://img407.imageshack.us/img407/3509/1974renault15forsaledas.jpg) (http://img407.imageshack.us/i/1974renault15forsaledas.jpg/)
Comunque collezionare auto insolite, un po' fuori dalla logica del mercato, mi sembra un scelta intelligente. Certo, devono piacere...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 18 Marzo 2010, 18:18:32
Secondo me la r15 così come la sua discendente ,la 177,sono ottime macchine ,con interni comodi e ben rifiniti,prestazioni brillanti e un sacco di idee innovative ...la definirei un auto che a dispetto dei suoi 30 anni e oltre mostra la sua modernità.
Però se accantono per un momento queste constatazioni oggettive e lascio spazio alla mia soggettività ,dico anche che non mi piace per niente,trovo brutta la coda,il muso e pure la fiancata.
Certo una volta alla guida della macchina non si vede più nulla  ;D :D :D...però.....
Ora di scelte controcorrente ne ho fatte parecchie,alle volte mi sono intestardito con auto e moto che piacevano solo a me,quindi penso che se l'esemplare in questione merita la spesa per stato di conservazione e qualità in genere ,vada comunque considerato e valutato,se non altro per la sua rarità...in Italia quante ce ne saranno?io sono 5/6 anni che non ne vedo una.
Tutto sommato forse in garage non dispiacerebbe nemmmeno a me avere una orrida r15 ;D :D
Se poi il gusto personale fa si che la r15 piaccia anche esteticamente ...allora è prendere al volo.......oh beh,dipende dal prezzo. ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 18 Marzo 2010, 18:52:04
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: jancarlo5180 - 18 Marzo 2010, 19:31:54
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D

Condivido e aggiungo cha all'epoca, queste Renault, erano considerate tutt'altro che brutte. Esse si inserivano nel difficile mercato della comode coupè da famiglia che in Italia, patria delle sportive senza compromessi,non tovavano molti estimatori. Pur tuttavia se ne vedevano parecchie e, anche allora, la gente le seguiva con lo sguardo.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 18 Marzo 2010, 20:08:05
Premetto che come al solito parlo a titolo puramente personale ,come per altro ripeto sempre nei miei post. ;)
Sul fatto che non fosse reputata brutta in Italia all'epoca potremmo anche discutere,senza presumo arrivare a nulla,qualche giornalista l'avrà difesa,qualche altro l'avrà affossata,il pubblico in genere mi pare sia stato abbastanza freddino con lei tranne che in patria...però magari mi sbaglio....
Per quanto riguarda invece l'indubbia qualità della macchina in generale sono pienamente d'accordo,così come sono d'accordo sul fatto che aggirarsi fra gli sguardi incuriositi dei passanti è assai divertente.
Ecco allora che torno a quello che secondo me è il nocciolo della questione....cioè il costo,già ,perchè potrei anche pensare di fare qualche sacrificio per accaparrarmi una simpatica cupettona francese(scusate dire bella non ci riesco proprio :D....si scherza eh..),ma non acceterei mai di impegnare per lei una cifra consistente.
Se non ci fossero gli appasionati che con la loro passione salvano dallo sfascio le auto diciamo meno prestigiose, non ve ne sarebbe più memoria storica e questo sarebbe un peccato,un vero impoverimento culturale(automobilisticamente parlando),però vi dico anche che certe macchine mi piacciono moooolto più di altre.
Se per esempio dovessi scegliere fra l'avere in garage uno splendido 635csi o avere contemporaneamente un r6,un audi 80,una 127 e un alfasud....non avrei dubbi.
Per fortuna non la pensano tutti come me,altrimenti sai che noia.... ;D :)



Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Emanuele924 - 18 Marzo 2010, 20:10:11
Se per esempio dovessi scegliere fra l'avere in garage uno splendido 635csi o avere contemporaneamente un r6,un audi 80,una 127 e un alfasud....non avrei dubbi.

127? :D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 18 Marzo 2010, 20:38:53
127? :D ;D
Si,in effetti la 127 delle quattro è quella che mi piace di più,la sostituisco subito con una seat fura.... :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 18 Marzo 2010, 22:17:14
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D

