Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: Gianri - 25 Settembre 2017, 16:53:41
-
Ebbene si mi sono fatto coinvolgere da quello che a sentire Ruoteclassiche e Automobilismo d'epoca è una delle vetture di Pininfarina più azzeccate,si tratta della Lancia Gamma coupè 2a serie.Ormai se ne trovano poche perchè prodotta in soli 1265 esemplari,tra rottamazioni e propensione alla ruggine le poche rimaste sono veramente delle"reduci".Fortunatamente con la 2a serie i problemi che afflliggevano la serie precedente sono stati risolti,infatti non riscalda e per il momento necessita solo di un buon tagliando e di un lifting superficiale alla carrozzeria che per non smentire la sua fama qualche punto di ruggine non se lo fa mancare!del resto ha 37anni.Però vedo in lei il classico stile dell'epoca di Pininfarina ovvero un po' di Ferrari 365 con anche un richiamo alla Fiat 130coupè.
(http://i67.tinypic.com/r2na5y.jpg)
(http://i64.tinypic.com/2uyhmaa.jpg)
(http://i66.tinypic.com/fm544n.jpg)
-
mi è sempre piaciuta! :-* Ben arrivata tra noi ;)
-
Abbinamento colori spettacolare.... l'unica cosa che non mi è mai piaciuta di questa splendida automobile è l'enorme specchietto Vitaloni che veniva montato di serie.
-
Quest'auto era finita nel "dimenticatoio"a causa sopratutto dei problemi della 1aserie.Oggi la si può ancora trovare se in buono stato a prezzi ragionevoli,ma così come è accaduto in passato con il coupè della Flavia che per anni si acquistava a prezzi molto contenuti, sono convinto che alla fine si tratta pur sempre di una bella Pininfarina e quindi si rivaluterà di conseguenza.Ha ragione Nigel68 lo specchietto lo vorrei sostituire con uno cromato dell'epoca ma lo devo trovare con gli stessi fori d'attacco a qualche mercatino.
-
Ma i cerchi sono originali?
-
Penso che siano originali, questa è una foto pubblicitaria:
(https://www.autoscout24.it/cmsassets/opt/images/model/lancia/lancia-gamma/lancia-gamma-l-01.jpg)
(http://lanciagamma.altervista.org/alterpages/lancia-gamma-coup-cerchio.jpg#gallery)
immagino fossero quelli dedicati alla 2a serie, differenti, quindi, dalla 1a:
(https://www.classic-trader.com/de/magazin/wp-content/uploads/sites/3/2016/08/Lancia-Gamma-Coup%C3%A9-1-1500x790.jpg)
-
Per la seconda serie erano previsti questi cerchi da 15 pollici che insieme al condizionatore d'aria e ai vetri atermici formavano il pacchetto di optional disponibili,ma praticamente erano diciamo quasi obbligatori.Le misure dei pneumatici scritti sulla carta di circolazione sono due:185/70 HR14,oppure 195/60 HR 15.Sono sempre alla ricerca del libretto uso e manutenzione ed.dal Giugno1980,lo cambierei con il libretto uso e manutenzione della Giulia TI o con quello della 1100 E del 1949 entrambi originali e in ottime condizioni.
-
ah ecco, infatti mi pareva di averne viste con dei cerchi differenti.
-
..Ha ragione Nigel68 lo specchietto lo vorrei sostituire con uno cromato dell'epoca ma lo devo trovare con gli stessi fori d'attacco a qualche mercatino.
Perdersti però la regolazione dall'interno... Mi pare che fosse elettrico quel Vitaloni... ::)
-
Certo,però per la verità questo specchio è proprio una"caduta di stile",il solito dettaglio economico di casa Fiat!
-
Bellissima, mi ha sempre tentato, ma le voci di scarsa affidabilità e scarsità di ricambi (probabilmente infondate) mi hanno sempre frenato.
Come ti ci trovi?
-
Lucidandola ho potuto osservare i vari dettagli di design che la uniscono idealmente con altre gran turismo Pininfarina,il richiamo è sopratutto verso la vecchia Flaminia coupè di cui si può notare il taglio uguale della parte superiore del lunotto,altre prerogative sono ad esempio il rialzo tipo roll bar e la spigolatura delle fiancate.La macchina è affidabile in quanto si tratta di una 2a serie con quindi le modifiche del caso.I ricambi di meccanica si trovano ancora,per la carrozzeria il discorso cambia,sono rari e costosi ovvero guai rompere ad esempio un fanalino posteriore.D'altra parte possedere un'auto così bella e rara pone tassativamente il non uso quotidiano,ma la passeggiatina domenicale e i raduni dove sarà ammirata e probabilmente sconosciuta ai più
-
Stupenda ;) Ma hai fatto tu le modifiche per l'affidabilità? Quelle introdotte da Fiat furono (molto) migliorative ma non risolutive per quello che ne so ;)
-
No io mi sono limitato a fare un bel tagliando,in effetti il servosterzo è ancora comandato dalla 2a cinghia di distribuzione,quindi l'accortezza consiste nel sostituire le cinghie ogni20-30000Km o ogni 4 anni massimoPer quanto riguarda il problema del riscaldamento,l'hanno risolto impiegando le guarnizioni delle teste in rame.
-
Da assolutamente ignorante su quest'auto ho letto qualcosa in giro e si parlava anche di una modifica al termostato perché quello originale dava dei problemi...
-
Indubbiamente per renderla un po'più affidabile chissà quante piccole migliorie sono state apportate,alla fine quindi sinceramente se fosse stata una 1a serie non l'avrei presa in considerazione.
-
No ma la modifica era aftermarket, realizzata da un produttore di ricambi per storiche. Si montava uno speciale manicotto in alluminio con dentro un termostato tipo Renault 4 o simili invece di quello integrato nella pompa previsto di serie che spesso si bloccava aperto...
-
Non si è capita una cosa però:2000 o 2500??
Comunque complimenti, la coupè 2a serie è veramente bellissima!
-
Si tratta di una 2000.Ora che la costosa distribuzione è stata fatta,ho compiuto un Test drive nei dintorni comprendendo anche una bella salitona di circa 6 km con 5 tornanti che prevedevano continue scali di marcia;la meccanica sembrerebbe eccellente con la temperatura che si è stabilizzata a circa 90 gradi,freni e frizione buoni non davano segni di fading, mentre avantreno e retrotreno e ammortizzatori sono da rivedere.Piano piano cercherò anche la pompa dell'acqua che al momento ho trovato solo dai famosi ricambisti Lancia Torinesi ma a prezzi piuttosto elevati.