Un intervento da applausi!!! ;D Grande!
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 18 Marzo 2010, 23:45:37
Mi ricollego ancora al discorso che facevo qualche post sopra, sul fatto che certe automobili universalmente considerate (ma forse a torto) brutte, oggi vengono rivalutate agli occhi di un'eccessivo piattume stilistico delle auto odierne, che, anche per far fronte alle norme sulla sicurezza, sono diventate, tranne qualche felice eccezione, panciute, pesanti e certo poco originali.
Di fronte alle "boccaccie" delle Peugeot, ai musi botulinati delle Renault, alla Punto Evo con l'apparecchio per i denti, alle casse da morto firmate Volvo e alle varie "Venga" e "Vada via" coreane, lo spigolo di una R15, i fari doppi tondi di una 132, la lama cromata di una 128, il verde menta di un Fiesta, la plancia tutta buchi di una Trevi riaccendono miracolosamente i sensi della gente e ricordano a tutti, anche ai non appassionati, che un tempo le cose avevano più personalità, anche quando sembravano tutto fuor che belle...
Mi spiego meglio....credo che ogni epoca porti con sè alcuni canoni di bellezza ,non assoluti,bensì relativi che seguono solitamente il gusto comune e le tendenze in alcuni casi del momento e in altri del futuro.
Io medesimo non considero la R15 una bella auto (bella è la mia Fulvia coupè, per fare un esempio), però mi affascina con quel suo aspetto quasi spaziale, e mi diverte un mondo il pensiero di andarci in giro tra la curiosità stupita di chi, a distanza di 35 anni, non sa neppure cosa sia!  :D
Scusa ma hai citato quanto di peggio c'è ora in commercio ,Stilisticamente parlando ,si intende...non nel complesso come auto,sia chiaro.
Infatti ritengo che sia le piccole renault  che le piccole fiat siano ottime city car,così come le piccole coreane, che offrono generosamente i loro servizi chiedendo in cambio veramente poco.
Personalmente amo tutte le auto a prescindere dalla loro collocazione storica,le classiche, le vecchie,le antiche ,ma anche le moderne.
Mi si alza la pressione sia alla vista di un M 3 e30 sia alla vista di un M3 e 92 che reputo la massima espressione della sportività Bmw di due diversi periodi storici.
Ricordiamoci che per i nostri padri o per i vostri nonni nel caso degli utenti più giovani ,proprio le auto degli anni settanta venivano  spesso definite monotone se paragonate a quelle della loro gioventù,l'avvento dei primi paraurti in plastica poi fece gridare allo scandalo per poi diventare elementi irrinunciabili per le auto dei decenni successivi.
Paragonare il muso a quattro fari di una 132 ad una punto evo o a una volvo sw non credo sia corretto,perchè semplicemente sono auto nate a oltre trent'anni di distanza seguendo filosofie e soprattutto numeri produttivi completamente diversi.
Non condivido neppure il denigrare sempre a priori le auto nuove,continuare ad insistere sul concetto che non sono divertenti da guidare ,è  secondo me un grosso equivoco.
Oggi come allora, ci sono auto belle e auto brutte,auto divertenti e auto moscie.
Certo se si paragona una fiat  132 ad una nuova croma ,sono d'accordo che la seconda possa anche uscirne con le ossa rotte ,ma è colpa del fatto che il nuovo progetto croma non è dei migliori ,non delle straordinarie doti della 132.
 Provate a farvi un fine settimana su di un clio rs light, o un paio di entrate decise alla casanova-savelli aggrappati al volante di una mitsu evo 9 o meglio ancora....incastrati nell'angusto abitacolo di un'exige cup e poi ne riparliamo.
Ci sono auto moderne talmente straordinarie  che il solo parlarne mi fa stampare un sorriso a 32 denti sulla bocca.....poi è ovvio esistono anche le punto evo......ma non solo le punto evo.
Ecco perchè dico che è vero che ogni vettura della produzione passata o presente merita la giusta considerazione ,ma non credo affato che ogni auto meriti a priori le lodi solo per il fatto di essere vecchia o particolare.
Può essere particolare e rara ma rimanere una macchina mediocre,così come una moderna.
Ripeto personalissime opinioni.


Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: jancarlo5180 - 19 Marzo 2010, 04:41:42
...il pubblico in genere mi pare sia stato abbastanza freddino con lei tranne che in patria...però magari mi sbaglio....
...ma non acceterei mai di impegnare per lei una cifra consistente...

Non è un'auto da cifra consistente, è una di quelle dimenticate dal mercato, penso che la si trovi a poco. Sulla sua diffusione in Italia, non ho cifre alla mano , ma la ricordo  abbastanza presente sulle nostre strade nei '70, nonostante le straniere fossero meno diffuse di oggi.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 19 Marzo 2010, 08:41:27
Scusa ma hai citato quanto di peggio c'è ora in commercio ,Stilisticamente parlando ,si intende...non nel complesso come auto,sia chiaro.
Infatti ritengo che sia le piccole renault  che le piccole fiat siano ottime city car,così come le piccole coreane, che offrono generosamente i loro servizi chiedendo in cambio veramente poco.
Personalmente amo tutte le auto a prescindere dalla loro collocazione storica,le classiche, le vecchie,le antiche ,ma anche le moderne.
Mi si alza la pressione sia alla vista di un M 3 e30 sia alla vista di un M3 e 92 che reputo la massima espressione della sportività Bmw di due diversi periodi storici.
Ricordiamoci che per i nostri padri o per i vostri nonni nel caso degli utenti più giovani ,proprio le auto degli anni settanta venivano  spesso definite monotone se paragonate a quelle della loro gioventù,l'avvento dei primi paraurti in plastica poi fece gridare allo scandalo per poi diventare elementi irrinunciabili per le auto dei decenni successivi.
Paragonare il muso a quattro fari di una 132 ad una punto evo o a una volvo sw non credo sia corretto,perchè semplicemente sono auto nate a oltre trent'anni di distanza seguendo filosofie e soprattutto numeri produttivi completamente diversi.
Non condivido neppure il denigrare sempre a priori le auto nuove,continuare ad insistere sul concetto che non sono divertenti da guidare ,è  secondo me un grosso equivoco.
Oggi come allora, ci sono auto belle e auto brutte,auto divertenti e auto moscie.
Certo se si paragona una fiat  132 ad una nuova croma ,sono d'accordo che la seconda possa anche uscirne con le ossa rotte ,ma è colpa del fatto che il nuovo progetto croma non è dei migliori ,non delle straordinarie doti della 132.
 Provate a farvi un fine settimana su di un clio rs light, o un paio di entrate decise alla casanova-savelli aggrappati al volante di una mitsu evo 9 o meglio ancora....incastrati nell'angusto abitacolo di un'exige cup e poi ne riparliamo.
Ci sono auto moderne talmente straordinarie  che il solo parlarne mi fa stampare un sorriso a 32 denti sulla bocca.....poi è ovvio esistono anche le punto evo......ma non solo le punto evo.
Ecco perchè dico che è vero che ogni vettura della produzione passata o presente merita la giusta considerazione ,ma non credo affato che ogni auto meriti a priori le lodi solo per il fatto di essere vecchia o particolare.
Può essere particolare e rara ma rimanere una macchina mediocre,così come una moderna.
Ripeto personalissime opinioni.




Doc, la differenza è che oggi per divertirti sul serio devi aprire e di molto il portafoglio e comunque (tranne sulle Lotus) c'è sempre l'ESP a ricordarti che non sei sulla Playstation. Una volta le vetture andavano più piano, ma erano "emozionali" e dotate di personalità. A prescindere che non capisco per quale motivo oggi hanno tutti il volante uguale, se ci bendassero per un istante, non capiremmo la differenza tra una Renault e una Opel. O tra un'Audi e una Mercedes.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Mtechnic - 19 Marzo 2010, 13:20:13
Eccone una in vendita........

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/renault/annuncio/?adId=9180454&sid=xz0abcLw8Mj650194
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: gianda03 - 19 Marzo 2010, 13:59:47
Beh Superpante, non mi sono letto tutta la discussione attentamente, ma ci tengo a dirti che la R15 e successive simili, mi piacevano e mi piacciono,sicuramente insolite, ma belle per quello, mi raccomando però, non fargli il tetto in similvinile. ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 19 Marzo 2010, 14:10:16
Eccone una in vendita........

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/renault/annuncio/?adId=9180454&sid=xz0abcLw8Mj650194

Veramente brutta ;D (come condizioni)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 19 Marzo 2010, 14:32:04
L'auto inserzionata qui sopra è, a mio avviso, decisamente cara, ed è una Phase 1, che mi piace meno della 2.
Detto questo, quella che ho visto io viene via a molto molto meno, diciamo che a quelle cifre generalmente ci offrono soltanto rottami o comunque auto in cattivo stato di conservazione.
Anche per questo motivo l'occasione è certamente interessante, io spesso navigo sui siti di autocommercio, imposto un margine di età (generalmente dal 1970 al 1985) e uno di prezzo, escludo le regioni più a sud dell'Emilia Romagna (per motivi pratici, ovviamente) e faccio partire la ricerca, quello che esce esce...
Se nell'insieme delle auto qualcuna attira la mia attenzione per le suo rapporto qualità-prezzo, la tengo d'occhio e poi chissà, se il momento è quello giusto avvio i contatti e tutto il resto.
La Innocenti Mini 90 è arrivata così, non ne avevo assolutamente bisogno, e in fondo ho avuto due A112 e un'altra Innocenti Mini (una 1000 Export), sinceramente la voglia di guidare una piccola italiana me l'ero anche tolta, però mi sono detto che un esemplare di quel colore e così ben conservato era meglio non farselo scappare, ed ecco che, potendo, è diventata mia.
In generale sono uno dai gusti poco definiti in fatto di storiche, potrei elencare una sfilza lunghissima di auto che mi piacerebbe avere, anche solo per un pò, per togliermi la curiosità sul come sono e come vanno: c'è chi compra solo Alfa, chi solo le 500, chi solo i Maggiolini e chi le solo le A112, io acquisterei volentieri una Peugeot 104 ZS, una Opel GT, una Lancia Trevi, una Ford Capri GXL, una BMW 635 Csi, un'Audi 200, una R5 TS, una 127 Top, una Volvo 760, una Saab 900 Turbo, una Autobianchi A111, una Matra Murena, un'Alfasud TI, una Metro MG Turbo...  :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Cash - 19 Marzo 2010, 20:09:36
La R15 sarebbe una bella scelta per diversi motivi:
1) in giro non ce ne sono più, manco a cercarle con il lanternino
2) rappresenta una stagione in cui Renault si era applicata nel settore delle coupè di fascia media, sfociata poi nella R17 e nella Fuego ,poi interrotta per anni (si dovrà attendere la Megane Coach)
3) era una delle prefigurazioni di quella che sarebbe stata la tendenza della casa transalpina per il ventennio successivo, ovvero auto con dotazione sovrabbondante di accessori, di molto superiore alla concorrenza, e pregevolezza di alcune soluzioni come i sedili, poi ripresi e perfezionati sui modelli puramente sportivi di Renault degli anni 80 (18 Turbo, Fuego, R9 e 11 Turbo)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 19 Marzo 2010, 21:16:28
Doc, la differenza è che oggi per divertirti sul serio devi aprire e di molto il portafoglio e comunque (tranne sulle Lotus) c'è sempre l'ESP a ricordarti che non sei sulla Playstation. Una volta le vetture andavano più piano, ma erano "emozionali" e dotate di personalità. A prescindere che non capisco per quale motivo oggi hanno tutti il volante uguale, se ci bendassero per un istante, non capiremmo la differenza tra una Renault e una Opel. O tra un'Audi e una Mercedes.
Guarda fra le macchine che ho citato,giusto le prime che mi venivano in mente, ho inserito non casualmente anche la clio,infatti proprio con una clio ,una r27 per l'esattezza ,di proprietà di un carissimo amico ho passato una delle domeniche più belle che io ricordi.
3/4 turni al mugello e successivo rientro a Bologna Bypassando totalmente l'auatostrada correndo su e giù per il passo del giogo e in seguito quello della raticosa.....che dire una macchinetta che usata vale 15/16k euro e che ti stampa un sorrisone ad ogni derapata.
UNo sterzo diretto  e un assetto quasi perfetto uniti ai quasi 200 cavallini del suo 2L sono un mix eccellente.
Nonostante mi piacciano da impazzire vi assicuro che con una sportivetta anni 70/80 non c'è proprio storia.
Velocissima in pista,comoda e silenziosa in autostrada almeno fino a 170 e da sballo fra le curve di montagna.
Ecco perchè dico ,che proprio la renault, 30 anni dopo, oltre a quei mostri deformi produce ancora macchine eccellenti ,certo non tutte, ma alcune ,ma d'altra parte siete sicuri che le renault degli anni 70 fossero tutte interessanti.
Anche per i volanti ,secondo mè vale lo stesso concetto espresso prima ,tutti uguali saranno i volanti delle "macchinacce"ma non tutti i volanti ,forse la punto e l'opel corsa avranno particolari simili,ma credo che tu sia d'accordo con me che i volanti performance bmw sono favolosi e uguale si può dire per quelli lotus o per quelli porsche.
A mio avviso anche il volante della 127 era osceno,così come lo è ora il volante della yaris,invece  trovavo spettacolare il volante della ferrari 308 ,così come trovo mozzafiato oggi il volante del gt3 rs,abbassando il tiro potrei dire quello dell'alfetta gt e quello della golf gti molto diversi ma entrambe assai validi.
Per quanto riguarda l'esp,beh quasi sempre è disinseribile e da quel momento si torna soli ,senza santi in paradiso, proprio come una volta.


Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: superpante - 19 Marzo 2010, 22:22:33
Beh ma qui tu nomini Ferrari e macchinette da corsa, praticamente delle supercar...
E grazie, chi avrebbe il coraggio di dire che sono anonime e noiose su strada?
Credo che si stesse parlando più che altro di macchine normali, ovvio che una Porsche oggi come ieri resta un sogno su quattro ruote, e anche auto più abbordabili come l'Alfa Romeo Brera, la BMW Z4 o la Ford Mustang hanno il loro bel fascino.
Io mi riferivo a una certa involuzione di stile che sta contagiando le auto di grande serie, ultimamente ne stanno uscendo di veramente brutte!
La Toyota IQ è una cabina del telefono schiacciata da un cornicione caduto da un palazzo durande un uragano, tanto che al confronto la Smart sembra un gioiello di stile.
La vecchia Mègane era forte con quella sua linea a ferro da stiro, poteva piacere o non piacere, ma era unica nel suo genere: oggi il nuovo modello sembra un pesce palla con l'indigestione...
Stesso discorso per la Laguna Sportour, che da slanciata giardinetta si è trasformata in un container (vista da dietro si è indecisi se considerarla più somigliante ad una stufa o ad un freezer...).
La Grande Punto era una bellissima utilitaria, sportiva anche senza tanti orpelli: la Evo scimmiotta assurdamente la 500, e con i baffetti ha guadagnato un muso di gatto obeso e sonnacchioso.
La Chevrolet Spark sembra un gremlin, mostriciattolo con occhi e bocca enormi, che nemmeno sulle mastodontiche berline americane...
La Mini Clubman è un abominevole mezzo di cui non si capisce nè la forma, nè la funzione. Con i vetri scuri potrebbe essere scambiata, a ragione, per un carro funebre...
La Peugeot 406 Coupè era una gioiellino uscito dalla felice mano di Pininfarina, che le aveva saputo regalare un certo sapore nientemeno che di Ferrari: la sua erede 407 è così gonfia e stiracchiata da sembrare una balena a dieta...
Certe auto, poi, sono talmente prive di personalità che, per assurdo, si rivalutano le loro antenate: la prima Twingo sembra avere ancora qualcosa di dire, mentre la nuova è nata depressa; la vecchia Ka era geniale, la nuova si accontenta di fare la sorellastra povera della 500; la Tigra prima maniera aveva fatto scuola tra le piccole coupè, la sue erede è talmente sproporzionata da volerle strappare di dosso il nome che porta; perfino la dimenticata Alfa 145, coupè-giardinetta dalla finestratura ad altezza degradante, portava in sè uno stile più innovativo della Mito, così goffamente impigliata nel suo ruolo di 8C in miniatura...

Certamente anche 30 o 40 anni fa certe macchine di tutti i giorni non facevano girare la testa ai passanti: però, brutte o belle che fossero, avevano tutte un loro equilibrio dei particolari, una loro forma precisa e, in un certo senso, unica.
Oggi non esiste più nulla di tutto questo, le auto si assomigliano sempre di più tra loro perchè i canoni stilistici di base convergono su modelli ormai universali: anche sulle utilitarie le fiancate sono alte come montagne, i vetri piccoli, le ruote sempre più grandi, i frontali massicci, spesso contraddistinti da imbarazzanti espressioni animali se non umane (la boccaccia, il sorrisetto, il nasone, gli occhi tristi o minacciosi...), gli sbalzi pronunciati, i fari giganti (ma perchè poi?), gli specchi retrovisori enormi come quelli di un camion, addirittura i loghi stessi delle case sono diventati macroscopici, forse in risposta al fatto che la gente ha sempre più problemi di vista???  :o


Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Cash - 19 Marzo 2010, 22:26:41
la prima Twingo sembra avere ancora qualcosa di dire

Parole al miele, la vecchia Twingo prima o poi sarà una mia storica...ne ho avute 3 e l'ho sempre trovata geniale e bellissima! E poi con il 16V va anche tanto consumando poco.
Sulla nuova Twingo non mi pronuncio, esclusa la RS 1.6 con assetto Cup e cerchi da 17'...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 19 Marzo 2010, 23:39:24
@superpante
Le auto comuni credo debbano essere soprattutto razionali e incontrare i favori del pubblico,quindi se le superfici vetrate in un certo modo o i retrovisori in un altro possono non incontrare i  gusti di alcuni,è anche vero che sono uno di quelli che ci vede poco ,  d'altra parte siamo in tanti credo e ti dico  che quei retrovisori,quei sedili elettrici quei tetti apribili,sono solitamente molto comodi e piacevoli,infatti non  mi dispiace fare retromarcia senza colpire il marciapiede o senza farmi venire il torcicollo,poi se voglio qualche cosa di particolare ,di sfizioso lo cerco altrove non di sicuro su di una punto o su una polo.
In casa ho diverse di quelle macchine che additate come pesanti e inutili ,addirittura di quelle senza ridotte,però quando 15gg fà, ha fatto mezzo metro di neve, in quattro nella mia via mi hanno chiesto se potevo dargli una mano cercando di trainarli almeno fuori dal parcheggio.
Una di queste che ho in casa è grossa come una nave e pesa come un palazzo, ma quando è stata ora di caricare tavolo e seggiole... credetemi ero veramente contento di non doverlo fare con la 911 e tantomeno di non dover noleggiare un furgone della europe car.
Ma ecco che entra in gioco la clio rs,come si fà a definirla una quasi super car?
E' una vetturetta 2000cc che costa in un anno quanto una audi td (di acquisto molto meno)ma ti fa divertire il triplo,però ti dico anche che non biasimo affatto chi compra una panciuta sw da 2 tonnellate perchè quando alla guida della mia 911 in una torrida giornata di agosto una apparentemente innoqua audi familiare mi ha sfanalato per farmi spostare a destra (...e il mio tachimetro era ben oltre i 240)un pochino mi sono reso conto di cosa vuole dire il tempo che passa,quella sigletta rs4 sulla coda mi ha lasciato piacevolmente impressionato.
Con questo non voglio dire che preferisco un'anonima sw ad un classico senza tempo ma solo che ci sono contesti diversi in cui collocare le auto.
Non parlo solo di super-car ,infatti con una twingo nuova ,proprio un rs telaio cup mi sono divertito un mondo a monza,si proprio là dove tutti pensano siano necessari 400cv per esprimersi.
Voi la odiate ,io dopo averla provata e aver maledetto il progettista che ha studiato le misure tra sedile pedali e volante l'ho rivalutata e ora ne sono un entusiasta sostenitore....come dire ,12.000 euro e fai il Cxxo ai macchinoni :D,nouvi o vecchi ;D ;D
Non esistono solo le uno turbo e le r5gt ,che sono fantastiche è vero ,non finirò mai di ripeterlo,ma ci sono anche le clio light e le 500ss.
Spesso mi sorprendo quando vedo i giovani indifferenti nei confronti del fascino delle auto classiche o addirittura antiche,quando li vedo snobbare una alfetta 2.0L per esempio, ma ancora più mi sorprendo nello scoprire che la stessa avversione solo a a ruoli invertiti  avviene anche per alcuni amanti delle auto classiche.
Chi ama le auto di solito ama tutte le belle auto a prescindere dal periodo,proprio perchè rappresentano l'espressione di un epoca,certo dopo ci sono i gusti personali,io posso dire che la r15 è brutta voi potete dire che è bella,ma ciò si limita ad un particolare modello ,mai mi sentirete accusare un periodo storico di aver sfornato solo auto mediocri o tutte uguali.
Il mio vero limite è quello di valutare troppo spesso le auto in base a ciò che si nasconde sotto al cofano,non riesco ad apprezzare le auto lente ,in generale(....ma penso si fosse capito  ::))..ecco perchè amo tanto un alfa 2000 quanto un M5 e60 o tanto un range-rover v8 prima serie quanto un gran cheroke srt.
Mi piacciono tante auto ,distanti anche mezzo secolo fra loro,cerco di assaporarne quel gusto e quelle caratteristiche che secondo me sono ancora ben vive in loro.

 
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: jancarlo5180 - 22 Marzo 2010, 15:57:48
@superpante
Le auto comuni credo debbano essere soprattutto razionali e incontrare i favori del pubblico,quindi se le superfici vetrate in un certo modo o i retrovisori in un altro possono non incontrare i  gusti di alcuni,è anche vero che sono uno di quelli che ci vede poco ,  d'altra parte siamo in tanti credo e ti dico  che quei retrovisori,quei sedili elettrici quei tetti apribili,sono solitamente molto comodi e piacevoli,infatti non  mi dispiace fare retromarcia senza colpire il marciapiede o senza farmi venire il torcicollo,poi se voglio qualche cosa di particolare ,di sfizioso lo cerco altrove non di sicuro su di una punto o su una polo.
In casa ho diverse di quelle macchine che additate come pesanti e inutili ,addirittura di quelle senza ridotte,però quando 15gg fà, ha fatto mezzo metro di neve, in quattro nella mia via mi hanno chiesto se potevo dargli una mano cercando di trainarli almeno fuori dal parcheggio.
Una di queste che ho in casa è grossa come una nave e pesa come un palazzo, ma quando è stata ora di caricare tavolo e seggiole... credetemi ero veramente contento di non doverlo fare con la 911 e tantomeno di non dover noleggiare un furgone della europe car.
Ma ecco che entra in gioco la clio rs,come si fà a definirla una quasi super car?
E' una vetturetta 2000cc che costa in un anno quanto una audi td (di acquisto molto meno)ma ti fa divertire il triplo,però ti dico anche che non biasimo affatto chi compra una panciuta sw da 2 tonnellate perchè quando alla guida della mia 911 in una torrida giornata di agosto una apparentemente innoqua audi familiare mi ha sfanalato per farmi spostare a destra (...e il mio tachimetro era ben oltre i 240)un pochino mi sono reso conto di cosa vuole dire il tempo che passa,quella sigletta rs4 sulla coda mi ha lasciato piacevolmente impressionato.
Con questo non voglio dire che preferisco un'anonima sw ad un classico senza tempo ma solo che ci sono contesti diversi in cui collocare le auto.
Non parlo solo di super-car ,infatti con una twingo nuova ,proprio un rs telaio cup mi sono divertito un mondo a monza,si proprio là dove tutti pensano siano necessari 400cv per esprimersi.
Voi la odiate ,io dopo averla provata e aver maledetto il progettista che ha studiato le misure tra sedile pedali e volante l'ho rivalutata e ora ne sono un entusiasta sostenitore....come dire ,12.000 euro e fai il Cxxo ai macchinoni :D,nouvi o vecchi ;D ;D
Non esistono solo le uno turbo e le r5gt ,che sono fantastiche è vero ,non finirò mai di ripeterlo,ma ci sono anche le clio light e le 500ss.
Spesso mi sorprendo quando vedo i giovani indifferenti nei confronti del fascino delle auto classiche o addirittura antiche,quando li vedo snobbare una alfetta 2.0L per esempio, ma ancora più mi sorprendo nello scoprire che la stessa avversione solo a a ruoli invertiti  avviene anche per alcuni amanti delle auto classiche.
Chi ama le auto di solito ama tutte le belle auto a prescindere dal periodo,proprio perchè rappresentano l'espressione di un epoca,certo dopo ci sono i gusti personali,io posso dire che la r15 è brutta voi potete dire che è bella,ma ciò si limita ad un particolare modello ,mai mi sentirete accusare un periodo storico di aver sfornato solo auto mediocri o tutte uguali.
Il mio vero limite è quello di valutare troppo spesso le auto in base a ciò che si nasconde sotto al cofano,non riesco ad apprezzare le auto lente ,in generale(....ma penso si fosse capito  ::))..ecco perchè amo tanto un alfa 2000 quanto un M5 e60 o tanto un range-rover v8 prima serie quanto un gran cheroke srt.
Mi piacciono tante auto ,distanti anche mezzo secolo fra loro,cerco di assaporarne quel gusto e quelle caratteristiche che secondo me sono ancora ben vive in loro.

Non ti sembrerà vero, ma alcuni dei modelli citati nel tuo interessante intervento, non li conosco. Posso avere una vaga idea di come sia una Clio o un 'Audi familiare ma poi mi perdo nel mare delle sigle e delle varianti... Penso di avere una discreta conoscenze delle auto degli anni '50, '60 e '70 ma di quelle dagli anni '80 in poi riconosco con certezza solo le spider e qualche coupè, oltre, ovviamente, i modelli più comuni.
Il fatto è che il mio approccio al mondo dell'automobile è prevalentemente estetico, mi intrigano le linee e le forme, e mentre cado in deliquio per un paraurti cromato, per un deflettore, per un pneumatico a fascia bianca, per un volante coll'anello cromato, mi lasciano abbastanza indifferente i 2 o 3 secondi in meno nello 0 a 100. D'altronde non ho mai corso in pista, non ho mai partecipato a gare, e il mio incedere in auto è sempre più turistico che sportivo. E' sicuramente limitante, ma questo è il mio modo di vivere l'auto. Ma...nella vita si può sempre cambiare idea ed i forum servono anche a questo!
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: docmobile - 22 Marzo 2010, 20:12:27
E' proprio vero ,se tutti la pensassimo allo stesso modo e la nostra passione fosse motivata sempre dalle stesse premesse non  avrebbe alcun senso partecipare ad un forum di discussione,non ci sarebbe nulla da imparare ,nulla su cui confrontarsi e la noia impererebbe sovrana.
E' invece pregevole che i  gusti e la personale cultura automobilistica di ogni iscritto contribuiscano ad arricchire e ad ampliare le nostre vedute.
Mi piace parlare di auto in generale ,anche se in realtà non conosco tutti i modelli  a 360 gradi, mi limito piuttosto ad essere ferrato sulla produzione dalla fine degli anni 60 in avanti ,comprese le modernissime e tecnologiche creature del sol levante.
Nonostante questa premessa penso condivisibile da molti ,vi dico anche che mai sono rimasto indifferente davanti al fascino di una bella macchina, anche se antecedente al mio periodo preferito,sono rimasto senza fiato più volte al passaggio di certe meraviglie anni 40 o 50 ,vetture delle quali non conoscevo nemmeno il nome e neppure la storia,eppure le trovavo semplicemente magiche.
Quello che mi hanno sempre attirato maggiormente in un auto sono prestazioni e dinamicità,ma vi dico che non sono assolutamente insensibile ad una bella linea o ad un interno lussuoso.
Infatti la mia unica perplessità su tutta questa discussione rimane sul fatto di come si possa indiscriminatamente cricare l'intera produzione  odierna a priori ,senza fare alcun distinguo fra modello e modello.
Ora ,con il senno di poi ,tutto ci sembra carino e interessante e troviamo motivazioni plausibili a quelle che furono le scelte azzardate degli stilisti del passato,persino le auto che all'epoca erano additate da molti come "brutte " ai nostri occhi sembrano piacevoli,perchè ci ricordano i tempi che furono e le emozioni che provavamo in quegli anni,ma non dimentichiamoci che all'epoca alcune di queste erano ritenute appuno...brutte!
Credo che anche oggi sia necessario fare un distinguo,infatti alcune auto sono monotone e inutili ,ma non tutte ,alcune sono favolose,proprio come lo erano alcune del passato.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: nigel68 - 23 Marzo 2010, 07:47:52
Ma non è che siamo un tantino O/T ?? ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: deltahf84 - 23 Marzo 2010, 09:58:54
Ma non è che siamo un tantino O/T ?? ;D

Giusto un tantino...Rientriamo in topic,cortesemente :)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: bimmer - 23 Marzo 2010, 11:46:45
off topic si
ma ho letto degli spunti molto interessanti.
Bravi  ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: bimmer - 23 Marzo 2010, 16:55:51
http://www.subito.it/renault-15gtl-del-1977-livorno-11674688.htm
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Cash - 23 Marzo 2010, 17:00:55
http://www.subito.it/renault-15gtl-del-1977-livorno-11674688.htm

E' una bella macchinina, e il colore le dona, è molto delicato.
Tra l'altro non smetterò mai di dirlo, i sedili di questa macchina sono qualcosa di straordinario, davvero di classe superiore! Saranno anche comodi?
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: civas - 24 Marzo 2010, 10:30:37
Vero, i sedili sono particolarissimi... ma non mi sembrano altrettanto confortevoli, la zona lombare è troppo scavata (non so se mi spiego), dalle foto pare costringa a stare un po' gobbi...
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Cash - 24 Marzo 2010, 10:35:24
Vero, i sedili sono particolarissimi... ma non mi sembrano altrettanto confortevoli, la zona lombare è troppo scavata (non so se mi spiego), dalle foto pare costringa a stare un po' gobbi...

Doppiamente Gobbi!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Marzo 2010, 12:12:26
Doppiamente Gobbi!  ;D ;D ;D

csssssssss......cccccsssssssssss.frusc.......frusc........sento delle interferenze........frrusc.........csssss ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Cash - 24 Marzo 2010, 12:39:55
csssssssss......cccccsssssssssss.frusc.......frusc........sento delle interferenze........frrusc.........csssss ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ti stavo aspettando al varco!  ;D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: seanfinn - 08 Maggio 2010, 14:19:04
PER NIGEL68 :
Salve sig. Nigel, sono nuovo del sito, ho letto che  ha esperienza di auto storiche, scusi ma come meccanico? Mi sta balenando l'idea di farmi una fiat 130 coupè(Cambio meccanico forse meglio..), che mi pare abbia una linea affascinante..ma ho letto dei suoi mess. riguardo a quest'auto e mi pare nn sia proprio di una grande affidabilità..che mi puo' dire al riguardo?Grazie, Simon
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Emanuele924 - 08 Maggio 2010, 19:53:11
PER NIGEL68 :
Salve sig. Nigel, sono nuovo del sito, ho letto che  ha esperienza di auto storiche, scusi ma come meccanico? Mi sta balenando l'idea di farmi una fiat 130 coupè(Cambio meccanico forse meglio..), che mi pare abbia una linea affascinante..ma ho letto dei suoi mess. riguardo a quest'auto e mi pare nn sia proprio di una grande affidabilità..che mi puo' dire al riguardo?Grazie, Simon


Ciao Simon, ti va di presentarti nell'apposita sezione? :)

PS: questa discussione riguarda la Renault 15 come da titolo. ;)
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: urraco - 08 Maggio 2010, 20:02:39
auto di un fascino pafrticolare, come tutte le francesi, comunque un pezzo interessante e particolare. Se il prezzo e parco ci farei un pensierino anchi'io
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: GTI79 - 13 Luglio 2010, 16:45:53
Servizio su quattroruote del mese scorso appena letto.
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Neeskens78 - 01 Agosto 2017, 14:46:01
Buongiorno a tutti, sono Giulio. Mi sono appena iscritto e a quanto vedo e un po' di anni che nessuno scrive della R15... ho 39 anni e da poco ho appena fatto un salto indietro nel tempo comprando la mia prima auto classica, da usare tutti i giorni però :D (mi sono preso una Opel Rekord degli anni '70, arancione e nera con cambio automatico... l'ho chiamata Vanda e la amo alla follia, anche se devo ancora sistemarla un bel po', ma pian pianino lo farò)

Sulla R15 ricordo bene di averla vista girare dalle mie parti quando ero gagno. Ho riso all'epoca, eppure a distanza di quasi 40 anni, a rivederla ora su internet in foto, la ammiro e riammiro e, se potessi permettere una collezione la comprerei subito (ovviamente se a posto, come anche altre auto d'epoca, sia chiaro)

E' vero, l'avete ormai scritto tutti, probabilmente non rasenta l'eccellenza della bellezza, eppure la trovo di un originale e affascinante proprio per la sua linea, totalmente fuori dai canoni.

Già la mia, forse per il colore e sicuramente perchè nessuno è più abituato a vedere certi trattori in giro, desta curiosità e sguardi (anche perchè sono abbastanza giovane e fa magari strano), ma è vero, una volta moltissime auto erano caratterizzate da design e linee uniche, forse a volte esagerate, ma sicuramente coraggiose. Non si potevano confondere tra di loro.

Non so se ora il signore che ha iniziato il post l'abbia poi comprata la R15, ma gli auguro di averlo fatto. Se mai potrò, io me la prendo di certo. :D
Titolo: Re: Renault 15 GTL 1976...
Inserito da: Neeskens78 - 01 Agosto 2017, 14:50:31
ah, se comunque la R15 è orribile, io ho passato l' infanzia sulla una Fiat 131 Panorama familiare di mio papà... vi evito i commenti che facevano i compagni di scuola quando mi vedevano arrivare
 :P